La Corte di Strasburgo boccia la Sea Watch: "No allo sbarco dei migranti"

Sea Watch ha perso il ricorso alla Cedu: l'Italia dovrà fornire assistenza ai migranti, ma non dovrà farli sbarcare

Le richieste e le denunce della Ong finiscono in un buco nell'acqua. O quasi. Stamattina era trapelata la notizia della decisione della Sea Watch di ricorrere alla Corte dei diritti dell'uomo contro l'Italia per essersi rifiutata di ricevere i 47 migranti a bordo della nave. L'accusa è quella di aver "violato i diritti fondamentali delle persone soccorse". Ma la corte di Strasburco, pur chiedendo a Roma di "fornire a tutti i richiedenti adeguate cure mediche, cibo, acqua e forniture di base", non ha accolto le richieste della Ong. Niente sbarco, l'Italia non è obbligata a far approdare sulle proprie coste gli immigrati.

Nella sentenza, la Corte dei diritti dell'uomo invita il Belpaese a "prendere tutte le misure necessarie" per fornire i soccorsi necessari alla permanenza sulla nave di migranti e per i minori non accompagnati chiede di "fornire adeguata tutela legale". Inoltre, l'Italia dovrà tenere regolarmente informata la Corte sugli sviluppi delle condizioni dei richiedenti asilo, ma non sarà costretta a farli sbarcare. Un punto a favore di Salvini e del governo, fermo nel tenere chiusi i porti. E un duro colpo per Sea Watch e buonisti vari che da ore chiedono lo sbarco immediato dei 47 clandestini.

Il ricorso di Sea Watch

Secondo l'Ong, "un'operazione di soccorso in mare, secondo il diritto internazionale, si dichiara conclusa solo con lo sbarco in un porto sicuro, che deve essere garantito nel più breve tempo possibile". Un fatto che "non può essere subordinato ad alcuna negoziazione tra Stati in merito a una eventuale redistribuzione delle persone soccorse, o per qualunque altro motivo". E visto che la Libia non può essere considerata un porto sicuro di sbarco, allora per Sea Watch dovrebbe essere Roma a farsene carico.

L'Ong aveva posto a giudizio della Corte di Strasburgo "la condotta del Governo italiano e delle amministrazioni coinvolte in questa vicenda". Impedire ai migranti di scendere è, secondo Sea Watch, una "forma di illegittima e informale detenzione di fatto, in chiara violazione di quanto stabilito dalla Costituzione italiana e dalla Convenzione Europea per i Diritti dell'Uomo sull'inviolabilità della libertà personale". "La Sea-Watch 3 - si legge nella nota - non è stata autorizzata fin dalla giornata del 25 gennaio a lasciare il 'punto di fonda' nel quale è ancorata e tutte le persone a bordo sono di fatto trattenute sulla nave in condizioni igieniche e di salute psico-fisica che si stanno deteriorando velocemente".

Nel loro ricorso alla Corte, l'Ong era stata chiara: quanto già fatto dall'Italia, ovvero aver offerto generi di prima necessità, non può essere considerata "misura sufficiente a porre termine alla violazione dei diritti delle persone a bordo". L'unica soluzione, dicono, è quella dello sbarco per tutti i migranti, sia minorenni che maggiorenni.

Peccato che la Corte dei diritti di Strasburgo non la pensi così. E, rigettando il ricorso dell'Ong, abbia detto no allo sbarco.

Commenti

venco

Mar, 29/01/2019 - 20:14

La sea watch è una nave pirata, e d'accordo con la mafia degli scafisti.

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 29/01/2019 - 20:18

Ci sono ancora giudici a Berlino, alla nave negriera è andata male.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 29/01/2019 - 20:19

Azz....giornata no per pidioti e affini. Hanno perso! (toh,ma guarda un po'). Adesso necessiteranno di un supporto psicologico,ahahahah.

venco

Mar, 29/01/2019 - 20:20

Sembra che vogliano chiudere il rubinetto fino al 26 maggio per poi riaprirlo. A Minniti non gli è andata bene con il blocco pochi mesi prima del 4 marzo.

frapito

Mar, 29/01/2019 - 20:24

Al comandante "eroico" resta solo una change, SE VERAMENTE VUOLE SALVARE LE VITE, consegnare la nave per il sequestro. Il nostro "eroico comandante" sarà pronto per il supremo sacrificio? Io penso proprio di no! Il "magna magna" è troppo bello!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 29/01/2019 - 20:25

Questa è una notizia SUBLIME!!!! D'un colpo tutti i vari sinistrati,radical chic,cantanti,attori,scrittori messi a tacere ma,soprattutto,messi dalla parte del torto. Come volevasi dimostrare,quando si usa la demagogia al posto del cervello e della razionalità,il fallimento è assicurato. Scommettiamo che adesso staranno buoni buoni a cuccia? A leccarsi le ferite,ovviamente.

