Deficit, la Ue gela Renzi: "Piano fuori dalle regole". E lui: "Pregiudizio anti italiano"

L'ex premier chiede 30 miliardi per ridurre le tasse. Ma la Commissione Ue: "Abbiamo un buon rapporto con Gentiloni e Padoan, oltre questa cerchia non commentiamo"

"Il presidente Jean-Claude Juncker ha un rapporto molto buono con il primo ministro italiano Paolo Gentiloni e i nostri commissari hanno rapporti ugualmente buoni con il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan". Durante il briefing con la stampa a Bruxelles, il portavoce capo della Commissione Europea, Margaritis Schinas, liquida la proposta avanzata dal segretario del Pd Matteo Renzi che prevede un do ut des con l'Unione europeain base alla quale l'Italia si impegna a ridurre il debito e in cambio tiene il deficit al 2,9% per cinque anni, in modo da utilizzare il margine aggiuntivo per spingere la crescita economica. "La Commissione - conclude - non commenterà i commenti che vengono dal di fuori di questo circolo di persone in carica".

La proposta di Renzi

Ieri Renzi ha lancia la sfida all'Unione europea. "Ritornare per cinque anni ai parametri di Maastricht con deficit al 2,9%" è il tema scelto dal Sole 24Ore che come altri quotidiani italiani ha pubblicato una pagina di anticipazione del libro dell'ex premier Avanti che uscirà mercoledì prossimo. "Così - spiega Renzi - avremo a disposizione almeno 30 miliardi per i prossimi cinque anni per ridurre la pressione fiscale e rimodellare le strategie di crescita". Il segretario del Pd propone ai vertici europei una sorta di scambio: "Noi abbassiamo il debito ma la strada maestra per farlo è la crescita. Quindi abbiamo bisogno di abbassare le tasse". "Una sfida così grande ha bisogno di un governo di legislatura per negoziare un accordo duraturo con Bruxelles", e ancora, "l'avvento scriteriato del Fiscal compact fa del ritorno ai parametri di Maastricht un manifesto progressista - conclude - siamo per il veto sul fiscal compact nei trattati".

La frenata di Bruxelles

A Bruxelles la proposta di Renzi è stata presa con estrema freddezza. "Non possiamo dire unilateralmente che le regole sui bilanci non sono per me nei prossimi anni", ha commentato il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem secondo cui la questione della modifica delle regole del patto di stabilità rischia di creare "un grande disaccordo" dal momento che "cambiare le regole non è facile". Dentro la Commissione, infatti, la posizione espressa dall'ex premier sul deficit al 2,9% e la minaccia di mettere il veto al fiscal compact vengono lette come "tattica pre-elettorale". Renzi "ha scritto un libro", spiega una fonte europea, ma la Commissione non intende "farsi trascinare" in un dibattito politico nazionale. Juncker, spiega ancora la fonte, intende mantenere il dialogo con l'Italia nel "quadro istituzionale" con il governo in carica. Anche il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici, ha detto chiaramente che "l'interesse dell'Italia è di continuare a ridurre i suoi deficit per ridurre il livello del debito".

Il contrattacco di Renzi

La proposta di aumentare il rapporto tra deficit e pil per manovre espansive non ha suscitato interesse nemmeno nel governo. Anzi, è stata subito congelata dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Che ha subito chiuso la pratica: "È un tema della prossima legislatura". Una bocciatura che ha spinto Renzi a correggere il tiro e ad assicurareche "si tratta di una proposta di legislatura". "Non possiamo darla a Paolo e Padoan, il cui governo ha davanti qualche mese". Quello su cui l'ex premier non è disposto a indietreggiare è il confronto con Dijsselbloem. "Abbiamo una battaglia aperta con presidente dell'Eurogruppo, ricorderete che disse che gli italiani spendevano i soldi della flessibilità in donne e alcol... - ha replicato ai microfoni di Rmc - c'è un pregiudizio di alcuni dirigenti europei come il presidente dell'Eurogruppo, che alle sue elezioni ha preso il 5% e che poi non ha letto la proposta. Noi dobbiamo ridurre il debito, ma di fiscal compact e di austerity l'Europa muore".

Commenti

toni175

Lun, 10/07/2017 - 13:50

Finalmente qualcuno che ha le palle per metterlo al posto suo, nel nulla come lui stesso è.

LostileFurio

Lun, 10/07/2017 - 13:52

O Renzi ! O conti un grullo!!!!

