La commissione Ue contro Salvini: "Tweet sui migranti da cancellare"

Salvini twitta contro il branco di migranti che ha molestato una bimba a Venezia. Ma la commissaria Ue: "Così incita la violenza"

Un tweet di Matteo Salvini scatena l'ira di Bruxelles. "Dovrebbe essere cancellato nel giro di ventiquattr'ore", ha tuonato il commissario alla Giustizia, Vera Jourova, biasimando il leader del Carroccio per un post contro alcuni migranti che avevano molestato una bambina a Venezia. "Un tweet del genere - ha commentato - può incitare la violenza".

Durante una conferenza stampa per presentare le raccomandazioni della commissione Ue su come rispondere al contenuto illegale online, la Jourova ha risposto a una domanda su un tweet di Salvini del 18 gennaio. Al centro del post un episodio di cronaca nera a Venezia. Dopo che una bambina era stata molestata da alcuni migranti, il segretario della Lega Nord aveva scritto: "Poco più di una bimba, in pieno centro a Venezia. Ora è caccia a un gruppo di nordafricani. Spero che li prendano, li darei in mano ai genitori... Basta!". Secondo la commissaria Jourova, è necessario "fare una valutazione caso per caso se un messaggio rientra nella definizione di discorsi vietati di incitazione all'odio", cioè se "ha il potenziale di incitare la violenza nella vita reale".

"Nel caso del tweet Salvini del 18 gennaio - ha spiegato la Jourova - qualcuno avrebbe dovuto valutare e dovrebbe valutare se questi messaggi rientrano in queste condizioni o meno. Se rientrano in queste condizioni, questi messaggi devono essere cancellati entro ventiquattr'ore". La valutazione finale (ma personale) della commissaria europea è che "un messaggio, in cui si lancia un appello a dare la caccia a delle persone, può incitare la violenza perché - ha, infine concluso - dare la caccia alle persone è qualcosa di molto brutale e può rientrare in questi parametri".

Commenti

MOSTARDELLIS

Gio, 01/03/2018 - 15:36

Non la conosco, ma ci scommetterei che questa signora non ha figli ed è di un partito di sinistra, dove manca assolutamente l'obiettività e il senso della realtà.

giusto1910

Gio, 01/03/2018 - 16:02

I commissari dell'UE sono la rovina dell'Europa.

carpa1

Gio, 01/03/2018 - 16:11

Quanto ancora dovremo ascoltare demenzialità di questo genere? Non mi pare che Salvini abbia incitato a molestare le bimbe, cosa che invece è realmente successa. Allora, questa scema perchè di questo si tratta, se proprio vuole farsi pubblicità gratuita, pensi a fare in modo che questi fatti non succedano, i molestatori arrestati ed esemplarmente puniti e vedrà, se il suo problema sono i tweet di Salvini, che questi nè quelli di altri faranno più bella mostra sulle pagine di chi non può tollerare questi comportamenti incivili.

VittorioMar

Gio, 01/03/2018 - 16:16

..NON DIFENDE LA BAMBINA ...DIFENDE GLI AGGRESSORI ??..FUORI DA QUESTA EUROPA MALATA ..DIFENDE I CODARDI BARBARI E NON GLI AGGREDITI ..QUANTA STUPIDITA' PERICOLOSA!!...NASCONDETEVI CODARDI INFAMI !!!

27Adriano

Gio, 01/03/2018 - 16:18

Perchè sono da cancellare? Alla commissione UE incitano i molestatori di minori e i pedofili? Allora è l' inutile commissione UE da cancellare dalla faccia della terra.

