Consultazioni, Zingaretti: "Provare con governo di svolta"

Il segretario del Pd: "Abbiamo espresso al Capo dello Stato la disponibilità a verificare la formazione di una diversa maggioranza per dare vita a un governo nel segno della discontinuità"

"Abbiamo espresso al Capo dello Stato la disponibilità a verificare la formazione di una diversa maggioranza per dare vita a un governo nel segno della discontinuità. Riteniamo utile provare a dare vita a un esecutivo di svolta". Lo ha detto Nicola Zingaretti, segretario del Pd, al termine delle consultazioni con il presidente Sergio Mattarella.

Il leader dem poi ha ricordato i cinque paletti che già nei giorni scorsi aveva espresso: "Abbiamo indicato al Presidente dei principi non negoziabili per dar vita all'esecutivo: una chiara e indiscussa scelta europeista, il pieno riconoscimento della democrazia rappresentativa con la centralità del Parlamento, una svolta radicale delle scelte economiche e di sviluppo con ambiente, redistribuzione e ambiente al centro per evitare inasprimenti fiscali a cominciare dall'Iva, una svolta con la Ue rispetto ai decreti approvate in questi mesi".

E ancora: "Non un governo a qualsiasi costo, quello che serve è un governo di svolta, alternativo alle destre, con un programma nuovo e solido e un'ampia base parlamentare che possa dare speranza agli italiani. Se non dovessero esistere le condizioni per un governo di svolta lo sbocco naturale della crisi sarebbe il voto".

Zingaretti poi ha specificato: "Per noi non si tratta di una scelta facile, anche a causa di un'eredità pesante che ci ha lasciato il precedente governo, e della distanza politica con alcune forze, in particolare con M5s, protagonista della precedente esperienza di governo, siamo preoccupati per la crisi economica e sociale nel Paese e per questi motivi riteniamo utile provare a dare vita a un governo di svolta".

Commenti

Una-mattina-mi-...

Gio, 22/08/2019 - 11:43

LA "DISCONTINUITA'" E' UN ARBITRIO CHE VA APPROVATO DAL POPOLO, CHE PAGA PROFUMATAMENTE, E CHE MANTIENE NEL LUSSO LA BARACCA DEI BOIARDI

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 22/08/2019 - 11:46

Non dimentichiamo che questi se vanno al governo non li schiodi più sino alla fine, e prima della fine legislatura c'è anche l'elezione del Presidente della Repubblica. Hanno una paura matta che se si va ad elezioni non tocchino più palla per un decennio.

MPP

Gio, 22/08/2019 - 11:46

"Per noi non si tratta di una scelta facile..." Ma se è già fatta! Ed è l'unica che vi permette di rimanere in politica, attaccati alle poltrone che credevate di aver perso per almeno qualche tornata elettorale. Ringraziate la cappellata che ha fatto Salvini e iniziate a turarvi il naso, ne avrete bisogno per digerire molte scelte a cui sarete obbligati da questa innaturale convivenza. Non vi faccio gli auguri.

Ritratto di Artù007

Artù007

Gio, 22/08/2019 - 11:47

Quale speranza vuole dare agli italiani il PD???? Di far trasferire l'Africa in Italia per poter sfruttare meglio sti poveracci??? e mettere alla fame il popolo??? Ma con che coraggio parla!!!

bernardo47

Gio, 22/08/2019 - 11:48

Certo che se Borghi continua a fare lo scemino col no euro e col no Europa.......fa anche la figura del biscaro,lui e i suoi amichetti leghisti.....itlaliani sanno bene che fuori da euro e da ue, vi è solo miseria, e con quel debito poi a 2400 miliardi,ove convertito in lire, nessuno mai più ci darebbe credibilità ne ‘ acquisterebbe più i nostri titoli! Altro che mini bot!

bernardo47

Gio, 22/08/2019 - 11:54

Salvini ha sbagliato tutto, salvo ma solo in parte, su questione immigrati. Ha convenuto su reddito nullafacenza a sbafo e spesso truffaldino e tutto a carico del debito e delle nostre tasse, ha fatto quota cento,che non ha smontato nulla, poco gradita e ha pure svuotato ospedali e altri settori e senza ricambi di personale, ha forzato su debito e deficit e si è messa contro tutta Europa! Un soggetto pericoloso il salvini e su di lui ne verranno fuori di bel altre. Lega cambi leader.....

jaguar

Gio, 22/08/2019 - 11:55

Ha detto bene, una diversa maggioranza, peccato che si riferisca a numeri di 18 mesi fa. I numeri di oggi dicono che i due sono in netta minoranza, vedi europee, e spiega la riluttanza dei due inciucioni a tornare al voto.

rokko

Gio, 22/08/2019 - 11:59

Mai la parola "inciucio" fu più utilizzata ... Dimentichiamo che anche il governo dimissionario era un "inciucio" ?

