"Multe alle Ong inapplicabili": vertici militari contro Salvini

Secondo i tecnici dei ministeri di Difesa ed Infrastrutture, oltre che alcuni apparati militari, il decreto sicurezza bis che Salvini punta a far approvare in consiglio dei ministri sarebbe contrario al diritto costituzionale e a quello internazionale

Sono due i punti essenziali del nuovo decreto voluto da Matteo Salvini, il “decreto sicurezza bis” come viene ribattezzato dai media dopo la diffusione della bozza con le norme più importanti in esso contenute.

Da un lato le multe previste per chi soccorre in mare i barconi, facendo seguito dunque all’interpretazione secondo cui chi aiuta a sbarcare favorisce l’approdo illegale di soggetti nel nostro paese, dall’altro lato il punto più importante riguarda le competenze che verrebbero traslate verso il Viminale.

Un punto, quest’ultimo, che sembra allargare le distanze tra Lega e Movimento Cinque Stelle in fatto di sicurezza ed immigrazione. Il decreto, voluto fortemente dal ministro dell’interno Matteo Salvini, sancirebbe di fatto un controllo del dicastero guidato dal segretario leghista sulle attività della Guardia Costiera in materia di sorveglianza marittima.

Tutto ciò da Roma viene interpretato come una mancanza di fiducia dello stesso Salvini nei confronti dei ministri della difesa e delle infrastrutture, rispettivamente Trenta e Toninelli, in fatto di immigrazione. Il sospetto del segretario della Lega è che il Movimento Cinque Stelle, a cui appartengono i titolari dei dicasteri sopra elencati, voglia in qualche modo alleggerire se non ridimensionare del tutto la politica dei porti chiusi. E anche i vertici militari sono d'accordo, dicendo che il provvedimento di Salvini è "inapplicabile".

I recenti screzi tra Matteo Salvini ed il ministro Trenta costituiscono del resto un precedente molto recente in merito: nei giorni scorsi dal Viminale il titolare dell’interno critica la scelta della Marina Militare di portare verso l’Italia un barcone soccorso in un’area di competenza libica. Secondo Salvini, ci sarebbe nel Movimento ed all’interno del ministero della difesa la volontà di sabotare il piano dei porti chiusi. Da qui l’idea illustrata nel decreto di porre sotto il controllo del proprio dicastero la sorveglianza marittima e dunque rendere conto al viminale in materia di immigrazione.

Ma, così come racconta Il Messaggero, gli screzi non sarebbero soltanto di natura politica. Non solo quindi il ministro Trenta ed il Movimento, anche i tecnici dei ministeri di difesa ed infrastrutture criticherebbero il passaggio sulle competenze contenute nel decreto. Secondo i legali dei dicasteri, verrebbero stravolti compiti e funzioni la cui suddivisione risale a prima della stessa costituzione.

Non solo competenze, come detto il nucleo del decreto sicurezza bis risiede anche nella sclelta di sanzionare con delle multe chi soccorre i barconi. Anche in questo caso, le critiche non sono soltanto di natura politica bensì tecnica: “Sanzionare qualcuno per un' azione umanitaria compiuta in acque internazionali, non viola solo i trattati ma anche che il diritto del mare – affermano fonti militari a La Stampa – Tanto più che bisognerebbe colpire anche imbarcazioni battenti bandiera di stati esteri”.

Tecnici del ministero della difesa e militari sono convinti che il decreto, così come strutturato, non passerebbe l’esame del consiglio dei ministri e della corte costituzionale: “Le norme che riguardano le multe sono in contrasto non solo con il nostro diritto – rivelano ancora fonti militari – Ma anche con la convenzione di Montego Bay”. Quest’ultima costituisce l’insieme di norme e consuetudini firmata nel 1982 che regola il diritto del mare a livello internazionale.

In poche parole, all’interno del governo e degli apparti tecnici si è pronti allo scontro: tra chi difende il nuovo decreto e chi ne critica sia gli aspetti politici che tecnici, ben si intuisce come il “sicurezza bis” potrebbe costituire una nuova base di aspro confronto interno alla maggioranza. Con i tecnici ed i militari che, in buona parte, potrebbero schierarsi contro il Viminale.

