Contro le zanzare basta mulinare le braccia (ma solo se possono pungere qualcun altro)

Il rischio di essere schiacciate le fa desistere. Però per poco e se hanno alternative

Prendetela cum grano salis. Secondo una recente ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Current Biology mulinare le braccia per allontanare una zanzara potrebbe essere più efficace del previsto. Anche del ddt e dei pipistrelli. Notizia sorprendente, soprattutto per i tanti prescelti (dall'insetto) che lottano per ore prima di soccombere dissanguati. Sarà, anche se i conti delle battaglie notturne non tornano. Lo studio che potrebbe risollevare il morale a chi non crede a zanzariere e condizionatori è certificato da Jeffrey Riffell, Università di Washington. Lo stesso che consiglia di non farsi troppe illusioni: il metodo funziona 24 ore, in determinate condizioni e se l'insetto ha nelle vicinanze un'alternativa. In mancanza, farà il possibile per succhiarvi il sangue, dal quale dipende la sopravvivenza e la nascita della sua prole. Per provare la teoria, il gruppo di ricerca ha utilizzato un cestino munito di generatore sonoro, il quale riproduce vortici e vibrazioni simili a quelli causati dalle nostre mani e braccia quando le agitiamo nel tentativo di scacciare l'insetto. Le zanzare sono state messe all'interno del cestino ed esposte ad alcuni odori dai quali sono attirate. Dopo circa un quarto d'ora di trattamento, le zanzare sono state tolte dal cestino ed esposte allo stesso odore, ma non ne sono state attratte e l'hanno lasciato perdere perché l'odore era associato a situazioni di pericolo. Il ricordo è durato 24 ore, poi gli insetti hanno ripreso a essere attirati come se nulla fosse e a bombardare il poveraccio.

Secondo i ricercatori, ricordare l'odore di un soggetto che fa di tutto per schiacciarle aiuta le zanzare a eludere i pericoli e ad aumentare la probabilità di sopravvivenza. Per gli insetti, del resto, il rischio di finire spiaccicati è molto alto e di conseguenza ha senso che adottino meccanismi di autodifesa. Le zanzare lasciano perdere la potenziale preda e ne cercano un'altra meno rischiosa per loro.

Le zanzare sanno riconoscere odori e composti chimici nell'aria in maniera sorprendente. Percepiscono a centinaia di metri di distanza la presenza di maggiori concentrazioni di anidride carbonica, gas prodotto da buona parte degli animali con la respirazione. Seguono la scia fino a raggiungerne la fonte e attivano altri sistemi di riconoscimento per distinguere odore e temperatura della preda. Questa precisione è essenziale per sopravvivere: una zanzara ha bisogno di sangue per riprodursi. Per questo la ricerca di una preda è ossessiva. Ok, ora sappiamo che dobbiamo mulinare le braccia al cielo. Ma gli americani la conoscono la zanzara «tigre», quella che vola rasoterra?

Commenti

gneo58

Mar, 12/06/2018 - 09:11

per questa estate noleggero' una banda rock con tutto il pubblico in delirio, peccao che il tutto sia un po' rumoroso......ma va, va, lasciate perdere.

gneo58

Mar, 12/06/2018 - 09:12

per questa estate noleggero' una banda rock con tutto il pubblico in delirio, peccsto che il tuto sia un po' rumoroso......ma va, va, lasciate perdere.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 12/06/2018 - 09:34

Siiiiii,fate come Steven Seagal!! XD

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 12/06/2018 - 10:56

An vedi

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 12/06/2018 - 11:06

MA QUESTI SONO TOSSICI...............

pasquinomaicontento

Mar, 12/06/2018 - 11:55

Eppure c'è chi ce crede.

dagoleo

Mar, 12/06/2018 - 12:05

Io ho provato con un calzino fetente lasciato nelle vicinanze ma distante da me, e debbo dire che funziona.

cgf

Mar, 12/06/2018 - 12:33

Quindi mulinare le braccia allontana le zanzare? Certo anche consorti, amici e conoscenti per via del tanfo di sudore prodotto.

manfredog

Mar, 12/06/2018 - 13:43

..certo, e dopo che lo abbiamo fatto (mulinare..), la zanzara penserà..'ma guarda questo scemo, adesso si addormenterà convinto di avermi cacciata, ed io potrò succhiarlo in santa pace'..eh eh..!! mg.

CidCampeador

Mar, 12/06/2018 - 14:27

premio per fake news

titina

Mar, 12/06/2018 - 15:07

temo che non riuscirei a dormire se mulinassi le braccia in continuazione.

papik40

Mar, 12/06/2018 - 17:11

Contro le zanzare adulte ci sono pochi metodi validi per non essere punti ma ci sono prodotti BIOLOGICI NATURALI che in poco tempo uccidono il 90/95% delle loro larve limitando il loro proliferarsi. Per info thaiecobio@gmail.com