Politica

D'Alema contestato a Bari: "Tutta colpa di voi politici"

L'ex premier pesantemente attaccato da un manipolo di lavoratori. Lui fa spallucce e scarica su Renzi: "Il governo ascolti questa esasperazione"

D'Alema contestato a Bari: "Tutta colpa di voi politici"

"Buffoni, siete voi i responsabili di questa situazione". I lavoratori gliel'hanno urlato in faccia, giusto a un palmo di distanza. Ma Massimo D’Alema non ha fatto una piega. "Rovesciamo il Pd", gli ha urlato uno dei manifestanti in piazza Libertà, a Bari. L'ex presidente del Consiglio ha diratto dritto. Alcuni lo hanno addirittura inseguito fino all'Hotel Palace. Non c'è stato alcun contatto. D'Alema ha incassato e ha riversato tutti gli insulti contro Matteo Renzi: "La situazione del Paese è grave e spero che il governo ascolti questa piazza e tenga conto della richiesta che viene dai lavoratori".

"Veramente ero andato a trovare il sindaco di Bari - spiega D'Alema - uscendo dal comune, mi sono infilato in mezzo all’Ugl ma non mi ero reso conto precisamente". In piazza Libertà si sta chiudendo la manifestazione dei sindacati in occasione dello sciopero generale. D'Alema va praticamente a sbattere contro lavoratori inferociti. Il clima si surriscalda in fretta. Tanto che le forze dell’ordine devono sbracciarsi per evitare che finisca male. Viene scortato, senza incidenti, fino all'Hotel Palace. "La gente è arrabbiata, ce l’ha con il Partito democratico - ammette - purtroppo è la situazione che stiamo vivendo". Secondo l'ex premier, i manifestanti lo hanno contestato perché attribuiscono "alla classe dirigente degli anni passati la responsabilità della situazione che sta vivendo il Paese".

Per D'Alema la contestazione diventa l'occasione buona per attaccare Renzi. Col segretario piddì ha un conto aperto. Che chiuderà domenica all'assemblea nazionale. E, come tutta la sinistra democrat, anche l'ex premier cerca la sponda dei sindacati per attaccare il premier. "Il fatto che siano i sindacati, fortunatamente, a organizzare queste manifestazioni, questo è un elemento di tenuta democratica - spiega - i sindacati svolgono un ruolo prezioso: non andrebbero insultati". Poi, sibillino, fa notare a Renzi: "

538em;">In questo momento, i partito sono più in difficoltà".

Commenti