De Magistris all'attacco del governo: "Tagli sulla pelle dei bisognosi"

Il post di Ferragosto del sindaco di Napoli: "Penso con rabbia ai fondi sottratti ai Comuni, che vuol dire persone in meno da assistere e curare. La pietà bruciata sull'altare dell'economia"

Ritorna all’attacco Luigi De Magistris e stavolta accusa (tra le righe e senza nominarlo mai) il governo Renzi (e quelli che l’hanno preceduto) di aver tagliato i fondi ai Comuni, sacrificandoli sull’altare delle politiche “neoliberiste” a discapito dell’assistenza agli ultimi.

Nel post ferragostano che il sindaco di Napoli ha pubblicato sulla sua pagina social, De Magistris scrive: “Anziani soli, bambini in difficoltà, donne e uomini senza un tetto, fratelli immigrati da situazioni disperate, ragazzi difficili, persone fragili. Come abitanti di una stessa umanità dobbiamo amare chi ha più bisogno, prenderci cura di chi non ce la fa da solo; e chi, come me, guida un'istituzione pubblica ha due volte, dieci volte questo dovere. Ho trascorso questo ferragosto in giro fra alcune strutture di accoglienza della città, il centro Signoriello per anziani, il centro Buglione per immigrati e bisognosi, il centro Mario e Chiara per bambini e ragazzi, l'istituto delle Figlie della carità, che lavora coi minori a rischio. Non sono state semplici visite di cortesia - rassicura De Magistris -, ma occasioni importanti per verificare le situazioni e capire cosa si può fare concretamente da domani stesso per tutte queste persone”.

L’analisi del primo cittadino partenopea è dura, come la sua denuncia: “Penso con rabbia a tutti i soldi che i governi tagliano ai comuni, che significano inesorabilmente bambini, anziani, senzatetto, immigrati, persone in meno che si possono assistere e curare. La pietà umana bruciata sull'altare gelido dell'economia neoliberista”. E infine l’appello ai concittadini: “Noi non vogliamo arrenderci a questa logica. Vogliamo fare ogni sforzo possibile per stendere al massimo la coperta; io m'impegno con tutte le mie forze. Mettiamoci tutti quanti le mani, e il proverbiale cuore dei napoletani”.

Commenti
Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 16/08/2016 - 14:57

Che dilemma... dare ragione a De Magistris o a Renzi?

Griscenko

Mar, 16/08/2016 - 16:08

De Magistris mette sullo stesso piano italiani ed immigrati. Più immigrati accogliamo meno risorse rimangono per gli italiani in difficoltà ed in miseria. E' una semplice questione di numeri e di risorse disponibili. E' ridicolo fare discorsi sulla solidarietà, il buon cuore, l'amore per il prossimo. Un politico serio non va in giro a consolare persone e a prendere in giro gli elettori. Un politico serio agisce, fa delle scelte e ne risponde agli elettori.

Ritratto di LordPBA

LordPBA

Mar, 16/08/2016 - 16:43

Cosi' per sapere, caro De Magistris, ma quanto prendi di stipendio? Quando te la danno la pensione (forse gia' la hai)? Inizia gia' da te.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 16/08/2016 - 17:02

Quando hai organizzato la coppa america a Napoli pensavi a questi bisognosi. Tu e gli altri che ti hanno preceduto avete sperperato e rubato tanti di quei soldi che i poveri di oggi potrebbero fare la vita da nababbi. Te lo dice un napoletano onesto.

Beaufou

Mar, 16/08/2016 - 17:02

Dreamer_66: e se De Magistris e Renzi si guadagnassero una buona volta i loro lauti stipendi (mai successo, nè all'uno nè all'altro), non si comincerebbe già a ragionare? Ahahah.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 16/08/2016 - 17:56

De Magistris "ha ragione" ma "non ha poteri". Ad esempio ad annullare la commessa di F35 e di tante navi militari ultramoderne! In quanto agli immigrati la politica non la decidono i Sindaci. E il Sindaco di NAPOLI non può e non vuole fare come un volgare sindaco leghista: caricare ad altri comuni anche la propria quota!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 16/08/2016 - 18:14

E Nò "caro" Omar17e56, se annullano le commesse di TANTE NAVI MILITARI ULTRAMODERNE, come cavolo fanno poi ad andare a recuperare fin sulle spiagge libiche i TUOI consimili!!!lol lol.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 16/08/2016 - 20:55

Hernando45, lecchista doc: Possono sempre mandare navi passeggeri che, tra l'altro sono più comode e più capienti!