Commenti

FedericoMarini

Dom, 12/05/2019 - 12:47

Matteo Salvini, ebbro di onnipotenza osa mettere in discussione la legge del mare e la Marina lo rimprovera.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 12/05/2019 - 12:58

Torno indietro con una domanda ingenua: cosa ci faceva una nave da guerra italiana in acque libiche? E poi, un'altra domanda ingenua: il Ministero delle Difesa e il Ministero dell'Interno fanno parte dello stesso governo italiano o sono due "strutture" totalmente separate, con diversi, se non addirittura contrastanti obbiettivi politici? Il pseudo Presidente Conte, lo stesso che ha cacciato dal governo un membro del governo solo perché "indagato", crede ancora di essere, lui ed il pseudo papa Bergoglio, l'unico che "NON SRAGIONA"? A ma pare sempre più un mediocre professorino, del tipo di quelli che gli studenti - non io, sia chiaro - definisco un "quasi deficiente".

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 12/05/2019 - 13:04

hanno ragione i militari! non possono fare i poliziotti , devono fare operazioni militari e oppure solamente di assistenza umanitaria. altrimenti diventa un altro discorso, molto simile alle operazioni in afghanistan, iraq, libano, ecc...

enzolitti

Dom, 12/05/2019 - 13:09

mentre entrare da clandestini è costituzionale?

Cheyenne

Dom, 12/05/2019 - 13:11

Matteo fai saltare il banco ormai è ALTO TRADIMENTO DELLA MARINA E DEI 5 STELLE

contravento

Dom, 12/05/2019 - 13:15

SONO IN ATTESA PER UNA OPERAZIONE ERNIA INGUINALE DA SEI MESI. COSA DICE LA COSTITUZIONE AL RIGUARDO?

jaguar

Dom, 12/05/2019 - 13:15

Possibile che non si possa fare nulla per contrastare la tratta degli schiavi compiuta dalle Ong?

venco

Dom, 12/05/2019 - 13:16

Ecco, anche i militari sono traditori dell'Italia come i sinistri.

agosvac

Dom, 12/05/2019 - 13:16

Il problema è uno ed uno solo: il Ministro dell'Interno ha competenza sulla sicurezza dello Stato italiano??? Se si allora Salvini è superiore a chi vuole l'invasione islamica, sennò hanno ragione Di Trenta e Toninelli che l'invasione islamica la vogliono!!! Per quanto mi riguarda amo troppo l'Italia per accettare che la Marina Militare possa "aiutare" gli scafisti a sommergerci di migranti fasulli!!! Comunque ormai i tempi sono maturi: a breve si vedrà cosa realmente vogliono gli italiani col prossimo voto alle europee.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 12/05/2019 - 13:17

Ma perchè l'Italia avrebbe dei vertici militari? Ma non facciamo ridere i polli. Pensino piuttosto a Caporetto, alla Campagna di Grecia, alla ritirata del Don, all'Amba Alagi, as Adua i vertici.

maurizio-macold

Dom, 12/05/2019 - 13:19

Matteo Salvini va scusato: e' profondamente ignorante.

Giorgio5819

Dom, 12/05/2019 - 13:20

Volere é potere, se non gli sta bene trovino LORO un metodo efficace per debellare il CANCRO DEL TRAFFICO DI CLANDESTINI. Chiacchiere a zero, il lassismo di sinistra ha permesso ai criminali di impestare l'Italia di soggetti che NON HANNO NESSUN DIRITTO DI ESSERE MANTENUTI DAGLI ITALIANI.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 12/05/2019 - 13:21

FedericoMarini: e i boccaloni lo difendono! Ennesima conferma che l'Italia è un paesi di somari!

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Dom, 12/05/2019 - 13:22

il decreto sicurezza bis che Salvini punta a far approvare in consiglio dei ministri sarebbe contrario al diritto costituzionale e a quello internazionale Bene e i vostri magistrati in FI e lega cosa vi dicono? i vari Ghedini Cesare Previti, Vittorio Dotti, Domenico Contestabile, Gaetano Pecorella e Michele Saponara, Alfredo Biondi, e Piero Longo, Enrico Costa, figlio del Raffaele, Maurizio Paniz (sua la arringa difensiva in aula sul caso Ruby) e Francesco Sisto, Luigi Vitali, Tutti mantenuti da noi contribuenti,come senatori o deputati che passano il 90 % del loro tempo nei loro uffici personali ma non in parlamento.

pasquale1058

Dom, 12/05/2019 - 13:28

rischio INCOSTITUZIONALITA'? CHI LO DECIDE LA COSTITUZIONE O IL POPOLO ITALIANO. VIENE PRIMA UN CODICE HAMMURABI, O IL POPOLO ALLA FAME. CHI LO DECIDE,4 BUROCRATI IN DIVISA,LAUTAMENTE STIPENDIATI, O I 130.000 GIOVANI CHE LASCIANO LA BELLA ITALIA. LA CORTE COSTITUZIONALE DA DOVE PROVIENE MATTARELLA,SI INTERROGASSERO PERCHE'130.000 GIOVANI LASCIA L'ITALIA OGNI ANNO.

