Politica

La commissione Ue contro Salvini: "Tweet sui migranti da cancellare"

Salvini twitta contro il branco di migranti che ha molestato una bimba a Venezia. Ma la commissaria Ue: "Così incita la violenza"

La commissione Ue contro Salvini: "Tweet sui migranti da cancellare"

Un tweet di Matteo Salvini scatena l'ira di Bruxelles. "Dovrebbe essere cancellato nel giro di ventiquattr'ore", ha tuonato il commissario alla Giustizia, Vera Jourova, biasimando il leader del Carroccio per un post contro alcuni migranti che avevano molestato una bambina a Venezia. "Un tweet del genere - ha commentato - può incitare la violenza".

Durante una conferenza stampa per presentare le raccomandazioni della commissione Ue su come rispondere al contenuto illegale online, la Jourova ha risposto a una domanda su un tweet di Salvini del 18 gennaio. Al centro del post un episodio di cronaca nera a Venezia. Dopo che una bambina era stata molestata da alcuni migranti, il segretario della Lega Nord aveva scritto: "Poco più di una bimba, in pieno centro a Venezia. Ora è caccia a un gruppo di nordafricani. Spero che li prendano, li darei in mano ai genitori... Basta!". Secondo la commissaria Jourova, è necessario "fare una valutazione caso per caso se un messaggio rientra nella definizione di discorsi vietati di incitazione all'odio", cioè se "ha il potenziale di incitare la violenza nella vita reale".

"Nel caso del tweet Salvini del 18 gennaio - ha spiegato la Jourova - qualcuno avrebbe dovuto valutare e dovrebbe valutare se questi messaggi rientrano in queste condizioni o meno. Se rientrano in queste condizioni, questi messaggi devono essere cancellati entro ventiquattr'ore".

La valutazione finale (ma personale) della commissaria europea è che "un messaggio, in cui si lancia un appello a dare la caccia a delle persone, può incitare la violenza perché - ha, infine concluso - dare la caccia alle persone è qualcosa di molto brutale e può rientrare in questi parametri".

Commenti