Così il governo Renzi regala ​la cittadinanza agli immigrati

Bastano tre mesi in un centro di accoglienza per ottenere l'iscrizione anagrafica e la residenza. Fdi: "Così gli immigrati accedono a una valanga di benefici". E il Pd accelera: "Cittadinanza entro l'anno"

Bastano tre mesi in un centro di accoglienza perché gli immigrati ottengano l'iscrizione anagrafica e la residenza. Con una circolare emanata del 17 agosto, il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha indicato ai Comuni concedere la residenza "in caso di documentata ospitalità per più di tre mesi". Una regalia per le migliaia di stranieri, che il governo Renzi ha deciso di ospitare nei centri di prima accoglienza che ha mandato su tutte le furie il centrodestra. Anche perché il Pd è al lavoro per sbloccare la norma che prevede la cittadinanza italiana ai ragazzi di origine straniera cresciuti nel nostro Paese.

A lanciare l'allarme sono stati il capogruppo e il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale di Arezzo, Giovanna Carlettini e Domenico Chizoniti, che in queste ore hanno presentato un'interrogazione per far luce sulla circolare del Viminale. "Chiediamo chiarezza su questo provvedimento del governo e su quali siano le ripercussioni sulle regioni e sui servizi socio-assistenziali - ha commentato il capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Giovanni Donzelli - l'Italia nel 2016 spenderà 4 miliardi di euro nel business dell'accoglienza, vogliamo sapere se questo significherà un ulteriore aggravio di costi per il sistema del welfare". Agli immigrati che sbarcano, richiedono protezione internazionale o asilo e, pur avendo uno straccio di documento, vengono accolti, tramite le cooperative, negli hotel e nei centri di accoglienza, il governo Renzi apre così le porte per una sua richiesta di iscrizione anagrafica. E tale richiesta, per la quale basta una semplice ricevuta, spesso neanche viene avanzata dagli immigrati ma, in maniera anomala, dai responsabili delle cooperative stesse.

"I Comuni - denunciono gli esponenti di Fratelli d'Italia - si trovano dinanzi a una situazione di forzatura giuridica che li costringe a considerare queste persone alla stregua di cittadini italiani o comunitari. Anzi, di più - continuano - visto che un cittadino italiano che vuole ad esempio trasferirsi da un comune a un altro è costretto a fornire una documentazione molto corposa". Le conseguenze si traducono in un accesso degli immigrati all'assistenza sociale, alla concessione di sussidi, alle case popolari e all'iscrizione nel servizio sanitario nazionale. Se gli enti locali sono stati negli anni sottoposti a una stretta finanziaria dalla normativa nazionale giustificata sempre con la scusa delle necessarie coperture finanziarie che devono accompagnare qualsiasi politica di spesa, adesso la stessa normativa rischia di far saltare il banco. Con i Comuni costretti a gestire decine di richieste del genere e a concedere anche agli immigrati una valanga di benefici. Anche percvhé, se fino a oggi è stato il Viminale a sostenere le spese di sussistenza per gli immigrati, negli ultimi mesi lo Stato ha smesso di pagare gli operatori dell'accoglienza. "Il sistema sta saltando - concludono Carlettini e Chizoniti - e il governo gioca a scaricabarile".

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 12/10/2016 - 17:13

Con una circolare emanata il 17 Agosto .... ha chiesto ai comuni di... Ha chiesto, vuol dire che i comuni NON sono obbligati a farlo. Quindi cosa succedere che i comuni a guida ROSSA si adegueranno immediatamente alla richiesta ,cosi come i comuni (per fortuna pochi) a guida M5s, mentre gli altri NO!!! Cosa avete votato alle ultime comunali??? MO BECCATEVELI!!!lol lol #RENZIALFANOACASACOLNO.

Requiem sharmutta

Mer, 12/10/2016 - 17:16

Nei giorni scorsi avevo scritto al vostro Giornale quanto sotto riportato: "Oggi l'immigrazione è diventata illegale ed è un business ricco per i trafficanti di esseri umani. l'Italia, codarda e incapace, viene inondata di immigrati. Dico di più: l'immigrazione illegale fa comodo alla Sinistra italiana perchè, gioco-forza, dopo anni di permanenza in Italia bisognerà pur concedere la cittadinanza italiana a questi immigrati islamici, i quali per riconoscenza voteranno per i partiti della Sinistra." Oggi voi mi confermate che la mia valutazione si è dimostrata giusta, purtroppo. La Sinistra ha rovinato l'Italia nel ?68, e distruggerà ancor più l'Italia oggi con l'Immigrazione illegale! Requiem per l'Italia

01Claude45

Mer, 12/10/2016 - 17:16

PROMUOVERE IL REFERENDUM SULL'IMMIGRAZIONE ed INIBIZIONE DI TUTTE LE LEGGI E CIRCOLARI A FAVORE DEI CLANDESTINO ADOTTATE DA QUESTO GOVERNO DI PAZZI !!!!!!!!!!!!!

montenotte

Mer, 12/10/2016 - 17:19

C'è ancora qualcuno che in FI ha ancora il coraggio di recuperare Alfano e NCD nel Centro Destra? Meditate gente meditate. Al governo Il peggior Ministro dell'Interno dal dopoguerra ad oggi è FI fà come il mitico "Tafazzi": bottigliate sui c.......i.