nopolcorrect

Dom, 12/05/2019 - 13:29

L'idea delle multe è completamente sbagliata da ogni punto di vista, lo dico da Leghista estimatore di Salvini. La cosa da fare è semplicemente sequestrare le navi impedendo loro di partire. Noi avremmo poi bisogno di servizi segreti validi che in collaborazione con la Marina, l'Aviazione e magari anche le autorità libiche sabotino i barconi prima che vengano messi in mare e magari prima che vengano costruiti.E' assurdo avere una Marina Militare che sappia fare solo il lavoro di una Ong qualsiasi.

agosvac

Dom, 12/05/2019 - 13:31

Per quanto riguarda "l'incostituzionalità" non mi risulta che la nostra Costituzione dica in una qualche sua parte che l'Italia abbia l'obbligo di farsi invadere dagli stranieri.

mariolino50

Dom, 12/05/2019 - 13:32

La guardia costiera svolge funzioni di polizia, anche i carabinieri le svolgono, e per quelle dipendono dal ministero dell'interno, non della difesa, potrebbe valere anche per loro. Sopra la legge del mare cè il contrasto a invasioni straniere, che si possono fare meglio senza armi, ti vengono anche a prendere.

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 12/05/2019 - 13:36

faccio notare agli pseudo vertici militari e tecnici del piffero che negli stati più civili la guardia costiera dipende come negli usa dal Dipartimento della Sicurezza Interna (Department of Homeland Security)...al solito,in itaglia le solite schifezze come aver accorpato il Corpo Forestale di Stato ai Carabinieri,ma tant'è per pdioti e sinistroidi

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 12/05/2019 - 13:38

Allora possiamo ammainare il tricolore e mettere la mezzaluna o quella di uno Stato africano a scelta. Abbiamo un esercito di soldatini di piombo.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 12/05/2019 - 13:42

Per quel che riguarda i militari possono opporsi quanto vogliono: va ricordato loro che il potere politico prevale come da costituzione, oltre il fatto che compiti di polizia sono estesi anche alla stessa marina. In caso di incostituzionalità di questo decreto sarà la Corte Costituzionale ad esprimersi quando sarà richiesto. Il problema, peraltro, lo si risolve a monte: controlli fuori dalla Ue e canali preferenziali per chi è realmente profugo e/o rifugiato. Questa esigenza per farla entrare in testa a chi vede solo dalle spiagge libiche in poi (verso l'Italia) è come darsi una martellata sui..., se per caso ancora li avessero. La Ue latita more solito perchè "succube" di una Francia colonialista e di una Germania: entrambi impongono le loro volontà pro domo sua.

jaguar

Dom, 12/05/2019 - 13:42

Omar El Muhktar, l'Italia è un paese di somari, quindi si riferisce anche alla sinistra, o no?

Ritratto di EXAKK76

EXAKK76

Dom, 12/05/2019 - 13:43

Ci risiamo !!!! Quando non si sa'che fare si tira in ballo la costituzione. Ebbene forse è arrivato il momento di cambiarla una volta per tutte !!!!!!

Malacappa

Dom, 12/05/2019 - 13:52

Omar l'Italia un paese di somari,ti includi o sei al di sopra della massa

Robdx

Dom, 12/05/2019 - 13:56

Maurizietto meno male che roma può contare su gente “competente” come lei...

steluc

Dom, 12/05/2019 - 13:57

Se S. fa saltare il governo sull immigrazione può passare all incasso, se accetta questo stillicidio,in cui persino i militari abiurano la loro mission, pagherà pesante pegno. Purtroppo, il non fare uno spoil system profondo , leggasi repulisti a tutti i livelli, gli costerà caro.

