Corto Maltese fuma sigarette: Codacons denuncia "Repubblica"

Corto Maltese fuma. Ma al Codacons questo dettaglio della virtuale vita privata dell'avventuroso eroe dei fumetti è parso inaccettabile

Ebbene sì: Corto Maltese fuma. Ma al Codacons questo dettaglio della virtuale vita privata dell'avventuroso eroe dei fumetti è parso inaccettabile. Tanto che l'associazione dei consumatori ha ritenuto di denunciare all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, all'Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni e alla Procura della Repubblica di Roma la nuova storia inedita di Corto Maltese, intitolata «Equatoria», in regalo con il quotidiano La Repubblica e in cui il protagonista è raffigurato spesso con la sigaretta tra le labbra. Il Codacons interviene contro quello che potrebbe rappresentare «un invito subliminale a fumare»: un messaggio scorretto, ineducativo, fuorviante e pericolosissimo, soprattutto per i giovani lettori, per il continuo e ripetuto lasciarsi andare, da parte del personaggio del popolare fumetto, al vizio del fumo. In realtà, come ben sa chiunque abbia letto anche un suo solo episodio, Corto Maltese è sempre stato rappresentato con la sigaretta in bocca. Rimane il fatto che il fumo è un killer niente affatto virtuale: ogni anno infatti miete solo in Italia 70mila vittime. Da qui la decisione del Codacons di impegnarsi in quella che ha definito «una campagna di civiltà».

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 29/08/2017 - 09:48

allora mettiamo al bando anche Sherlock Holmes e la sua pipa. fra parentesi, io non ho mai fumato e la considero una pessima abitudine

steacanessa

Mar, 29/08/2017 - 10:57

Chiudete codacons. Non citate ciò che stampa l'ignobile foglio..

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 29/08/2017 - 12:17

Avrà anche lui, fra le labbra, un filo d'erba come Lucky Luke aspettando l distruzione di tutti i western o i polizieschi con le Galoises.

Ritratto di alex274

alex274

Mar, 29/08/2017 - 12:32

L'impiegato del Codacons che compila la denuncia e il suo capo non si sentono due imbecilli?

pinetax

Mar, 29/08/2017 - 12:57

Ho smesso di fumare 9 anni fa, smettere e' possibile. Sarebbe importante se diventasse una moda e Corto Maltese potrebbe essere di buon esempio, magari senza portarlo in tribunale, altrimenti smetterebbe di fumare sotto coercizione... allora addio buon esempio!