Conte al Colle da Mattarella In gioco il futuro del governo

Il premier ha avuto un faccia a faccia di 30 minuti con il Capo dello Stato per fare il punto sulle tensioni tra 5s e Lega

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte si è recato al Qurinale per incontrare il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. L'incontro si è reso necessario dopo le tensioni (altissime) nella maggioranza di governo tra Movimento Cinque Stelle e Lega sulla Tav. Il passaggio parlamentare di ieri ha segnato comunque un punto di rottura pericoloso all'interno della maggioranza gialloverde. Il premier solo ieri aveva già avuto un facci a faccia con il vicepremier Matteo Salvini a Palazzo Chigi. L'incontro si era tenuto poco dopo la sconfitta dei pentastellati sulle mozioni Tav del Senato. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte intercettato davanti palazzo Chigi non ha risposto alle domande dei cronisti. Un colloquio al Quirinale? "Buongiorno e buon lavoro a tutti...", si è limitato a rispondere, sorridendo poi a chi gli ha fatto gli auguri per il suo compleanno. Il colloquio tra il presidente del Consiglio e il Capo dello Stato sarebbe durato circa 30 minuti. Il presidente del Consiglio non ha però voluto rilasciare dichiarazioni sui contenuti del faccia a faccia con il presidente Mattarella. Intanto i Cinque Stelle mandano un messaggio chiaro alla Lega: evitare il governo tecnico.

"Leggiamo dai giornali di possibili crisi di governo. Il M5S è al lavoro come ogni giorno per il Paese e dunque lo è anche il capo politico, Luigi Di Maio. Chiunque oggi aprisse una crisi di governo, l’8 agosto, si assumerebbe la responsabilità di riportare in Italia un governo tecnico. Sarebbe folle", fanno sapere fonti dei Cinque Stelle all'Agi. Il ministro Salvini in queste ore della mattinata non ha rilasciato dichiarazioni sull'ipotesi di una crisi di governo o sul possibile scenario di un rimpasto nell'esecutivo. Secondo quanto riportano alcune indiscrezioni di Dagospia, al centro dell'incontro tra Conte e Mattarella ci sarebbe stata la richiesta da paret del Capo dello Stato di approfondire le condizioni per il proseguimento dell'avventura di governo. Adesso la palla è nel campo di Conte. Dovrà essere il premier a rassicurare Mattarella o a suonare la campanella d'allarme per una crisi che in queste ultime ore appare davvero dietro l'angolo.

Commenti

agosvac

Gio, 08/08/2019 - 13:48

Se Mattarella vuole un governo tecnico se questo dovesse fallire, allora è ovvio che si deve evitare la crisi se non altro per evitare a Mattarella di distruggere l'Italia come hanno fatto a suo tempo Napolitano e Monti. Dipende solo dai 5 stelle. Basterebbe che riuscissero a capire che la loro perdita di voti dipende dai loro programmi sballati che agli italiani non piacciono. La cosa è molto semplice: se Salvini prende sempre più voti nelle intensioni degli italiani, che seguano e favoriscano ciò che fa Salvini invece di opporvisi. Così salverebbero capra e cavoli!!! Se non altro potrebbero durare fino al dopo Mattarella e nominare un Presidente più a favore degli italiani e non del PD!!!

WSINGSING

Gio, 08/08/2019 - 13:57

Credo che Salvini abbia tirato troppo la corda.......

cgf

Gio, 08/08/2019 - 14:08

per i 5S meglio inciucio con PD, giusto per SALVAGUARDARE LE POLTRONE

diesonne

Gio, 08/08/2019 - 14:09

DIESONNE LA LUNGA NOTTE DI S.LORENZO PORTI CONSIGLIO

nerinaneri

Gio, 08/08/2019 - 14:24

...no, vogliamo la finanziaria fatta da salvini...

Totonno58

Gio, 08/08/2019 - 14:27

Che situazione da circo...bibì (salvini) che pare sempre sul punto di dirci il giorno in cui dobbiamo tenerci per andare a votare e bibò (di maio) che ci dice che "un governo tecnico è una follia"...due bambini che giocano a farsi i dispettucci tra loro e pensano di avere il Paese nelle loro mani...Mattarella, pienzece tu!

Michele Calò

Gio, 08/08/2019 - 14:32

Piu' che la paura di un governo tecnico potra' il terrore di perdere la comoda e lussuosa poltrona parlamentare e tornare a casa da nullafacenti cronici che erano. Se le intenzioni di voto degli italiani corrispondono al vero piu' della meta' delle pentamerdine resteranno in mutande!!! Cosi' faranno compagnia a FI: 4 amici al bar.

fergo01

Gio, 08/08/2019 - 14:34

finalmente ci togliamo di mezzo i 5 stallatici. ora scaricano su altri le responsabilità di governo quando lori stessi in primis hanno fatto di tutto per non far ripartire il paese. l'85% degli italiani è contro di loro ed altri se ne aggiungeranno nei prossimi giorni, non appena il pdr proporrà un governo senza lega ma con pd, e tutti i 5stallici e pidioti a gioire..... e sarà l'inizio della fine, per tutti voi, inutili e deleteri sinistri

QuebecAlfa

Gio, 08/08/2019 - 14:43

Il presidente repubblicano non ha alternative all'incarico di governo a una figura tecnica, esattamente come stava per avvenire con il dott. Cottarelli, anche senza fiducia delle camere. Successivamente alle dimissioni dell'avvocato Conte, Brussels imporrà la propria linea. Si fa ciò che viene indicato da Brussels.

