Politica

"Niente sicurezza", "Miserabile". Scontro sull'omicidio di Roma

Il premier Conte si è scagliato contro Matteo Salvini che aveva criticato il governo per "i tagli alle forze dell'ordine": "Se si pensa di lucrare, lo trovo miserabile"

"Niente sicurezza", "Miserabile". Scontro sull'omicidio di Roma

"Se qualcuno si permette di fare speculazioni" sulla morte di Luca Sacchi a Roma, "io lo trovo miserabile: ci si può ingraziare il consenso in tutto i modi, ma se da un episodio del genere si pensa di lucrare, lo trovo miserabile". Così il premier Giuseppe Conte si è scagliato contro Matteo Salvini.

L'ex vicepremier aveva commentato con indignazione la morte del 24enne romano, deceduto questa mattina dopo essere stato colpito alla testa da un proiettile durante un tentativo di rapina all'Appio Claudio. "Sono anche incredulo e sdegnato perché è inconcepibile quello che è accaduto", aveva dichiarato il leader della Lega per poi attaccare il governo giallorosso: "Da ex ministro dell'Interno fa ancora più male vedere tutta l'insicurezza della Capitale governata dai 5stelle e i tagli disastrosi che Renzi, Conte e Zingaretti fanno al fondo per le forze dell'ordine".

Parole che hanno mandato Conte su tutte le furie. "Rischio di arrabbiarmi su questo. Se qualcuno si permette di fare speculazione in campagna elettorale su un episodio del genere, io lo trovo miserabile", ha risposto ai cronisti che gli chiedevano di commentare le dichiarazioni di Salvini. E così lo scontro si accende sul delitto che ha sconvolto Roma. "Se c'è da parlare di sicurezza in modo serio lo facciamo, ieri sera ho ricevuto i sindacati di polizia e dei vigili del fuoco - ha proseguito Conte -. Abbiamo trovato in una manovra difficile, in un quadro complesso di finanza pubblica, risorse aggiuntive per il riordino delle carriere. E abbiamo trovato anche le risorse per pagare gli straordinari del 2018. Interrogatevi un po' su chi poteva farlo prima e non l'ha fatto. E tutto questo senza toccare le risorse per i rinnovi contrattuali", ha attaccato a sua volta.

"Roma rimane una delle città più sicure di Europa", ha poi concluso il premier assicurando che verrà fatto di tutto "per risolvere questo caso e assicurare i responsabili alla giustizia".

Commenti