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 12/10/2016 - 17:20

Questo dibattito era già presente ai tempi dell'Impero Romano...la concessione della cittadinanza senza limiti portò al suo disfacimento. Orde di Barbari dall'esterno ma soprattutto dall'interno.. e pure "cittadini sulla carta.." fecero poi crollare su se stesso un Impero che ad un certo punto non sapeva più quali erano i suoi reali Cittadini.

Ritratto di mark911

mark911

Mer, 12/10/2016 - 17:21

A questo punto è facile immaginare il prossimo passo ovvero la cittadinanza così potranno votare ed è facile immaginare per chi voteranno. Come si dice, nulla al caso quindi altra conferma che l'invasione in atto ha diversi scopi non solo quello di arricchire le coop rosse e/o amiche !

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 12/10/2016 - 17:22

Se è vero che esiste la proposta del PD di dare la cittadinanza dopo un anno siamo alla follia ; spero solo che sia la solita butade giornalistica.Comunque il Governo dovrebbe chiarire prima del Referendum ,altrimenti inutile andare a votare in una situazione in cui il futuro del Paese è avvolto da fitte nebbie.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 12/10/2016 - 17:24

questa si che è una bella idea,il rottamatore si mette a fare il raccoglitore di rottami.Geniale trovata,però io farei votare anche tutti i parenti di queste preziose risorse,magari fino alla terza generazione.E gli italiani?? Ma chi se ne frega degli italiani.

giudanchi

Mer, 12/10/2016 - 17:25

Pensione dopo 10 anni di residenza anche se nullafacenti, sanità gratis ecc. ecc. Govenro a casa!!!!

nopolcorrect

Mer, 12/10/2016 - 17:27

Ragazzi, votiamo il prima possibile per un nuovo Governo di Destra o di Destra-Centro se non vogliamo che il nostro povero Paese sia rovinato definitivamente dai cattocomunisti anti-italiani e terzomondisti della sinistra. Dopo la vittoria di un nuovo Governo di Salute Pubblica bisognerà sciogliere tutte queste cooperative parassitarie mandando i membri a fare lavori manuali socialmente utili.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 12/10/2016 - 17:30

questo governo in combutta con il parlamento sta affondando la nazione, sono da rovesciare. libertà di pensiero e di parola.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 12/10/2016 - 17:31

questo governo e questo parlamento hanno cessato di lavorare per il popolo italiano.

Ritratto di powder

powder

Mer, 12/10/2016 - 17:32

Basta signori. SCENDIAMO IN PIAZZA E MARCIAMO SU MONTECITORIO.

dakia

Mer, 12/10/2016 - 17:32

Che altro fa, dà loro anche la scheda per il voto? A me hanno dato la cittadinanza dopo 5 anni, rinnovato foglio ogni anno a suon di denaro e senza fiatare, ma non vedono questi depravati ogni sera i programmi TV dove sindaci e popolo denunciano i loro problemi?Non importa loro nulla, allora perché non ci muoviamo? Visto il servizio del doppio palazzone a 16 piani con 1900 indocumentati, e la baraccopoli con altri 700, che fa dà anche a costoro la carta d'identità? schifoso proggettista!un giorno entreranno anche a casa tua vista la bontà allora addio rolex e argenteria.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 12/10/2016 - 17:33

ci stanno affamando con tasse improponibilmente esose, mentre ai clandestini tutto è dovuto. gente d'italia, riprendiamoci lo stato.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 12/10/2016 - 17:33

L'articolo non è chiaro: si parla di iscrizione anagrafica e residenza o di cittadinanza? Non sono la stessa cosa.

nonnoaldo

Mer, 12/10/2016 - 17:35

Come previsto (temuto) ora siamo alla fase 2: oltre a lucrare miliardi tramite coop varie la sinistra vuole crearsi qualche centinaio di migliaia di voti, quindi residenza e cittadinanza, poi, fase 3 diritto di voto.

Lucaferro

Mer, 12/10/2016 - 17:40

Fanno bene! I pazzi siamo noi che non imbracciamo il bastone. Altro che referendum. Non basta scrivere papocchiate su questo blog e...poi.... ci pensi qualcun altro!

conviene

Mer, 12/10/2016 - 17:42

Ancora una volta un titolo completamente non corrispondente alla realtà a all'articolo. Ha fatto bene Alfano a emanare quella circolare per la residenza dopo 3 mesi a quelle condizioni. E' l'unico modo per sgravare le prefetture, da una serie di incombenza burocratiche che tengono occupati miglia di agenti. Bene farebbe il PD a presentare un disegno di legge per concedere la cittadinanza a chi è nato in Italia. Questi vanno a scuola, giocano e frequentano i nostri figli, cantano con orgoglio,più di tanti italiani, l'inno di Mameli e dovremmo continuare considerarli stranieri. Bastaaaa!!! Poi si vuole l'integrazione.

