Comunali, crolla l'affluenza Aosta e Trento alla sinistra Allarme rosso per Forza Italia

Salvini canta vittoria in Trentino, ma il centrosinistra accusa: "Chi si accontenta gode". Sei comuni verso il commissariamento

È il crollo nell'affluenza il dato più significativo per quanto riguarda le elezioni comunali in Trentino, dove si sono scelti 240 sindaci. È crollata di sei punti percentuali, con sei comuni che dovrebbero essere commissariati perché, nonostante si fosse presentata una sola lista, l'unico candidato non ha superato il quorum.

Le sei amministrazioni sono quelle di Brez (49,5%), Faedo (38,7%), Mezzano (50,0%), Samone (46%,0) e Roncegno
(45,6%). A Mezzano ha votato esattamente il 50% degli aventi diritto (723 persone su 1.446).

Dopo più di dodici ore di scrutinio, le 80 sezioni del comune di Bolzano hanno dato un risultato finale. Nel capoluogo della provincia autonoma è ballottaggio tra il sindaco uscente Luigi Spagnolli, candidato del centrosinistra e Alessandro Urzì, dello schieramento avversario. A seguire la Lega Nord, che ha ottenuto il 10,67% delle preferenze.

È stato questo dato, insieme a quello ottenuto a Trento, a far dire a Matteo Salvini che "il risultato è storico". Il segretario della Lega ha scritto di "percentuali mai toccate in passato", con il suo partito al secondo e terzo posto nelle due città. "La gente si sta svegliando?", ha chiesto su facebook.

I dati ufficiosi dicono che a Trento sarà confermato Alessandro Andreatta, il sindaco uscente del centrosinistra. E Giorgio Tonini, membro della segreteria, ha scritto su facebook che Salvini ha poco da gioire, perché "chi si accontenta gode, ma chi vince è più contento".

Ancora a Trento Claudio Cia, candidato per il centrodestra, ha lamentato un caso di abuso, con alcune schede aperte durante il voto. "Non parliamo di brogli - ha detto -. Mi auguro che non faccia più il presidente, né lo scrutatore".

Forza Italia sia qui che a Bolzano è rimasto sotto il 4%. Un dato che così negativo non era da tempo, di fronte al quale la deputata Micaela Biancofiore ha chiesto le dimissioni del coordinatore, Enrico Lillo. Il coordinatore politico Toti ha chiesto il commissariamento dei vertici locali.

Questa mattina sono iniziate le operazioni di scrutinio anche in Valle d'Aosta. Anche qui l'affluenza, al 68,51%, si è rivelata in calo rispetto al 2010, quando votò il 73,47% degli aventi diritto. Nel capoluogo regionale il renziano Fulvio Centoz ha ottenuto la vittoria con il 54,18% dei voti al primo turno.

Commenti

Miraldo

Lun, 11/05/2015 - 13:21

La Lega di Salvini sarà la vera sorpresa delle Regionali e molti si dovranno ricredere. Unico partito che difende gli Italiani e questo basta per dargli il voto. Chi vota il M5S è un voto perso essendo loro solo dei cialtroni senza testa ne coda alla pari dei suoi compagni del Pd.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 11/05/2015 - 13:23

GRANDE RISULTATO DELLA LEGA CHE RADDOPPIA, I CITTADINI COMINCIANO AD AVERNE LE PALLE PIENE DEI BUONISTI, L'ULTIMA GOCCIA I CLANDESTINI RIFILATI DA ALFANO E SISTEMATI IN ALBERGO PRETENDONO L'ACCOMPAGNAMENTO CON VETTURE ALLA MENSA.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 11/05/2015 - 13:32

FI - giustamente - non pervenuta. Altro che commissariare i coordinatori locali... Continuate a supportare in modo piú o meno celato il giullare fiornetino ed il 4% vi sembrerá un trionfo!