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Lun, 10/07/2017 - 14:02

Speriamo che adesso PINOCCHIO, si rendera`conto che lui non e`nessuno.

giosafat

Lun, 10/07/2017 - 14:02

Respinto con perdite....e coda fra le gambe. Il quadro si delinea sempre più chiaramente.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Lun, 10/07/2017 - 14:03

pinocchio............. vai a giocare ai giardinetti..... sai quel posto pieno di Clandestini che spacciano e fanno tutto quello che non si deve fare ai Giardinetti.......

agosvac

Lun, 10/07/2017 - 14:15

L'idea di aumentare il deficit pubblico per diminuire le tasse, non è un'idea balorda, anzi sarebbe più che giusta. Anche perché questo deficit lo si recupererebbe con l'aumento della produttività: più soldini in mano agli italiani= più spese= necessità delle aziende di produrre di più. Però renzi ci doveva pensare prima, molto prima, quand'era ancora capo del Governo.

accanove

Lun, 10/07/2017 - 14:20

non vedo che funzioni abbia nei confronti UE, a parte essere l'artefice dell'invasione immigrati ed almeno altre dieci piaghe d'egitto che ci martoriano è un semplice segretario di partito con oltretutto scarse probabilità di essere rieletto a capo di un governo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 10/07/2017 - 14:22

Qualcuno gli spieghi che, da tempo, la gente lo ha mandato, in maniera democratica ed antifascista, ad escrementare nella cenere. E, per la legge di Brenno: "Vae victis!".

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 10/07/2017 - 14:40

Come osano sti grulli della UE a non considerare il bimbominkia?

giovanni235

Lun, 10/07/2017 - 15:38

Se non altro in Europa hanno capito che Renzi è solo un buffone quaraquaquà.

uberalles

Lun, 10/07/2017 - 15:41

Il mitico Frottolo de Bombys degradato a due di picche quando briscola è cuori . . .

scimmietta

Lun, 10/07/2017 - 15:42

Renzi chi? Ah, quel bomba solo slides e selfie.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 10/07/2017 - 15:57

Quando é che il grullo di Rignano prenderà atto che non conta più nulla, che ha speso tutta la fiducia mal riposta guadagnata con le sue panzane e che il conto gli é presentato dalla UE prima ancora che siano gli elettori a dargli il benservito??

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 10/07/2017 - 16:13

L'EUROPA NON GELA PROPRIO NESSUNO. Ci mancherebbe solo che i rappresentanti europei facessero accordi non con rappresentanti delle istituzioni ma con segretari di partito. Mai risposta fu più corretta politicamente e istituzionalmente. Ed anche Padoan lo ha correttamente ribadito. Ma la proposta di Renzi scritta nel sui libro voleva avere ed ha una valenza di legislatura. Non a caso parla di 5 anni. Invece di demonizzarla si vadano quali benefici potrebbe portare e quali sono gli aspetti negativi. Certamente questa non è una trovata estemporanea di Renzi ma lo studio di persone vicine al segretario Dem che già pensano al dopo elezioni e a come risollevare concretamente il Paese, non con ruspe o leggi pro animali

Augusto9

Lun, 10/07/2017 - 16:13

Finalmente, qualcuno che gli dice chiaramente che non conta nulla. Infatti è un semplice cittadino, segretario di una ditta privata. Resta comunque il mistero di come abbia potuto arrivare dal nulla alla presidenza del consiglio, ad essere trombato per ii suoi insuccessi, però ad essere ancora osannato dalla stampa e dai vari TG, per tutto ciò che dice! ( Parentesi che non c'entra niente con l'articolo.Ma avete visto come se la tira quando viene ripreso dalle telecamere ? .Quanta arroganza c'è in lui.)

checciazzecca

Lun, 10/07/2017 - 16:20

bimbobombabamba perchè non te ne vai?

cgf

Lun, 10/07/2017 - 16:23

questa botta per lui è peggio che aver ricevuto una palla da baseball nei...

ilpassatore

Lun, 10/07/2017 - 16:42

Va avanti a testa bassa come un caprone e non valuta mai eventuali conseguenze, inoltre sono sicuro che con la sua chiacchiera da esperto ha sicuramente gonfiato la testa al vecchietto che lo ha messo sul trono. Insomma un papocchione nato.

jaguar

Lun, 10/07/2017 - 16:43

Riflessiva dice che Renzi e il suo entourage pensano al dopo elezioni e a come risollevare il paese, ma sono cosi convinti di vincerle? Meglio che comincino a pensare alle parole per giustificare la prossima sconfitta elettorale.

marygio

Lun, 10/07/2017 - 16:47

tanto non capisce. non ci arriva a capire che ha rotto le balle a tutti quanti

Iacobellig

Lun, 10/07/2017 - 17:20

BUFFONE EVITA DI FARCI VERGOGNARE!!! INCAPACE, FALLITO!!!

