Politica

Rula Jebreal: "L'attacco turco è un favore ai nazionalisti". Bufera per il tweet

La giornalista prova a spiegare l'offensiva di Erdogan: "È esattamente il tipo di retorica che dà potere ai nazionalisti della xenofobia che armano la paura e l'odio contro i migranti"

Rula Jebreal: "L'attacco turco è un favore ai nazionalisti". Bufera per il tweet

La colpa di Erdogan non sarebbe quella di aver intrapreso un'azione militare contro curdi e cristiani, ma di aver armato la pericolosa retorica sovranista. Il tweet di Rula Jebreal ha scatenato l'ira sui social, dove tra commenti ironici e sconcerto ci si chiede se la giornalista stesse parlando seriamente o stesse scherzando.

Il delirio

Relativamente alla minaccia da parte del presidente turco di mandare oltre 3 milioni di rifugiati in Europa qualora dovessero esserci sanzioni verso la Turchia, la scrittrice ha scritto: "Sta armando i rifugiati disperati. Questo è esattamente il tipo di retorica che dà potere ai nazionalisti della xenofobia che armano la paura e l'odio contro i migranti".

In passato vi abbiamo parlato della Jebreal, che in diverse occasioni si è scatenata contro chi non condivideva il suo stesso pensiero.

È capitato anche che chi si era permesso di obiettarla aveva ricevuto l'accusa di essere un sognatore della "purezza della razza come fascismo e nazismo negli anni '20", oppure di essere etichettato come sessista in quanto chi contraddice una donna rappresenterebbe "un potenziale femminicida".

Commenti