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Lun, 11/05/2015 - 13:34

Il dato più significativo, oltre al calo dell'affluenza, è la quasi scomparsa di Forza Italia i cui voti sono andati al barbaro Salvini.

andrea da grosseto

Lun, 11/05/2015 - 13:40

A Bolzano la Lega ha quasi raddoppiato i voti, unico partito insieme al M5S a vedere aumentare i propri elettori. Casa Pound ha un proprio consigliere. Il PD ha perso una marea di voti, tutto questo in luoghi dove la Lega era praticamente inesistente...penso che ne vedremo delle belle a queste amministrative. E' proprio vero, chi si accontenta gode...Purtroppo i fascisti al governo hanno paura delle politiche, ci saremmo divertiti ancor di più.

Ritratto di mirosky

mirosky

Lun, 11/05/2015 - 13:40

"Forza Italia sia qui che a Bolzano è rimasto sotto il 4%." questo è il dato più eclatante....

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 11/05/2015 - 13:42

FI al 4%, ma quando ci sarà il Partito Repubblicano sarà tutt'altra cosa

AH1A

Lun, 11/05/2015 - 14:01

Dopo aver approvato l'Italicum al Senato i sondaggisti di FI hanno iniziato ad avvertire l'ex cav del fatto che andare al 3% era oramai obbiettivo probabile...da qui il retrofront alla Camera...

pastello

Lun, 11/05/2015 - 14:04

Acc.... mi sono sbagliato sul Cav, avevo pronosticato il 5.

ludovik

Lun, 11/05/2015 - 14:10

4% complimenti oramai gli italiani vi conoscono

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Lun, 11/05/2015 - 14:16

pipporm vada a vedere cosa pensa Salvini riguardo alle fantasie di Berlusconi a far il "repubblicano"..... il WEB e fatto apposta per questo.... INFORMRSI!!!! e nel frattempo faccio i "complimenti" a Berlusconi del suo 4%...... mi raccomando Silviè, ostruzionismo per non aver un giovane Leader nel centrodestra....e quel 4% e il primo avvertimento!!!!

gianni59

Lun, 11/05/2015 - 14:39

che strano..FI quasi sparisce e la notizia è al sesto settimo posto della prima pagina....e nell'articolo non viene proprio citata...

Giorgio1952

Lun, 11/05/2015 - 14:54

Trento al PD e Bolzano al ballottaggio tra PD e Lega. Il primo con un vantaggio di 30 punti se non ho capito male, Salvini canta vittoria è il terzo partito con una forbice 11/13%. Un vero successo come quello delle europee 2014, quando ha portato la Lega al 6,2% e circa 1 milione 700.000 voti contro il dato precedente, cito a memoria 10% e circa 3 milioni di voti. Poi il Cdx parla di vittorie di Pirro a proposito di Renzi, eccole : “Riforma della legge elettorale, jobs act, responsabilità civile dei magistrati, ottanta euro in busta paga, divorzio breve, revisione delle banche popolari, aggiornamento della giustizia civile, dichiarazione dei redditi precompilata, svuotacarceri

lupo1963

Lun, 11/05/2015 - 14:58

Non e' che Salvini canta vittoria dimostra proprio che e' l'unica destra al momento in Italia, la dimostrazione che non e' piu' il tempo dei gattopardi.Altro che moderati,qui ci vuole una destra con poche parole e chiare.La prima STOP AI CLANDESTINI.

andrea da grosseto

Lun, 11/05/2015 - 15:01

marcotto73 guardi che Salvini sarebbe ben contento di un centrodestra unito, il punto è che lo vuole (giustamente) guidare lui. Questo è l'obiettivo che la Lega vuole raggiungere con queste amministrative, del resto Salvini ha chiaramente dato appuntamento a tutta la destra al primo giugno...

ex d.c.

