Politica

Crisi, il 65% degli italiani non vede segnali di ripresa

E il 48% vorrebbe le dimissioni del sindaco Ignazio Marino

Crisi, il 65% degli italiani non vede segnali di ripresa

Gli ultimi indicatori economici parlano di primi segnali di uscita dalla crisi per l'Italia (dati Pil e occupazione con segno positivo). Tuttavia, secondo un sondaggio Ixè per Agorà, trasmissione di Rai3, il 65% degli italiani non vede ancora segnali di ripresa. Il 34%, invece, è ottimista e pensa che il peggio sia passato.

Per quanto riguarda i partiti politici, da diverse settimane il Pd cresce nei sondaggi dell'Istituto Ixè fino a toccare oggi quota 35% (+0,3% rispetto a 7 giorni fa). Balzo in avanti anche del M5S, che dal 24,2% passa al 25,1%. Sul fronte del centrodestra, invece, flessione sia per la Lega Nord (14,3%, -0,3%) sia per Forza Italia (9,6%, -0,7%). Se si votasse oggi, l'affluenza sarebbe al 63%. Rimane stabile al 31% la fiducia in Matteo Renzi. Sergio Mattarella raccoglie quasi il doppio di fiducia (61%). In testa, tra le istituzioni, Papa Francesco all'85%.

Quanto al primo cittadino della Capitale, vuole le dimissioni di Ignazio Marino il 48% mentre il 44% lo vuole lasciare al suo posto.

Commenti