Ritratto di sepen

sepen

Gio, 01/03/2018 - 16:19

Pazzeschi sti qua. Se la DX vincerà le elezioni cosa si inventeranno?

epc

Gio, 01/03/2018 - 16:20

"Ora è caccia ad un gruppo di nordafricani" si riferisce alla caccia che le forze dell'ordine stanno dando ai molestatori. Non è un incitamento alla caccia, e nessuno che sappia l'Italiano può frainetendere la cosa. "Spero che li prendano" si riferisce sempre alle forze dell'ordine. La signora Jurova ha fatto la figura della stupidotta: prima di scrivere scemate dovrebbe almeno chiedere ad una persona di madrelingua se ha capito bene il significato di quello che ha letto.....

epc

Gio, 01/03/2018 - 16:21

"Ora è caccia ad un gruppo di nordafricani" si riferisce alla caccia che le forze dell'ordine stanno dando ai molestatori. Non è un incitamento alla caccia, e nessuno che sappia l'Italiano può frainetendere la cosa. "Spero che li prendano" si riferisce sempre alle forze dell'ordine. La signora Jurova ha fatto la figura della stupidotta: prima di scrivere scemate dovrebbe almeno chiedere ad una persona di madrelingua se ha capito bene il significato di quello che ha letto......

Divoll

Gio, 01/03/2018 - 16:24

Se la dovrebbe prendere coi migranti che molestano, non con chi li denuncia. Tipica ipocrisia UE.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 01/03/2018 - 16:27

"dare la caccia alle persone è qualcosa di molto brutale e può rientrare in questi parametri". Molestare sessualmente una bambina, invece, è il massimo della civiltà...Se non sono ipocriti, in Europa, non li vogliamo. Ma dove li vanno a scovare questi idioti?

VittorioMar

Gio, 01/03/2018 - 16:31

..SALVINI SI DEVONO RINEGOZIARE I VERSAMENTI ALL'ONU..ALLA UE..ALLA NATO E AL VATICANO !!

DRAGONI

Gio, 01/03/2018 - 16:32

BOLDRINI DOVE SEI? UNA TUA RISORSA HA MOLESTATO UN BIMBA , LA COMMISSARIA UE HA BACCHETTATO SALVINI A CUI NON E' ANDATA GIU' LA PREDETTA DELINQUENZIALE AZIONE.BOLDRINI ILLUMINACI FACENDOCI CONOSCERE IL TUO ALTO GIUDIZIO MORALE RIGUARDO L'ACCADUTO.

routier

Gio, 01/03/2018 - 16:32

Alla Commissione EU si possono agitare fin che vogliono ma, a dispetto dei santi, a votare ci andiamo noi.

Demetrio.Reale

Gio, 01/03/2018 - 16:33

insomma un servo giornalaio (repubblica o stampa, probabilmente) ha posto una domanda su salvini alla funzionaria UE al "gender", la quale ha risposto che sono da cancellare. E chissenefrega non ce lo mettete? Il problema come al solito sono i pettegoli giornalai che pongono questioni in cerca della "notiziola".

Ritratto di MLF

MLF

Gio, 01/03/2018 - 16:39

Ah perche' invece molestare una bambina, in "alcuni", non e' violenza, no? E farla passare sotto silenzio non e' istigazione alla violenza, del tipo: fate pure che tanto non vi succede niente??

FrancoM

Gio, 01/03/2018 - 16:39

Vera Jourova, Ceca, 53 anni, con un curriculum prevalente da politica da quando ha ricevuto il primo master in teoria della cultura (?) nel 1991 a 27 anni. Nel curriculum ha messo che è stata portavoce e segretaria della Třebič Municipal Office, comunità di circa 40000 anime, dal 1995 al 2000. Poi è passata ad altri "importanti" incarichi cechi ... Si è anche laurata in Legge nel 2012. Insomma, una cima che contribuisce alla rovina dell'EU. Il suo partito ANO è una organizzazione populista la cui sigla significa Action of Dissatisfied Citizens.

Rossana Rossi

Gio, 01/03/2018 - 16:45

Questa è un'altra dei molti cre.tini che stanno a Bruxelles, non critica i mustafà che vengono qui a delinquere, no, quello che è da zittire è Salvini.........ma quando ci decideremo a uscire da questo schifo di europa.........

Una-mattina-mi-...

Gio, 01/03/2018 - 16:50

SONO PROPRIO I PERSONAGGI COME QUESTA Jourova CHE ISTIGANO I SELVAGGI. I DISCORSI SOME I SUOI DI FATTO INVITANO ALL'OMERTA', AL MINIMIZZARE, COME NON BASTASSERO LE SCANDALOSE DEPENALIZZAZIONI E LE CONSEGUENZE PRATICAMENTE INESISTENTI PER LE ORDE CHE VAGANO PER LA PATRIA INDISTURBATE. PERSONE COME LEI DOVREBBERO DARE LE DIMISSIONI.