Singismythe

Dom, 12/05/2019 - 14:10

Omar El. ... la pensiamo in modo opposto ma ti vedo preparato e lucido ... dimmi : gli sfollati delle guerre in genere vanno nei paesi confinanti , perché dovrebbero venire proprio qui .... perché i migranti "salvati" non possano essere portati in libia o Tunisia ... perché vedi normale che gente senza documenti possa entrare in Italia ... se vai a fare un giro in barca al largo di Genova e andassi in avaria ti sembrerebbe normale che ti salvaschermo e ti portassero in Spagna? Ciao (con rispetto)

venco

Dom, 12/05/2019 - 14:11

Il diritto internazionale e quello costituzionale su questo tema fu scritto per i veri naufraghi, questi sono tutti finti naufraghi e finti profughi, e pure a pagamento.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 12/05/2019 - 14:24

..."costituzione"...."diritto internazionale",..."trattati",...Va bene che il Italia la maggior parte della popolazione è "collaborazionista" all'INVASIONE(vedi elezione Marzo 2018 laddove Lega e FdI i SOLI partiti CONTRO,hanno preso solo il 22% di voti),ma anche se i numeri fossero ribaltati,UNO avrebbe il "diritto" di chiudere la PORTA?...Prima di smettere di darsi delle martellate sugli "zebedei",dovrebbe chiedere il permesso alla "costituzione"?...Ai "trattati"(firmati da chi?)...Al "diritto internazionale"(di chi?...Di chi vuole entrare?).

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 12/05/2019 - 14:26

Tutto quello che propone Salvini, secondo alcuni pensatori rossi, è anticostituzionale. O è sbagliato Salvini o è sbagliata la costituzione. Allora, se le cose sensate nell'interesse dell'Italia sono anticostituzionali, forse non bisogna accusare Salvini, ma bisogna cambiare la Costituzione.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 12/05/2019 - 14:32

@agosvac 13:31...Caro amico,purtroppo abbiamo sempre l'Art.10...Stiamo a vedere alle Europee,come Votano,e come non votano gli Italiani.Dopodichè non hanno più scuse,se la maggioranza continua a votare partiti favorevoli all'INVASIONE!PENSO CHE ORMAI DOVREBBERO AVERLA CAPITA CHI è CONTRO E CHI IN FAVORE!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 12/05/2019 - 14:33

02121940: guardi che c'è un comunicato della Marina Militare che spiega tutto. Quella nave era (ed è sempre li) a 40 miglia (fuori dalle acque territoriali) dalla costa libica a "protezione distante" della nave militare CAPRI, che invece si trova proprio nel porto di Tripoli per garantire logistica e manutenzione per le 12 motovedette che l'Italia ha donato a El Serraj, per proteggere le piattaforme ENI e anche i connazionali che tuttora sono in territorio libico. Questo a conferma che la Libia è un...porto sicuro!

faman

Dom, 12/05/2019 - 14:36

è mai possibile che Salvini confezioni prevalentemente slogan per la plate e questa platea applaude? L'immigrazione si combatte coi servizi segreti, aveva iniziato Minniti, Salvini deve continuare. Ma Salvini lo sa, non lo dice alla platea, ma lo fa.

mariobaffo

Dom, 12/05/2019 - 14:37

Insomma tutti hanno ragione salvo i padroni di casa? Ma siamo impazziti? Quindi apriamo tutto anche le porte di casa intanto comandano tutti

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 12/05/2019 - 14:41

enzolitti: nessuno di quelli portati dalle imbarcazioni ONG o da quelle militari entra da clandestino. Allo sbarco vengono presi in consegna dalla polizia. Questa è un'altra bufala propagandistica del Capitone dei Navigli, detto anche FelpaPig! Il problema nasce DOPO. Ovvero quando la Polizia non è in condizioni di mandarli indietro. Se tu arrivi senza visto o documenti in un aeroporto al controllo la Polizia lo scopre e ti rimanda indietro. Ma mica sei un clandestino. La colandestinità nasce dall'incapacità dello Stato italiano!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 12/05/2019 - 14:46

Singismythe: vedi quello "in genere" non è un vincolo giuridico. E nessuno nega che sui gommoni ci siano dietro organizzazioni criminali. E credi che sia facile per un NON arabo (come in generale sono questi profughi) raggiungere la frontiera tunisina attraversando un paese in guerra come la Libia? Inoltre la Tunisia ne ha già presi circa il doppio dell'Italia e ha chiuso la frontiere. Queste cose sono regolate da leggi e convenzioni. E la criminalità (libica) le conosce e ne approfitta. Questo autorizzerebbe il governo italiano violare tali norme e convenzioni? Tra l'altro sulla base di una bufala: "vengono tutti qui"!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 12/05/2019 - 14:48

pasquale1058: L'Italia è uno Stato di diritto e anche una maggioranza del 100% contraria è tenuta a rispettare la Costituzione e le leggi. Poi, con mezzi politici, cambia la Costituzione e le leggi. Ma deve sempre rispettare le norme in vigore. Se smette di farlo non è più uno Stato di diritto ma uno Stato dittatoriale.

