Comunali e referendum, spine nel fianco di Renzi

Il distacco tra Pd e M5S ai minimi storici. Forza Italia in crescita. E i "no" al referendum salgono al 54%

Sondaggi, che passione. Per Matteo Renzi i numeri che gli arrivano sulla scrivania di Palazzo Chigi non preannunciano nulla di buono. Elezioni amministrative e referendum sono le due spine nel fianco del premier. Secondo le intenzioni di voto registrate dall'Istituto Ixè in esclusiva per Agorà, il distacco tra il Partito democratico e il Movimento 5 Stelle si sarebbe ridotto a 2,2 punti percentuali. Nell'ultima settimana il Pd sarebbe, infatti, ulteriormente sceso e si sarebbe attestato al 30,4%. Al tempo stessi il partito di Beppe Grillo avrebbe consolidato i propri consensi pssando dal 28,1% al 28,2%.

Renzi non è preoccupato soltanto dai risultati delle elezioni amministrative. Anche il sondaggio sul referendum gli toglie il sonno. Se infatti è in grado di gestire un eventuale flop alle comunali, lo stesso non potrà fare con una sconfitta al referendum sulle riforme costituzionali. Se gli italiani dovessero bocciare il ddl Boschi, si vedrebbe costretto a fare un passo indietro. Secondo un sondaggio di Ixè, il 72% degli italiani a ottobre andrà a votare per il referendum. Tra questi, il 46% oggi voterebbe "sì" e il 54% "no". Solo una settimana fa i favorevoli erano il 48% e i contrari il 52%. Questi numeri, come anche quelli che riguardano le elezioni di giugno, danno bene l'idea dell'indice di gradimento degli italiani rispetto all'operato del governo e del premier. La fiducia degli italiani in Renzi non si scosta infatti dal 28%, cifra ben al di sotto della soglia psicologica del 30%. Il presidente del Consiglio rimane al secondo posto tra i leader politici in compagnia del grillino Luigi Di Maio. La fiducia nel governo perde ancora gradimento e scende al 25%.

Nel centrodestra, come già registrato la scorsa settimana, Forza Italia continua a macinare strada salendo nei sondaggi. La Lega Nord riduce ulteriormente i consensi scendendo al 14% (-0,8%) mentre il partito guidato da Silvio Berlusconi è balzato al 12,3% guadagnando un altro 0,7%.

Commenti
Ritratto di elkid

elkid

Ven, 13/05/2016 - 11:10

----la lega dunque ha perso quasi un punto percentuale? come mai?---salvini comincia a non ipnotizzare più con i suoi bau bau giornalieri?---hasta siempre

Rossana Rossi

Ven, 13/05/2016 - 11:28

Ma vi rendete conto che c'è ancora un 28% di italioti che sostiene questa porcheria di pseudo-governo? Ma cosa hanno le fette di salame sugli occhi o sono senza cervello? propendo per la seconda ipotesi.......

Duka

Ven, 13/05/2016 - 11:32

MA E' LUI E TUTTA LA SUA BANDA UNA SPINA NEL FIANCO DEGLI ITALIANI - dite le cose come stanno e scrivetele a caratteri cubitali.

ziobeppe1951

Ven, 13/05/2016 - 11:59

Elkid....11.10....aspettiamo il prossimo soccorso delle pantegane rosse nonchè tuoi amici dei centri asociali

giseppe48

Ven, 13/05/2016 - 12:22

Spero che rimanga infilzato come uno spiedino

Duka

Ven, 13/05/2016 - 12:22

Hai ragione Rossana ma questi si fanno sodomizzare da 70 anni e ancora non se ne sono accorti-

LucaLini

Ven, 13/05/2016 - 12:31

@Rossana Rossi: quel 28% ha interessi diretti o di categoria (banche, petrolieri, coop...)

AH1A

Ven, 13/05/2016 - 12:50

...sondaggi...ma alle Europee il M5S non doveva stravincere?