Ogliastra67

Gio, 22/08/2019 - 11:59

Anche in questo caso i cinque stelle devono soccombere al volere dell'alleato se vogliono conservare le poltrone. Oltre che essere "traditori" dei propri elettori ora sono propensi a diventare gli attori principali del teatro delle marionette. ah ah ah ....

Kucio

Gio, 22/08/2019 - 11:59

Con tutto,il rispetto ma non mi sembra sia questa la volontà espressa dagli Italiani........... Poi che piaccia ai Re è un altro discorso

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 22/08/2019 - 12:05

Ma va là che al di là delle eleganti parole spese per spiegare al pres. Mattarella "le basi" per cui un nuovo esecutivo giallo-rosso (più "rosso" che giallo...) deve nascere, voi -Pd e 5*- sognate proprio questo nuovo governo, al di là di tutte le difficoltà che possono esserci tra le vs due fazioni. Se non riuscite ad essere chiari vi aiuto io: La vostra priorità è quella di isolare la LEGA, anche perchè lo sogna l'UE dalla quale avete la benedizione per procedere; è con questa base (non con i ridicoli seppur eleganti "5punti" di zingaretti) che il nuovo esecutivo verrà formato. Calmi e sereni, che nessuno (tra quelli della parte "gialla") perderà la poltrona, e chi ne era finora senza (parte "rossa") se ne vedrà aggiudicare una.

cgf

Gio, 22/08/2019 - 12:08

Dall'ER è arrivato l'input, ma i numeri reali son ben altri

Paolobbb

Gio, 22/08/2019 - 12:09

Tante parole, promesse e soprattutto condizioni che il m5s accetterà senza neanche leggere (adesso i SI si sprecheranno)! quel m5s che fino a ieri tacciavano di "dilettanti allo sbaraglio" e che adesso il PD abbraccia e bacia, con tanti ringraziamenti a Salvini per l'insperato regalo! siamo nelle mani di Mattarella (messo al suo posto dal PD)! notare come la propaganda parla di m5s-PD e allo stesso tempo si blaterino soluzioni, rose e fiori...insomma, daje vah, ricominciamo a riaprire i porti, che siamo un paese finito!

agosvac

Gio, 22/08/2019 - 12:11

Questo è totalmente fuori di testa: come ci potrebbe essere discontinuità con un Governo che avrebbe la stessa maggioranza grillina dell'attuale??? Il problema del precedente Governo non è stata la Lega bensì i 5 stelle che si sono opposti a tutto quello che proponeva la Lega e che era condiviso dagli italiani.

evidenza2000

Gio, 22/08/2019 - 12:13

LA PIOVRA interprete Zingaretti,

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Gio, 22/08/2019 - 12:22

Come era prevedibile, Salvini è caduto in una imboscata a tenaglia Macron-Bergoglio (con l'apporto di Di Maio in qualità di pupo): tuttavia secondo me ha fatto bene a staccare comunque la spina.

leopard73

Gio, 22/08/2019 - 12:22

Da quale pulpito certe parole fanno venire i brividi.! Tasse e CLANDESTINI la loro POLITICA dell'inciucio!!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 22/08/2019 - 12:24

_Ma va là, che al di là delle eleganti parole spese per spiegare al pres. Mattarella "le basi" su cui un nuovo esecutivo giallo-rosso (più "rosso" che giallo...) deve nascere, voi -Pd e 5*- sognate proprio questo nuovo governo, al di là di tutte le difficoltà che possono esserci tra le vs due fazioni. Se non riuscite ad essere chiari vi aiuto io: La vostra priorità è quella di isolare la LEGA, anche perchè lo sogna l'UE dalla quale avete la benedizione per procedere; è con questa base (non con i ridicoli seppur eleganti "5punti" di zingaretti) che il nuovo esecutivo verrà formato. Calmi e sereni, che nessuno (tra quelli della parte "gialla") perderà la poltrona, e chi ne era finora senza (parte "rossa") se ne vedrà aggiudicare una._ Per la gioia degli Italiani.