Amazzone999

Mar, 29/01/2019 - 20:25

Evviva! Finalmente una buona notizia. Adesso Salvini è legittimato a non farli sbarcare. Dopo esser stata accudita e rifocillata, con clima favorevole, la nave pirata Sea Watch sciolga le ancore e si cerchi un altro approdo. Ottimo segnale per i criminali scafisti e traghettatori.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 29/01/2019 - 20:25

Quando i "naufraghi" sono dei VERI NAUFRAGHI OCCASIONALI,qualsiasi porto di sbarco è sicuro,e NESSUNO ha mai negato a dei veri "NAUFRAGHI OCCASIONALI" assistenza!NON è MAI ACCADUTO!...Questi non sono "NAUFRAGHI OCCASIONALI",ma "VOLONTARI NAUFRAGHI SISTEMATICI",CHE NON VOGLIONO ESSERE "SALVATI" nel senso abituale del termine,ma "trasportati" in Italia,come INVASORI CLANDESTINI,TANTO è VERO CHE NON VOGLIONO TORNARE indietro,MA ANDARE avanti....in Italia!Come si fà a non capirla!!

vince50

Mar, 29/01/2019 - 20:26

Pane acqua e fuori dalle palle.

MarioNanni

Mar, 29/01/2019 - 20:27

arrestate quei magistrati che vogliono sovvertire l'ordine democratico del Paese. Salvini libero. Viva l'Italia.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 29/01/2019 - 20:27

Un altro coccolone per i sinistri, compresi quelli che sono nei 5s e che vorrebbero Salvini out. Uno a caso? Il Diba che stasera ha detto che il M5s dovrà votare SI alla richiesta del tribunale dei ministri. "Tanto poi si troverà una soluzione". Un ragionamento da cervello .. illuminato! Al buio in casi come questo giocano solo i decerebrati come lui, compagnuzzo in pectore.

ClioBer

Mar, 29/01/2019 - 20:27

Bene; anzi benessimo. puesta delibera della CeDu decreta la fine dei "pirati" della Sea Watch e di tutte le ONG che hanno incentivato le partenze dall'Africa, collaborando, fattivamente, con i peggiori criminali del pianeta.

effecal

Mar, 29/01/2019 - 20:28

Ovviamente i cattocomunisti hanno sperato in un parere contrario all Italia. Non è facile andare avanti con una massa di traditori di questa portata , Le altre nazioni non hanno questa zavorra o quantomeno non di questa portata.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 29/01/2019 - 20:29

Salvini, questa è una GRANDISSIMA VITTORIA per te e una bruciante sconfitta per tutti quelli che finora ti sono andati contro con insulti,minacce e denunce. Un vero trofeo che devi portarti sempre appresso come stimolo a continuare su questa BELLISSIMA strada che hai intrapreso a favore degli italiani. Oggi sei salito sull'altare.

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 29/01/2019 - 20:30

Attendiamo i commenti dei soloni komunisti......

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 29/01/2019 - 20:33

uuaahhuaahhuahhhhhh,negrieri emmer...stavolta c'è un VERO Giudice a Strasburgo!!!

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Mar, 29/01/2019 - 20:36

,,,WEEEEEEEEEEEEEEELAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AVANTI LEGA;;; AVANTI SALVINIII FINALMENTE SI RAGIONA .... la CORTE DEI DIRITTI DI STRASBURGO....ammazzete haò sti trucidi le stanno tentando TUTTE-

mozzafiato

Mar, 29/01/2019 - 20:39

ovviamente non conosco quali siano i protocolli sui quali si basa la regolamentazione da rispettare in simili casi. Il buon senso, mi suggerisce pero' che tutto quanto indicato dalla corte da assicurare ai clandestini (NON SONO MIGRANTI !) dovrebbe essere assicurato dalla nave che li ha imbarcati ! Nella possibile eventualità' che la predetta nave non possa assicurare il dovuto (causa esaurimento scorte) EBBENE DOVREBBE LEVARE LE ANCORE E PARTIRE IMMEDIATAMENTE VERSO IL PAESE DEL QUALE BATTE BANDIERA ! Ma il raziocinio, e'ancora cosa i questo mondo ?

