Crisi M5S, Di Battista torna in gioco. E Di Maio lancia la "Fase 2"

Sondaggi in calo, dissidenti interni in rivolta e continue tensioni con Salvini: Di Maio è sempre più in difficoltà. E ora punta tutto sulle elezioni europee

Il 2019 rischia di esser l'anno della disfatta del Movimento 5 Stelle. Dopo aver fatto approvare a suon di fiducia una manovra economica fortemente divisiva, il partito di Beppe Grillosi appresta a riabbracciare – dopo sette mesi in giro per il Sud America – Alessandro Di Battista. Quello che il grillino errante ritroverà è un partito decisamente in difficoltà. Luigi Di Maio è infatti alle prese con sondaggi sempre più in calo, frizioni continue con i dissidenti interni e ripetute tensioni con l'alleato Matteo Salvini.

Per i Cinque Stelle la situazione è tutt'altro che rosea. E sono in molti a confidare nel ritorno di Dibba. Che proprio oggi ha annunciato su Facebook il rientro in Italia e la volontà di incontrarsi presto con Di Maio: "Quanto tornerò mi vedrò con Luigi che è come un fratello per me, parleremo, e vedremo il da farsi". Un "gradito" ritorno il ministro del Lavoro, che starebbe pianificando proprio con l'ex deputato le prossime mosse pentastellate, a partire da un messaggio di Capodanno congiunto. Una sorta di tentativo in extremis per rianimare l'azione politica dei Cinque Stelle, usciti malconci della manovra economica e dalle continue schermaglie con i dissidenti interni e, come riporta il Giornale, con l'alleato Salvini. Le tensioni con la Lega, però, non sembrano preoccupare troppo il vicepremier, sicuro del proprio rapporto personale con il leader del Carroccio.

Non godendo più di soddisfacenti indici di gradimento, Di Maio si vede ora costretto a rituffarsi in una accesa campagna elettorale che lo accompagnerà alle elezioni europee che si terranno il prossimo maggio. Il suo obiettivo è cercare di riconquistare il consenso perduto in questi mesi, rianimando il proprio elettorato "tradito" da provvedimenti come il decreto Sicurezza o la chiusura dei porti ai barconi carichi di immigrati. Così, come scrive il Corriere della Sera, il 2019 si aprirà nel segno della "Fase 2 di Di Maio", visto che dopo l'Epifania sarebbero fissati incontri a Bruxelles per creare il futuro eurogruppo del Movimento e moltissimi parlamentari M5S saranno impegnati sul territorio a spiegare la manovra alla propria base.

La vera sfida del 2019 inizierà il 15 gennaio, quando Movimento 5 Stelle e Lega hanno intenzione di far partire l’iter della riforma costituzionale: riduzione del numero dei parlamentari, introduzione dei referendum propositivi senza quorum e del vincolo di mandato tanto caro ai grillini. Insomma, la posta in gioco, già alta, si alzerà ulteriormente in un 2019 che – vista anche la tornata elettorale europea – potrebbe far saltare il quadro politico nostrano e continentale. E gli scontri certo non mancheranno. Anzi, si faranno sempre più aspri con l'avvicinarsi di maggio.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 24/12/2018 - 11:40

presto si prenderanno di quelle legnate che emigrare in albania forse è conveniente per questi incapaci comunisti travestiti da pecore

xgerico

Lun, 24/12/2018 - 11:40

Dall'articolo:Il 2019 rischia di esser l'anno della disfatta del Movimento 5 Stelle……….Si manca però la dicitura "e la scomparsa di F.I."!

HARIES

Lun, 24/12/2018 - 11:43

Il Giornale sta diventando una Novella 4000. Meglio comunque Il Giornale che altre testate prettamente lobbistiche e di casta. Unica pecca: questa testata sta remando contro il Governo troppo apertamente e insistentemente (almeno così sembra). O magari è solo una voce del padrone come specchietto per le allodole. Comunque Di Maio e Di Battista sono due tipi in gamba. E debbo dire che la serie: Conte, Salvini, Di Maio, Toninelli, Di Battista, Fico, è unica nel suo genere. Giovane, dinamica e lungimirante. Avanti Tutta!

titina

Lun, 24/12/2018 - 11:54

Il referendum senza quorum non è democratico: qualche persona ( i due capi grillini) decide per tutti, e poi diranno: lo ha deciso il popolo non assumendosi la responsabilità. ma chi li vota questi? E poi invece di Di maio dovrebbero mettere uno di meio, non di peggio.

