Il deputato di Sel contro il taglio agli stipendi degli onorevoli: "Non siamo mica metalmeccanici"

Il deputato di Sel Arcangelo Sannicandro nella bufera per questa frase: "Non siamo lavoratori subordinati dell'ultima categoria dei metalmeccanici! Da uno a dieci noi chi siamo?".

"Non siamo lavoratori subordinati dell'ultima categoria dei metalmeccanici! Da uno a dieci noi chi siamo?". Per questa frase, pronunciata in Aula nei giorni scorsi, il deputato di Sel Arcangelo Sannicandro, con un passato nel Pci e in Rifondazione Comunista, è finito al centro delle polemiche.

Il suo intervento si inseriva, infatti, come risposta a un ordine del giorno dei Cinquestelle che chiedevano all'Ufficio di presidenza di ridurre l'indennità di carica dei deputati da 10mila euro lordi a 5mila, al netto dei rimborsi per la diaria e per l'esercizio del mandato. In pratica il compenso per i deputati sarebbe passato da 5mila euro netti a 3.200. In questo contesto la frase di Sannicandro diventa un vero affronto anche per i suoi colleghi di partito. Tra i banchi di Sel siede, infatti, anche l’ex leader dei metalmeccanici della Fiom, Giorgio Airaudo, e il senatore Giovanni Barozzino, metalmeccanico licenziato dall'azienda dopo uno sciopero.

La difesa di Sannicandro su Facebook

Così Sannicandro ha dovuto dare ulteriori spiegazioni su Facebook per placare gli animi dentro al suo partito. "Tentavo di stabilire alcuni dati essenziali per affrontare il problema dell'indennità di carica dei deputati in modo oggettivo e non demagogico”, scrive il parlamentare che spiega : “Così come dice la Costituzione siamo rappresentanti attraverso cui il popolo esercita la sua sovranità. Se ciò non fosse sufficientemente chiaro, aggiungo che i deputati non sono assicurati né all'Inps e né all'Inail e né ricevono le prestazioni da questi all'occorrenza erogate, né sono inquadrati in un contratto collettivo nazionale". L'avvocato pugliese, che nel 2014 ha dichiarato un reddito di oltre 400mila euro, prosegue: "Della mia professione voglio solo ricordare che è stata esercitata solo e sempre dalla parte dei lavoratori, anche metalmeccanici, insensibile alle lusinghe e non intimidito da pesanti minacce. Comprendo la malafede e la disonestà intellettuale degli avversari politici, ma mi sorprende la superficialità con cui vengono recepite le strumentalizzazioni da parte di coloro che dovrebbero essere adusi ad avvertirle immediatamente".

Commenti

killkoms

Ven, 12/08/2016 - 11:55

e questi "sarebbero" i paventati difensori della classe operaia..!

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 12/08/2016 - 12:00

...è vero, non siete metalmeccanici,...SIETE DEI LADRI !!!!

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 12/08/2016 - 12:02

Ho sentito ho sentito....non mi bastava aver sentito quell'ignorante di Di Pietro...no mi mancava anche quello di Sel...ignorante come una capra....ma mi spiegate come si fa ad andare in parlamento messi così....il parlamento è diventato un ricettacolo di ignoranza allo stato puro...ma sicuramente è la solita genialata della sinistra....Ti mando al parlamento o al senato però T fai quello che Ti dico Io....L'importante sarebbe di dirgli di non parlare...perché se parla capiamo che sei un IGNORANTE....Se Ti beccano i Metalmeccanici forse te lo spiegano loro chi siete voi: LADRI

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 12/08/2016 - 12:04

VERGOGNOSOOOOOO HA AVUTO ANCHE IL CORAGGIO DI RIBADIRLO...

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Ven, 12/08/2016 - 12:13

Da uno a dieci siete: ZERO! Che i caporioni komunisti non avessero nulla a che spartire con i lavoratori, quelli veri, lo si sapeva da sempre. Solo alle loro truppe cammellate non lo hanno mai detto: al trinariciuto non far sapere, che il kommissario politico ti calcia nel sedere!

giovanni PERINCIOLO

Ven, 12/08/2016 - 12:18

"Non siamo lavoratori subordinati dell'ultima categoria dei metalmeccanici! Da uno a dieci noi chi siamo?". Risposta : parassiti inutili quando non dannosi!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 12/08/2016 - 12:23

I COMUNISTARDI NON SI SMENTISCONO MAI!!!