Una-mattina-mi-...

Mar, 29/01/2019 - 20:40

I PIRATI VANNO ARRESTATI E IL NATANTE/CATORCIO VA MESSO ALL'ASTA PER RIENTRARE PARZIALMENTE DELLE SPESE

gio777

Mar, 29/01/2019 - 20:41

EVVIVA!!!!! MA ALLORA STRASBURGO NON CE L'HA CON L'ITALIA. NON E' COLPA DELL'EUROPA. E' SEMPRE E SOLO STATA COLPA DEL PD PCI SE SIAMO ARRIVATI A QUESTO PUNTO

perseveranza

Mar, 29/01/2019 - 20:43

La sentenza Corte Strasburgo conferma linea Salvini ed è schiaffo a sinistra e PD e giornalisti e tv che lo hanno criticato ignobilmente.

hectorre

Mar, 29/01/2019 - 20:44

OOOOOPSSSSSSSSS!!!!!!!!!

Divoll

Mar, 29/01/2019 - 20:47

Straordinario!

killkoms

Mar, 29/01/2019 - 20:48

una volta tanto la cedu fa una cosa buona!

CidCampeador

Mar, 29/01/2019 - 20:49

finalmente si svegliano

Ritratto di gian td5

gian td5

Mar, 29/01/2019 - 20:49

Viva Salvini!

mariod6

Mar, 29/01/2019 - 20:49

Se proprio siamo obbligati a fornire i mezzi di sostentamento ai 47 migranti, ci si limiti a far imbarcare quanto strettamente necessario ai 47 parassiti. Nessuna fornitura per l'equipaggio e per i volontari. vadano a prendersela a nuoto a casa loro.

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Mar, 29/01/2019 - 20:51

domani vado a piedi a qualche santuario a ringraziare i Santi Numi.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Mar, 29/01/2019 - 20:53

Non ci illudiamo, questi sono maestri nel raggirare la legge, e se escono dalla porta entrano dalla finestra, o ci proveranno in ogni modo. Tanto i fessi itraliani sono i polli universali. Basta che li facciano vedere una faccia elemosinante e ci cascano. Qui si deve assolutamente puntare al delitto di pirateria marittima. Occorre che Olanda e Germania si facciano responsabili delle loro azioni. Soltanto se li vogliono accogliere, scendano, subito in un aereo e SEQUESTRO DELLA NAVE e carcere per la tripulazione. Salvini, non mollare, ma attento, se i grillini ti danno in pasto ai vari Patronaggio e Corda, fai saltare il governo.

giovanni951

Mar, 29/01/2019 - 20:54

ne hanno fatta una giusta.....lun bello smacco i pdioti e simili.

APG

Mar, 29/01/2019 - 20:54

Grande Salvini!! Sei unico!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 29/01/2019 - 20:55

I casi sono due, o Salvini con la sua fermezza ha fatto capire alla UE che con l'Italia trattata da discarica la pacchia è finita, oppure la UE ha qualche sordido motivo nascosto per aver preso una decisione simile. Una cosa è certa, l'Italia è stato sovrano e NESSUNO le può o deve imporle niente !!!!!

APG

Mar, 29/01/2019 - 20:55

Tutti i pidioti si staranno stracciando le vesti, compreso l'imam vestito di bianco!

edo1969

Mar, 29/01/2019 - 21:01

va be’ dai gate sbarcare sti 47 scimmioni poi arrestate l’equipagigio affondate la nave e rimandate i negroide nella capanne di sterco con l’aereo i pedali

ildo

Mar, 29/01/2019 - 21:02

bel colpo al carrozzone di idioti che vuole mandare a processo il ministro Salvini.

jaguar

Mar, 29/01/2019 - 21:08

Per protesta quelli del PD si incateneranno alla Sea Watch.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 29/01/2019 - 21:12