SpellStone

Gio, 08/08/2019 - 14:48

vedo solo due alternative - 1) si fa come dice Salvini prima delle elezioni - 2) si fa come dice Salvini dopo le elezioni. - il popolo ha gia' parlato troppe volte x fare diversamente.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Gio, 08/08/2019 - 15:00

Se si va al voto preparatevi ad un Governo di Tecnici. Le politiche gonfiano sempre le vele ai 5Stelle e non ci saranno qiundi numeri per fare alcunchè. Salvini lo sa bene e sta solo tirando la corda per avere qualche Ministero in più.

elpaso21

Gio, 08/08/2019 - 15:15

Ma il governo tecnico chi lo vota.

trasparente

Gio, 08/08/2019 - 15:35

Sento puzza di bruciato, questi sono come il gatto e la volpe per fregare pinocchio...e l'intero popolo italiano. Un bel governo tecnico è quello che sogna Mattarella e non vorrei che si arrivasse a tanto. I tempi sono cambiati non possiamo approvare lo stesso sbaglio due volte altrimenti facciamo compagnia alla Grecia.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 08/08/2019 - 15:35

Egregio elpaso: PD, FI, M5S (buona parte) e volonterosi responsabili vari... Reggeranno per qualche mese, giusto il tempo per riempirci di nuovo di risorse, abolire tutti i decretianti clandestini, e prostarsi ad ulteriori diktat lacrime e sange da parte UE. Se poi tutto va bene, dimissioni del PdR e nomina di altro PdR pro-EU (7 anni di altri guai assicurati)...

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 08/08/2019 - 15:39

elpaso21 Gio, 08/08/2019 - 15:15 Movimento 5 stalle - Partito Democratico e sinistrume vario, nonchè qualche stampelletta da Forza Italia... Cioè tutti quelli che se andremo a elezioni, le perderanno sonoramente.

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 08/08/2019 - 15:59

vogliono un governo tecnico x non farci piu votare,cosi tutto torna come prima ,ma il popolo italiano a compreso il giochino,che non si azzardino perche scendiamo in piazza.no altri colpi di stato.

kyser

Gio, 08/08/2019 - 16:05

Bah il governo di tecnici ha bisogno ugualmente di maggioranza parlamentare. Maggioranza detenuta da 5stelle e lega. 5 stelle non si alleeranno con PD pena crollare al 5% a essere ottimisti, lega con il resto del centrodestra non va da nessuna parte...quindi? i numeri sono gli stessi del dopo voto, e l'unica soluzione a meno di votare è l'attuale...ma dopo il voto le previsioni non è che sembra diano risultati molto diversi... Colloquio durato 30 minuti: un po pochi non vi pare? che si son detti? giusto se il governo cade o meno, ma di scenari futuri non ne hanno di certo parlato...quindi?

scurzone

Gio, 08/08/2019 - 16:08

Si va ad elezioni con un Governo tecnico, non esiste altra strada: peggio di questo è fatica non fare. Un Governo che ha penalizzato i lavoratori e favorito i nullafacenti.

agosvac

Gio, 08/08/2019 - 16:20

Egregia nerinaneri(h.14,24), ma dove lo ha messo il cervello? Salvini è Ministro dell'Interno, non spetta a lui fare una qualsivoglia finanziaria. Se poi si riferisce ad un eventuale Governo a maggioranza Lega spetterebbe fare la Finanziaria al ministro apposito che, di sicuro, non sarebbe Salvini.

nerinaneri

Gio, 08/08/2019 - 16:31

agosvac: secondo te, tria fa quello che vuole e salvini la vota? al solito: siete ANZIANI...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/08/2019 - 17:34

@WSINGSING - per me ha avuto invece troppa pazienza.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 08/08/2019 - 17:35

Bisogna evitare sia il governo tecnico che la riduzione dei parlamentari, che imporrebbe tempi biblici prima di poter andare nuovamente alle urne.

flip

Gio, 08/08/2019 - 17:46

questa volta sono con Di Maio. no! a "governi tecnici"sono solo buffoni che fanno e dicono cretinate, se il popolo lo vuole, tprniamo alle urte e....vinca il migliore!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/08/2019 - 17:51

@wilegio - la storia kattokomunista dice che sarà un governo tecnico, chiaramente di sinistra, non si smentiscono mai. Sarebbe da scendere in piazza come hanno sempre fatto loro.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Gio, 08/08/2019 - 18:13

"Presidente, l'acqua calda è calda?"... "Sì! ... L'acqua calda è calda"... Impettito, il Corazziere fa obbligatoriamente il saluti al passaggio delle "autorità"...