Lun, 11/05/2015 - 15:14

Gli italiani cambiano spesso bandiera, ora sono tutti infatuati di Renzi, ci vorrà ancora del tempo per capire che è solo uno spaccone alla vecchia maniera fiorentina manipolato e finanziato da 7-8 personaggi che ne traggono vantaggio. Nel frattempo FI deve organizzarsi, soprattutto localmente, ci sono tante situazioni sulle quali potrebbe allearsi con i cittadini ed avere i loro voti, un esempio è la Toscana dove chi non è comunista non si sente rappresentato

mala tempora currunt

Lun, 11/05/2015 - 15:14

Il centro destra è un "cadavere ambulante"!!!! Il colpo di grazia è dietro l'angolo.... Arriverà presto! Ma tutti dormono e quando non dormono fanno solo cazzate!!!! È normale che persone come me che lo hanno sempre votato non lo faranno mai più.....

mister_B

Lun, 11/05/2015 - 15:18

in attesa dell'articolo di Sergio Rame intitolato: "Forza Italia vola nei sondaggi. Crolla il M5S. Resa dei conti nel PD", da registrare il 4% di Forza Italia contro il precedente 22% del PdL alle elezioni trentine.

pastello

Lun, 11/05/2015 - 15:30

Cari valdostani, buoni clandestini a tutti.

DIAPASON

Lun, 11/05/2015 - 15:31

Ogni popolo ha quello che merita, un popolo di cialtroni non può che meritare un cialtrone.I proverbi sono saggezza popolare, non sbagliano mai.

giancarlo.casti...

Lun, 11/05/2015 - 15:43

il dato più significativo non è l'astensione ma il crollo di forza italia e la tenerezza dei legaioli che cantano vittoria mentre intanto il PD si prende i principali sindaci già al pimo turno. ah ah ah!

Atlantico

Lun, 11/05/2015 - 15:47

Da mesi i sondaggi davano la lega intorno al 14/15 % ma non è così, è parecchio al di sotto: Salvini farnetica da tempo di voler 'mandare a casa' Renzi ma è ben lontano anche solo dal cominciare a farlo, essendo la lega destinata all'opposizione di piazza per molto tempo, cerchi semmai di conservare le pochissime regioni che ancora governa. Un dato certo c'è, però, ed era ampiamente preventivabile: la lega cannibalizza la parte di Forza Italia che non è già passata con Renzi. Forse qualcuno, anche in questo giornale, deve passarsi una mano sulla coscienza e chiedersi se non ha dato un mano, o due, a quanto accaduto, all'estremizzazione che sta premiando ( ma rimanendo sempre sotto il 15 % ) la parte più estremista della destra italiana, quella xenofoba, con pulsioni razziste e che si allea con i rimasugli neofascisti.

Ritratto di brigante_garganico

brigante_garganico

Lun, 11/05/2015 - 15:48

Qua a Bolzano/Bozen Berluskoni e la Biankofiore... politicamente parlando... SONO MORTI !

Atlantico

Lun, 11/05/2015 - 15:52

andrea da grosseto, Salvini non è l'unico che vuole il centrodestra unito e a guida leghista: Renzi lo vuole ancora di più, perchè se il competitore dell'ex sindaco è il ragazzotto con felpa e orecchino, Renzi ci tira le cuoia a palazzo Chigi. Tra mezzo secolo più o meno.

swiller

Lun, 11/05/2015 - 15:59

Vai Salvini non mollare.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 11/05/2015 - 16:03

@Atlantico, non posso che darle ragione. L'unica alternativa seria a Renzi e al PD è l'idea di Berlusconi di costituire una sorta di partito repubblicano, ma nel centro-destra sono lontanissimi dal realizzarla, e la stessa presenza di Berlusconi in politica mi sembra più un ingombrante ostacolo che un aiuto.