Il Capitano della Sea Watch deve essere un idiota matricolato. Non ha ancora capito che in Italia non c'è trippa per gatti e perciò farebbe meglio a levare le ancora e a dirigersi verso Tunisi. O vuol passare l'Inverno nelle nostre acque territoriali sperando che Martina e il PD torni al potere?

sesterzio

Mar, 29/01/2019 - 21:16

C'è voluta volontà e perseveranza. Tutto finisce bene. Le navi pirata si rivolgano altrove,ma sarà dura per loro. Ormai nessuno vuole i rifiuti di altri continenti.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 29/01/2019 - 21:16

ora aspettiamoci azioni militari dei compagni,

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mar, 29/01/2019 - 21:19

questa bagnarola è una fonte infinita di guai finchè naviga libera, il comsubin faccia qualche esercitazione sotto la sua chiglia, mi pare che gli arnesi non manchano no?

ziobeppe1951

Mar, 29/01/2019 - 21:24

Un bacio a tutte le pantegane rosse

stefi84

Mar, 29/01/2019 - 21:29

C'è un giudice a Berlino, sonora sconfitta della sinistra. Ora sequestrare la nave.

Ritratto di Arminius

Arminius

Mar, 29/01/2019 - 21:30

E se la Corte ci avesse obbligati a farli sbarcare?

Fox2010

Mar, 29/01/2019 - 21:37

"M5S dirà sì al processo anche se non è giusto".... sentivamo la mancanza del pensiero illuminato di bimbominchia 2.0....

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Mar, 29/01/2019 - 21:38

godo... godo !!!!

Renadan

Mar, 29/01/2019 - 22:01

Fatela salpare quando ci sono a bordo i comunisti in passerella...... cosa che non hanno fatto con i terremotati. Schifosi vergognatevi

-cavecanem-

Mar, 29/01/2019 - 22:01

Cose che sarebbero douvute accadere anni fa. Speriamo di continuare cosi'

g-perri

Mar, 29/01/2019 - 22:01

Un vero naufrago desidera solo un approdo (ovunque si trovi). Colui che l'approdo invece lo vuole solo in Europa, allora non si tratta di un naufrago ma di un semplice migrante (sottoposto ad altre leggi). La colpa è di coloro che hanno preteso che si applicasse la legge del mare a semplici migranti.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 29/01/2019 - 22:05

ElPirl, Clastidium, Somar, Pradva, Elpresidente, vi ha detto male babbei...LOL Dai che tra un po' vi mandiamo tutti in Africa, pero' il rolex ve lo lasciamo, beoti.....LOLOLOL

Andry2

Mar, 29/01/2019 - 22:10

Bene ..un primo passo verso ilbuonsenso...ma c'è da fidarsi'

g-perri

Mar, 29/01/2019 - 22:18

Poniamo il caso che un trafficante riempisse un furgone di clandestini e si avventurasse verso l'Italia attraverso valichi secondari del nordest, e prima di arrivare in Italia fosse costretto a fermarsi per avaria del mezzo; poniamo poi il caso che un camion vuoto passando da lì si facesse carico di portare a destinazione i clandestini rimasti a piedi, una volta giunti in Italia, quel camionista non sarebbe forse penalmente perseguibile allo stesso modo del primo trafficante? E per quale motivo lo stesso principio non si applica anche agli equipaggi delle navi ONG?

oracolodidelfo

Mar, 29/01/2019 - 22:20

Libero Salvini, in Libera Italia!!!!

Vi1218

Mar, 29/01/2019 - 22:36

Per fortuna non sono stati i magistrati italiani a decidere sul caso.

oracolodidelfo

Mar, 29/01/2019 - 22:39

Arminius 21,30 - se la Sea Watch ha eluso le Leggi, perchè la Cedu avrebbe dovuto obbligarci? Per far piacere ai mercanti di uomini? Sostengo, da sempre, che i peggiori nemici degli africani, sono i buonisti d'accatto, ipocriti e farisei. Non si aiutano gli esseri umani sradicandoli dai loro luoghi d'origine, separandoli dai congiunti per non disturbare il Land Grabbing, gli scafisti ed alcune discutibili Ong, Coop, Onlus, ecc. che lucrano sulla deportazione di uomini!!! Non si raccattano in mare per distruggerli a terra! Che finisca la riduzione in schiavitù dei nobili popoli africani! Che vadano all'Inferno i loro laidi sfruttatori!