Gianx

Lun, 24/12/2018 - 11:54

Questi sono comunisti travestiti!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 24/12/2018 - 11:55

Di male in peggio. Meglio Di Maio. SAlvini, è meglio lasciarli nel loro brodo. A maggio, alle europee, farai il pieno.

dragon43

Lun, 24/12/2018 - 11:56

Non lo so a Voi, ma a me tutto ciò fa ricordare un vecchio film:"Torna a casa Lessie". Un vero pianto...

forzanoi

Lun, 24/12/2018 - 11:56

con il duo delle meraviglie siamo in una botte di ferro!

mzee3

Lun, 24/12/2018 - 11:59

Pensavate che fossero nozze di confetti! Ed invece vedreteeee!! Come godo!... Li avete votati… avete concesso a Salvini di entrare in parlamento..e adesso vi/ci troverete/mo il cetriolo nel c@@o...ma quello non conforme alle direttive europee...lungo, grosso e nodoso ed amaro.BENEEEE!!! SONO CONTENTO PER VOI TUTTI...ITALIOTI DI M@@@A! Il berlusca non potrà più fare l'acquisto delle vacche, un sacco di mantenuti andranno a casa… E VAIIIIIIII..... CHE GODURIA.!

NickByte

Lun, 24/12/2018 - 11:59

ma ... Di Maio ha la società mezza in nero e immobili abusivi .... Fico non sapeva di avere una domestica "gratuita" in casa .... DiBBa ha una società con debiti verso tutti ..... e poi parlavano di BERLUSCONI ?? ... ma fatemi ridere ...

Alessio2012

Lun, 24/12/2018 - 12:10

GRAZIE AI SOLDINI DIBBA ORA SI PUO' PERMETTERE PURE LA BELLA FIDANZATA... MA BRAVO...

flip

Lun, 24/12/2018 - 12:10

ma quanto ragliano i falliti 5 stalle!. però prima starnazzavano nel pd

Langan

Lun, 24/12/2018 - 12:11

Crisi M5S ?? E perché ? Dai sallusti, dì a silvio di rassegnarsi. Salvini e Di Maio staranno 5 anni al governo.

mzee3

Lun, 24/12/2018 - 12:11

BENE! C@@@O! LI AVETE VOTATI E SPERAVATE CHE SALVINI FOSSE L'UOMO DELLA PROVVIDENZA. FELPINI VI HA ABBAGLIATO CON LA PAURA DELL'INVASIONE NERA E ADESSO FA "LA SERVA DEI M5SS"...HO UNA GODURAI ALL'IDEA CHE METTANO I GIORLISTI SCOMODI IN GALERA COME DICE FELTRI..BERLUSCVONI NON POTRA' PIU' COMPRARE NE? SENATORI NE' ALTRI DA PORTARE DALLA SUA PARTE, UN SACCO DI MANTENUTI NON SARANNO PIU' ELETTI….E VAIIIIIIIII.....BRAVI ITALIOTI..

mzee3

Lun, 24/12/2018 - 12:14

CONTINUATE A SOSTENERE FELPINI....E VI/CI TROVEREMO COME L'UNGHERIA… LA TANTO AMATA UNGHERIA DA FELPINI DALLA MELONARA... FELTRI HA GIA' LA VALIGIA PRONTA PER GLI ARRESTI DOMICILIARI..LO HA DETTO LUI...BENEEEEEEEEE!!!!!! LI AVETE MANDATI IN PARLAMENTO?? BENEEEEEEE!!!!

Michele Calò

Lun, 24/12/2018 - 12:20

Se ancora i cialtroni italioti e analfabeti continueranno a votare i pentapitechi nonostante tutte le prove di pericolosa ed idiota incapacita' dimostrate vuol dire che l'estinzione etnica è ampiamente meritata! Il disegno cattocomunista della distruzione della societa' e dello Stato ha raggiunto il suo infame e vile scopo. Sara' anche per questo che molti amici stanno pensando di raggiungermi in Repubblica Ceca dove non c'è un cattocomunista nemmeno a pagarlo in oro e ovviamente mancano i cagadatteri coranici afroasiatici ma soprattutto dove non c'è un finto papa argentino, gesuita ed apostata, ad intromettersi negli affari di Stato con la sua congrega di farisei opulenti, pedofili e filoislamici.

lomi

Lun, 24/12/2018 - 12:38

L' importante e' sognare...sognate..sognate...ih ih ih.....rosiconiii

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 24/12/2018 - 12:44

secondo me chi sta in crisi è la presunta opposizione che sommata non va oltre il 30% e ne avrete dimostrazione alle europee!

