Conte già si sdebita con Trump: approvato il decreto anticinese

Nel primo consiglio dei ministri, Conte approva il golden power sul 5G: un chiaro messaggio agli Stati Uniti

Il primo consiglio dei ministri del Conte-bis è l'immagine plastica dello scontro mondiale in atto tra Cina e Stati Uniti e che coinvolge anche l'Italia. Il cdm ha infatti approvato il golden power sulle telecomunicazioni, che tradotto significa che il governo italiano avrà voce in capitolo sui contratti che riguardano le forniture di servizi di Tlc da parte di aziende straniere. Un settore fondamentale in cui il decreto permette all'Italia di entrare nelle decisioni dei colossi privati delle telecomunicazioni se queste mettono a repentaglio gli interessi strategici nazionali.

Il decreto che fa scattare il cosiddetto Golden Power riguarda in particolare il 5G cinese. Gli Stati Uniti e la Nato avevano avvertito da tempo il governo italiano (allora gialloverde) degli eventuali rischi delle mani cinesi sulla nuova rete, in particolare da parte di Huawei e di Zte. Il governo Trump aveva chiesto rassicurazioni all'Italia sugli investimenti cinesi che finora non erano arrivati. Ma la decisione del consiglio dei ministri cambia le carte in tavola. Roma ha deciso di rassicurare Washington. E lo ha fatto subito, come primo atto del nuovo governo.

Un favore agli Stati Uniti? Molto probabile. Oltre che per evidente interessi nazionali e di partnership internazionale, la mossa di Conte arriva anche dopo l'endorsement di Donald Trump nei confronti di un Conte-bis. Ed è del tutto evidente che questa mossa sia servita a dare un primo inequivocabile segnale sull'assoluta volontà da parte di Palazzo Chigi di confermare l'asse euro-atlantica e di ricambiare il favore dell'appoggio dell'amministrazione americana. Il rapporto personale tra Conte e Trump unito ai rapporti tra l'ambasciatore Lewis Eisenberg e Pietro Benassi, consigliere diplomatico del capo di governo, hanno permesso a Conte di ricevere l'endorsement di Trump in un momento molto delicato per la costruzione della nuova maggioranza. Il semaforo verde di Washington è arrivata. Ma serviva un gesto chiaro. far scattare il Golden Power sul 5G lo è.

Commenti

zen39

Gio, 05/09/2019 - 19:50

Vedrete che tra i due litiganti a prenderlo in saccoccia sarà proprio l'Italia usata come cavia. Infatti la Cina ci ha salvato dalle speculazioni francesi e noi in cambio abbiamo bloccato il 5G cinese. Ma che bravo guaglione questo italiano. Gli stellini erano filocinesi ora sono filoamericani ? Povera Italia, o meglio povero popolo italiano quasi quasi c'è da rimpiangere ".. avanti popolo bandiera rossa.." è duro ammetterlo ma c'era più chiarezza e la gente contava qualcosa.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 05/09/2019 - 20:32

Certo che l'Italia è un paese veramente strano: a capo di un governo c'è per l'ennesima volta una persona non eletta dal popolo. Non solo che voi in Italia (al contrario di noi svizzeri) non avete una democrazia diretta ma neanche una democrazia rappresentativa. Siete solamente una farsa agli occhi del resto del mondo.

lorenzovan

Gio, 05/09/2019 - 20:57

cari puffetti del caporale...non solo vi schifano francesi..tedeschi e paesi nbordici..pure i sovranisti orientali..dsai polacchi agli ungheresi vi hanno presi a pernacchie..E per finire..il Tru mp ..il vostro idolo..ha pure mandato augiuri a Conte..ma nbon vi viene da pensare che il problema sia il capoprale che voi tanto amate e che non prestra per noiente ??..pensateci un po..e smettetla di farvi plagiare da rosari croc efissi e dalle solite storie dei gombloddi contro la grandezza del caporal patano !!!

Ritratto di scappato

scappato

Gio, 05/09/2019 - 21:07

Non importa se sei di destra o di sinistra. Con la china avrai sempre da perdere, sono molto peggio dell'URSS. Ci vorrebbe una legge che limitasse l'importo delle importazioni a quello delle esportazioni.

Ritratto di scappato

scappato

Gio, 05/09/2019 - 21:13

Non importa se sei di destra o di sinistra, con la China si perde sempre. Politicamente sono peggio della vecchia URSS. Ci vorrebbe una legge che limitasse l'importo delle importazioni a quello delle esportazioni.

Popi46

Gio, 05/09/2019 - 21:27

E Giggino, ministro degli esteri (e minuscola) 5stellato, ha nulla da eccepire, dato che la via della seta era la meglio dei meglio?

mifra77

Gio, 05/09/2019 - 21:56

Di solito chi si mette in mezzo a due litiganti è quello che ne prende di più e qui siamo di fronte a due maxi pugili che ci stritoleranno. Spero proprio che ad uscirne malconcio sia il giocatore d'azzardo che oggi ha ripetuto a distanza ravvicinata il giuramento. Conte sarà stritolato e chi pagherà sarà la nazione.

killkoms

Gio, 05/09/2019 - 23:08

un servo per tutte le stagioni!

killkoms

Gio, 05/09/2019 - 23:10

@zen39,i grullini erano anche €scettici,poi la von de tal de tali,è stata eletta grazie ai 14 gonzi di brusselles pentapoltronati!

killkoms

Gio, 05/09/2019 - 23:13

@lorenzovan,orban,che intanto il suo confine lo ha recintato col filo spinato,non può inimicarsi al 100% gli €crucchi,perché il di lui paese,come tutti quelli dell'ex patto di varsavia dell'europa orientale,campano solo con le sovvenzioni uè!versano 10 e ricevono 100!

Fjr

Gio, 05/09/2019 - 23:30

uela ma quanto si sta' dando da fare, si' si'quando cadrai farai uno di quei botti che per ritrovarti non basteranno le foto segnaletiche

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 05/09/2019 - 23:31

Si accorgerà presto Trump con chi ha a che fare. Fino a ieri lo hanno insultato brutalmente parteggiando per i falsi democratici.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 06/09/2019 - 04:49

L'America di Trump é una garanzia. Macron e la Merkel vadano pure con la Cina. L'Italia sta con gli USA. Bene.

Andrea_Berna

Ven, 06/09/2019 - 07:35

Lo stesso decreto che quando era stato chiesto a gran voce dalla lega, Conte aveva snobbato e messo nel dimenticatoio assieme a tutte le altre proposte della lega. Complimenti, davvero. La coerenza prima di tutto.

Italy4ever

Ven, 06/09/2019 - 09:58

Già, ma perchè non impara da Trump la politica sull'immigrazione??? E Trump dovrebbe fargli una belle ramanzina in merito!!!