Macrone

Dom, 12/05/2019 - 14:50

Salvini fa benissimo, così stana i 5stelle sull'argomento. Se sono contrari significa che sino adesso hanno bleffato. E questo per la Lega è un buon argomento di campagna elettorale per le elezioni anticipate.

Una-mattina-mi-...

Dom, 12/05/2019 - 15:02

LE LEGGI OBSOLETE SONO INVENZIONI NATE PER CONTESTI ED EPOCHE DIFFORMI: VANNO AGGIORNATE ALLE NECESSITA' ATTUALI, ALTRIMENTI LE ORDE NE APPROFITTANO.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 12/05/2019 - 15:03

Jaguar: assolutamente si!!!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 12/05/2019 - 15:06

Macrone: su questo argomento conta poco il parere dei 5S. Si tratta di una bufala anticostituzionale.

audace

Dom, 12/05/2019 - 15:34

Ma, la Marina Militare non è una forza armata dello Stato? Da quando è concesso a una forza armata dello Stato di contestare e disubbidire gli ordini? La Marina non dovrebbe difendere i confini dello Stato?

Singismythe

Dom, 12/05/2019 - 15:57

Quindi Omar concordi sul fatto che andrebbero tutti rispediti a casa ... ok .... infatti mi sembrava strano ... se perdi i documenti in aeroporto mica ti fanno uscire !

PaoloPan

Dom, 12/05/2019 - 15:58

Grazie Salvini. Sei l’unico politico che difende l’Italia dall’invasione maomettana e dall’imam argentino.

pastello

Dom, 12/05/2019 - 16:27

Caro Salvini, com'è ampiamente dimostrato non pare che tu sia all'altezza del posto che occupi. Poco male, puoi sempre occuparti di un negozio di frutta e verdura. Tentar non nuoce. Auguri

antonio54

Dom, 12/05/2019 - 16:31

Non penso che Salvini prima di fare preparare il Decreto Sicurezza bis, non abbia consultato degli esperti nel campo del diritto, sembra alquanto strano. Ora tutti si ergono a scienziati del diritto. Comunque, sarà il Parlamento liberamente a decidere se votarlo o bocciarlo… semplice no.

rossomaltese

Dom, 12/05/2019 - 16:53

antonio54 a dir la verità il parlamento può anche approvare una legge che, successivamente, la Corte dichiari incostituzionale, non è che siccome lo approva il parlamento ha la garanzia di costituzionalità!!!

Valvo Vittorio

Dom, 12/05/2019 - 16:53

Da rudimenti costituzionali di mia conoscenza il potere in Italia si divide in tre parti ciascuno con la propria autonomia: Legislativo, Giudiziario ed Esecutivo; tutti nel rispetto della Corte Costituzionale. Tuttavia sono convinto che ciascun ministro tiri acqua alla propria ideologia e che inventi ostacoli per frenare le belligeranze fra i due gruppi che compongono la maggioranza governativa. Sono altresì convinto che l'intesa fra 5s e Lega abbia raggiunto un punto di non ritorno alla mediazione.

rossomaltese

Dom, 12/05/2019 - 16:56

@agosvac a dir la verità la nostra costituzione prevede il diritto di asilo per lo straniero che nel paese d'origine non ha il godimento effettivo delle libertà previste dalla nostra costituzione!!!

rossomaltese

Dom, 12/05/2019 - 16:57

... nonché il divieto di espulsione dello straniero perseguitato politico!!!

ESILIATO

Dom, 12/05/2019 - 17:11

Trenta e Toninelli debbono essere processati per attentato alla sicurezza nazionale.

tuttoilmondo

Dom, 12/05/2019 - 17:18

Ma... la Democrazia... cos'è? E' quando si vota? Allora anche in Turchia c'è la Democrazia. Anche il Fascismo era una Democrazia: si votava. E... in Italia... c'è la Democrazia? A me pare che della volontà della gente si faccia carne da cannone, come si diceva una volta. Il punto è uno solo: il Popolo italiano Sovrano e sopra ogni cosa, legge, decreto, trattato, cosa vuole? Se non vuole l'invasione l'invasione dev'essere bloccata con ogni mezzo. Chiaro? UTILI IDIOTI?

alex_53

Dom, 12/05/2019 - 17:21

Ormai siamo schiavi di normative ormai non più adatte e nessuno è capace di cambiarle. La democrazia così come oggi è al capolinea. I diritti dei cittadini ormai si difendono con la rivolta, quindi via una nuova marcia su Roma.

