Politica

Il consiglio utile

S e qualcuno ha sofferto o soffre di prurito idiopatico sa di che cosa scriverò. Idiopatico è un termine molto usato dai medici quando non sanno la causa di una malattia.

Quando il cane o il gatto si grattano intensamente, la prima cosa da guardare è che non veicolino ospiti indesiderati, quali le pulci. Oltre l'80 per cento delle malattie pruriginose, nei nostri animali, sono causate da parassiti esterni e le pulci sono le prime da ricercare. Per vederle, visto che sono piccoline e sgattaiolano via (è il caso di dirlo) velocemente vi do un consiglio. Quando il cane o il gatto è lì, bello tranquillo sul divano, che se la dorme in penombra, prendete una torcia, accendetela e dirigete il fascio di luce sul dorso scostando il pelo.

Le pulci, sono decisamente infastidite dalla luce, e per questo correranno a nascondersi rendendosi visibili, come piccoli punti neri che camminano rapidi. A questo punto la diagnosi l'avete già fatta voi.

Sarà sufficiente a questo punto schierarsi dalla parte del nostro amico e comprare uno dei tanti prodotti da banco antipulci per fare piazza pulita dei fastidiosi ospiti e risolvere, in pochi giorni, il prurito. Per voi non ci sono grossi pericoli.

Diciamo che, dalle pulci, non siete molto amati.

Commenti