Conte: "Il voto contrario della Lega in Ue può danneggiare l'Italia"

Il premier Giuseppe Conte ha fatto il punto sul governo Lega-M5S: "In caso di voto anticipato non mi presterò a operazioni opache o ambigue". Poi si è infuriato con Rep

"Questo inizio della legislatura in Europa si preannuncia denso di sfide e di opportunità, che il nostro Paese potrà cogliere solo se noi rappresentanti istituzionali sapremo interpretare lo 'spirito del tempo' e offrire soluzioni efficaci e sostenibili". Lo ha scritto il premier Giuseppe Conte in una lettera a Repubblica.

"Molto spesso, intervenendo alle riunioni del Consiglio Europeo, ho chiarito agli altri leader europei che la Casa comune sta attraversando un momento di particolare fragilità - ha spiegato Conte -. Dobbiamo comprendere le ragioni del disagio e delle insicurezze e offrire risposte adeguate, intervenendo, con urgenza, per invertire il progressivo processo di esclusione di fasce sempre più ampie della popolazione che si attendono dai politici visione e risposte concrete". Il premier ha poi sottolineato che "i migliori amici dell'Europa sono gli europeisti critici, non quelli che si affidano a petizioni di principio".

Sull'elezione di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea, il governo italiano si è diviso. Conte ha però precisato: "Questa designazione è stata da me condivisa, per la sua storia personale e politica, e perché questa soluzione avrebbe consentito all'Italia di ottenere un portafoglio economico di rilievo, in particolare la 'concorrenza', come da me richiesto, e avrebbe aperto a buone prospettive per l'Italia anche con riguardo alle restanti nomine". Per questo il presidente del Consiglio ha "invitato i parlamentari europei delle forze politiche che sostengono la maggioranza interna ad appoggiare questa candidatura, proprio in ragione dei sottesi equilibri e garanzie".

Gli europarlamentari leghisti però si sono opposti alla nomina della von der Leyen, creando nuove tensioni nell'esecutivo. "Non sono in condizione di prefigurare se questa contrarietà avrà ripercussioni sulle trattative che si svolgeranno per definire la composizione della squadra di neo-Commissari - ha spiegato Conte -. Di certo non si tratta di rivendicare una 'poltrona' a beneficio di una singola forza politica. Si tratta di difendere gli interessi nazionali e di rivendicare per l'Italia il posto di prestigio che merita".

Il premier è poi intervenuto sui temi della politica interna, soffermandosi in particolare sulla manovra. "Di Maio mi sollecita l'apertura di un confronto tra Governo e parti sociali sulle norme necessarie a rilanciare il nostro sistema economico e sociale. Accolgo senz'altro questo invito e annuncio che, già per la prossima settimana, convocherò a Palazzo Chigi tutti i rappresentanti sindacali, delle imprese e delle altre associazioni di categoria, per un confronto ordinato e proficuo con la partecipazione di tutti i Ministri".

Conte ha poi sottolineato che il governo deve rimanere unito perché "una iniziativa perseguita senza un principio di coordinamento rischia di complicare il processo decisionale e, in particolare, la più completa formazione ed espressione della politica generale di governo, con il risultato di compromettere l'efficacia della nostra azione".

Infine Giuseppe Conte ha dato un'opinione sugli scenari futuri del governo. "Confido di potere completare questo faticoso impegno sino al termine naturale della legislatura - ha spiegato -, in modo da realizzare appieno l'ambizioso piano di riforme economiche e sociali e di modernizzazione del Paese. Se questa esperienza di governo dovesse interrompersi in via anticipata, non mi presterò, tuttavia, a operazioni opache o ambigue".

Dopo la pubblicazione della lettera da parte di Repubblica, Palazzo Chigi ha tuonato: "Oggi il quotidiano La Repubblica pubblica una lettera del Presidente del Consiglio. Il titolo pubblicato in prima pagina e il titolo interno sono stati liberamente elaborati dalla Redazione e riportano parole e concetti che il Presidente del Consiglio non ha espresso e che non corrispondono al suo pensiero, chiaramente riassunto nella lettera".

"Sono titoli - si legge nella nota dell'Ufficio stampa di Palazzo Chigi - chiaramente mirati ad alimentare polemiche politiche, proprio quelle che il Presidente del Consiglio, come chiarisce nella lettera, valuta sterili e aborrisce".