Mr Blonde

Lun, 11/05/2015 - 16:06

a parte le risate su titolo che la cosa evidente è il crollo dell'affluenza, si riscontra nelle 3 città maggiori (del nord, del buon nord non certo malato di assistenzialismo ma tra i posti migliori d'europa dove vivere) che il PD stacca il centrodx di 22 punti a trento, 20 a bolzano e 31 ad aosta. Contento salvini? bravi, con l'estremizzazione dei moderati Renzi va avanti x inerzia altri 30 anni, come andava avanti il centrodx quando la sinistra era quella di d'alema bertinotti e cofferati. Contenti voi

Mr Blonde

Lun, 11/05/2015 - 16:14

andrea da grosseto ma come soltanto puoi pretendere che uno che ha nello statuto l'indipendenza della padania diventi il leader di un partito nazionale?

Atlantico

Lun, 11/05/2015 - 16:20

@liberopensiero77, da tempo è chiaro a tutti ( almeno alle persone normalmente raziocinanti ) che il miglior alleato di Renzi è Salvini. Il 'padano' si crede furbo ma, come si diceva una volta, è solo un 'utile idiota'. Saluti.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Lun, 11/05/2015 - 16:22

Cari soccorritori azzurri: considerando le percentuali a cui siete crollati, penso proprio che dobbiate rendere grazie al vostro "bravo matteo" per aver abbassato la soglia dell'Italicum al 3%, permettendovi così di non scomparire proprio del tutto alle prossime elezioni politiche. Visto? Il vostro ex beniamino non è poi così ingrato come andate ripetendo ultimamente... (Primo invio)

m.nanni

Lun, 11/05/2015 - 16:30

Salvini è soddisfatto del 10 per cento che comunque non lo porta da nessuna parte. la sinistra perde voti ma vince.FI prendo quello che era nel comune sentire per un partito né carne nè pesce. vero disastro!

nerinaneri

Lun, 11/05/2015 - 16:31

...nessun commento delle babbione di destra?...del tipo: gli italiani continuano a martellarsi nei...?....

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 11/05/2015 - 16:35

La notizia è: sono stati eletti 240 sindaci e relative giunte e consigli e ne sarebbero bastati 30

vale.1958

Lun, 11/05/2015 - 16:40

Credo che gli italiotinsiano un popolo di imbecilli..votare sinistra con i disastri che hanno perpetuato in 40 anni,ma forse non sono imbecilli sono collusi e mafiosi come quelli che votano il PD.

Ritratto di mirosky

mirosky

Lun, 11/05/2015 - 16:49

rossana rossi,non ha niente da dire?

giseppe48

Lun, 11/05/2015 - 16:50

a questi piace essere comandati dai merdosi lasciamoli affogare

Massìno

Lun, 11/05/2015 - 16:50

Dov'è la notizia del 4 % preso da Forza italia?

nunzio.nacci

Lun, 11/05/2015 - 17:05

mi dispiace veramente per la biancofiore ma sbaglia a chiedere le dimissioni del coordinatore locale perchè il risultato è conseguente alla politica fallimentare di berlusconi nei confronti di renzi e della sinistra. per favore dite a berlusconi di lasciar fare a chi ha idee nuove e età per portarle avanti e lui si consoli con la pascale e con i figli e nipoti

Atlantico

Lun, 11/05/2015 - 17:12

vale.1958, cerchi di essere più comprensivo, non è da tutti essere intelligenti come lei.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 11/05/2015 - 17:19

GIORGIO 52 Sei PATETICO soprattutto vantandoti dello SVUOTACARCERI!!!!LOL LOL Quando la maggioranza degli Italiani come ben tutti sanno le carceri le vorrebbe RIEMPIRE!!! LOL LOL Pace e bene dal Leghista Monzese

lupo1963

Lun, 11/05/2015 - 17:25

Ma con FI al 3-4 % e Berlusconi ataccato come una cozza allo scoglio c'e' ancora qualcuno che straparla di centrodestra moderato ?Ma non vi accorgete che il problema non e' Salvini ma Berlusconi che deve fare un passo indietro anziche' fare come Sansone con la differenza che dopo di lui i Filistei godranno ottima salute ?

