"Fiero dei nostri risultati". E Conte ora si smentisce pure sull'immigrazione

Il presidente del Consiglio si dice soddisfatto per il raggiungimento degli obiettivi della sua maggioranza. Dimenticandosi però delle nuove imposte in arrivo

"Sono orgoglioso di aver raggiunto, insieme a tutti i ministri, insieme a tutte le forze politiche che sostengono questo governo, gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Addirittura siamo andati oltre, perché non ci siamo limitati a disinnescare l'incremento dell'Iva, ma abbiamo già iniziato a realizzare alcuni degli impegni per i quali abbiamo chiesto la fiducia". Giuseppe Conte gonfia il petto durante la conferenza stampa di fine anno a Villa Madama e addirittura rivendica i risultati che la maggioranza giallorossa avrebbe ottenuto in questi mesi, sconfessando peraltro quanto fatto dal Conte Uno in materia di immigrazione.

"Siamo stati costretti in questi primi giorni a correre i cento metri, addirittura è stato uno sprint a ostacoli. Dovevamo mettere il Paese in sicurezza, occorreva una manovra economica seria, responsabile, non dimentichiamo mai che avevamo il compito improbo di reperire ben 23 miliardi per quanto riguarda l'Iva da disinnescare", ha proseguito il presidente del Consiglio, soddisfatto dunque della Manovra di bilancio varata ufficialmente la vigilia di Natale dal voto della Camera dei deputati. Una Finanziaria 2020 nella quale sono annidati, ben nascosti, salassi fiscali.

Il premier, dunque, ha aggiunto: "Ora abbiamo davanti a noi una maratona di tre anni: non significa che andremo a passo lento ma spediti, con la possibilità di programmare meglio le iniziative di governo per cercare di realizzare le misure che il Paese attende da anni. Dobbiamo lavorare per assicurare un futuro di crescita e maggior respiro a famiglie e lavoratori. Abbiamo 23 punti ambiziosi, alcuni li abbiamo già realizzati e gennaio sarà l'occasione per fermarsi a riflettere, a confrontarsi con le varie forze politiche per rilanciare l'azione di governo".

Insomma, è fissato a gennaio il summit delle forze di governo - Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Italia Viva e Liberi e Uguli - per stilare l'agenda delle priorità dell'esecutivo. In primis, la riforma della burocrazia che - parole del sedicente avvocato del popolo - "scontenterà molti": "Non sarà una riforma facile, per questo serve un orizzonte temporale ampio. E un pilastro della riforma sarà la digitalizzazione: se riusciremo a innovare sul piano tecnologico la Pubblica Amministrazione le imprese non avvertiranno lo stato come una costrizione, semplificheremo la vita dei cittadini e offriremo un volano per la crescita economica".

Dalla burocrazia e Pa alla riforma della Giustizia: "Velocizzare i processi una priorità all'interno del progetto riformatore. Dobbiamo riformare i processi. Abbiamo già varato un disegno di legge delega per l'abbreviazione dei tempi della giustizia civile, stiamo lavorando a quella penale, ma dobbiamo mettere mano a quella tributaria. Il mio obiettivo è ridurre un grado di giudizio, sarebbero sufficienti due gradi".

In occasione del discorso di fine anno, infine, il premier ha annunciato la divisione del Miur in due dicasteri - uno per la Scuola, l'altro per l'Università - assegnati rispettivamente a Lucia Azzolina e a Gaetano Manfredi.

Commenti

oracolodidelfo

Sab, 28/12/2019 - 12:49

Giuseppi, se l'obiettivo di questa maggioranza era sfasciare l'Italia, bisogna ammettere che l'obiettivo è stato pienamente raggiunto!

agosvac

Sab, 28/12/2019 - 12:53

Lui è contento, peccato che gli italiani non lo siano altrettanto.

VittorioMar

Sab, 28/12/2019 - 12:56

...così parlò il "NOVELLO GIANO" !!!

m.m.f

Sab, 28/12/2019 - 13:26

...ci sarà un modo per buttarlo fuori questo assieme al suo compagno gualtieri...

lorenzovan

Sab, 28/12/2019 - 13:49

ma come rosichiamo...lolol..meglio dei famosi castori canadesi...lolololol

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 28/12/2019 - 13:50

parla a se stesso.. conte. nel tentativo di autoconvincersi di essere nel giusto.- dimentica che è lì per IMPEDIRE a chi legittimato dal Voto POPOLARE avrebbe dovuto prendere il suo Posto. al governo del Paese.- è un ABUSIVO.. conte.- ma questo non lo dice.

VittorioMar

Sab, 28/12/2019 - 13:59

..in segno di protesta civile e pacifica,la maggioranza silenziosa degli italiani,dovrebbero staccare tutte le UTENZE la sera del 31 Dicembre p.v. !!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 28/12/2019 - 15:31

personalmente mi fa schifo solo a vederlo questo uomo bugiardo e insipido.

maurizio50

Sab, 28/12/2019 - 15:34

Di fronte ad un simile pallone gonfiato anche i migliori tromboni dei catto comunisti devono, obtorto collo, rientrare nei ranghi e si riducono a semplici....trombette!!!!