PaoloPan

Gio, 01/03/2018 - 16:51

Il tweet di Salvini è un incitamento al sacrosanto diritto alla GIUSTIZIA.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Gio, 01/03/2018 - 17:01

"Il suo partito ANO è una organizzazione populista la cui sigla significa Action of Dissatisfied Citizens" a si? significa questo? io, dall'odore, pensavo ad altro.....

petra

Gio, 01/03/2018 - 17:08

Si tranquillizzi la signora Jourova, la caccia al gruppo di colpevoli, in Italia, non è qualcosa di brutale come pensa lei, fatto con l'arco e le frecce, ma una semplice ricerca dei responsabili, fatta con tutti i crismi che il caso richiede. E ci mancherebbe.

MEFEL68

Gio, 01/03/2018 - 17:35

Pazzesco! In Europa hanno paura che in caso di vittoria del centro destra, l'Italia respinga i clandestini e che questi diventino un problema loro e non più italiano. Inoltre, se Salvini avesse detto:...ora è caccia a un gruppo di FASCISTI. Spero che li prendano, li darei in mano ai genitori" Sicuramente nessuno avrebbe detto niente e Salvini si sarebbe preso pure qualche complimento.

nopolcorrect

Gio, 01/03/2018 - 17:35

Questa cretina avrebbe dovuto prima di tutto condannare i "migranti" autori della mascalzonata, quelli di "Ero straniero e mi avete mantenuto in albergo con paghetta giornaliera e spendendo per me il doppio di quello che spendete per i vostri pensionati al minimo".

GioZ

Gio, 01/03/2018 - 17:35

Pazienza, pazienza, pazienza. Forse il 4 marzo sarà l'inizio della fine per l'UE e per i loro scagnozzi.

lawless

Gio, 01/03/2018 - 17:36

la solita sgallettata, chi segnala fatti reali delinquenziali viene sanzionato, chi li commette no. A bruxelless si fa troppo uso di superalcolici.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 01/03/2018 - 17:39

"e caccia ai malviventi" è un espressione tipica dei media italiani e aslvini è un giornalista. La signora della UE è un ingenua disinformata.

Lapecheronza

Gio, 01/03/2018 - 17:42

La Germania si è già adeguata da tempo. La polizia è avvertita, vengono censurate le notizie dei reati in modo che non faccia trapelare l'informazione e quando è inevitabile si pubblica la notizia ma lo si fa diventare un nome tedesco. Oppure Selin Goren, ragazza che ha subito violenza sessuale ma per non alimentare xenofobia ha mentito dicendo che i responsabili erano tedeschi mentre erano arabi.

Maura S.

Gio, 01/03/2018 - 17:43

Un altra povera demente che cerca di farsi notare sragionando.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 01/03/2018 - 17:46

L'idiozia al governo.

Ritratto di hardcock

hardcock

Gio, 01/03/2018 - 17:49

Innanzitutto fuori dall'europa e ritornare ad essere uno stato sovrano. Poi se il popolo offeso dai clandestini si facesse più furbo andrebbe tutto bene. Pochissimi metri di corda senza schiamazzi o urla in 3 minuti giustizia sarebbe fatta. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Lapecheronza

Gio, 01/03/2018 - 17:51

Forse è stato tradotto male "Ora è caccia". Ci si augura che le forze dell'ordine si attivino di concerto per trovare i colpevoli nel più breve tempo possibile. Però la signora non sembra essere molto ferma nel condannare chi molesta i minori. Spero non sia il prossimo step di lassismo e depravazione della nostra civiltà.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/03/2018 - 17:51

Mentre i migranti che molestano una bambina non sono da cancellare? Se questi sono i parametri, fuori subito da questa europa komunista, è già fallita, sarà alla mercè di questi delinquenti che sta difendendo. Oltretutto combattono i patrioti che queste terre e popolazioni vorrebbero salvarle da questa brutale e selvaggia aggressione. Fra 3 giorni capiremo se hanno vinto questi falsi parrucconi europei, che stanno facendo capitolare l'Europa e soprattutto fanno una pubblicità negativa solo ai partiti di una sola direzione. Incostituzionale e con viltà.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 01/03/2018 - 17:52

