Politica

Cina, il monito degli Stati Uniti: "L'Italia valuti con attenzione gli accordi"

I nuovi accordi commerciali tra i due Paesi preoccupano gli americani, che avvertono: "Persino in economie sviluppate, investimenti diretti dagli Stati possono essere pregiudicati dalla corruzione"

Cina, il monito degli Stati Uniti: "L'Italia valuti con attenzione gli accordi"

La Belt and Road Initiative non smette di allarmare gli Stati Uniti. Che, infatti, "rimangono preoccupati per l'opacità e la sostenibilità degli accordi che coinvolgono la Bri e continuano a esortare l'Italia ad analizzare con attenzione eventuali accordi con la Cina, dal punto di vista della sostenibilità economica e dell'aderenza a principi condivisi".

A ribadirlo sono fonti dell'ambasciata americana a Roma all'AdnKronos, a 24 ore dalla nota di fonti di Palazzo Chigi, secondo cui l'accordo con Pechino non ridisegnerà la collocazione euroatlantica dell'Italia. Ma i dubbi americani restano, soprattutto riguardo i rischi economici dopo l'adesione alla cosiddetta Via della Seta: "Persino in economie sviluppate, investimenti diretti dagli Stati possono essere pregiudicati dalla corruzione e possono non dare priorità allo sviluppo economico globale".

Eppure, la principale preoccupazione americana resta geopolitica.

Ed è a qui che è partito il monito al Paese: "Noi continuiamo a esortare l'Italia ad analizzare con attenzione gli accordi di commercio, investimento e assistenza per assicurare che siano economicamente sostenibili, che operino sotto i prinicipi di libero mercato di apertura e giusto accesso ai mercati e rispettino la sovranità e lo stato di diritto".

Commenti