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Ven, 12/08/2016 - 12:25

Se togliessero ogni indennità, come sarebbe giusto. al parlamento andrebbero persone vere e veri rappresentanti del popolo.

Zizzigo

Ven, 12/08/2016 - 12:33

"Non siamo lavoratori subordinati dell'ultima categoria dei metalmeccanici! Da uno a dieci noi chi siamo?". VERO! L'ultimo dei metalmeccanici PRODUCE ricchezza, voi solo pattume snob!

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Ven, 12/08/2016 - 12:38

Onore ai metalmeccanici! VOI SIETE ZERO!!!

Ritratto di MLF

MLF

Ven, 12/08/2016 - 13:01

I metalmeccanici calano sempre di piu' perche' le aziende chiudono, strozzinate dalle tassazioni. Fra non molto ci saranno solo politici e una marea infinita di africani. Chi lavorera' per mantenerli?

soldellavvenire

Ven, 12/08/2016 - 13:05

in effetti se un metalmeccanico dice "non sono mica un deputato", non lo caga nessuno

ziobeppe1951

Ven, 12/08/2016 - 13:06

Ecco tolta la maschera, i kkkompagni non hanno mai difeso la classe operaia, hanno pappato e sfruttato sempre i lavoratori...vale sempre il detto kkkompagno tu lavora che io magno...pensate che il kkkompagno Marxista leninista Rizzo si lamentò del vitalizio, "dopo 20 anni di Parlamento VIVO con 4.500€ al mese"...puahh

jackmarmitta

Ven, 12/08/2016 - 13:16

vergognati ciarlatano , parla con chi vive con 500 euro

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Ven, 12/08/2016 - 13:16

cuore a sinistra, portafogli a destra.

Ritratto di manasse

manasse

Ven, 12/08/2016 - 13:26

ecco cosa detta a cosa che si è sempre pensata che i difensori COMUNISTI a parole sono sempre stati dalla parte dei lavoratori ma nei fatti li trattano come SCHIAVI

dcolai

Ven, 12/08/2016 - 13:39

Kompagno che vuol dire comunismo? Vuol dire che se hai qualcosa meta' è del partito e meta' è tua. Allora la tua bicicletta è per meta' del partito? E no! Quella è mia!.

umberto nordio

Ven, 12/08/2016 - 13:43

Il solito "compagno"(cialtrone) che sbaglia.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 12/08/2016 - 13:53

"Non siamo mica metalmeccanici".... ed è proprio per questo che gli stipendi andrebbero dimezzati . SEL ... SEL ... dopo la Boldrini "il gran regalo" del "canadese" Vendola, dobbiamo sentire anche queste cose!

Perlina

Ven, 12/08/2016 - 14:05

Lo sappiamo che non siete lavoratori subordinati: NON SIETE LAVORATORI! SIETE "MAGNA PANE A UFFO" BUFFONI ed anche SOCIALMENTE INUTILI E SCANDALOSI PARASSITI.

vince50

Ven, 12/08/2016 - 14:09

Per ovvie ragioni preferisco non qualificare questo"signore"(e ne avrei da dire).Gli ricordo semplicemente che anche i metalmeccanici contribuiscono ad ingrassarlo per'altro immeritatamente.I lavoratori hanno costruito una nazione,quelli come lui e delle sua specie l'hanno distrutta.

giovanni951

Ven, 12/08/2016 - 14:12

foste dei metalmeccanici almeno lavorereste invece di fannulloneggiare qualche giorno alla settimana in parlamento per 12/20 mila € al mese

Tuthankamon

Ven, 12/08/2016 - 14:32

Anche se la mia considerazione per SEL e precedenti gruppi analoghi, è quasi zero, devo riconoscere che quello che ha detto Sannicandro ha un fondo di verità. Chi è eletto dal corpo elettorale deve essere pagato di conseguenza. Tuttavia aggiungo io anche la qualità della sua (dell'eletto) opera DEVE ESSERE coerente con il livello della retribuzione!!! Come mia opinione (di cittadino elettore), le persone che ci rappresentano (parlamenti europeo e nazionale, e tutte le articolazioni periferiche) hanno un livello qualitativo degno solo in una minoranza. La maggioranza non fornisce la qualità minima che ci si aspetterebbe da essi. Ovvio che la colpa è anche nostra e dei processi di scelta dei vari gruppi politici, nessuno escluso!