Giorgio5819

Mar, 29/01/2019 - 22:50

gio777, ottimo ! Condivido, stima.

roberto zanella

Mar, 29/01/2019 - 23:07

MA MEDIASET NON LO DICE......TROPPO LA DELUSIONE....AMICI MOLLIAMO BERLUSCONI, MOLLIAMO TAJANI E LA PRESTIGIACOMO...ANDIAMO CON SALVINI....

celuk

Mar, 29/01/2019 - 23:33

probabilmente non volevano creare un precedente e a malavoglia ci hanno dovuto dare ragione. Infatti se ci obbligavano a sottostare ai ricatti delle ong la sentenza valeva per tutti gli altri paesi. Tutti sono stufi dei migranti e delle ong ma cercano di nasconderlo...finché toccava solo l'Italia ma ora con Salvini può toccare a tutti.

roberto67

Mar, 29/01/2019 - 23:47

Dopo aver trasferito i migranti in Olanda, sequestrate la nave pirata e mandatela in demolizione o affondatela al largo. L'equipaggio va processato per pirateria e tratta degli schiavi.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 30/01/2019 - 00:05

---ma scusate ma dove credete che scenderanno prima o poi?--o credete veramente che la sea watch riprenda il largo?--ma l'epilogo della diciotti ve lo ricordate?--swag --roba da matti--illusi ed ingenui

Frankdav

Mer, 30/01/2019 - 00:33

Meno male che Strasburgo ha riconosciuto che l’Italia è uno stato sovrano allora forse con l’Europa è possibile un qualche tipo di dialogo, se siamo in questa situazione è solo grazie al PD che non ha mai fatto l’interesse degli italiani

cangurino

Mer, 30/01/2019 - 01:07

mi viene il sospetto che la sentenza sia stata negativa, perché c'era il rischio che dei clandestini dovesse farsene carico l'Olanda. Comunque sia, la motivazione del comandante è un controsenso: "lo sbarco in un porto sicuro, che deve essere garantito nel più breve tempo possibile". Infatti, erano a 40 miglia da un porto sicuro tunisino, poco più lontano quello di Malta, hanno preferito quello più "vicino" che in realtà era quello più lontano, ossia quello italiano.

[_Raphaël_]

Mer, 30/01/2019 - 01:49

Ogni Cittadino italiano si aspetta che nel giudicare la Corte di Strasburgo, accanto all'evidenziare il NON DIRITTO di avviare una procedura internazionale fondata, abbia condannato la Sea Watch AL DOVERE di rimborsi e risarcimenti non solo simbolici. Per il resto, le richieste avanzate della corte di Straburco all'Italia, sarebbe interessante leggere il testo per comprendere con maggior precisione, per cui in un prossimo articolo sarebbe gradito il link della sentenza.

vottorio

Mer, 30/01/2019 - 02:00

la Corte europea è consapevole che le ONG svolgono attività illegale in concorso con gli scafisti per la tratta di esseri umani, e si è espressa di conseguenza: viveri e assistenza sanitaria si, sbarchi no.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 30/01/2019 - 02:10

SW3 dixit : "tutte le persone a bordo sono di fatto trattenute sulla nave in condizioni igieniche e di salute psico-fisica che si stanno deteriorando velocemente" - - - Non sono affatto trattenuti sulla nave, è stato loro vietato di sbarcare e risiedere. Basta che la Spett.le SW3 salpi le ancore e se ne vada dove il suo carico può essere sbarcato; magari a Gibilterra dove aveva soggiornato una settimana e da dove è partita il 14 dicembre per la sua stagione di caccia. - Sia come sia, finanche la Corte dei Miracoli di Strasburgo non la pensa come l'ONG in questione, il che è tutto dire.

leopino

Mer, 30/01/2019 - 05:36

Bella! Fantastica sentenza e precedente per episodi similari. Basta col buonismo cattocomunista!