Giorgio1952

Lun, 11/05/2015 - 17:25

Mr Blonde ed Atlantico concordo, i voti di Trento, Bolzano ed Aosta sono stati le manifestazioni dei cittadini verso il Matteo delle felpe e dei tombini di ghisa, invece a Foggia e Lecce hanno manifestato con lancio di uova, frutta ed ortaggi. L'unica deriva autoritaria di cui ho timore in Italia, sarà alle prossime politiche nel caso il PD o meglio il partito di Renzi, che è un movimento trasversale condiviso da molti, non arrivi al 40% per cui al ballottaggio per "invidia" Lega, FI, FdI, etc.etc. potrebbero riversare i loro voti sul M5S il che sarebbe una sciagura per l'Italia visto cosa hanno proposto in due anni di legislatura. E'una ipotesi che comunque non si verificherà.

pc1966

Lun, 11/05/2015 - 17:44

Proveri idioti sinistroidi, in due régions à statuto autonome, dove si tengono tutti i soldi tutti qu'elle Che votano PD sono dei mangia mxxxa, meglio avéré , per il momento, il 10% , Che essere d'egli spotrchi approfittatori del sitema. Vedette Che il PD vi togliera lo statutto SxxxxxI e vi papera tutti i soldi.

pinux3

Lun, 11/05/2015 - 17:56

Veramete il "crollo" più eclatante non riguarda l'affluenza ma FI...Ma nè nel titolo nè nell'articolo se ne trova la minima traccia...

Libertà75

Lun, 11/05/2015 - 18:08

@giorgio52, certo che ha un disprezzo per la democrazia incommensurabile... le hanno mai insegnato educazione civica? Si vergogni un pochino, fascisti come lei si pensavano spariti! @Atlantico, chi sarebbe il razzista? chi chiude i ROM nei campi di concentramento? chi lucra sulla tratta degli africani? Rifletta e si vergogni! @liberopensieroalserviziodelprofetarenzi oggi ha studiato qualcosaltro su wikipedia da poterci elgargire con dovizia di copia e incolla? Contenti voi di sostenere l'unico partito col maggior tasso di corruzione interna che mai si era visto (battendo il recor del pentapartito)... in un film famoso un ragazzo diceva "la mafia è bene"

pinux3

Lun, 11/05/2015 - 18:14

@DIAPASON...La tua "massima" vale anche per quando votavano per "Silvio"?

pinux3

Lun, 11/05/2015 - 18:23

@vale.1958...L'"ixxxxxxxe" è chi perde e dà la colpa agli elettori...

pinux3

Lun, 11/05/2015 - 18:25

@pc1966...Idiota è che si ostina a negare l'evidenza...Patetici...

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 11/05/2015 - 18:34

giorgio 1952 beato lei che è contento ma soprattutto beata ignoranza

cicero08

Lun, 11/05/2015 - 18:38

in verità il crollo con conseguente clamoroso tonfo è tutto di farsa italia che si è ridotta ad un terzo della lega...

magilla967

Lun, 11/05/2015 - 18:50

@Diapason Premesso che a me Salvini pare (ben) poco più di un minus habens, mi domando: ma quanto tu scrivi valeva anche nel ventennio di Silvieddu beddu, o no?

istituto

Lun, 11/05/2015 - 18:54

Ecco l'ultima trovata di Renzi a "ridosso" delle Regionali per raccattare voti. Non più gli 80 euro al mese ma il bonus bebè di 1000 euro l'anno per le famiglie al di sotto dei 25.000 euro l'anno ed invece 2000 l'anno per quelle più povere. Capito come si ottiene il "consenso" ? C'era da aspettarsi qualcosa del genere però...

Giorgio5819

Lun, 11/05/2015 - 18:59

.azz, c'è ancora gente che crede di fare un dispetto non andando a votare...la mamma degli ignoranti è sempre incinta, poi via a lamentarsi che le cose vanno male, idioti.