Una-mattina-mi-...

Mer, 12/10/2016 - 17:47

VITELLONI AUTOCERTIFICATI PASCIUTI E CON NOMI DI FANTASIA DI TUTTO IL MONDO VENITE IN MASSA, ILLIMITATAMENTE E SUBITO. QUI NON SI ESPELLE PRATICAMENTE NESSUNO, AL MASSIMO SI RENDE IMPOSSIBILE LA VITA AGLI ITALIANI, COSTRINGENDOLI AD ANDARSENE.

Libertà75

Mer, 12/10/2016 - 17:50

cittadinanza o residenza? non mi pare la stessa cosa

unosolo

Mer, 12/10/2016 - 17:54

quante adesioni porta ,questa mossa ,per il SI ? incapace e offensivo questo non è un governo è solo bracconiere.

terzino

Mer, 12/10/2016 - 17:55

Cosa sanno dell'Italia per ottenere la cittadinanza, cosa hanno fatto per l'Italia per ottenere la cittadinanza considerato che vivono gratis alle nostre spalle? E' evidente che vogliono farli votare e un buon 5/600 mila voti, indottrinati dalle Coop rosse che li gestiscono, riuscirebbero a prenderli. Il tutto mentre dei nostri ci sono 4 milioni di disoccupati e 5 milioni di indigenti. Che capolavoro. Traditori!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 12/10/2016 - 17:59

Una boiata. Aumenteranno le partenze e quindi le tragedie in mare! Senza contare che daremo cittadinanza a gente senza occupazione e che graverà sullo Stato. Io un paese che non investe sui propri giovani e che regala spiccioli agli anziani non lo voglio. Renzi via.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 12/10/2016 - 18:02

Questi del PD sono dei pazzi , a quando l'esproprio delle case degli italiani per assegnarle agli extracomunitari migranti rifugianti ?

perseveranza

Mer, 12/10/2016 - 18:06

Questi sono totalmente fuori di testa. O molto più probabilmente hanno un piano che stanno attuando a danno degli italiani. In entrambi i casi vanno fermati subito.

giolio

Mer, 12/10/2016 - 18:07

ma come!!!!! non avete letto le statistiche anche in televisione ehhhh.......si gli stranieri sono la sesta industria che produce benessere e paga le pensione e le tasse agli italiani .Si perché loro pagano solo ma non ricevono pensioni ..... insomma il giorno lavorano e la notte scompaiono .Come sempre le statistiche al 90% sono poco serie e di parte in questo caso vi potete immaginare chi ci sta dietro forse ......R, B, B,

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 12/10/2016 - 18:07

Ho il timore che la cittadinanza vienga "regalata" in cambio di voti, la "puzza è molto forte".

Anonimo (non verificato)

frabelli1

Mer, 12/10/2016 - 18:11

Ecco da dove il poi, pardon, il Pd prenderà i voti la prossima volta.

Anonimo (non verificato)

lorenzovan

Mer, 12/10/2016 - 18:13

ahhhbananas...io gli darei subito il passaporto italiano a tutti..potrebbero da cittadini comunitari levarsi dai cxxxxxxi e viaggiare per l'europa del Nord senza essere fermati alle frontiere!!!!

Renee59

Mer, 12/10/2016 - 18:13

DA NON CREDERE. LA LEGGE DICE CHE SERVONO 10 ANNI ED ORA LA REGALANO IN UN ANNO. HANNO BISOGNO URGENTE DI VOTI.

Renee59

Mer, 12/10/2016 - 18:14

vergognatevi politici tutti.

Giorgio5819

Mer, 12/10/2016 - 18:17

"Bastano tre mesi in un centro di accoglienza per ottenere la residenza"...sporchi,luridi stramaledetti comunisti ! Ma l'opposizione quando si sveglia ?! Queste infamate prima o poi costeranno care a questi lercioni.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 12/10/2016 - 18:21

conviene,vedo che anche oggi ti sei fatta (o) un po di grappini!

unosolo

Mer, 12/10/2016 - 18:28

distruggono la Nazione per prendere soldi fermi , presto faranno aprire le cassette di sicurezza e faranno ispezioni nelle case in cerca di tesori o casseforti , questo governo incapace a creare lavoro ruba e espropria il cittadino delle proprietà ,, accoglie tutti per prendere soldi dalla UE e la flessibilità a copertura tra terremoto e sbarchi di migranti , ladri.

Orion65

Mer, 12/10/2016 - 18:30

Ma siamo matti ? Solo un pazzo incosciente può prendere provvedimenti del genere ! D'altra parte cosa c'è da aspettarsi da uno "pseudo-governo" assolutamente illegittimo ed autoreferenziale ! Prima l'accoglienza, ora la residenza e domani la cittadinanza... No, no ed ancora no !

peppino51

Mer, 12/10/2016 - 18:30

Se tutto ciò è vero, vorrà dire che siamo all'inizio di una guerra civile.

