Politica

Conferenza sul futuro dell'Ue: l'Italia resta fuori

Il dibattito è stato organizzato dalla polacca Maria Danuta Hubner, 70 anni e tra i dirigenti del comitato per gli Affari costituzionali del parlamento europeo

Conferenza sul futuro dell'Ue: l'Italia resta fuori

A Bruxelles l'Italia non ci sarà. Nell'agenda dei lavori su una conferenza che riguarda il futuro dell'Unione Europea non è previsto l'intervento di un rappresentate del nostro Paese. Il dibattito, secondo quanto riporta Italia Oggi, sarebbe stato organizzato dalla polacca Maria Danuta Hubner, 70 anni e tra i dirigenti del comitato per gli Affari costituzionali a Strasburgo. La Hubner in passato è stata anche commissario Ue per il commercio sotto la presidenza guidata da Romano Prodi. Ma non finisce qui. La polacca è stata anche dirigente politica del partito dei lavoratori che notoriamente era vicino al regime comunista. Eppure nell'agenda dei lavori si scopre di fatto che tra i dossier sul tavolo del dibattito c'è anche un documento presentato da Paolo Savona, "Una politeia per un’Europa diversa, più forte e più equa".

Ma non ci sarà nessuna voce italiana che prenderà parte ai lavori. Tra gli oratori previsti nel dibattito c'è anche lo spagnolo Jochim Almunia, socialista ed ex vicepresidente della Commissione Ue guidata da Barroso. Insomma una rimpatriata "rossa" sul futuro dell'Ue che di fatto taglia fuori l'Italia dalla discussione in un momento così delicato..

.

Commenti