Popi46

Mer, 30/01/2019 - 06:57

Bella notizia. Comunque un tantino basita mi sento,mica per la giusta decisione della Corte, ma per la rapidità della risposta. Mi sembra di ricordare che anni fa Berlusconi si rivolse alla stessa Corte di Giustizia per i Diritti Umani e aspettò per molti mesi,se non addirittura anni, una qualche risposta. Che in Italia la Giustizia è quel colabrodo che conosciamo non ci piove, ma se anche a Strasburgo i giudici si muovono a comando....non mi pare molto bello

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 30/01/2019 - 07:11

Non vedo commenti dei vari sinistrati che ragliano su questo sito, e.g. Nick2, Riflessiva, AtenaAngerona, Tontonno e BAbbeoPerSempre, elkid, pravda e seguaci...

vale.1958

Mer, 30/01/2019 - 07:14

Quelloche fa un po' sorridere e' vedere la capacota' dei politici del PD di essere sempre dalla parte sbagliata...presi schiaffoni anche da Strasburgo....Adesso andranno in canotto a strasburgo a protestare?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 30/01/2019 - 07:36

CHISSA' SE I PARASSITI DI SINISTRA LEGGERANNO QUESTA SENTENZA DELLA CORTE.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 30/01/2019 - 08:21

Adesso i magistrati di Siracusa denuncino la CEDU per sequestro di persona e abuso d'ufficio .... Magistratura democratica covo di traditori del popolo italiano.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 30/01/2019 - 08:34

E poi i "buonisti" sinistrati dicono che "non si possono fermare le migrazioni". Si possono fermare eccome, si devono fermare quando avvengono in modo violento, organizzato e da parte (ok, non tutti) di criminali e delinquenti (ne basta uno su ogni barcone). Non furono forse fermate (dai popoli germanici) le migrazioni violente (invasioni) di Avari, Unni, Magiari (... e via dicendo) in Europa? Non furono fermati i Mori in Francia? Quindi, FORZA SALVINI !

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 30/01/2019 - 08:38

SECONDO IL DIRITTO DEL MARE UNA NAVE CHE BATTE BANDIERA ITALIANA É TERRITORIO ITALIANO!É CHI BATTE BANDIERA TEDESCA!OLANDESE!INGLESE OPPURE SPAGNOLA É TERRITORIO DI QUESTI PAESI!ALLORA PERCHE L;ITALIA NON DENUNCIA QUESTO ABUSO DELLA SEA WATCH CHE VUOLE FAR SBARCARE QUESTI CLANDESTINI IN ITALIA?!CHE LA SEA WATCH PORTI I CLANDESTINI IN GERMANIA OPPURE IN OLANDA PENA IL SEQUESTRO DELLA NAVE!É POI VEDREMO SE IL COMANDANTE DI QUESTA NAVE NEGRIERA AVRA VOGLIA DI DENUNCIARE L;ITALIA!L;ITALIA NON DEVE ACCOGLIERE I RIFIUTI DEGLI ALTRI PAESI QUESTO L;HA FATTO IL PD PER DECENNI ADESSO É ARRIVATO IL PUNTO DI DIRE BASTA!.

wrights

Mer, 30/01/2019 - 08:42

Quindi adesso per logica i giudici di Siracusa, "DOVRANNO" chiedere l'autorizzazione a procedere contro i membri della Corte dei diritti dell'uopmo di Strasburgo. Altrimenti si potrebbe pensare, che è legittimo e non è stato commesso nessun reato per lo stesso comportamento tenuto da Salvini con la Diciotti.

buri

Mer, 30/01/2019 - 08:55

come dice Salvini con quella sentenza la pacchia è finita pier i trafficando di esseri umani

dredd

Mer, 30/01/2019 - 09:00

Grande Salvini. L'Italia s'è desta

Happy1937

Mer, 30/01/2019 - 09:02

Mi sembra che il pronunciamento della Corte Europea faccia giustizia anche delle farneticazioni del Tribunale dei Ministri nel caso "Diciotti". L'Italia ha sempre fornito l'assistenza necessaria, ma nessuno, nemmeno le sciagurate "intellighenzia" e CEI, possono obbligarla a consentire l'ingresso nel territorio nazionale a chi non ha le carte in regola.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 30/01/2019 - 09:15

Oltre ogni aspettativa. Qualcuno comincia a ragionare.