Giorgio1952

Lun, 11/05/2015 - 19:01

lurabo beato lei che è così colto lo si desume dal suo commento molto profondo, come la barzelletta "io scavo, tu scavi, egli scava" adesso vada avanti lei!

Giorgio1952

Lun, 11/05/2015 - 19:05

hernando45 guardi che le carceri andrebbero riempite con quelli del suo partito a cominciare dal senatur, la moglie, i figli, la badante, l'ex tesoriere Belsito che adesso fa il barista, l'ex governatore che si comprava le mutande verdi, vuole che continui???

gian paolo cardelli

Lun, 11/05/2015 - 19:09

Gli adepti di Origene si sprecano: lavoro sparito, Istituzioni massacrate, Giustizia distrutta, incompetenti totali alla guida del Paese... però vuoi mettere la scomparsa di FI? a quanto sta la pressione fiscale: 51%? POCO: questi dementi meritano l'80%, e tutti i soldi ai "profughi"!

bruno.amoroso

Lun, 11/05/2015 - 19:10

avete veramente scritto "allarme rosso per Forza Italia" anzichè dire che avete diversamente vinto?? e che succede qui??

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 11/05/2015 - 19:15

Le dimissioni del coordinatore regionale? Il commissariamento dei vertici locali? Ma sù, per una volta nella vostra vita siate onesti con voi stessi! Lo scrivo da molti mesi ormai che quei dati dei sondaggi che danno F.I. oltre il 12% sono del tutto fasulli! Non capisco cosa vi serva ancora per aprire gli occhi e per capire che non arriverete al 10% a livello nazionale e che chi si deve veramente dimettere ha un solo nome... ma ovviamente con voi di F.I. quel nome non si può dire!

Giorgio1952

Lun, 11/05/2015 - 19:16

Libertà75 mi spieghi cosa ho detto di fascista, io che come direbbe il buon Mughini "Aborrrrooooo il fascismo", mio padre ha fatto la seconda guerra mondiale a causa del fascismo e mia nonna aiutava i partigiani! Comunque non sono neppure comunista, come ho detto più volte, sono un elettore liberale di centro, non disprezzo la democrazia come non la disprezza Renzi, l’Italia è una repubblica parlamentare, quindi “un sistema politico o forma di governo, appartenente alla forme di democrazia rappresentativa, in cui la rappresentanza democratica della volontà popolare è affidata, tipicamente tramite elezioni politiche, al parlamento e ai suoi membri che in quanto tale elegge con modalità differenti sia il governo che il PdR”. Democrazia vuol dire rispettare le decisioni che vengono prese dalla maggioranza, faccia lei un bel ripasso di Educazione civica.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 11/05/2015 - 19:17

pipporm chi vive sperando...

angelotti

Lun, 11/05/2015 - 19:24

Bene la Lega. Per quanto riguarda Forza Italia, a mio avviso, non è andata poi cosi male. Alle Regionali andrà peggio

DIAPASON

Lun, 11/05/2015 - 20:34

Pinux3 magilla967 mi sapreste indicare in poche parole la differenza tra "il ventennio" e la situazione attuale ? Grazie.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 11/05/2015 - 20:34

""Forza Italia sia qui che a Bolzano è rimasto sotto il 4%. Un dato che così negativo non era da tempo, di fronte al quale la deputata Micaela Biancofiore ha chiesto le dimissioni del coordinatore, Enrico Lillo. Il coordinatore politico Toti ha chiesto il commissariamento dei vertici locali""....Belle gioie,pensate ancora che la "colpa" sia di questi due,o invece il risultato di anni di "opposizione responsabile",e "fiancheggiamento" dei temi CALDI,di cui l'elettore di destra,ne ha le scatole piene!!??

lorenzovan

Lun, 11/05/2015 - 20:39

pc 1966....sei un call center albanese??' da come scrivi l'italiano....mica sono normali refusi...sono proprio insufficiente conoscenza della lingua nelle sue vertenti ortografia e sintassi

