Consulta, sedicesima fumata nera: ko il ticket Caramazza-Violante

Complice il "pacchetto" di cinquanta voti mancanti rispetto all'ultima votazione nessun candidato raggiunge il quorum

Complice il "pacchetto" di cinquanta voti mancanti rispetto all'ultima votazione, andata a vuoto pure quella, anche la 16esima votazione per l’elezione di due giudici costituzionali si chiude con una fumata nera. Nessun candidato ha raggiunto il quorum. Non supera la prova del voto neanche il nuovo ticket per la Consulta: 511 i voti per Luciano Violante e 450 per Francesco Ignazio Caramazza. Numeri insufficienti a raggiungere il quorum, sempre di 570.

La Camera ha affondato la nuova versione del ticket stretto da Partito democratico e Forza Italia. Le schede nulle sono state 42, le bianche 144 e 37 i voti dispersi. Ancora 66 voti sono andati a Donato Bruno nonostante si fosse ritirato dalla corsa per i due giudici della Corte Costituzionale. Hanno avuto voti anche Carlassarre (22), Pace (12) e Ainis (8). Uscendo dai "catafalchi" il senatore del Movimento 5 Stelle Nicola Morra ha mostrato il cartello con la scritta "No alla coppia Caramazza-Violante binomio allucinante di una politica inquietante".

La prossima votazione, la diciassettesima, del parlamento in seduta comune per eleggere due giudici della Corte costituzionale si terrà nell'Aula di Montecitorio martedì prossimo, alle 13.

Commenti

beowulfagate

Gio, 02/10/2014 - 13:26

Questa storia ormai ha assunto i tempi di certi conclavi medioevali e rinascimentali:uno spettacolo inverecondo.Vedo inoltre che il tanto lodato Napolitano viene tenuto in gran considerazione...

flip

Gio, 02/10/2014 - 13:30

che significato ha questa istituzione? emette sentenze che per lo più sono disattese (anatocismo ed altro docet) Se una legge non è comprensibile o mostra dubbi o ha punti lacunosi, rifacciamo la legge. non occorrono sentenze strapagate che lasciano il tempo che trovano e fanno arricchire gli avvocati.

flip

Gio, 02/10/2014 - 13:32

violante è come il prezzemolo. è dappertutto. sarà bravo, bob dico di no, ma questo tizio esagera.

flip

Gio, 02/10/2014 - 13:50

tranquilli,. ci penserà napolitano a sistemare le cose.

mbotawy'

Gio, 02/10/2014 - 14:06

MA BASTA INSISTERE! MANCATE DI SERIETA'! SE NON LO VOGLIONO CHE VADA "VOLANDO O VOLANTE" AD ALTRI LIDI.!

rokko

Gio, 02/10/2014 - 14:21

Non capisco perché Violante non fa un passo indietro, e non capisco perché il PD non cambia candidato. Diamine, se sedici votazioni negative non sono sufficienti per capire che il candidato non è gradito siamo veramente alla frutta.

peter46

Gio, 02/10/2014 - 15:00

Violante deve fare un passo indietro?Ma non avete vergogna?Il 'vostro'(si fa per dire,dato che è 'voluto' dal 'vostro',o dalle 'vostre')candidato,Caramazza,prende 61 voti in meno di Violante che dovrebbero essere,per la matematica,i voti dati a Bruno(sconosciuti i votanti o sono i dissenzienti del volere del 'proprietario'?)e dovrebbe anche dimettersi lui Violante?Non vogliono,a sx,nessuno di voi altro che 'larghe intese' e neanche nel vostro interno ha più 'valore' il 'desiderato' del capo:non 'risentite' proprio dopo più di un mese di tiraemolla.

lamwolf

Gio, 02/10/2014 - 15:16

Che SCHIFO! questi esseri perdono tempo e occupano le sedi istituzionali da decine di giorni senza uno straccio di risultato! La gente intanto si impoverisce, non arrivano a fine mese 5 milioni di italiani, la disoccupazione giovanile ha raggiunto il 45% mai così! Le tasse aumentano il gas da riscaldamento(da vigliacchi alle soglie dell'inverno) +5,3% e anche l'energia elettrica. Stipendi e pensioni ferme a 7/8 anni fa con il carovita vergognosamente aumentato a dismisura. Ma insomma Capo dello Stato, Presidente del Consiglio e perditempo Parlamentari volete proprio la rovina del nostro paese? Non siete capaci di eleggere due persone figuriamoci fare le riforme. Che VERGOGNA!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 02/10/2014 - 16:42

Questa è l'orchestra a che suona mentre il Titanic affonda.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Gio, 02/10/2014 - 18:46

ABOLIAMO LA CORTE COSTITUZIONALE CAUSA DI SPERPERO UOMINI DELLA CASTA LORO PURE, DIAMO LE FUNZIONI ALLA CORTE DEI CONTI ...... CHE PURE QUELLA A CHE SERVE?

pinux3

Gio, 02/10/2014 - 20:09

@flip...Che significato ha questa istituzione? ma lo sai almeno che in tutti i paesi democratici esiste un organo deputato a controllare la costituzionalità delle leggi? Se uno scrive su un "forum" di politica almeno certe cose dovrebbe saperle...

pinux3

Gio, 02/10/2014 - 20:12

@vkt.svetlansky...Ma lo sai almeno cosa sono e che funzioni hanno la Corte Costituzionale e la Corte dei Conti? Eccone un altro...

jeanlage

Gio, 02/10/2014 - 21:23

Con il fallimento di questi organi costituzionali, ci si aspetterebbe almeno le dimissioni dei presidenti di tali organi, sempre che si tratti di esseri con dignità.

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 03/10/2014 - 11:48

Come si fa a pensare che un liberale possa votare quel piccolo Vischinscky di violante?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 03/10/2014 - 12:20

L'aria fresca al Quirinale, col neo risorgimento italiano dal comunismo, potrà esserci solo con la bonifica della magistratura comunistizzata.