Commenti

Alfa2020

Gio, 18/07/2019 - 09:37

E no caro Conte cosi fai capire che voi siete andate in Europa con il cappellino come il PD non e Salvini che a compromesso L'Italia vedi che in Germania molti non la vogliano a rovinato le forze armata

Alfa2020

Gio, 18/07/2019 - 09:38

Allora se vuoi fare il cagnolino in Europa e meglio che vai a casa

Popi46

Gio, 18/07/2019 - 09:40

Non si presterà ad azioni ambigue? E ce lo assicura lui, che già si è prestato qui,in Italia?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 18/07/2019 - 09:44

Giusto, non ti prestare "comunque", fai una cosa semplicissima: sparisci e torna ad insegnare.

brunog

Gio, 18/07/2019 - 10:02

Se lascia meglio.

mifra77

Gio, 18/07/2019 - 10:05

Se ti fossi dimesso anche prima di esserti venduto insieme al PD ed alla sinistra oltre che a Macron e Merkel , ci avresti evitato una nuova figuraccia che circa settant'anni fa , ci fecero fare i voltagabana rubagalline che presero il nome di partigiani. Vai, non ti rimpiangeremo.

Blueray

Gio, 18/07/2019 - 10:45

Insomma secondo Conte la Lega avrebbe dovuto votare la presidente della Commissione insieme al Pd, 5S, sinistri e socialistume europeo: fantapolitica. E questa sarebbe la strada "per difendere gli interessi nazionali e rivendicare per l'Italia il posto di prestigio che merita"?

giosafat

Gio, 18/07/2019 - 11:11

Temo che danneggino di più l'Italia quelli che votano chi la vuole sottomettere (lasciamo perdere i grillini che non sanno mai quello che fanno) accettandolo supinamente e quasi masochisticamente. La Lega è rimasta da sola a difenderci...e sarà debitamente e lautamente ricompensata.

bernardo47

Gio, 18/07/2019 - 11:11

Temo che abbia danneggiato Italia proprio il voto tuo e grillino caro Conte dei miei stivali!

VittorioMar

Gio, 18/07/2019 - 11:23

......o la nuova UE ??...l'ITALIA e gli ITALIANI sono con la LEGA e con SALVINI...!!

dagoleo

Gio, 18/07/2019 - 12:13

ma questo qui l'ha votato qualcuno? quanti voti ha preso nelle ultime elezioni politiche? nessuno.

agosvac

Gio, 18/07/2019 - 12:45

Egregio "signor" Conte, è il voto dei 5 stelle che ha già danneggiato l'Italia. Se poi lei è contro Salvini e gli italiani invece di esserne a favore, meglio che si dimetta perché non è più gradito dagli italiani, a parte i sinistri ed i 5 stelle ancora più sinistri!!!

bernardo47

Gio, 18/07/2019 - 13:02

si vada al voto e si butti questo governo di bischeri..grillini in particolare!

alfa553

Gio, 18/07/2019 - 13:08

Che non si raccontino stupidaggini......la lega e' stata coerente mentre dei 5 stelle si può dire una sola cosa, incoerenti ed anche sciocchi perché ne prima ne ora saranno considerati più di una patata fiorita.

ectario

Gio, 18/07/2019 - 13:22

Stiamo ai fatti. Negli ultimi 8 anni l'italia è stata sempre prona ai voleri franco-tedeschi e dei loro lacchè europei. Chi governava? Abbiamo fatto la figura del compagno di merende che deve portare la merenda e poi viene messo sempre in mezzo e non conta un k....! NON un gran risultato. Gentile Conte, lei sta lavorando per accasarsi nell'apparato dominante, il comunista , come i senza casa 5S (forse se finiscono la legislatura se la fanno) .Complimenti, già valeva poco ora è un classico "me capitata sta botta de... e non mi faccio scappare sta occasione", stessa scuola degli ipocriti e disonesti stallati.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 18/07/2019 - 13:34

Possibile che Conte non si renda conto che l'aver proposto al governo il voto per questa signora, altri non è che l'ammissione che il patto (di Aquisgrana) franco tedesco viene ulteriormente rafforzato? Mi sa che ascolta troppo certi "consiglieri canuti", non cattivi ma interessati al "cambiar tutto perchè nulla cambi".

nerinaneri

Gio, 18/07/2019 - 13:43

VittorioMar: i pensionati verranno decimati da questa torrida estate...