agosvac

Lun, 24/12/2018 - 12:49

Difficile capire come e se di battista possa aiutare Di Maio. Molte delle cose scritte nel loro programma sono invise alla maggioranza degli italiani, alcune agli stessi grillini. Come si inserirebbe di battista in questo contesto?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 24/12/2018 - 12:53

Un punto a favore i 5 Stelle lo avranno quando la commissione farsa per lo studio "costi/ricavi" della TAV sentenzierà che la TAV non s'ha da fare e il ministro burla che l'ha nominata potrà dire che "c'è un riscontro oggettivo" a convalida della sua decisione di cancellare la TAV. La farsa è dovuta al fatto che il presidente e 5 membri su 6 hanno partecipato a manifestazioni NO TAV. A Salvini sta bene? Per il potere cederà sulla TAV? Certo che cederà, ed un uno schifo: ma tanto paghiamo noi!

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 24/12/2018 - 12:53

Rien ne va plus, les jeux sont faits.... Ecco che fine ha fatto l'onda, la marea.... dell'entusiasmo popolare del miglioramento . Stiamo assistendo a una serie di eventi tragicomici del M5S, che "commercia" in egual misura con la Lega della Flat Tax ...etc... Pour parler;I grillini,Naïf allo sbaraglio. I grillini sono giovevoli per le contestazioni, dannosi al governo. La politica del M5S è fatta di fabbriche di chiacchiere ad alto livello che troppo spesso producono aria fritta, e incalzanti slogan,spot.... e grazie a strategie di informazione degne, di Goebbels Joseph Paul ,sono riusciti nell'impresa di collocare autentiche illusioni nelle menti demoralizzate, angosciate.... privi di sagace prudenza, hanno generato una vera e propria abluzione della mente per condizionare scelte politiche. M5S, Cavallo di Txxxa per trascinare il Paese al disastro.

MOSTARDELLIS

Lun, 24/12/2018 - 12:59

Vabbe' che siamo a Natale, ma questi mentecatti aspettano un altro Messia dall'America Latina, tipo Grillo o Casaleggio, che non porterà niente di buono. Si spera che coloro che hanno votato 5S ormai abbiano capito con chi hanno a che fare e ripensino seriamente al voto per le europee.

frabelli1

Lun, 24/12/2018 - 13:00

Sono messi proprio bene se l'alternativa a DiMaio è il Dibba "fancazzista".

Massimo Bernieri

Lun, 24/12/2018 - 13:19

Temo che gli elettori presenteranno il conto anche a Salvini.Anche lui come Di Maio,non ha mantenuto le promesse"abolirò la legge Fornero al primo consiglio dei ministri,non metteremo la mani nelle tasche degli italiani...."

rosolina

Lun, 24/12/2018 - 13:59

On. Salvini ci salvi anche dal movimento 5 stelle...e dalle eccellenze (così si autodefinivano?) che lo guidano, da quelle che l'hanno votato...S.O.S. - HELP!

Cheyenne

Lun, 24/12/2018 - 14:09

FASE DUE: LA SCOMPARSA

tosco1

Lun, 24/12/2018 - 14:17

Quando, raramente, mi viene in mente dibba, mi viene subito di associarlo al 2 di briscola. Sono curioso di vedere se la sua eventuale,evocata, "spallata" procurera' cambiamenti politici, o una frattura al giovane fuggiasco.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 24/12/2018 - 14:29

si però XGERICO quand'è che te ne vai dall'italia se non ti piace cosi com'è? :-) ti lamenti pure di berlusconi??????????????

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 24/12/2018 - 14:41

L'Italia non sente la mancanza di sto komunista fankazzista. Stattene fuori dai maroni.

FlorianGayer

Lun, 24/12/2018 - 14:54

Dal momento che i 5 stelle importanti sono fascisti, è logico vogliano il vincolo di mandato. Chiaramente a loro brucia ancora il 25 luglio del 43. Si rendono conto che un crimine simile, in un paese democratico, è ancora più facile che nella felice e decrescente Italia mussoliniana. Quindi, la soluzione di tutti i mali è: parlamentari dipendenti dal Partito (pardon: MoVimento) e giustizia interna (fucilazione) per i traditori.

fntsvn

Lun, 24/12/2018 - 16:18

Torna a casa Lassie

AngeloErice

Lun, 24/12/2018 - 16:29

@xgerico. Berlusconi ti manda tanti saluti, povero skiffarato corrotto da promesse di incassi facili quali il reddito di ignoranza. Berlusconi paga i dipendenti che LAVORANO nelle sue aziende e non fa politiche per allocchi che vogliono soldi sudati da altri. Intanto beccati le tasse in più, come se non bastavano quelle che già c'erano. Sboccati le maniche e cerca anche tu di diventare un Berlusconi. Certo, magari ne hai le capacità ma nessuno ci crede, te per primo.

carlo19361

Lun, 24/12/2018 - 16:32

I 5S non sono altro che un'ammucchiata di gente che è solo capace di fare "casino" senza nessun costrutto e senza idee ragionevoli capaci di legiferare leggi che necessitano urgentemente, non redditi di cittadinanza che servono solo a chi non vuole lavorare (in particolare al sud).