Ritratto di CINESENERO

CINESENERO

Mer, 12/10/2016 - 18:30

per fortuna arriverà il NO

unosolo

Mer, 12/10/2016 - 18:32

forse penso male , vuoi vedere che la paura di cadere spinge il governo ad aumentare il numero dei cittadini che in caso di elezione aumenterebbero i rimborsi elettorali ? incapaci a creare lavoro svuotano le tasche a chi lavora per il PIL , banche e grandi aziende favorite contro la mancata crescita produttiva , le paghe dimostrano che i sindacati si nascondono e non tutelano ne lavoratori ne pensionati ma li sfruttano.

peppino51

Mer, 12/10/2016 - 18:32

Conviene, basta lo diciamo noi, non ne possiamo più di Renzi-Boldrini-Alfano, si mettano in testa che l'Italia è occupata dagli Italiani e gli Italiani la difenderanno.

Cheyenne

Mer, 12/10/2016 - 18:33

purtroppo i due delinquenti di renzie e di ano si vogliono garantire i voti alla faccia degli italiani. Aspettiamoci il peggio, ma sarebbe ora di reagire

dalo49

Mer, 12/10/2016 - 18:33

FERMATELO FINCHE SIAMO IN TEMPO !!!! IL BULLETTO DI RIGNANO E' UN PAZZO SCATENATO ORAMAI NON SA NEPPURE LUI QUELLO CHE FA ...FERMATELO !!!! STA DELIRANDO ...CREDO OCCORRA UN PRETE ESORCISTA ...IL REFERENDUM GLI HA DATO ALLA TESTA ...

giosafat

Mer, 12/10/2016 - 18:34

Continuate a votare PD, mi raccomando!

Cheyenne

Mer, 12/10/2016 - 18:34

va fatto un referendum vogliamo votare

Royfree

Mer, 12/10/2016 - 18:39

Dopo la cittadinanza, i baldi giovani clandestini, chiederanno il ricongiungimento e ci sarà un invasione di anziani che i cittadini Italiani, anche gli idioti buonisti, manterranno con le proprie tasse. Che il sistema collassi ormai è indubbio ma è veramente incomprensibile che i nostri governanti siano così deficienti. I danni che sta facendo questa ipocrita sinistra è devastante.

Anonimo (non verificato)

dalo49

Mer, 12/10/2016 - 18:40

LA COSA CHE PIU' MI DISGUSTA E CHE GLI ITALIANI ACCETTANO PASSIVAMENTE TUTTO QUELLO CHE I COMPAGNI DI MERENDE CON A CAPO IL BULLO DI RIGNANO , DECIDONO DI FARE ... DOBBIAMO SCENDERE NELLE PIAZZE E IMPEDIRE A QUESTI FANATICI ARROGANTI E INCAPACI , DI SVENDERE IL NOSTRO PAESE ... ADESSO BASTA E' ARRIVATO IL MOMENTO DI DIRE BASTA E AGIRE ...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 12/10/2016 - 18:43

Libertà75: mbferno; una volta tanto vi siete accorti anche voi del gioco delle parole su questo giornale. Mi congratulo.

greg

Mer, 12/10/2016 - 18:43

IMMAGINATE L'UFFICIO PROPAGANDA DEL PD che frenesia avrà nei prossimi mesi, sia dai luoghi di partenza dei clandestini, con uffici di reclutamento clandestini nei paesi di origine, che agli sbarchi in Italia, che nei centri di prima accoglienza, che nel vari luoghi di Italia dove vengono accolti a fare nulla dalla mattina alla sera ma mantenuti con i nostri soldi pagati con le tasse, sempre più pesanti. AD OGNUNO DI QUESTI CLANDESTINI E' GIA' STATO SPIEGATO che tutto quello che godono in Italia è merito del PD e del suo Grande Segretario Generale, che vuole solo il loro bene e la loro tranquillità che nessuno avrà mai la pretesa che lavorino, basta che diano il voto al PD

dalo49

Mer, 12/10/2016 - 18:43

----POWDER--- SONO D ACCORDO SULLA TUA INIZIATIVA DOBBIAMO MARCIARE SU MONTECITORIO....ADESSO BASTAAAAAAA---PENSO CHE ANCHE GRAN PARTE DELLE FORZE ARMATE CONDIVIDERANNO QUESTA INIZIATIVA---

MOSTARDELLIS

Mer, 12/10/2016 - 18:47

Sapete perché Renzi vuole dare la cittadinanza agli immigrati? Soltanto perché in questo modo sparirà il problema dei clandestini e tutto sarà normalizzato. Peccato però che è tutta una grande follia, come il suo ideatore. Ma perché gli italiani sono cosi cxxxxxxi?

lavieenrose

Mer, 12/10/2016 - 18:48

MA SONO PAZZI? VABBE' VINCERE FACILE MA COSI' ESAGERANO. DIFFONDETE AL MASSIMO LA NOTIZIA POI VEDREMO COME REAGIRANNO GLI ITALIANI.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mer, 12/10/2016 - 18:50