Luigi Farinelli

Mer, 30/01/2019 - 09:23

Adesso i sindaci "ribelli" e tutti gli altri ipocriti seguaci del peloso buonismo di parte cosa faranno? Si incolonneranno disciplinatamente in una marcia di protesta verso Strasburgo, magari generosamente sostenuti da qualche accolito di Soros incaricato di distribuire loro bottigliette d'acqua lungo il percorso? Cosa suonerà questa volta Saviano, virtuoso del trombonismo politicamente corretto, alla sua platea di buonisti antropologicamente superiori, tutti schierati in prima fila vicino all'orchestra formata dai massimi virtuosi del pensiero Unico: dalla mammana Bonino a Capranica, dal sempre sorridente Lerner ai violini di fila del PD con la Prestigiacomo all'arpa? Suoneranno la "Toccata ottava di durezze e ligature" di Frescobaldi?

maxfan74

Mer, 30/01/2019 - 09:27

CONFISCARE E DISTRUGGERE LA NAVE E TUTTE QUELLE CHE VARRANNO NEL GIRO DI 24 ORE.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 30/01/2019 - 09:28

la sicurezza nazionale vale più del diritto internazionale..bandog vedo che i francesi incomincianoa piacerti..

Albius50

Mer, 30/01/2019 - 09:36

Comunque l'OLANDA deve togliere la sua bandiera da questa NAVE, CHE DEVE ANDARE IN DISARMO, la UE deve eliminare le ONG che si prestano a questo tipo di lavoro

GioZ

Mer, 30/01/2019 - 09:41

A questo punto, considerata che la nave batte bandiera olandese, si devono chiedere all'Olanda i rimborsi per tutte le spese mediche e di viveri che l'Italia sta sostendendo. Non certo per questione di soldi, ma per far capire ancora meglio che la pacchia è finita e tutti gli oneri sono della nazione di appartenenza della nave. Altrimenti questi migranti, foraggiati ed assistiti, possono star lì anche degli anni, checché ne dicano i sinistrorsi buonisti che ci fanno politica.

baio57

Mer, 30/01/2019 - 10:03

I troll lavorano anche di notte.Che triste esistenza.

nopolcorrect

Mer, 30/01/2019 - 10:09

Urrà per la corte di Strasburgo anche se questo getterà nella disperazione il filosofo comunista Cacciari e i suoi amici Saviano, Lerner, Manconi & friends. Gli altri Europei non si commuovono per gente che prima di tutto non sarebbe dovuta andare in Libia, poi non avrebbe dovuto pagare gli scafisti per imbarcarsi, da veri incoscienti e/o imbecilli, su barconi fatti per un naufragio programmato e quindi per un falso naufragio.

signorlei

Mer, 30/01/2019 - 10:18

se le condizioni igieniche sono precarie cominciate col fare le pulizie invece di stare seduti per terra ad aspettare, credo sia il male minore per gente che fugge da guerre e violenze, se poi invece sono in crociera beh allora ........sono 50 persone ferme da 10 di fronte un porto, qualunque emergenza (vera) sarebbe risolta in poco tempo, un tempo navi cariche di migliaia di persone rimanevano in navigazione per mesi.....

nopolcorrect

Mer, 30/01/2019 - 10:20

Che corte disumana, razzista e nazista diranno i nostri ridicoli sinistri, da Cacciari a Padellaro, da Saviano a Manconi e consorte....

Calmapiatta

Mer, 30/01/2019 - 10:22

Perchè è così fondamentale forzare la volontà dell'Italia di mettere un limite agli sbarchi? E' in atto un attacco mediatico nei confronti dei cittadini, senza precedenti. Non c'è una trasmissione che non tratti l'argomento, ovviamente a favore dell'apertura dei porti. A scuola si bombardano i bambini con l'accolgienza. La Chiesa predica e fa smaccatamente politica sull'accolgienza. Le ONG sfidano orgoliosamente il governo. La UE rimane fredda e ostile. I politicanti di sx, non avendo nulla da dire si accodano, pensando di poter ribaltare l'esito delle elezioni.Perchè DOBBIAMO, solo noi, accogliere?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 30/01/2019 - 10:29

elio2: capisco la disinformazione ma devo deluderti. Alla nave ONG non è andata affatto male. Leggiti i documenti.

giancristi

Mer, 30/01/2019 - 10:39

Quelli della Sea Watch ci hanno provato, ma è andata male! Un precedente importante. I criminali delle Ong non possono riempirci di clandestini. E i mascalzoni del PD l'hanno preso in quel posto!

edo1969

Mer, 30/01/2019 - 19:43

el muhktar l’hai presa la banana anche oggi?