XDoc

Gio, 22/08/2019 - 12:27

da un governo gialloverde dell'inciucio a un governo giallorosso dell'inciucio. giallo e inciucio sono le uniche due costanti

Equaitalia

Gio, 22/08/2019 - 12:28

E che poco piu di un anno fa ha dato il 17% al bacia crocifissi...

PRALBOINO

Gio, 22/08/2019 - 12:31

I mestieranti della politica italiana non pensano al bene degli abitanti d'ITALIA figuriamoci i mestieranti della politica europea

Ritratto di alejob

alejob

Gio, 22/08/2019 - 12:33

Governo di svolta, Zingaretti? Quale svolta, voi conoscete solo una strada, rapinare il più possibile. Guardia di Finanza " il bilancio dei primi sette mesi dell'anno 2013. TASSE: Scovati 70 EVASORI TOTALI. Sottratti al FISCO 76 MILIONI. Che fine hanno fatto questi soldi perché da allora non si è saputo niente?. L'anno successivo trovato EVASORE con 3 MILIONI di tasse Evase. anche questo è andato in fumo o arrosto. E' forse questa la SVOLTA o il CAMBIAMENTO?. Capisco Giudici e Magistrati, che quando si ACCENDE un "SEMAFORO ROSSO" ci si deve FERMARE, ma fino a quando. Saluti Zingaretti.

Ritratto di abutere

abutere

Gio, 22/08/2019 - 12:33

Nel caso di un governo Di Maio-Zingaretti il CdM non saprà dove riunirsi. Il PD è incerto tra il Forteto, Bibbiano, o le sale dei consigli di amministrazione di Banca Etruria o MPS. Altra possibilità è la"villetta" del Renzi. I 5S tra la casa abusiva di uno di loro, la villa del kompagno Grillo o una sala, affittata a pagamento ovviamente, della premiata ditta Casaleggio Associati, srl a fini di lucro

Equaitalia

Gio, 22/08/2019 - 12:36

I governi si fanno sui numeri parlamentari non sui sondaggi o sui risultati delle altre elezioni...allora se fra un anno il pd vince la toscana cosa facciano rivotiamo anche in Lombardia e viceversa...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 22/08/2019 - 12:39

i comunisti non si smentiscono mai, attaccati alle poltrone e pronti a riempire l'Italia di clandestini, di delinquenti e finti profughi. Prepariamoci alla schifezza assoluta.

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 22/08/2019 - 12:41

molto delucidante il discorso di Zingaretti, tante parole per dire niente, tale e quale a come ci fece ridere il grande Verdone nei panni del politico piu' che medio mediocre:....."per una politica SEMPRE TESA al miglioramento, SEMPRE TESA al rinnovamento, SEMPRE TESA a progresso civile e culturale!" ......questa è una specialità dei segretari del Pd, perlare e parlare per poi nel concreto non dire niente.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 22/08/2019 - 12:43

"Per noi non si tratta di una scelta facile, anche a causa di un'eredità pesante che ci ha lasciato il precedente governo..... riteniamo utile provare a dare vita a un governo di svolta", scelta di comodo e per non smentirsi mettere già le mani avanti dicendo che la situazione è già compromessa. Fossi il Presidente direi loro o lo fate o lo fate, non esiste il "provare".

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 22/08/2019 - 12:46

Dopo qualche manfrina ,nascerà un governo PD & 5 stelle ; così si salveranno le poltrone dei molti 5 stelle che ,con le elezioni,perderebbero poltrone e stipendi. Peccato che il Presidente Mattarella ,persona seria e matura, si faccia sponsor di questa meschina manovra.