Incredibile l'Olanda ha portato gli anni per ottenere la cittadiananza (anche per gli europei) da 3 che erano a 5 anni, la Germania a 8, in effetti l'Italia è insieme alla Svizzera una di quelle nazioni dove ci vogliono più anni per ottenerla ma portarla a un solo anno va in controdenza rispetto a tutti gli altri paesi occidentali che invece hanno aumentato il numero di anni per ottenerla. Ma si sa, Renzi è un burattino al servizio dell'elite finanziaria e massonica mondiale, e qualsiasi cosa gli venga imposto da questi criminali lui obbedisce come un bambinetto: mi chiedo come sia possibile che un paese grande come l'Italia sia governato da un tale incapacce e buffone inutile come Matteo Renzi: non è normale!

lavieenrose

Mer, 12/10/2016 - 18:53

Scusa conviene, quanto paghi di tasse tu all'anno per essere così magnanimo? Io ne pago tante, tutte, non evado un euro e se ho bisogno di una visita me la devo pagare perchè il sistema sanitario è al collesso. Secondo te qualche responsabilità ce l'ha le cure gratis alle risorse?

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 12/10/2016 - 18:55

Il pagliaccio l'ha già messo nella riforma costituzionale. L'art.75: Era :Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati. Diventa : Hanno diritto di partecipare al referendum tutti gli elettori. (Vuol dire che possono partecipare al voto anche gli stranieri che votano solo alle amministrative?). Questo é il vero scopo del pagliaccio

Ritratto di gianky53

Anonimo (non verificato)

giovanni PERINCIOLO

Mer, 12/10/2016 - 18:59

Nuove truppe cammellate per garantirsi una consistente riserva di voti! Bischero fai sempre più schifo ogni giorno che passa!

Ritratto di rosario.francalanza

Anonimo (non verificato)

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 12/10/2016 - 18:59

Stanno facendo veramente di tutto per farci diventare razzisti... e ci riusciranno! Riusciranno anche, prima o poi, a scatenare una reazione molto violenta e difficilmente controllabile.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 12/10/2016 - 19:01

@montenotte purtroppo un certo parisi è ancora di quell'idea. Non credo che andrà molto in là.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 12/10/2016 - 19:03

Si sapeva e si diceva da tempo che questa politica di immigrazione selvaggia aveva lo scopo iniziale di alimentare il lucroso business dell'immigrazione per le cooperative rosse e bianche e lo scopo immediatamente successivo di rimpolpare l'ormai esangue proletariato economico che costituisce la base storica del suo elettorato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 12/10/2016 - 19:04

@conviene . dopo 3 mesi i clandestini cantano l'Inno di Mameli meglio degli italiani? Ma non è per caso che lei abbia marito clandestino? Per chiedere tutti questi benefit, o ha interesse, oppure sta sputando in faccia a tutti gli italiani. Mi faccia sapere. In tal caso sarebbe giustiifcato il suo fervore, altrimenti no.

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 12/10/2016 - 19:07

NON E' ALTRO CHE IL PROGETTO CHE AVEVA INIZIATO CRAXI CON LA LEGGE MARTELLI

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 12/10/2016 - 19:08

Senza parole. Gesti da fuori i melone. Il conto lo pagheremo tra qualche anno, ma sarà troppo tardi. E i sinistri avranno pure il coraggio di dire che il disastro (che avverrà) sarà colpa degli altri, come sempre fanno. E' ora di finirla, ne avete superate due di asticelle. C'è un limite a tutto.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 12/10/2016 - 19:13

@Conviene tu sei veramente suonnato insieme al tuo compagno di merenda ElKid. Ma cosa cacchio cantano l'inno e vanno a scuola coi nostri figli se sono appena sbarcati da 3 mesi ?? Ma poi quanti cacchio dovremmo farne venire? Voi siete veramente dei traditori da appendere a testa in giu'.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Mer, 12/10/2016 - 19:19

Notizia assai preoccupante! E' la strategia del PD per ottenere la maggioranza politica. Se avessi avuto dubbi sul SI o sul No, ora non ne ho più! Voterò NO, sperando che Renzi mantenga la sua promessa di dare le dimissioni!

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gianniverde

Anonimo (non verificato)

Ritratto di uccellino44

Anonimo (non verificato)

Sofia57

Mer, 12/10/2016 - 19:22

Italiani che cosa state aspettando? Sarete schiavi dei migranti.

tormalinaner

Mer, 12/10/2016 - 19:22

Benissimo dagli la cittadinanza, la paghetta giornaliera, l'hotel cinque stelle e intanto i nostri pensionati muoiono di fame. Dategli tutto e di più così noi prenderemo più voti, grazie!

dot-benito

Mer, 12/10/2016 - 19:31

ma come si permette questo governo di cacca incostituzionale a fare certe cose senza consultare nessuno il popolo non dovrebbe essere sovrano ma a loro non gliene frega niente del popolo basta avere pancia e tasche piene a loro questi governanti di cacca dovrebbero essere eliminati fisicamente sulla pubblica piazza bastardi

moichiodi

Mer, 12/10/2016 - 19:32

bufale su bufale. e i polli abboccano.

moichiodi

Mer, 12/10/2016 - 19:33

bufale su bufale la cittadinanza non è la residenza. questa consente un maggior controllo. la cittadinanza è un processo lungo e complesso.