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 18/07/2019 - 14:32

Salvini ha fatto ciò per cui è stato votato!!! """A CASA MIA, SONO IO IL PADRONE CON LA MIA FAMIGLIA, MENTRE I MEMBRI DI QUESTA UNIONE EUROPEA, COME HANNO FATTO, CON GRECIA, TURCHIA E ITALIA, È ABOMINEVOLE!!! E QUESTO ACCORDO """FRANCO-TEDESCO""", NON PROMETTE ALTRO CHE UNA DITTATURA, CON CITTADINI DI CATEGORI 1, 2, 3, PIÙ UNA CASTA DI PARLAMENTARI DEGLI STATI MEMBRI E UNA SUPE-CASTA DI PARLAMENTARI EUROPEI, CON MILIONI DI POVERI IN ASSOLUTO!!! """SAREBBE LA STESSA COSA SE IN UNA MULTI NAZIONALE, CI FOSSERO TRA I DIPENDENTI,PIÙ DIRETTORI, (INCAPACI DI TROVARE SOLUZIONI SUI PROBLEMI PIÙ COMUNI"""!!! SONO PER L`ITALEXIT, FINCHE A QUESTA DITTATURA FRANCO-TEDESCA NON SIA TAGLIATA LA TESTA E CON LORO IL SOCIAL-CATTO-COMUNISMO"""!!!

nerinaneri

Gio, 18/07/2019 - 14:55

Azo: la turchia non è nella ue...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 18/07/2019 - 14:57

Voi grillini l'avete già danneggiata l'Italia, mescolandovi con socialisti e comunsiti, mantenendo lo stesso andazzo europeo che ci ha portato al collasso. CHi sono allora i voltagabbana?

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Gio, 18/07/2019 - 14:58

La domanda è un'altra. Se non la votavano chi ci saremmo beccati probabilmente? Un candidato socialista gradito a Macron? Ciòè tra quelli con chance di essere eletti chi avrebbe preferito la Lega? Chiarito questo si può discutere di cosa è stato meglio e di cosa sarebbe stato peggio.

ginobernard

Gio, 18/07/2019 - 15:02

il cane non morde mai la mano del padrone ... piuttosto la lecca

pastello

Gio, 18/07/2019 - 15:19

Nulla di grave, tornerà in provincia a fare l'avvocato.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 18/07/2019 - 16:41

Caro Conte, in caso di voto anticipato continuerai a fare quello che già stai facendo l'avvocato del M5S, altro che avvocato degli italiani come avevi promesso. Se si va al voto tu sei il primo a tornare alla vita civile, magari vai a trovare Letta a Parigi.

carlottacharlie

Gio, 18/07/2019 - 16:42

Conte, a forza di stare in contatto coi grillazzi anche lei perde colpi nelle meningi? Siete voi i traditori, sapevate che la tedesca non avrà rispetto per l'Italia e pretenderà di far entrare migliaia di neri che non sono graditi. Sicuramente è anche il vostro pensiero e sicuramente siete pappa e ciccia col PD. Vergogna e ludibrio sulle pubbliche piazze. Poi, non si è obbligati a votare la ganga non crede? Se poi voi la votate il problema è nelle vostre menti di impiegatucci del menga.

carlottacharlie

Gio, 18/07/2019 - 16:44

Conte, a forza di stare in contatto coi grillazzi anche lei perde colpi nelle meningi? Siete voi i traditori, sapevate che la tedesca non avrà rispetto per l'Italia e pretenderà di far entrare migliaia di neri che non sono graditi. Sicuramente è anche il vostro pensiero e sicuramente siete pappa e ciccia col PD. Vergogna e ludibrio sulle pubbliche piazze. Poi, non si è obbligati a votare la ganga non crede? Se voi la votate il problema è nelle vostre menti di impiegatucci del menga che da un anno e mezzo procurate solo guai al paese.

Divoll

Gio, 18/07/2019 - 17:02

Quelli di Repubblica, siccome sono la "voe del padrone", si preoccupano che la Lega rompa le uova nel paniere dei progetti delle oligarhie globaliste. A nuocere agli interessi dell'Italia sono proprio loro.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 18/07/2019 - 18:11

Conte tenga presente il detto:"Chi è somaro e cervo si crede al saltare della fossa se n'avvede".

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 18/07/2019 - 18:34

Un altro che s'è montato la testa. A ridosso delle elezioni è stato come un questuante in strada in attesa di chiamata che pensa che ciò basti per renderlo un premier. Ma chi ti conosce se non Casaleggio e Mattarella.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 18/07/2019 - 19:34

Voi grillini avete fatto i voltagabbana e state distruggendo l'Italia, al pari dei vostri compari comunisti.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 18/07/2019 - 20:20

Conte ti sei venduto al nemico?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 18/07/2019 - 20:36

Ma caro conte quando hai preso l'incarico non sapevi che c'era pure la lega??? Forse non sai che ha raddoppiato i voti mentre i 5stelle ne hanno persi metà per il momento. Il tempo di baciare i piedi ed accontentarsi di un tozzo di pane dall'UE non ci interessa più.