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 22/08/2019 - 12:46

Un governo si fa con idee e progetti chiari, non con rabberciate alleanze morte in partenza. Le Camere di Commercio sono anni che invitano gli esecutivi sia di sinistra che l'ultimo pasticcio, a provvedere ai rimborsi IVA, taglio del costo del lavoro, onorare i debiti di Stato verso i privati, maggiore flessibilità fiscale, ma cosa abbiamo ottenuto noi imprenditori? 0. O si ha chiuso, o si ha delocalizzato o si è stati costretti a licenziare. Questo è il quadro. Se il PD pensa di allearsi con chi ha voluto lo scempio del reddito di cittadinanza, dimostra già in partenza il fallimento politico. Se si vuole che si assuma, bisogna che le scadenze vengano onorate non a senso unico, ossia solo da noi, perché così facendo attingiamo perennemente dagli utili e dai fondi riserva che sono destinati alla ricerca e sviluppo e alle nuove tecnologie, essenziali per favorire l'occupazione e rimanere competitivi in un mercato globalizzato.

ginobernard

Gio, 22/08/2019 - 12:52

ok se parla di discontinuità ... ma se parla di responsabilità c'è da incazzarsi. Dopo averci fatto introitare mezzo milione di disperati ...

laval

Gio, 22/08/2019 - 13:01

Gli italiani invece chiedono una democrazia diretta, come in Svizzera, dove si ritiene utile il voto popolare anche per progetti concreti, il popolo è chiamato a votare su tutto quanto coinvolge la vita di tutti.

tonycar48

Gio, 22/08/2019 - 13:01

Questo fenomeno dimentica che i governi sono orientati e votati dal popolo, se la maggioranza vota a destra si va destra non a sinistra comunque, altrimenti tanto vale non votare. Ah già dimenticavo...loro sono "democratici"

marc59

Gio, 22/08/2019 - 13:02

NOOOOOOOOOOOOOOO, per carita. Zingaretti no. Se riduce il Paese come ha ridotto la Regione,CUP inefficiente impossibile prenotare; rifiuti in strada; dispetti con la Raggi. Per cortesia niente inciuci. Grazie Presidente Mattarella.

carpa1

Gio, 22/08/2019 - 13:26

Questi sono come i bambini prepotenti sul campo di calcio dell'oratorio: hanno perso palla e allora, di soppiatto, se la prendono in mano e la tengono stretta stretta per la serie "la palla è mia e voi non ci giocate più". Salvini ha fatto una caxxta pazzesca; lasci andare avanti qualcun altro della lega che abbia i numeri e proponga le elezioni subito con "lega per XXXXX premier" purchè non sia lui. Questo perchè le idee della lega sono chiaramente solide ed utili agli italiani ed il centro destra non merita certo di andare all'opposizione lasciando che degli scansafatiche, imbroglioni ed incapaci, come le vicende di questi ultimi anni hanno dimostrato, continuino ad imperversare nelle nostre istituzioni.

Triatec

Gio, 22/08/2019 - 13:28

5* e Lega in quattro mesi fecero un accordo e abbiamo visto come è finito. Ora quelli bravi, del PD, hanno a disposizione solo pochi giorni per un inciucio con lo scopo di governare fino al termine della legislatura. Mattarella si renderà conto che è su scherzi a parte?

SonoUnVeroItaliano

Gio, 22/08/2019 - 13:29

la lega avrà l'occasione di governare e di farlo da partito di riferimento, certo si dovrà aspettare la fine della legislazione, tra 3 anni e mezzo . nel frattempo ci sarà un governo PD M5S

carpa1

Gio, 22/08/2019 - 13:35

AVETE GIA' AMPIAMENTE DIMOSTRATO DI CHE COSA SIETE O, PEGGIO, NON SIETE CAPACI DI FARE; non vi pare che sarebbe ora di prendere coraggio e, invece di voler creare le premesse per un disastro ancor peggiore, lasciare che siano gli elettori a scegliere? Capisco il dilemma o, meglio, la certezza di dover lasciare, col voto, il posto al cdx e rischiare di non avere poi fra un pao d'anni un PDR pendolante a sinistra, ma dovreste provare vergogna al solo pensiero di tenervi la stretta la PALLA perchè, pur essendo delle schiappe nel gioco, E' VOSTRA E NESSUNO PUO' TOGLIERVELA.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 22/08/2019 - 13:40

"LA DISCONTINUITA' E' UN ARBITRIO" bravo Una-mattina-mi, aforisma perfetto per la situazione corrente.