G_Comelli

Mer, 12/10/2016 - 19:41

Chiedo gentilmente agli italiani peninsulari di esigere al governo di chiamare NOI, i legittimi discendenti che viviamo all'estero, perché noi davvero condividiamo con voi non solo il sangue, ma la religione, la cultura e sopratutto il profondo amore per la terra dei nostri antenati. Non pensate, però, che avrete il diritto di trattarci come cittadini di seconda classe per il fatto di avere noi nati all’estero o come alcuni di voi fate quando vi rendete conto della nostra pronuncia. Pensate agli italiani (peninsulari, forse famiglia vostra, forse amici vostri, anche propriamente voi), che hanno lasciato il paese -o che lo lasceranno prossimamente- e che avranno i figli, i nipoti all'estero: vi pare corretto che gli italiani rimasti alla Penisola ci tratti in questa ingiusta maniera?

unosolo

Mer, 12/10/2016 - 19:41

conclusione un governo non eletto ,quindi dittatura, visto che può cestinare sentenze e emendare leggi salva papà e banche oltre le trivelle.

ItalicoCenturione

Mer, 12/10/2016 - 19:52

MA GLI ELETTORI CHE HANNO DATO IL VOTO AD ALFANO QUANDO ERA CON BERLUSCONI NON POTREBBERO FAR SAPERE AL SEDICENTE MINISTRO DEGLI INTERNI COSA PENSANO DI LUI? GIOVANNI DA UDINE, SARA' CONTENTA L'ASSESSORE PAVIOTTI CHE AUSPICA PER UDINE L'ACCOGLIENZA, A QUESTO PUNTO LA CITTADINANZA, DIFFUSA. ALMENO SE DOVESSI VENIRE ALLE MANI CON UNO DI LORO NON POTRANNO DARMI DEL RAZZISTA VISTO CHE SARA' DIVENTATO ITALIANO (MA NON COME ME). DIVO GIULIO TI SUPPLICO: TORNA, VARCA DI NUOVO IL RUBICONE E PRENDILI TUTTI A CALCI NEL SEDERE.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 12/10/2016 - 20:18

Non ci voleva molto a capirlo che sta storia sarebbe venuta fuori. Pacchi di voti per il pd, costi per gli italioti, e ciao, ciao, stato sociale pagato da noi, pappano tutto questi nullafacenti.

lorenzovan

Mer, 12/10/2016 - 20:24

@odio i tedeschi...in olanda e' sempre stato il periodo di 5 anni...lo so bene..perche' ho preso la nazionalita' olandese

lorenzovan

Mer, 12/10/2016 - 20:41

@orione 50...torna a scuola va...invece di inventarti scoop sulla riforma costituzionale

Anonimo (non verificato)

Ritratto di acroby

acroby

Mer, 12/10/2016 - 20:49

Possibile che gli italiani non reagiscano? Possibile non si possa fare niente contro questa invasione? Che schifo

Anonimo (non verificato)

AndyCorelli

Mer, 12/10/2016 - 21:10

@conviene, se dessimo la cittadinanza a tutti quelli che nascono in Italia a qualsiasi delinquente basterebbe ingravidare una prostituta (e neanche italiana) per diventare inespellibile...le pare auspicabile??? Penso che in tema di cittadinanza dovremmo copiare dalla civilissima Germania, la cittadinanza non si regala!!!

anna.53

Mer, 12/10/2016 - 21:41

Alfano è un pericolo pubblico , ma ha l'appoggio del clero sinistrorso e accogliente sulle spalle dei cittadini italiani. Una sciagura (lui e il clero).

fifaus

Mer, 12/10/2016 - 21:44

Abusivi, Vigliacchi, traditori e sfruttatori delle miserie altrui

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 12/10/2016 - 21:48

---il giornalaio ha fatto confusione a bella posta--e voi destricoli siete finiti nella carta moschicida con tutte le zampette---la legge sulla cittadinanza rimane sostanzialmente tale--le modifiche riguardano lo jus-soli----ma non è questo l'oggetto del contendere---tutto il clamore di questo articolo nasce dalla possibilità di richiesta della residenza anagrafica---renzi non ha fatto nulla---esiste già la legge che consente a chi è in possesso di un permesso di soggiorno e si trova in un paese straniero oltre i novanta giorni ed alloggia in uno stesso posto--l'opportunità di chiedere il certificato di residenza---ma di che parlate aò!!!---urge ricorso alle scuole serali per tutti sti blogghisti--

Italianoinpanama

Mer, 12/10/2016 - 21:54

io sono itagliano(per ora) vivo all estero sopdato con staniera e con figli sono tre anni che aspetto la cittadinanza per mia moglie che schifo che vomito!!

magnum357

Mer, 12/10/2016 - 21:54

La cittadinanza la si ottiene dopo 10 anni ed è previsto un iter molto preciso !!! La residenza è un'altra cosa e dovrebbe servire per sapere dove sta in questo caso uno straniero !!!

