Politica

Colloquio Visco-Casini. Il M5s non ci sta

Il presidente della Commissione bicamerale di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, Pier Ferdinando Casini, coi vice presidenti, Mauro Maria Marino e Renato Brunetta, ha ricevuto questo pomeriggio a Palazzo San Macuto il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco

Colloquio Visco-Casini. Il M5s non ci sta

"Il presidente della Commissione bicamerale di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, Pier Ferdinando Casini, coi vice presidenti, Mauro Maria Marino e Renato Brunetta, ha ricevuto questo pomeriggio a Palazzo San Macuto il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco": lo si legge in una nota. "Il Governatore, in spirito di collaborazione istituzionale, ha fornito alla Commissione l'elenco dei documenti richiesti che saranno messi a disposizione non appena ultimata la classificazione di segretezza in corso da parte degli uffici della Banca d'Italia", aggiunge la nota.

Il presidente Casini "ha inviato una lettera a Visco per chiedere la documentazione", ricorda Brunetta. Il Governatore, prosegue, "è venuto a illustrare al presidente e ai vice presidenti la banca dati e le modalità di fruizione della stessa che Bankitalia metterà a disposizione una volta terminate alcune verifiche di riservatezza previste dalla legge". Brunetta, quindi, annuncia che è stata concordata un'audizione, "probabilmente la prossima settimana", per il capo della Vigilanza Carmelo Barbagallo, mentre quella del Governatore sarà certamente dopo.

"Ma cosa va a fare Ignazio Visco, in via informale e a porte chiuse, dal presidente della Commissione d'inchiesta sulle banche Casini e alla presenza esclusiva dei due vicepresidenti? Siamo di fronte a comportamenti non solo irrituali, ma istituzionalmente gravissimi. Soprattutto alla luce del momento e considerato il fatto che il governatore di Bankitalia sarà audito a breve dalla bicamerale", denunciano i 5 Stelle componenti dell'organismo bicamerale. "Perché Visco si consulta con Casini, Marino e Brunetta? Non possiamo nemmeno accettare l'indiscrezione per cui si tratterebbe solo di un colloquio preparatorio in che senso lo sarebbe, eventualmente? Stanno rivedendo il copione dell'audizione? Prendono tè e pasticcini chiacchierando amabilmente? Già abbiamo spiegato perché la commissione è una farsa. Non vorremmo che si trasformasse anche in un teatro delle ombre con testimonianze precotte o pilotate da apparecchiare in favore della pubblica opinione ignara. Siamo di fronte ad abusi che calpestano le istituzioni, una conduzione dei lavori irresponsabile, scandalosa, senza precedenti".

Di diverso avviso Brunetta: "La presenza del governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nella commissione d'inchiesta sulle banche, per illustrare la banca dati di palazzo Koch e le modalità di fruizione della stessa è stato un atto di grande considerazione e rispetto nei confronti del Parlamento. Facessero tutti così....Ho molto apprezzato la presenza del governatore che, con molta determinazione e senso dello Stato, non si è limitato a una risposta formale delle richieste contenute nella lettera inviata dal presidente Pier Ferdinando Casini.

"Abbiamo molto apprezzato la sensibilità istituzionale" di Visco".

Commenti