Renee59

Gio, 22/08/2019 - 13:46

Governo di svolta? Ha ha ha ha!

lorenzovan

Gio, 22/08/2019 - 13:49

regola d'oro di Goebbels...una bugia ripetuta mille volte diventa una verita'..e una verita' derisa mille volte diventa una falsita'..ecco cosi' l'inciucio tra lega ..eletta dnel centrodestra e i 5 stelle era un acontratto..e l'accordo tra 5 stelle e piddi..forze autonome..diventa inbciucio..Certo la destra applica le lezioni del vecchio maestro...e con successo sembra...

Ora

Gio, 22/08/2019 - 13:54

XUna-mattina: La discontinuità in una legislatura ,costituzione alla mano,la decide il presidente della Repubblica e non lei ne Salvini, non siamo ancora nella dittatura ,dove a lei piacerebbe stare, siamo in una repubblica parlamentare e dentro una legislatura a decidere è il parlamento su indicazione del PDR. se non esiste una maggioranza parlamentare alternativa al governo dimissionario si va Costituzionalmente alle elezioni,quindi il Capitano stia calmo perché la costituzione prevede proprio il suo motto " prima gli italiani".

Libertà75

Gio, 22/08/2019 - 13:55

@bernardo47, perfavore studia e poi esprimi le tue contrarietà usando una appropriatezza logica che ci possa dimostrare che tu sappia di cosa parli, nessuno ha mai parlato di tornare alla vecchia lira come valore. Ora capisco che siete al Governo, ma l'ignoranza o l'odio verso la cultura non riuscite a superarli, vero?

Giorgio1952

Gio, 22/08/2019 - 14:03

tonycar48 guardi che il riferimento ad una maggioranza si fa sulle elezioni politiche, non su quelle amministrative o quelle europee, il voto di marzo 2018 ha detto che il primo partito era il M5S e il secondo il PD, l'anomalia è stata la Lega di Salvini che eletta in una coalizione, se ne è bellamente fregato ed è andato al governo con i 5stelle, che poi ha puntualmente tradito, ora Berlusconi che di traditori se ne intende vuole tornare con il leghista.

ginobernard

Gio, 22/08/2019 - 14:03

"E che poco piu di un anno fa ha dato il 17% al bacia crocifissi..." le situazioni cambiano velocemente ... pochi anni fa Renzi era al 40% ... i 5 stelle potrebbero aver perso pure molto consenso nello stesso anno. Però tecnicamente parlando ci sta sto governo di svolta. Cianno i numeri in parlamento.

antipifferaio

Gio, 22/08/2019 - 14:04

....governo di svolta??? Ahahahah... Si, la svolta verso il burrone... Tireranno finché possibile...ma poi tireranno le cuoia e fine...Amen...Ahahah

Ritratto di Aulin

Aulin

Gio, 22/08/2019 - 14:15

Di alternativo alla destra c'è solo l'estrema destra.

45WO708

Gio, 22/08/2019 - 14:36

Ma quale svolta, vogliono tornare sulla via maestra della immigrazione per le coop rosse... Se dev'essere tanto un sacrificio, non fatelo, lasciateci votare, almeno decidiamo noi di che morte morire! Ma se non vedete l'ora di rimettere il qulo sulle poltrone, nonostante il voto vi abbia già smentito e sbattuto fuori a suo tempo. Certo, se seguiamo pedissequamente le indicazioni di Bruxelles non ne usciamo vivi, l'unico modo di far ripartire l'economia è abbassare le tasse, l'iva al 25% o la patrimoniale ci affosseranno definitivamente.

nonnoaldo

Gio, 22/08/2019 - 14:37

Lettori evidentemente 5s o PD pontificano dicendo che il governo si forma in base alla maggioranza derivante dalle elezioni politiche, ebbene, lo ricordino a Mattarella che si rifiutò di applicare questo principio, visto che la maggioranza aveva votato CDX. Ma la memoria loro è carente, mentre abbonda la fame di potere e di scranni.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Gio, 22/08/2019 - 14:40