ambrogione

Ven, 12/08/2016 - 14:39

Compagno tu lavora che io magno

unosolo

Ven, 12/08/2016 - 14:55

cia ragione i metal meccanici lavorano mentre questi rubano stipendi , stipendi alti grazie ai gettiti di quei lavoratori , metalmeccanici hanno reso ricca la Nazione e grazie a loro che i politici si sono creati tutto il divertimento possibile e li chiamano diritti , oltre a stipendi e vitalizi , le doppie pensioni e triple ? ladri , offendere chi ha reso ricca la Nazione , se quei pochi comunisti capissero questo invece camminano col basta che non viene la dx , ladri al potere ,,,,,

unosolo

Ven, 12/08/2016 - 14:59

politici , classe di ladri a sentire questa frase , la storia , la crescita produttiva della Nazione , la cultura almeno del rispetto di chi ha sudato per tale espansione produttiva lavorando giorno e notte con montagne di ore straordinarie e a volte manco retribuite per quello che si faceva , ma si lavorava e si versavano enormi tributi ,ladri,

mareblu

Ven, 12/08/2016 - 15:03

SICURAMENTE, MA LA PALLA CHE GALLEGGIAVA A CASAL VELINO NEL CILENTO SAREBBE STATA UNA SIGNORA NEI CONFRONTI DEL VOSTRO AMMASSO.

MOSTARDELLIS

Ven, 12/08/2016 - 15:06

Da uno a dieci, chi siete? Ma siete sicuri di volere la risposta?

Ritratto di enkidu

enkidu

Ven, 12/08/2016 - 15:18

Compagni! siete stati comunisti da sempre, avete votato a sinistra per tutta la vita? avete a casa i discorsi di berlinguer, la raccolta di Linus e dell'unità ? bene ! ora pigliatevi gli immigrati in periferia (ai parioli col cavolo) e soprattutto pigliatevi l'apprezzamento proletario! poi quest'estate andate a pagare 65 euri/die l'ombrellone all'Ultima spiaggia di Capalbio e mi raccomando, al ristorantino costosetto, guardateveli mentre strafogano carpaccio di pesce spada e champagne (vero, li ho visti io) mentre mangiate il paninazzo (ma nella spiaggia libera accanto, gli ombrelloni sono già tutti prenotati) !

Beaufou

Ven, 12/08/2016 - 15:25

No, Sannicandro, non siete metalmeccanici, su questo non ci piove. Quelli lavorano.

Ritratto di Coralie

Coralie

Ven, 12/08/2016 - 15:33

Certo non siete metalmeccanici, loro lavorano, voi no: parassiti!

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Ven, 12/08/2016 - 15:40

Ha ragione poverino! Facciamo una colletta! Insomma, il metalmeccanico lavora di e duro e crepa prima ecco del perchè raddoppiargli l'assegno a ccheskì dellì'M5s parlano bene razzolano male ,vedi già le loro Amministrazioni già incasinate?Una cosa promettere altra Amministrare bene: mi ricordo il solone della Lega Nord Formentini che fece cementare una vecchia Via, da Piazza al Duomo al Duomo

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Ven, 12/08/2016 - 15:42

.... infatti lui non è l'ultimo dei metalmeccanici (magari lo fosse) ma è un povero pezzente che qualche altro pezzente come lui (forse la neo mammina?) ha messo in parlamento (sempre minuscolo quando si parla di quei ladri che ci s/governano). godi godi povero pirla, fra non molto piangerai tu e la tua combriccola, la pacchia non dura in eterno.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 12/08/2016 - 16:01

Da sinistra!! I metalmeccanici ne traggano le conseguenze al momento del voto.

Ritratto di Lucio Milella

Lucio Milella

Ven, 12/08/2016 - 16:17

Mi raccomando metalmeccanici continuate a eleggere parassiti come questo che nemmeno si vergogna di insultare voi e tutti i lavoratori di cui si riempie la bocca.