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Lun, 11/05/2015 - 20:45

Forza Italia è destinata a diventare un prefisso telefonico, fagocitata dalla politica cruda e reale della Lega Nord. Non è strano: dopotutto, negli ultimi anni, l’urgenza per gli accoliti di Berlusconi era fare leggi a favore dei criminali e, indirettamente, per salvare il Capo e gli affari dei parecchi avvocati che stavano e tuttora stanno in Forza Italia. Poi tra lo stare appresso a una mentecatta di animalista come la Brambilla, qualche timida apertura ai gay, ambiguità su alcuni temi, colonnelli che pensano di essere indispensabili generali, più liberalismo e meno Stato (cosa orrenda!), ecco spiegato il crollo di Forza Italia.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 11/05/2015 - 20:48

La gente ha finalmente capito che quando il gioco si fa duro, Forza Italia...se la fa sotto e quindi su di lei non si può contare. Meglio rivolgersi altrove.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Lun, 11/05/2015 - 20:51

la stupidita' della gente non ha limiti....

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Lun, 11/05/2015 - 20:52

E questo è solo un piccolo assaggio della débacle di proporzioni assai più clamorose a cui andranno incontro tra venti giorni le truppe della "opposizione responsabile". Che, giustamente, raccoglieranno quel che non hanno seminato, avendo rinunciato per mesi e mesi a fare opposizione vera al piddì pigliatutto.

gianni59

Lun, 11/05/2015 - 20:53

istituto....ma come chiedete aiuti per le famiglie da anni ed ora che finalmente qualcuno lo fa non a parole è una trovata elettorale?

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 11/05/2015 - 20:54

GIORGIO 52 RIPATETICO Quelli da Te elencati NON hanno rubato soldi a nessuno,hanno solo utilizzato i RIMBORSI ELETTORALI che tutti i partiti (compreso quello dei COCOMERIOTAS come te) ricevono ed utilizano secondo le loro necessità. C'è chi come un certo Lusi MARGHERITA (NON LEGA) ci ha comperato castelli e ville e c'è chi DIAMANTI, ma con i soldi del Partito C'è chi diceva al telefono "ABBIAMO UNA BANCA" E chi continua a diffondere l'idea che quei soldi impiegati da quelli da te nominati, fossero soldi dello STATO e non DEL PARTITO FACENDO PURA PROPAGANDA!!! Buenas noches dal Leghista Monzese

AH1A

Lun, 11/05/2015 - 20:59

Sono ansioso di leggere il commento di Brunetta....

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 11/05/2015 - 21:16

Purtroppo la Destra in Italia è in frantumi e di questo possiamo ringraziare Berlusconi che quando governava pensava alle troie, alle cene eleganti e alla cretinate circondandosi di esseri abbietti che poi lo hanno tradito come Casini, Fini,Follini, Buttiglione, Alfano, Fitto, ecc Non uno dei suoi delfini gli è rimasto fedele. Lui se le è cercate e come leader ha dimostrato di valere poco o niente. Nessuno paragone con i suoi amici Bush e Putin. Anni luce di distanza. Berlusconi si è dimostrato come il miglior amico del PD.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 11/05/2015 - 21:18

ma quelli che hanno votato pd sono poi tutti trentini?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 11/05/2015 - 21:24

ma quanti delinquenti ci sono a Trento che i famigliari hanno votato pd aspettandosi nuovi indulti? Ma quanti stranieri che hanno la possibilità di votare si aspettano dal pd bonus e bonus come i bonus bebè

Lorenzo Cafaro

Lun, 11/05/2015 - 21:34

Purtroppo tutto prevedibile. Non c'è verso di far capire cose elementari: Berlusconi è (almeno) politicamente finito. Doveva e deve ritirarsi e se propio vuole giocare faccia l'allenatore. E lasci stare i figli: prenderebbero ancora meno: lo conosce il detto? Ti conosco, mascherina! Così moriremo renziani, almeno a me e tanti amici non ci convince più, ha voglia a chiacchierare. E faccia andare su uno vispo, altro che mezze calzette, o una squadretta,un team come si dice, di gente capace; poi si ritiri a vita privata. Per non parlare del Milan. Addio, Silvio, ci hai fregati, bravo, ora basta.