AngeloErice

Lun, 24/12/2018 - 16:37

Di Battista ritorna, dice. Ci credo. Non è che il bambino debba farsi l'asilo in qualche lingua straniera. Comunque niente illusioni perché un nuovo congedo di maternità (si, si paternità ma meglio non discriminare tanto ormai è uguale) è sempre in dolce aspettativa. Allora saluti a tutti.

xgerico

Lun, 24/12/2018 - 17:25

@-AngeloErice-Lun, 24/12/2018 - 16:29 Io sto bene cosi come stò! Io ricordo Berlusconi in campagna elettorale la pensione a tutte le casalinghe, il bollo gratis e la flax tax al 25% ricorda???

xgerico

Lun, 24/12/2018 - 17:27

@-carlo19361-Lun, 24/12/2018 - 16:32 Lei e il solito razzista, fortunatamente gente come voi piano piano sta sparendo!

mifra77

Lun, 24/12/2018 - 17:59

Stupisce che gente come molti grillini, non abbiano ancora fatto ritorno all'ovile da dove si erano staccati. Un movimento di transumanza non è un trasferimento definitivo! Il vento cambia e col vento le stagioni; e così i cinque st. tornano a pestare il vecchio ovile fatiscente; tornano al PD e lo trovano disastrato e diviso in mille minuscole greggi, l'una contro l'altra armata. Facendo i conti, sono stati dieci anni sprecati che né Di Maio né Dibba riusciranno a rivitalizzare. Morti!

mzee3

Lun, 24/12/2018 - 18:18

scapiddatu ###Ecco che fine ha fatto l'onda, la marea.... dell'entusiasmo popolare del miglioramento. Dal tuo nomignolo intuisco che non sei del nord (niente contro i connazionali del centro sud!) ma questo soggetto fa parte di quelli che anche tu hai votato e eri el reddito di cittadinanza e dei condoni edilizi. E' stata una marea di "m@@@a" che ci ha insozzati tutti… te compreso.. Vorrò proprio vedere alle prossime elezioni cosa voterete voi meridionali e isolani. In compenso vi troverete i provvedimenti del maxi emendamento...ca@@i votri soprattutto.

magnum357

Lun, 24/12/2018 - 18:19

Comincino a pagare i debiti che questi due hanno sul groppone !!!!!!!!

Yossi0

Lun, 24/12/2018 - 23:37

Meno male, l Italia sentiva la sua mancanza .... il più bel regalo di Natale

rokko

Mar, 25/12/2018 - 00:18

Spero vivamente che vengano annullati prima di fare danni ancora maggiori, ad esempio con il vincolo di mandato. Quest'ultimo è incompatibile con la democrazia parlamentare: se si vuole mettere, tanto vale trasformare l'Italia in un impero, con l'imperatore eletto ogni 5 anni e con potere di vita e di morte sui suoi sudditi.

diesonne

Mar, 25/12/2018 - 00:26

diesonne dibba rientra in italia--chi lo ha chiamato?coltivi le banane sul posto e fa diminuire il prezzo come BUB SPENSER

polizzis

Mar, 25/12/2018 - 06:17

anno,il,cevello,pieno,bijietti,del,tram.stefano.da,malta

acam

Mar, 25/12/2018 - 07:05

introduzione dei referendum propositivi senza quorum si si cosi avemo 60 milioni di legislatori compresi gli invasori

rudyger

Mar, 25/12/2018 - 09:40

ora facciamo il quadrunvirato: Conte, Di Maio, Salvini, Dibba. povera italia in mano agli italiani.

lappola

Mar, 25/12/2018 - 09:44

Stai tranquillo Di Maio, arriva Dibba, voi parlerete, risolverete, sistemerete, fidati, tu prenderai quattro batostine, lui prenderà il tuo posto e andrete avanti a far cxxxxxe perché onestà onestà va bene ma per gli altri, voi siete una coppia eccezionale nel senso che fa eccezione.

Ritratto di biancoceleste65

biancoceleste65

Mer, 26/12/2018 - 21:35

brrrr che paura "dibba".... ah ah ah aha sparite voi, fi definitivamente e i luridi pdioti