Duka

Lun, 10/07/2017 - 17:24

Meno Male: Gentiloni è quello che ci passa il convento pazienza ma che sia un CAPO-POPOLO a dettare le regole si sta davvero esagerando. Davvero non capisco: il bullo sarebbe un buon venditore di pentolame o materassi o forse anche altro, PERCHE' NON SI ADEGUA-

Ritratto di lentiacontatto

lentiacontatto

Lun, 10/07/2017 - 17:38

Il referendum è andato...le amministrative sono andate..i migranti idem (speriamo). Ora vedi di andare anche tu.

Giorgio Rubiu

Lun, 10/07/2017 - 17:41

Mi sembra giusto! Lui è solo il segretario dl PD. Si era abituato a fare il presidente del consiglio e adesso fatica a capire che la sua carica attuale non ha nulla a che fare con il governo italiano e tanto meno con la UE. Lui, al momento, è solo un ex.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 10/07/2017 - 17:55

scusatemi ma allora ho ragione nel dire che oltre megalomane,buffone è anche un sadico.più facciate prende e più ne fa

scimmietta

Lun, 10/07/2017 - 17:58

X riflessiva: .... cinque anni al governo, se è una trovata geniale non era forse il caso di pensarci prima? Forse che i suoi consiglieri sono un po' tardi? Rifletti, se ti riesce.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Lun, 10/07/2017 - 17:59

riflessiva ah ah ah : persone vicine al segretario Dem che già pensano al dopo elezioni ...allora preparate le valige...x Voi non ci sarà più posto in Italia...passi lunghi e ben distesi...

scimmietta

Lun, 10/07/2017 - 18:02

C'è un pull di scienziati che stà cercando di capire come faccia renzi a rompere i cogxxoni a milioni di italiani senza nemmeno toccarli ....

pimmio78

Lun, 10/07/2017 - 18:07

....adesso si accorge che esiste gente alla fame. Però chi aveva reddito annuo lordo fino a 8000 euro niente 80 euro.

Ritratto di rebecca

rebecca

Lun, 10/07/2017 - 18:13

98NARE.......e tutto quello che i clandestini non fanno e non possono fare davanti alla villa del venditore di pentole bucate....

settemillo

Lun, 10/07/2017 - 18:17

Finalmente qualcuno si è svegliato per dire che il giullare renzino è solamente un burattinaio senza burattini. Se fosse stato un vero uomo, lo avrebbe capito da solo che NON CONTA PIU'NIENTE invece lui ha creduto fino in fondo che gli italioti avevano bisogno di lui per salvare questo ormai misero paese. Secondo lui, il risultato del referendum non gli è bastato per capire che ormai era SPACCIATO. Va a laurà, BARBUN:

Ritratto di rebecca

rebecca

Lun, 10/07/2017 - 18:25

dal 4 dicembre 2016 in poi mi sono chiesta come mai il clown toscano avesse il potere di interferire nella politica italiana. Finalmente nella UE hanno tirato fuori gli attributi e lo hanno stoppato. Purtroppo questo personaggio non comprende quando è ora di "tirare i remi in barca" e sparire dalla circolazione.

rodolfoc

Lun, 10/07/2017 - 18:26

riflessivaconviene, sei più credibile quando insulti la destra con la consueta bava alla bocca, che quando cerchi di imbastire ragionamenti che non stanno in piedi.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 10/07/2017 - 18:28

Renzi, politico ispirato, geniale mente toscana, è un europeista convinto quando si tratta di rifilare clandestini falsi-profughi a destra e a manca ma diventa poi un anarchico, irridente ai suoi "padroni", se deve propagandare il proposito di distribuire mancette pro-domo-sua e a chi vuole lui. Perlomeno Macron ha il coraggio di essere seguace di Juncker ed euro-crati senza richieste da levantino di Rignano.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 10/07/2017 - 18:55

Ovvio, il PdC è Gentiloni che c'entra Frottolo?

Fjr

Lun, 10/07/2017 - 18:55

Stai sereno Matteo

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 10/07/2017 - 19:12

Caro Renzi l'unica cosa che puoi pretendere sono tante ma tante risorse....