Qualcuno faccia loro capire che sono rimasti fermi all'era del colpo di stato a Gorbacev! Hanno perso di fronte alla storia, ma in cuor loro sono come Ceausescu e consorte! Se potessero, farebbero scendere nelle piazze polizia e esercito a manganellare chi non la pensa come loro e farebbero la "rieducazione" mentale forzata alla gente. Fortunatamente i vecchi comunisti sono crepati da tempo, polizia e carabinieri non sono dalla loro parte, si sono venduti ai magnati come Soros & C. abbandonando da tempo i poveri italiani, e non hanno finanziamenti dagli USA o dalla Russia. Se potessero farebbero manifestare violentemente tutti i migranti, ne farebbero entrare a milioni, passando all'incasso per i loro tradimenti alla banda Soros, finendo poi con l'essere accoltellati per le strade non appena riconosciuti o saltare in aria nelle loro dimore per mano di tanti Italiani impazziti per la rabbia.

Ora

Gio, 22/08/2019 - 14:40

Xantipifferaio: L’ultima volta che siamo stati ad un millimetro dal burrone ci aveva portato il centro destra di Berlusconi Bossi Casini con Monti come Regalo,un po’ di memoria prego.

angelonerowolf

Gio, 22/08/2019 - 14:42

i numeri li hanno e la legge lo permette , i 5 grulli salveranno le poltrone e pace se poi spariranno . il PD devasterà il paese come ha fatto in questi anni con buona pace degli italiani che non li vogliono più per fortuna il tempo è galantuomo e sistema tutto

Yossi0

Gio, 22/08/2019 - 14:42

esecutivo di svolta ... ma svolta de che sig zingaretti ? L'unica svolta possibile è che tutti voi della così detta vecchia guardia, ammetta anche un pò arruginita e voglio essere buono, andiate a casa a passo romano di parata tutti in fila e ci liberiate una volta per tutte dalla vostra sgradisissima presenza;

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 22/08/2019 - 14:47

Con i personaggi che si è presentato chiama governo di svolta, ahahahahah so stati già al governo tutti sappiamo cosa anno combinato, andate a casa coda tra le gambe.....si avete la coda. Governo: CENTRO DESTRA non toccate poltrona più.

unosolo

Gio, 22/08/2019 - 14:56

qundo ci furono le elezioni del segretario del PD e correva il Renzi moltissimi delegati di correnti diverse non poterono entrare alle votazioni in quanto tutto pieno dal giglio magico , in questo accordo cui ha partecipato nella riunione la Boschi vuoi vedere che avendo portato in minoranza il Zingaretti ,che era contrario ad accordi con 5S , ha imposto l'accordo ed ecco fregato ancora elettorato del PD

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 22/08/2019 - 15:15

L'elettorato esprime il proprio consenso, che è la stragrande maggioranza, per il centrodestra ed i nostri illuminati "democratici" cosa dicono? Che faranno un governo di sinistra, strabattuta alle elezioni e visibilmente in minoranza. Credo che il Presidente della Repubblica, cui spetta il compito di valutare e di decidere cosa è il bene per il paese (e non per la bottega), debba necessariamente tenere conto di questo dato macroscopico che, diversamente, costituirebbe un ulteriore vulnus per il principio stesso di democrazia. Inutile girare intorno al problema tirando fuori il pretesto della "democrazia parlamentare".

Ritratto di Eurialo38

Eurialo38

Gio, 22/08/2019 - 15:25

Di Matteo nemmeno uno funziona. Il primo mente il secondo sbraita. Il secondo è stato ben descritto per difetto da Conte e da se stesso. Il primo è stato abbozzato e meglio dipinto dall'esito del suo referendum costituzionale. I migranti vengono dalla Libia. Forse la situazione ci riguarda. Ma soprattutto, con quale legge elettorale si andrebbe a votare alla prossima consultazione un se l'è chiesto nessuno di questi geni? lo chiedo solo al secondo visto che il primo è il più furbesco artefice di quella porcata. Avevamo nel '93 un sistema maggioritario,dapprima eroso poi stracciato. Il maggioritario funziona nei comuni. Era il 18 aprile 1993 e quasi 37 milioni di cittadini (oltre il 77% degli aventi diritto) votarono per cambiare la legge elettorale del Senato. Ripristinate il maggioritario ispirandovi alla Francia se ne siete capaci. Basta copiare. Dopo il resto sarà anche possibile

lorenzovan

Gio, 22/08/2019 - 15:26

nonno aldo..probabilmente sono piu' anziano di te..e mi permetto di darti un consiglio,..bevi meno...e informati di piu'..il cdx uscito dalle elezioni NON AVEVA la maggioranza di voti in parlamento..avrebbero potuto provare un governo di minoranza dipendente da voti raccolti qua' e la' per strada...ma nessun presidente della repubblica potrebbe dare unn incarico su queste basi aleatorie..spero tra anziani di averti iutato a capire qualcosa di piu' al di fuori della becera propaganda