Libertà75

Ven, 12/08/2016 - 16:38

siamo tutti comunisti con i soldi degli altri

bobo55

Ven, 12/08/2016 - 16:41

È' VERISSIMO son d'accordo al 100% .... Leggendo il titolo....perché i METALMECCANICI lo stipendio se lo SUDANO tutti i giorni... e non hanno 40gg di ferie.

frabelli1

Ven, 12/08/2016 - 16:41

Infatti, almeno i metalmeccanici producevano qualcosa, voi fate solo guai

Giua

Ven, 12/08/2016 - 16:52

Qui non c'e` da piangere c'e` d'impiccarsi. Si e` arrivati al punto del non ritorno. Qualcuno un giorno dovra` scrivere un libro intitolato l'ultimo degli italiani un popolo che mai fu.

greg

Ven, 12/08/2016 - 17:07

Una sola risposta a questo sciagurato, e sciagura italiana: un metalmeccanico, per quanto fannullone e buono a nulla, quando lavora almeno si sporca le mani, con il lavoro, almeno suda, qualche volta quando deve lavorare sul serio, mentre questo signore al momento, per esempio, si sta facendo almeno un mese di vacanze, ha un mucchio di privilegi e non lavora propriamente, perché stare a scaldare il banco del Parlamento o del Senato non è un lavoro, ma per come funziona la politica italiana, è un furto che perpetra tutti i giorni nelle tasche, soprattutto di chi deve tirare avanti con 1200 euro al mese. Questo è il solito meridionale nato stanco che è diventato avvocato per approfittare dei poveri disgraziati che affrontano cause e guai giudiziari AVENDO NESSUNA GIUSTIZIA. Per me anche solo prendesse 1000 euro al mese, come parlamentare, sarebbe già un furto. Su gente come lui una sola cosa, una pietra tombale

lappola

Ven, 12/08/2016 - 17:32

Infatti, non lo metterei tra i metalmeccanici, ma direttamente a pulire i cessi dei centri di accoglienza, e con la paga delle cooperative. Vergogna lui e tutto il suo partito che magari lo appoggia sotto sotto.

uberalles

Ven, 12/08/2016 - 17:39

Giustissimo: i metalmeccanici lavorano, i parlamentari rubano lo stipendio!! Vuoi vedere che inseriranno il "parlamentare" nei lavori usuranti?

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 12/08/2016 - 17:46

conviene,visto che lei si scatena con la lega,cosa ne dice del suo rappresentante che al parlamento italiano a una media di assenza del 35% e offende chi fa pil e gli paga lo stipendio che non merita.

bruco52

Ven, 12/08/2016 - 17:51

"Non siamo mica metalmeccanici" dice questo gran pezzo di compagno comunista, evidenziando che dei metalmeccanici e dei lavoratori tutti non glie ne frega un accidente. Quello che conta è fregare uno stipendio sostanzioso, alla faccia di chi si guadagna da vivere col sudore della fronte. Indegno non solo di sedere in parlamento, ma anche di rappresentare la classe operaia, che dice di difendere...d'altronde cosa t'aspetti da un seguace di Vendola? solo buffonate, ruberie e cialtronerie...

Anonimo (non verificato)

Fjr

Ven, 12/08/2016 - 18:13

Siete ...... Siete..... Come al solito LORO sono LORO e noi non siamo un caxxo, siete dei mangiapane a tradimento, siete la vergogna di questo paese , siete il governo peggiore che gli italiani potevano avere, siete fuori dal mondo e dalla realtà del paese,siete incapaci e inefficienti salvo quando dovete aumentarvi gli stipendi, devo andare avanti? E aggiungo, siete quelli che andrebbero cacciati a pedate e anche alla svelta

Ritratto di nando49

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

ambrogiomau

Ven, 12/08/2016 - 18:59

Si è domandato "chi siamo?" e non si è ancora dato la risposta? Ma noi sappiamo chi sono .

Cheyenne

Ven, 12/08/2016 - 19:17

certo sono komunisti ricchi solo loro e tutti gli altri nella mxxxa

Cheyenne

Ven, 12/08/2016 - 19:17

Da uno a 10 soNo ZERO

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 12/08/2016 - 19:24

No mio caro i metalmeccanici hanno una loro dignità, quelli come te sono solo cialtroni dalle mani lunghe. Sparisci te e quelli che ti hanno votato.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 12/08/2016 - 19:40

Mi astengo dallo scrivere cio' che penso di questo individuo solo per non essere arrestato.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 12/08/2016 - 19:56

Caro amico thunder 17e46, non chiederlo alla professoressa, Lei questi articoli NON li legge e NON li commenta, lei commenta SOLO gli articoli su Salvini!!! NON SUI SUOI SANTINI!!!!lol lol Buenas noches dal Nicaragua.

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Ven, 12/08/2016 - 20:48

VORREI VEDERE QUESTI LADRI FANNULLONI E PARASSITI SENZA NIENTE, RIDOTTI ALLA FAME

bobots1