Klotz1960

Lun, 10/07/2017 - 19:22

Un portavoce non puo' smentire nulla. Non vi ricordate la battaglia di SB contro portavoce di burocrati UE? Questo Schinas chi sarebbe? Portavoce o portaborse di chi?

sergio_mig

Lun, 10/07/2017 - 19:41

Renzi deve tacere non ha nessun titolo X parlare a nome degli italiani, anche perché è fuori da ogni carica governativa e parlamentare. Questo cazzaro non vuol capire che è il "politico" più odiato dagli italiani.

dondomenico

Lun, 10/07/2017 - 20:21

Ma in quale veste questo "faccio tutto mi" va ha rompere i maroni alla UE? Ma non riesce a starsene un attimo tranquillo?

oracolodidelfo

Lun, 10/07/2017 - 20:24

Duka, buon venditore di pentole? al massimo....pitali!

carlottacharlie

Lun, 10/07/2017 - 20:29

Beh, Renzin-renzino. Avete fatto di tutto a che noi diventassimo ultima ruota del carro e sbeffeggiatissimi nel mondo. Cosa pretendi? Cagasotto e cretinetti.

gonggong

Lun, 10/07/2017 - 20:31

hai capito RENZINO ,prima ha chiesto ed ottenuto la flessibilita' dei conti, per elargire mance elettorali pro poltrona e lobby, ORA VISTO IL FALLIMENTO TOTALE , E QUINDI ADDIO POLTRONA E LOBBY, VUOL RIVEDERE IL TUTTO....CARO RENZI TROVA UNA SCUSA E SPARISCIIIIII HAI DISTRUTTO IL POPOLO ITALIANO, TASSE AUMENTATE, ACCISE RIMASTE,AIUTO ALLE BANCHE , AI PORTATO I CORRENTISTI ALLA FAME..NON HAI FATTO NIENTE PER LA FORNERO...MA SEMPRE AIUTI ALLE LOBBY SPARICSCIIIIIII

casela

Lun, 10/07/2017 - 20:36

Con le continue figure barbine cosa aspetta il PD a restituirlo per non dire interrotto.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 10/07/2017 - 20:40

Pregiudizio é la normalitá del tuo rubare sul piatto degli onesti ... Vattene via mafioso.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 10/07/2017 - 20:41

Siamo stanchi dei ladri con la tua faccia da culo.

scimmietta

Lun, 10/07/2017 - 21:46

X Klotz1960: questo renzi chi sarebbe? Portavoce o portaborse di chi?

Grix

Lun, 10/07/2017 - 22:12

Ma che titolo ha Renzi per rappresentare l'Italia ed interagire con l'UE? renzi non ha alcuna carica governativa e deve essere estromesso da prendere impegni e posizioni istituzionali non autorizzate.

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 10/07/2017 - 23:14

ti credevi un dio invece ti hanno usato per fottere gli itagliani.

Tarantasio

Mar, 11/07/2017 - 00:44

tutto quel che viene da lui puzza d'imbroglio lontano un chilometro, quando li imbarcheremo per la grande rimpatriata ci metteremo anche lui, ma prima deve pagare i danni...

Pigi

Mar, 11/07/2017 - 05:49

Renzi (e Berlusconi) dovrebbero capire che la politica delle mance è incompatibile con il taglio delle tasse e quindi con la crescita. Si comportano con la UE come i presidenti delle regioni a statuto speciale del sud, che sprecano in clientele e stanno sempre a prendersela con "Roma" che non gli dà altri soldi. Una via d'uscita c'è: raddoppiare gli sbarchi, consentendo di sforare il "fiscal compact", e fare altri debiti. Ma Draghi finisce il mandato tra due anni, e se viene un tedesco finisce la cuccagna.

teo44

Mar, 11/07/2017 - 07:38

il pirla non ha capito che chi tocca d'alema muore

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 11/07/2017 - 08:05

Ma questo sta de facto guidando l'Italia dal sedile posteriore... (?) In inglese direbbero a back-seat-driver.

frank173

Mar, 11/07/2017 - 08:39

Il pregiudizio, per niente caro bugiardo seriale, è tutto nei tuoi confronti. Ed è lo stesso che ha il 60% degli italiani che hanno detto NO al referendum per MANDARTI VIA! Maledetto il giorno che ti hanno votato alle primarie!

Marcello.508

Mar, 11/07/2017 - 08:50

Ma non aveva detto, prima del referendum costituzionale del 4. dic u.s., che se lo avesse perso avrebbe lasciato la politica oltre che il governo? Sempre più bugiardo! 'U zu Guliu disse "Il potere lo gora chi non l'ha". Il rignanese tutto chiacchiere e distintivo lo dimostra ad ogni piè sospinto, in questo accompagnato dalla signorina montevarchina, anche lei bugiarda da guinness dei primati (con tutto il rispetto per i veri primati). Per mesi ha tuonato contro la Ue che deve cambiare ma poi, alla fine, ha sempre accettato tutti i provvedimenti imposti dalla Ue. Scendi da Ronzinante fattela a piedi, va là!