Tarantasio

Mer, 12/10/2016 - 21:54

Obama-Clinton-Merkel-papabianco .... Trump presidente è la nostra unica e ultima chance

@ollel63

Mer, 12/10/2016 - 22:22

questi due sono matti e criminali. Vanno cacciati subito.

Alessio2012

Mer, 12/10/2016 - 22:26

E intanto noi continuiamo a dormire...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 12/10/2016 - 23:06

ANONIMO DELLE 19e20 RIPETOOO!!!La professoressa delle 17 e42 termina il suo commento scrivendo" POI SI VUOLE L'INTEGAZIONE"!!!! "Cara" prof, chi mai ha chiesto o voluto l'integrazione??? Quando mai agli Italiani è stato chiesto se volevano l'integrazione??? Quale REFERENDUM è stato mai fatto sull'INTEGRAZIONE??? Ma ora il REFERENDUM arriva ed è su chi l'integrazione l'HA VOLUTA E IMPOSTA, quindi se perde SE NE VADA A CASA !!!!AMEN. #RENZIACASACOLNOCONLINTEGRAZIONE. Speriamo nella pubblicazione finalmente. Grazie e buon lavoro al censore.

lorenzovan

Mer, 12/10/2016 - 23:20

@alessio2012..meglio che dormi...ogni volta che ti svegli dici solo cxxxxxe ..come ieri a difendere il tuo caro Corona e i soldi da lui nascosti....ritorna a dormire che fai meno guai

Ritratto di mambo

mambo

Gio, 13/10/2016 - 00:30

Era logico e da tempo programmato! 1-Attirare un moltitudine significativa d' immigrati morti di fame nel nostro paese offrendo loro privilegi ed una vita da gran signori 2- dare loro la residenza e carta d'identità ed infine il VOTO. La sinistra doveva indire le elezioni, e così ha triplicato la sua base elettorale con l'aiuto dei traditori di Forza Italia. "Se il popolo non ci vota, CAMBIAMO IL POPOLO!" Che schifo!!!

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Gio, 13/10/2016 - 00:32

@conviene, mi pare che a Lei piaccia un mondo isotropo in cui si è italiani per caso più che per destino. La ringrazio. Vorrà dire che non darò più la stima di una 'corsia preferenziale' agli italiani: chi capita capita. Così vi piace. Se non ci vuole niente per diventare italiani; se basta cantare l'inno di Mameli e giocare a calcio; se questo è sufficiente per essere 'più' italiani di quelli che lo sono da generazioni, allora che diano agli 'sbarconi' quel timbro. E che vadano pure a vedere Michelangelo: quello è patrimonio universale da condividere col mondo! Io, se permettete, vado al Museo delle Tradizioni Popolari, guardo antichi e dismessi costumi e oggetti e feste e usanze scomparse, morti coi miei avi. Lì davvero ho le mie radici e le 'risorse', per fortuna, non faranno mai parte di quel mondo coperto ormai da un dito di polvere! Contento te: mi diranno. Rispondo: Sì! "Dei gratia, si quid est".

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 13/10/2016 - 00:50

@lorenzovan - se ha preso la nazionalità olandese e vive in Portogallo, con quale diritto lei dice "ai bananas darei il passaporto per andare nei paesi del Nord". Chi è lei? Quali patenti ha per dire questo? Poi, da uno che vive all'estero, che vuole comandare in italia, dicendo cosa devono fare gli italiani? Ma chi crede di essere? Abbassi la cresta che lei è meno di nessuno, qui in Italia, perchè non c'è. Cosa vuole da noi? Stia nel suo brodo. Quando pagherà le tasse in Italia, potrà parlare. Per noi è uno straniero, e deve starsene zitto su quanto deve fare l'italia e gli Italiani. Mi sembra offensivo ed arrogante lei, e di tanto.

massimopa61

Gio, 13/10/2016 - 01:22

Questo governo di assassini, insieme a tutti i lecchini istituzionali che gli gravitano intorno, costituiscono, più o meno, una massa di circa 3-4.000 persone. NOI ITALIANI, che ne abbiamo le scatole colme di questo schifo di andazzo, invece, saremo all'incirca 15-20.000.000 ... se da ogni angolo d'Italia marciassimo in 20 milioni alla volta dei Palazzi di governo penso che qualche risultato lo otterremmo.

Jimisong007

Gio, 13/10/2016 - 01:28

Il tempo stringe, solo il No ci può salvare

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Gio, 13/10/2016 - 05:31

Tutti questi maledetti a cominciare da Renzi ed Alfano dovranno rendere conto al Popolo Italiano!

elio2

Gio, 13/10/2016 - 08:47

L'immancabile compagna conviene, che si vergogna ad essere chiamata compagna, tutta presa a parare il culo ai pazzi abusivi che ci governano, non sa che questi nemici dell'Italia, la cittadinanza breve l'hanno già fatta ed è entrata in vigore a settembre 2015, a meno che lei non la volesse fa diventare ancora più veloce, magari sulle stesse navi che i suoi decelebrati compagni usano per andare in Libia a caricare i clandestini.