cardellino

Dom, 12/05/2019 - 17:26

Questo misero pallone gonfiato, fatto solo di odio e nullità, pansa di essere superiore a tutte le leggi. Ha solo un mantra. Migranti migranti migranti. A chi salva una sola vita si dovrebbe dare la medaglia non indagarli. La lui vive di questo e i suoi babbei lo seguono anche se ora diversi si stanno svegliando, Lui espelleva in due mesi 600 mila migranti poi si è accorto che sono 90mila, ma rimpatri zero. Pinocchio di professione. Parole parole parole e selfie

agosvac

Dom, 12/05/2019 - 17:33

Egregio rossomaltese, quanto dice è vero, ma questo vale per i singoli non per quella che è diventata una vera invasione. Nella Costituzione è prevista la difesa del territorio nazionale, tant'é che è previsto avere un Esercito ed una Marina Militare. Se poi a lei piace essere invaso, fatti suoi: né a me né a gran parte degli italiani piace.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 12/05/2019 - 17:41

@Omar el Muktar: guarda che salvo alcuni Stati Europei e Nord-Americani ed un paio Asiatici, il reso sono quasi tutti Stati dittatoriali. Citami qualche Stato Africano o Asiatico che sia veramente di diritto.

buonaparte

Dom, 12/05/2019 - 17:47

vi invito a guardarvi come sono cambiati negli ultimi anni i vertici e non solo nelle forze armate sia come stipendi e sia come nomine poi vi spiegate tutto. i comunisti sono riusciti a mettere mano anche li con nomine e stipendi che sono i piu alti del mondo. INFORMARSI.effetto legge bassanini SVEGLIA

Divoll

Dom, 12/05/2019 - 17:49

Mi sembra che si ovvio che Salvini non ha fiducia nella Trenta e nel suo ministero. Del resto, chi ne ha fiducia (oltre a Mattarella)???

Divoll

Dom, 12/05/2019 - 17:52

@ Omar El Mukhtar - Tipo lei e maclod?...

FedericoMarini

Dom, 12/05/2019 - 18:05

Se il decreto sicurezza che penalizza. i soccorsi in. mare passasse. Io andrei alla stazione dei carabinieri piu’ vicina e denuncerei alla Corte Internazione dell’Aja Matteo Salvini per crimini contro l’umanita’.

SAMING

Dom, 12/05/2019 - 18:08

I vertici della Marina Militare? Quelli che al vertice di una potente flotta l'hanno asseragliata a Taranto durante la seconda querra mondiale, praticamente in un "cul de sac" offrendo così l'occasione ai bombardieri brittannici di affondare quasi tutta la flotta con un bliz. Sono sempre quelli i "vertici" o., come mi sembra, sono peggiorati? Per fare un esempio semplice un certo comandante Di Falco, comandante della capitaneria di porto di Piombino doveva sapere che la nave della Costa comndata da un certo Schettino, oggi in carcere, per omaggiare un ammiraglio residente nell'Isola del Giglio era fuori rotta con pericolo di arenarsi sugli scogli.Beh, secondo il mio punto di vista anche lui dovrebbe essere in carcere con Schettino per non aver segnalato alla nave il pericolo.Connivente anche lui.E la storia si ripeete !

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Dom, 12/05/2019 - 18:10

A Milan se ciamen schiscia-piöcc.

Oraculus

Dom, 12/05/2019 - 18:16

I soccorsi vanno risolti all'australiana...semplice e attuabilissimi interventi praticati a suo tempo contro l'immigrazione clandestina...e' semplice , comprensivo e...duttile!! .

Ritratto di iononmollo

iononmollo

Dom, 12/05/2019 - 18:25

Il 26 maggio si avvicina. E' ora che i 5 stalle vadano a casa e il bibitaro torni al S.paolo,casa sua. Matteo, l'unico tuo alleato non può essere che FDI, ricordatelo !!!

FedericoMarini

Dom, 12/05/2019 - 18:28

I vertici militari sono contro perche’ non si puo’ disattendere la legge del mare e facendolo si rischia l’accusa di crimine contro l’umanita’.