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Lun, 11/05/2015 - 21:49

Schifato dai risultati di Bolzano e Trentino... Adesso che hanno votato rosso sono curioso di vedere la gestione delle risorse che ospiteranno! Fuori di testa sta gente...! Vi siete giocati la revolutions!

atlante

Lun, 11/05/2015 - 22:30

Salvini sta dimostrando di essere in sintonia con la parte migliore del popolo italiano. Il PD resta il primo partito perché rappresenta i ceti parassitari e gli utili idioti di sinistra, che sono sempre stati in maggioranza in Italia. Ma le cose cambieranno, malgrado ciò che scrive anche qui qualche sinistronzo. Se il PD fa continuare questa demenziale invasione di africani, Salvini è destinato ad aumentare vertiginosamente. Alla faccia dei buonisti del c.... che infettano la nostra povera Italia.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 11/05/2015 - 23:57

Salvini all'opposizione marginale, come furono i comunisti di rifondazione qualche anno fa. Poveracci i leghisti, non hanno un Renzi

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 12/05/2015 - 00:27

jasper condivito pienamente il suo commento, salvo che per un particolare. Quegli esseri abietti che lei cita (io avrei un altro aggettivo ancor peggiore per definirli) non meritano di essere scritti con l'iniziale maiuscola. Cordialità.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 12/05/2015 - 00:33

A Trento ha vinto il PD per la semplice ragione che Renzi non ha fatto proposte politiche ma si è profuso in lodi sperticate all'autonomia della regione Trentino - Alto Adige. HA PROMESSO ADDIRITTURA DI MIGLIORARLA. Un po' come gli 80 euro che gli sono serviti a comprarsi i voti alle europee.

Dordolio

Mar, 12/05/2015 - 08:03

Dove sto io il problema che ti porta a votare Lega e comunque se c'è (?!?!) una Destra seria è la INvivibilità dell'ambiente. La MANCANZA di sicurezza dovuta alle cause che tutti conosciamo. Ma dove si è appena votato non ho visto nulla del genere. Sono stato a Bolzano recentemente per lavoro e mi è parso un paradiso. Facile lì votare a sinistra. Con dei colleghi sbalorditi come me abbiamo visto ragazze sole - studentesse direi e non prostitute - girare sole per la strada la sera tardi senza problemi. E biciclette lasciate incustodite fuori dai locali. Cose INIMMAGINABILI qui da me, dove ti picchiamo e rapinano già nel primo pomeriggio nell'indifferenza totale. Ho detto tutto.

Dordolio

Mar, 12/05/2015 - 08:23

Ero tempo fa in un paesino della provincia di Bolzano nel primo pomeriggio seduto su una panchina di un piccolo parco. Non una cicca di sigaretta per terra. Alcuni extracomunitari arrivano e ordinatissimi gettano l'immondizia - dopo averla ripartita per la raccolta differenziata - negli appositi contenitori. Il tutto sotto gli occhi di un arcigno vigile urbano che sembrava una SS, che li osservava attentamente da sotto il portico. Qui da me gli stessi personaggi buttano tutto per terra e dopo - per sovrappiù - orinano sul muro sghignazzando impuniti. Capita la differenza? E che senso ha parlare di risultati elettorali LI'????? E' un altro pianeta.

Libertà75

Mar, 12/05/2015 - 11:36

@giorgio52, lei disse alle 17.25 che una vittoria del M5s sarebbe una deriva autoritaria, impari a portare rispetto per la democrazia, lei non è un profeta, come non lo è Renzi. La democrazia le è superiore, come la democrazia è superiore alla magistratura... divergere da questa visione vuol dire sposare comportamenti dittatoriali di sinistra o di destra. DEMOCRAZIA!