Popi46

Sab, 28/12/2019 - 15:34

Ammesso e non concesso (per una questione di dignità professionale) che creda a quello che ha detto, ho tanto la certezza che dei suoi risultati avremmo fatto volentieri a meno

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 28/12/2019 - 15:36

"Chi si accontenta gode, ma li cocci so' li sua". Vecchio "detto", forse oltre Roma, direi "internazionale". Lui, cioè Conte, si accontenta, dopo i guai combinati a raffica. Ma noi non ci accontentiamo e vogliamo che Lui si tolga di torno (a Roma: "dalle palle"). Ha già fatto tanti danni, ora basta!

tersicore

Sab, 28/12/2019 - 15:37

Vox clamantis in deserto

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 28/12/2019 - 15:38

Per avere un chiaro senso della personalità di Conte, tesa a incollarsi la poltrona di pdc "costi quel che costi", basta andare ad ascoltare il discorso di insediamento il 5 giugno 2018 (risalta un "Basta business dei migranti, daspo per corrotti e corruttori" .. "Noi populisti? Ascoltiamo la gente". E sul programma: "Potenzieremo la legittima difesa. Saremo fautori di un'APERTURA alla Russia, STOP a sanzioni. Taglio a vitalizi e alle pensioni dei parlamentari".) e quello di fine anno 2018 più complesso che va ascoltato completamente e si comprenderà che l'unica cosa che conta per costui è quello che ho riportato all'inizio del mio commento. Un perfetto cattocomunista alla Prodi, rivelatosi oggi, per ogni stagione.

Uncompromising

Sab, 28/12/2019 - 15:39

"E un pilastro della riforma sarà la digitalizzazione": per cominciare, al Ministero della Scuola mettiamo una che in materia di informatica non ha saputo rispondere una beata mazza...

magnum357

Sab, 28/12/2019 - 16:21

Obiettivi raggiunti dalla sua maggioranza ? Ha solo conseguito disastri a catena .lol lol lol lol lol lol lol

aldoroma

Sab, 28/12/2019 - 16:22

Ma di cosa Parla?

Ritratto di hardcock

hardcock

Sab, 28/12/2019 - 16:46

Vivendo all'estero da anni ed avendo anche rinunciato alla cittadinanza itagliana mi chiedo e chiedo altresi che qualcuno mi spieghi chi o cosa avrebbe imposto l'aumento dell'IVA e perchè? Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Sab, 28/12/2019 - 17:23

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Ecco fratelli , il momento tanto atteso è arrivato !!! STOP Oggi(pronunciato roboante) è il momento delle minchiate con la M maiuscola !!! STOP Oggi(sempre roboante) è il sucatore di anime che parla !!! STOP E ricordate : Una volta c'era Dracula , oggi c'è Giuseppi , il Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 28/12/2019 - 17:32

Ma, siamo sicuri, che Conte, il presidente del consiglio, """ NON SIA SCAPPATO DA QUALCHE MANICOMIO"""???

Cesare007

Sab, 28/12/2019 - 17:41

Il premier Conte dichiara solennemente: "Stiamo meglio". Il popolo risponde: "Siamo contenti per voi".

salmodiante

Sab, 28/12/2019 - 17:44

Bravo Giuseppi, una acclamazione corale...PRRRRRRRRRRR. :D

Trinky

Sab, 28/12/2019 - 17:47

lorenzovan.....ti sei tagliato i cxxxxxxi per far dispetto a tua moglie? Intanto paga anche tu....!!! Ciao Viktor campus!

Capricorno29

Sab, 28/12/2019 - 18:23

Non ti ascolto nemmeno quante ti vedo alla televisione ti tolgo la voce per quanto credo alle tue parole ..’..e anche sull’immigrazione vi fate belli con i risultati di Salvini per poi rimangiarmi le parole date siete delle persone meschine squallide e rancorose

tiromancino

Sab, 28/12/2019 - 18:56

Il deep fake di striscia la notizia è meglio, oppure era lui?

timoty martin

Sab, 28/12/2019 - 18:59

C'è chi lo credeva capace ed intelligente......

Robdx

Sab, 28/12/2019 - 19:41

23 miliardi di nuove tasse e soprattutto nessuna misura mirata alla crescita e questo tizio si auto-elogia.Tipico dei pdioti

Barbadifrate

Sab, 28/12/2019 - 20:12

Marcello.508 sabato 28.12.2019 - 15.38 Bravo! Condivido in pieno.

Altoviti

Sab, 28/12/2019 - 21:04

Potrà scrivere nel suo curriculum che si è autolaudato!

Gyunchiglia

Dom, 29/12/2019 - 06:10

Pagliaccio