FedericoMarini

Dom, 12/05/2019 - 18:31

Se per distrazione passasse il nuovo decreto sicurezza, io andrei alla piu’ vicina stazione dei Carabinieri e denuncerei il ministro degli interni italiano per crimini contro l’umanita’.

lappola

Dom, 12/05/2019 - 18:35

Saranno anche inapplicabili le multe, ma è applicabile la legge che punisce il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. E proprio la Marina la sta violando perché raccoglie gli "appostati naufraghi", ossia quelli che scelgono natante, ora e luogo per dichiarare l'avaria, ed anziché scaricarli nel porto sicuro di competenza: SFAX che è la seconda città e centro economico della Tunisia, li porta liberamente in Sicilia. Allora arrestiamo i militari, compreso il ministro, per favoreggiamento.

vottorio

Dom, 12/05/2019 - 18:43

Alla fine di questo mese, dopo le elezioni europee e dopo avere verificato la propria forza, la Lega valuterà se far saltare il banco e tentare una pulizia a fondo di questa Italia gravemente infettata dalle "metastasi" comuniste annidate ovunque che la stanno distruggendo. Votare per la Lega e Salvini è un dovere per l'italiano onesto.

antonio54

Dom, 12/05/2019 - 18:48

rossomaltese: quella della corte costituzionale è una fase successiva, non c'entra nulla con quello che ho scritto nel mio commento. Lo sappiamo che se ci presentassero problemi di incostituzionalità, la corte è stata creata apposta per intervenire...

LorisDalPoz

Dom, 12/05/2019 - 18:51

Le persone in mare vanno SEMPRE recuperate. Chi non ha diritto poi va rimandato indietro. Gli altri redistribuiti in Europa. SALVINI non è stato in grado di fare alcun accordo serio, solo fesserie e propaganda

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 12/05/2019 - 18:54

I militari si permettono di contraddire Salvini facendosi scudo di una superata divisione di poteri. Invece di rispondere gerarchicamente a Salvini quale CAPO voluto dal popolo vantano una dipendenza diretta dal Mattarella pur essendo egli un Capo dello Stato non eletto dal popolo. Dopo le europee che sanciranno il ruolo egemone di Salvini e in attesa di una improcrastinabile riforma costituzionale si può, e si deve, sanare l'anomalia attribuendo a Salvini il grado di Maresciallo d'Italia oppure di Generalissimo (decidano i costituzionalisti quale sia il titolo più acconcio), l'essenziale è che Salvini sia il CAPO delle FFAA onde evitare il ripetersi di situazioni incresciose come quella odierna.

al59ma63

Dom, 12/05/2019 - 18:55

PORTI CHIUSI ALL' IMMIGRAZIONE, DIVIETO ALLA MARINA di far entrare in acque territoriali i barconi o navi ONG con immigrati, SEQUESTRO e distruzione mezzi barconi e navi sotto sequestro pene severe a chi non rispetta ordini. STOP. ...il resto e' fuffa...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 12/05/2019 - 18:56

Singismythe: no, affatto. "Tutti" è sbagliato. Ma penso che a norma di legge non tutti hanno il diritto di rimanere. Quindi si fanno entrare, si verifica caso per caso e chi non ha diritto di rimanere si respinge.---Mi sembra che siano norme semplici e comprensibili. Che poi l'Italia sia un paesi da IV mondo in capace di rapportarsi normalmente con altri Stati rimane un problema dell'Italia. E non può essere invocato a pretesto per non applicare leggi e convenzioni internazionali!

FedericoMarini

Dom, 12/05/2019 - 19:00

Da un po’ di tempo.nei. talk show televisivi ci chiede se gli italiani siano o meno razzisti e basta leggere alcuni commenti su questo giornale per rispondere decisamente si ,aggiungendo che ignoranza e razzismo sono gemelli.

al59ma63

Dom, 12/05/2019 - 19:01

@ FEDERICO MARINI l' unico crimine contro l' umanita' e' come HANNO RIDOTTO PAMELA, fatta a pezzi e buttata in due valige...chi vuole l' immigrazione se lo ricordi...soprattutto se ha figlie...

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 12/05/2019 - 19:31

La Marina militare è con i comunisti... l’aeronautica?

gio777

Dom, 12/05/2019 - 20:06

LA UNICA SPERANZA E' CHE UN GIORNO ARRIVI (TORNI) UN UOMO FORTE AL POTERE. E CHE SI COMINCI A STANGARE

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 12/05/2019 - 20:26

Che i vertici militari fanno ridere i polli: pensino al Porto Taranto, a Capo Matapan, e a Punta Stilo e poi vadano a letto.

COSIMODEBARI

Dom, 12/05/2019 - 20:34

Con un conflitto di interessi tra Trenta ministro della difesa e suo marito militare nella difesa non si va da nessuna parte.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 12/05/2019 - 20:44

I vertici della Marina militare Italiana hanno altre cose ben più serie a cui pensare come per esempio festeggiare le nozze tra due loro ufficialesse lesbiche il tutto con tanto di esibizione di sciabole sguainate da parte delle ciurme esultanti.