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 13/05/2016 - 13:08

Renzi, invece, è una spina nel fianco del bel paese. Un brillante incapace. Bravo solo nel trattare le questione sue: deve essere una virtù di famiglia.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 13/05/2016 - 13:14

Invece lui è una spina nel fianco del paese. E la ferita rischia di diventare purulenta se non lo mandiamo a casa. Il referendum ormai è l'unico mezzo e la nostra speranza.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 13/05/2016 - 13:42

@elkid HASTA SIEMPRE SIGNIFICA FINO A SEMPRE. NON VUOL DIRE UNA MINKIA

Ritratto di sepen

sepen

Ven, 13/05/2016 - 13:46

Tranquilli, magistrati e stampa allineata risolveranno tutto, il PD ormai ha in mano la nazione. Permettetemi di far notare la verve comica del finale di questo articolo: FI macina strada. Uno si aspetta, sarà al 20 - 30%. Poi legge: 12,3% (dietro alla Lega) Complimenti!!!

conviene

Ven, 13/05/2016 - 15:11

Se fosse come dice il giornale con le spine quotidiane, gli schiaffi che prende sempre dovrebbe essere già morto da tempo. Vediamo il 5 di giugno e ottobre. poi non inventatevi scuse assurde. la maggior parte dei comuni andrà alla sinistra e il referendum lo stravincerà il governo. Gli italiani sono più saggi dei sondaggi fatti per influenzare. Credo che la gente normale sia per andare avanti e non per arretrare

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Ven, 13/05/2016 - 16:21

Tutti felici se dovesse cadere Renzi? Poveri illusi, il vostro Silvio ha già pronto un bel governo di unità nazionale con lo stesso Renzi, perché poi, dietro le quinte, sanno bene che le riforme bisogna comunque farle. Curioso che quando il governo col PD lo fanno quelli del NCD, allora sono traditori degli elettori (nonché sostenitori di un governo abusivo), quando lo fa Silvio (e ne ha già fatti 2), allora è il migliore dei governi possibili ... Divertente!

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 13/05/2016 - 17:07

----robocop---vattela a sentire sul tubo---è una canzone----hasta siempre

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 13/05/2016 - 17:14

elkid stai sereno e tranquillo...vedrai cosa vuol dire ..sbagliare gli exit pool....vedrai....a forza di minimizzare i voti della lega...sarà ancora più bello quando rimarrete di sasso.....e cmq x Renzi più che due spine nel fianco oserei dire due spine nel ciapet.....

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 13/05/2016 - 17:16

conviene è bello sognare.....poi quando ti sveglierai sarà ancora più bello.....

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 13/05/2016 - 17:24

liberopensiero77 ah ah ah mi fai scompisciare dalle risate....i traditori sono quelli NCD infatti si legge Nuovo Centro Destra e nn si capisce come mai siano al governo con la sinistra ...a si la cadrega e che di re del Verdini che si fa eleggere nel PDL x poi formare ALA che nn è altro che una costola del PD....e che dire della corrente minoritaria del PD...che accetta Verdini x forza....dai nn dire le solite sciocchezze su Berlusconi....le riforme sono buoni tutti a farle come fa il pinocchio a forza di fiduce....a ripiati...liberopensiero77

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 13/05/2016 - 17:25

conviene se questo si chiama andare avanti a colpi di fiducia...caro mio ma dovete pensate di essere in Korea....

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 13/05/2016 - 17:34

@ elkid SARA' PURE IL TITOLO DI UNA CANZONE MA COME KIOSA NEI MESSAGGI NON C'ENTRA NULLA

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 13/05/2016 - 18:27

Mi sono andato a fare un giro sull'Unità...e devo dire che come giornale nn ha niente di diverso dalla Pravda vecchio stampo di Lenin...tutti gli articoli sono o contro il m5s o ancora una volta le DONNE di Berlusconi...ma questi pagliacci rossi nn scrivono un rigo sulle LORO PESSIME CONDIZIONI CON LA MAGISTRATURA DA GELA A TREVISO...QUESTO BASTA E AVANZA X DEFINIRLI PAGLIACCI.