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 22/08/2019 - 15:42

Continuate a pensare ad un governo PD+M5S e alle regionali gli elettori saranno al 90% schierati a DX.

lorenzovan

Gio, 22/08/2019 - 16:08

koerentia..nick profetico...veramente....dai non fare il timido..potevi scrivere benissimo..al 105%...non avrebbe cambiato poi molto

RolfSteiner

Gio, 22/08/2019 - 16:20

Un governo di svolta con il PD? Mi sa che dietro la curva c'e' un popolo italiano leggermente incazzato.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 22/08/2019 - 16:33

Zingaretti ha preso un colpo di sole e sta delirando! Non vuole consegnare il paese nelle mani della destra, io direi estrema destra, ma tra i paletti che mette ci sono smontare decreto sicurezza e il al no taglio parlamentari. Sul primo i 5S ci potrebbero ragionare, sul secondo ci sarebbe un no tombale. Tradotto... elezioni e probabile estrema destra al governo con PD e 5S spianati!

agosvac

Gio, 22/08/2019 - 17:04

Sembra, da altri articoli, che le cose si facciano difficili per il PD. Forse il fatto di cercare di prendersi la pelle dell'orso con l'orso ancora dentro, non funziona granché!!!

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Gio, 22/08/2019 - 17:05

"Pieno riconoscimento della democrazia rappresentativa" ma si guardano bene dal volere che gli italiani esprimano le loro preferenze nelle urne elettorali. Ipocriti e ridicoli.

Kucio

Gio, 22/08/2019 - 17:27

Penso che il timore prioritario sia quello di avere la sx al Governo in vista delle proddime elezioni del Capo Dello Stato

vince50

Gio, 22/08/2019 - 17:40

Speriamo che se ci fosse mai una svolta del Pd e compagni,dopo ci sia un dirupo molto profondo

frabelli1

Gio, 22/08/2019 - 17:45

Il solito bue che dà del cornuto all’asino. Vabbeh, ormai siamo abituati ai giravolta ed alle facce di bronzo

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 22/08/2019 - 17:48

@lorenzovan, ha proprio ragione. Gli italiani saranno talmente incaz.... che voteranno due volte!!!

maxxena

Gio, 22/08/2019 - 18:05

Qualcuno deve spiegare a Zingaretti con molta cautela per evitargli traumi , che la maggioranza degli Italiani non sopporta più il pd e le sue "fantasie" politiche come non sopporta più una elite di maestrini/e che considerano il popolo italiano un fastidioso allegato. Sicuramente "gli altri" non hanno dato un buon esempio di governo, ma ciò era inevitabile e tutti lo sapevano bene in anticipo; da un governo raffazzonato per colpa di una legge elettorale delirante, non poteva uscire niente di meglio. Il paese si era espresso chiaramente e la scelta predominante non è stata certamente quella di sinistra. Forzare un governo opposto all'ultima consultazione elettorale (comprese le tornate successive sul territorio), sfruttando le maggioranze parlamentari, è costituzionalmente corretto, ma genererà soltanto il riciclo di personaggi inutili, e il prolungamento dello stipendio da parlamentare per altri personaggi altrettanto inutili.

carlottacharlie

Gio, 22/08/2019 - 18:14

Zingaretti,tanti italiani saranno stupidi ma cosa vuole svoltare, lei, con quella faccia? Non è credibile, fa ridere uno che blatera di destra senza vedere la sua gangosa sinistra. Abbia pietà di se stesso, afferri un poco di dignità se gliene è rimasta e lasci in pace i morti fascisti. Sappiamo che l'intelligenza non ce la possiamo dare, si sforzi e forse un barlume d'essa la colpirà. Lasci perdere la sporcizia ed ignoranza becera della sinistra, si lavi per bene e poi, forse, potrà arringar le folle. Non attacca più la ganga rossa.