Altra sciacqua lattughe che da fiato alla bocca. Molestare una bimba cosa è niente? La tipa non avrà figli/e di sicuro, non raglierebbe così.

ziobeppe1951

Gio, 01/03/2018 - 18:09

Ad ogni rutto del sinistrume..mi viene il mal di testa

Italiano_medio

Gio, 01/03/2018 - 18:48

Italia Fuori dall'UE, e magari mandate quei migranti a vivere casa dei membri della commissione UE.

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 01/03/2018 - 19:12

i COMMISSARI della UE,chi cxxxo sono e chi li ha nominati ?? sono solo sanguisughe del tessuto sociale ruffiani dei comunisti

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 01/03/2018 - 19:13

Prima di parlare, di Salvini, """I RAPPRESENTANTI DELL`"UE", dovrebbero vedere quale sia la REALE situazione nel paese, senza PRENDERE PER ORO FUSO LE PAROLE DI QUEI LECCHINI, FALSI E MESCHINI, CHE HANNO PRESO IL POTERE AL GOVERNO CON UN GOLPE CON A CAPO Napolitano, LA Boldrini E Grasso"""

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 01/03/2018 - 19:40

Robi da matt...! se c'e' una che incita alla violenza squadrista fascista e' la Boldrini. Come mai a lei non dice niente?...Tajani, le tiri le orecchie!

Ritratto di ilmax

ilmax

Gio, 01/03/2018 - 19:50

"dare la caccia" a qualcuno che ha commesso un reato lo si è sempre detto e scritto, è ITALIANO. Non ci bastava la Boldrini, pure Bruxelles deve insegnarci a parlare.

dare 54

Gio, 01/03/2018 - 19:54

Chi è costei? Quando si parla di delinquenti, spesso si dice "caccia"! E a che titolo si permette di parlare? Commissario alla Giustizia? Parli e si occupi di ciò allora! Alle altre domande (e chissà chi le fa...), sia opposto un sintetico "no comment".

Gion49

Gio, 01/03/2018 - 20:07

Questa solerte "signora" provi a pensare per un attimo se quella bambina fosse stata sua figlia ! La solita ipocrita buonista sulla pelle altrui.

Vostradamus

Gio, 01/03/2018 - 20:10

La commissione è da cancellare.

giosafat

Gio, 01/03/2018 - 20:11

Solo una semianalfabeta per quel che riguarda la nostra lingua può avere travisato, grottescamente, le affermazioni di Salvini. Salvi almeno la faccia e si scusi....

diegom13

Gio, 01/03/2018 - 20:20

Altro articolo strampalato dell'ineffabile Rame. La Jurova non ha affatto detto che il messaggio di Salvini è da cancellare. Ha detto che bisogna valutare caso per caso, che se chi di dovere ritiene che sia incitamento alla violenza andrebbe cancellato, altrimenti no. Che altro doveva dire? Dietro insistenza, ha detto, sempre in termini generali, che chiamare a una "caccia all'uomo" è brutale. Non è il caso del messaggio di Salvini, che si limitava a menzionare la caccia in corso da parte delle forze dell'ordine. La Jurova non ha parlato di Salvini, si è tenuta ai termini generali.

giseppe48

Gio, 01/03/2018 - 20:33

Sì continua ha mettere donne ai vertici e loro si sono montate la testa.

linea56

Gio, 01/03/2018 - 20:39

L'EUROPA ci ha rotto la uallera.Dell'Europa ME NE FREGO Giuseppe

Vostradamus

Gio, 01/03/2018 - 20:40

Povero Salvini. Scabbia? Tbc farmacoresistente? Hiv?

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Gio, 01/03/2018 - 21:21

Il nome del partito di questa donna,ANO... mi fa capire tutto.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 01/03/2018 - 21:46

Dare la caccia agli evasori fiscali allora non 'politically correct'. Basta! Non più caccia agli evasori. E' violenza.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 01/03/2018 - 22:16

Chi ha fame e sete di Giustizia, per Gesù e beato, invece per Jourova seminerebbe .odio..