semprecontrario

Gio, 13/10/2016 - 09:42

siamo all'assurdo, bisogna farmarli questi parassiti ad ogni costo e con qualsiasi mezzo

conviene

Gio, 13/10/2016 - 09:49

Xcape code e Leonida55. Sapete di cosa state parlando? La cittadinanza è stata proposta dal pd e altri ormai da 3 anni per chi è nato in Italia. Ci sono giovani che lavorano, che vanno all'università e non possono essere cittadini italiani. Ma chi parla di 3 mesi? X Tomari. Primo non offenda. Alcolizzato sarà lei io sono astemia. Secondo. Se è qui solo per offendere senza saper dire nulla altro che grappini. Lei è strafatto. Lasci perdere

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 13/10/2016 - 09:49

Votare NO!

wistonreno

Gio, 13/10/2016 - 09:49

Ho letto che negli USA riuscirebbero, con un algoritmo, a prevedere sommosse di piazza con 5 giorno di anticipo. La Boldrini pare essere molto interessata all'argomento.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 13/10/2016 - 09:55

Ridicoli che siete, avete pubblicato il mio logo come anonimo non verificato, invece di completare con la pubblicazione del commento. Che diceva solo una cosa: una decisione così importante richiede un referendum, siano gli italiani a decidere e non i politicanti. Ci sarà qualcuno disponibile a proporlo? Speriamo, sto pensando a FdI e Lega.

Ritratto di .abdullàllà..

.abdullàllà..

Gio, 13/10/2016 - 10:32

'A FAMIGGHIA, innanzitutto!

Angelo664

Gio, 13/10/2016 - 10:43

Questi sono veramente pericolosi ! Li abbiamo al governo. Sono li i veri pericoli. Temo però che l'Italiano medio sia d'accordo, se si guardano gli altri giornali di regime lo si capisce. Tutti buonisiti. 3 mesi e gli danno la residenza ??? Ma a che titolo e chi garantisce per loro ? Siamo veramente un popolo di pazzi.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Gio, 13/10/2016 - 10:44

Mi domando (retoricamente) come possa una circolare ministeriale – per quanto inviata dall'Angelino, persona seria, politico notoriamente affidabile e universalmente stimato dall’intero arco costituzionale – come possa, dicevo, sostanzialmente e beatamente fregarsene delle disposizioni di legge vigenti, nella fattispecie Decreto-legge del 9 febbraio 2012 n. 5 Convertito nella Legge 35/2012, in G.U. il 6 aprile 2012 (emanato da NAPOLITANO), i cittadini extracomunitari per avere la residenza, devono presentare l’originale (e una fotocopia) del permesso di soggiorno e del passaporto di tutti i richiedenti, sia maggiorenni che minorenni se non presenti in quello dei genitori. Sottolineo: permesso di soggiorno e passaporto. Punto.

blackbird

Gio, 13/10/2016 - 10:44

Residenza, quindi? Voto alle amministrative (basta una leggina...). Il PD corre ai ripari, dopo le batoste di Roma e Torino vuole sdoganare il "sistema primarie" che tanto utile è stato a determinare la vittoria dei preferiti. Poi ci sarà il voto anche alle regionali e alle politiche. Venghino signori, venghino!

gigi0000

Gio, 13/10/2016 - 11:05

Nessuno si chiede mai come scoppino le rivoluzioni armate? La storia non insegna forse quali mali conducano i cittadini a ribellarsi in maniera forte? Sono sempre più convinto della necessità dei bastoni per far pulizia di indesiderati e di politici incapaci. Proprio perché sono contro la violenza, auspico solo i bastoni.

sparviero51

Gio, 13/10/2016 - 11:54

PROSEGUE LO SCIAGURATO PROGETTO CATTOCOMUNISTA DI SOSTITUIRE IL VOTO DEL PROLETARIATO ITALIANO (SCOMPARSO DI FATTO SIN DAGLI ANNI OTTANTA ) CON QUELLO DI DISPERATI E AVVENTURIERI PROVENIENTI DAI PEGGIORI ANGOLI DEL MONDO . ALL'UOPO SI MOBILITANO RISORSE UMANE E FINANZIARIE DEL POPOLO ITALIANO PER FARE OPERA DI PROSELITISMO E PROPAGANDA MASCHERATI DA FINTO BUONISMO E CARITÀ CRISTIANA !!!!!!!!!!!!

SAMING

Gio, 13/10/2016 - 12:42

Certo | Ecco la prova di quanto ho sempre sostenuto e cioè che il PD/PC favoriscono l'immigrazione clandestina per due motivi essenziali; 1) perchè ci guadagnano attraverso le cooperaticve e le onlus; 2) perchè fra non molto daranno il diritto di voto a questi sottoacculturati e così potranno riconquistare il potere (quello vero)che stanno perdendo . Purtroppo anche la confindustria è complice in questa manovra perchè pensa di ottenere manodopera a buon mercato.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Gio, 13/10/2016 - 15:13

Finchè gli italiani daranno forza al PD con il loro voto, queste saranno le inevitabili conseguenze