Gianni11

Dom, 12/05/2019 - 20:51

Mio padre mi disse come la Marina era piena di massoni e traditori nell'ultima guerra. Sembra che lo siano ancora. Si schierano con le Ong e gli invasionisti contro la Patria. Sono da Corte Marziale. Il fatto invece che sono al comando nelle NOSTRE Forze Armate e nel Ministero della Difesa dimostra quanto c'e' ancora da fare per riprenderci il Nostro Paese e liberare l'Italia da chi ci vuole invasi e distrutti come popolo e come nazione. Elezioni sono solo l'inizio. Poi ci vogliono purghe integrali di tutte le istituzioni, inclusa la Marina.

Happy1937

Dom, 12/05/2019 - 21:14

Da quando in qua i vertici militari pretendono di sostituirsi ai legislatori?

ziobeppe1951

Dom, 12/05/2019 - 21:20

Federicomarini....cos’hai messo nello spritz delle 18.31

Sceitan

Dom, 12/05/2019 - 21:25

Una volta, la Corte Marziale risolveva codesti problemi. Ora se qualcuno venisse incriminato, sarebbe per promuoverlo di grado.

faman

Dom, 12/05/2019 - 21:42

alex_53-Dom, 12/05/2019 - 17:21: coraggio, mettiti in cammino, ti aspetto al primo incrocio

faman

Dom, 12/05/2019 - 21:45

direttoreemilio-Dom, 12/05/2019 - 13:22: hai dimenticato di menzionare Salvini, che da eurodeputato prendeva lo stipendio senza partecipare alle sedute

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Dom, 12/05/2019 - 21:49

Omar El muktar era un beduino puzzolente che è riuscito a farsi ammazzare da un incapace come Graziani

faman

Dom, 12/05/2019 - 21:50

Friulano.doc-Dom, 12/05/2019 - 19:31: tutti quelli che pensano o agiscono diversamente dal comandante sono comunisti

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 13/05/2019 - 01:44

FedericoMarini 18:05 scrive : "Se il decreto sicurezza che penalizza. [perché "." ?] i soccorsi in. [perché "." ?] mare passasse . . . denuncerei alla Corte Internazione [?] dell’Aja Matteo Salvini per crimini contro l’umanita’ [apostrofo ?]. - - - Invece di andare all'Aia, che è lontanina, si rechi al Pronto Soccorso per farsi stringere i bulloni allentati nella sua scatola cranica.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 13/05/2019 - 02:02

faman 21:45 scrive : "Salvini, che da eurodeputato prendeva lo stipendio senza partecipare alle sedute" - - - Voilà l'ennesima ca22ata di tale "faman" che richiama stranamente a "femen" - A me dispiace una cosa : che Salvini non abbia tempo di occuparsi di un minus quam mrdam per querelarla opportunamente. – Babbeotto, consulti gli archivi UE e le verrà un infarto nell'apprendere la percentuale di presenze di Salvini.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 13/05/2019 - 02:17

FedericoMarini 19:00 scrive : "basta leggere alcuni commenti su questo giornale per rispondere decisamente si ,aggiungendo che ignoranza e razzismo sono gemelli" - - - Esimio babbeotto, l'italiano, per sua natura, non è affatto razzista; lo stanno facendo diventare razzista da 10 anni i babbeotti ed i PiDioti nonché i simil-PiDioti con la loro politica sull'immigrazione particolarmente irresponsabile, indiscriminata, scellerata, dissennata, infingarda, ipocrita, criminale, infame, perfida e PiDiota; con conseguenze tragicamente nefaste; socialmente (per loro "migranti" e per noi) nonché finanziariamente (per noi). – Quanto alla "legge del mare" da lei spesso evocata, per come viene interpretata/attuata trattasi in realtà della "Legge del Menga".

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 13/05/2019 - 02:24

FedericoMarini 18:05 scrive : "Se il decreto sicurezza che penalizza. [perché "." ?] i soccorsi in. [perché "." ?] mare passasse. [perché "." ?] Io . . . denuncerei alla Corte Internazione [?] dell’Aja Matteo Salvini per crimini contro l’umanita’ [l'umanità] - - - Cala, cala Trinchetto ! - Esimio [?] invece di ricorrere all'Aia, che è lontanina, si rechi al Pronto Soccorso per farsi stringere i bulloni allentati.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 13/05/2019 - 09:43

@ faman: Concordo