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 01/03/2018 - 22:41

Ignorantelli! La Jurova e` del partito di CDX Populista "ANO" (Nomina sunt consequentia rerum...). Quindi una che va a braccetto con Salvini. Se lo ha bacchettato vuol dire che la cosa era indegna in valore assoluto (come tutte le sparate del troglodita).

Accademico

Gio, 01/03/2018 - 22:44

Matteo Salvini sarà Premier. Tutto "il resto" è noia!

maurizio.fiorelli

Gio, 01/03/2018 - 23:08

"epc" Lei ha proprio ragione, la suddetta signora non conosce la lingua italiana cosi come il suo traduttore. Avrebbe fatto meglio a prendere le difese delle bimbe e capire che chiunque provi solamente a molestarle, bianco, nero, giallo o arancione avrà diritto allo stesso tweet se non peggio.

tRHC

Gio, 01/03/2018 - 23:08

Come mai da questa tipa nessun commento sugli squartatorii africani?

Giorgio5819

Ven, 02/03/2018 - 00:07

La ue deve cancellare se stessa, sono un grumo di parassiti sociali, sono un cancro da estirpare.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 02/03/2018 - 00:23

Vera Jourova, meno male che è alla commissione giustizia Ue!!! Le alternative sono due: Tacere o denunciare. Tertium (cancellare il tweet) non datur, perchè la libertà di pensiero non è un optional e il politico Salvini si assume tutte le responsabilità del caso di fronte alla legge se ha esagerato come lei ritiene.

clapas

Ven, 02/03/2018 - 01:06

Bisognerebbe convincere qualcuno a molestare lei o i suoi figli e/o nipoti (se ne ha), altrimenti stia zitta, di questi parassiti che aprono bocca solo per dire idiozie ne abbiamo piene le p.

billyjane

Ven, 02/03/2018 - 01:16

Se Salvini fa incitazione all'odio, la tizia in questione,dovrebbe chiedersi quale tipo di sentimento ispirano quei bastardi che sul nostro Patrio Suolo, si sbizzarriscono a far spezzatino di una povera giovane ragazza. Non ho avuto notizia di alcun commento dall'Europa per questo grave crimine. Se poi la boldrini ritiene di aver consolato la madre della ragazza, con una semplice telefonata, del cui contenuto non sappiamo nulla, se la cava con ben poco. Fosse capiatato un evento simile a qualche componente della mia famiglia, giuro che avrei fatto di tutto per fare giusta giustizia, che la nostra giustizia non fa.

billyjane

Ven, 02/03/2018 - 01:29

Il commissario Vera,vattela pesca, ritiene forse che gli Italiani siano così idioti da farsi influenzare sia pure dal nostro grande Salvini. Personalmente io posso essere più severa rispetto alle sue esternazioni. Costoro che stanno qui e che dovrebbero baciare la terra che calpestano, non solo si dimostrano ingrati, ma vanno oltre facendo spezzatino di povere fragili ragazze che non dovrebbero mai incrociare sul loro cammino, dei mostri degni delle peggiori pratiche umanoide. La signora vattelapesca, non crede, visto la non considerazione del libero pensiero degli Italiani, che possano invece essere influenzati dalle usanze e pratiche di questi mostri?

Silvio B Parodi

Ven, 02/03/2018 - 02:43

allora diamo la caccia a questa demente! e cacciamola dall'europa!!!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 02/03/2018 - 08:33

Costantinopoli fu conquistata dai nemici nell'indifferenza dei loro consimili quei consimili che in questi tempi sono diventati interpreti reali di quella che fu la Storia finita tragicamente della stessa Costantinopoli.

titina

Ven, 02/03/2018 - 08:45

Salvini si riferisci a quei migranti che hanno molestato la bambina, non a tutti i migranti, mi sembra abbastanza chiaro.

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 02/03/2018 - 08:46

questa Vera Jourova sta incitandoci a promuovere una uscita dalla UE: evidentemente l' europa non fa per noi!

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 02/03/2018 - 09:13

Jourova cambia pusher