Un "diamante" da 2 milioni solo per lavoratori immigrati

La regione Sardegna investe 2 milioni di euro per accrescere l'occupazione degli immigrati. Esclusi i cittadini italiani

Ognuno fa i regali che vuole. In Sardegna, ad esempio, per augurare il nuovo anno il presidente della Regione autonoma, Francesco Pagliaru, ha ben pensato di donare un diamante da 2 milioni di euro. Mica male. Peccato che a godere di tale brillante non sarà chi ha avuto la disgrazia di nascere italiano, ma solo gli immigrati.

L'ultimo bando lanciato il 30 dicembre dall'assessorato regionale del Lavoro si chiama "Diamante impresa". Di cosa si tratta? Di una iniziativa finanziata con fondi europei per "promuovere l'occupazione degli immigrati". Esatto: solo degli immigrati, nonostante a giungo l'Istat abbia registrato nell'Isola un tasso di disoccupazione al 18,8%, peraltro in crescita dello 0,6%. In sostanza l'assessore Virginia Mura ha deciso di investire fondi per "garantire ai cittadini di Paesi Terzi un supporto qualificato e personalizzato di assistenza e consulenza per la creazione di nuove iniziative d’impresa". Il programma prevede il "supporto alla creazione d'impresa per gli aspiranti imprenditori" e quello "allo start up delle iniziative imprenditoriali".

Iniziativa lodevole sostenere le piccole imprese, per carità. Il problema è che il progetto esclude del tutto gli italiani. I destinatari dell’intervento, infatti, "sono i cittadini di Paesi Terzi che abbiano compiuto la maggiore età, senza distinzione di genere, compresi coloro che hanno ottenuto la cittadinanza italiana. Sono ammessi i richiedenti asilo e i rifugiati". In sostanza tutti: immigrati integrati, stranieri regolari, ma anche migranti clandestini e richiedenti asilo. Per ottenere uno spicchio del diamante basta essere domiciliati in Sardegna da 6 mesi.

Una norma che rischia di discriminare non solo gli italiani, ma pure gli stranieri regolari. La totalità dei richiedenti asilo rimane infatti almeno un anno nei centri di accoglienza prima di avere il verdetto della commissione territoriale sul loro status di rifugiato e circa l'80% di loro non ottiene poi il permesso di soggiorno. In questo tempo, però, essendo domiciliati nei centri di accoglienza, potrebbero prendere parte al programma della regione e avviare una attività. Quando la Commissione territoriale decreterà che non hanno alcun diritto di ottenere asilo, cosa si fa? Riprendiamo indietro i soldi?

Anche perché si tratta di una discreta somma. La giunta sarda di centrosinistra, come sottolinea Ad Maiora Media, è riuscita a pescare dal Fondo Sociale Europeo (FSE) ben due milioni di euro. Soldi che non potrà vedere chi ha avuto la sfortuna di nascere col passaporto italiano.

Commenti

Altoviti

Dom, 01/01/2017 - 15:46

Si tratta di una discriminazione in regola, incoraggiata dall'EU.il PD sverggnato Partito dei Delinquenti. Costoro vanno messi al bando, quell'ideologia comunista va vietata, sono criminali come i mafiosi, sono elementi sovversivi contro l'ordine dello stato ITALIANO, lo stato degli ITALIANI.

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 01/01/2017 - 15:58

Questo è puro RAZZISMO contro gli Italiani!

gigetto50

Dom, 01/01/2017 - 16:09

...Buon Anno.....non che i komunisti sardi mi siano simpatici ma immagino che il regolamento del fondo preveda proprio questo e cioé che i beneficiari non siano cittadini comunitari. Risulterebbe che anche altre regioni, almeno Emilia Romagna, abbiano dato attuazione a simile forma di finanziamento. Almeno non sono soldi distolti direttamente dalle casse regionali anche se alla fine della storia i fondi UE sono ANCHE soldi degli italiani. E' la UE che non va bene, purtroppo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 01/01/2017 - 16:10

INCOMMENTABILE, mentre 100 mila giovani Italiani (tra i quali sicuramente molti Sardi) sono costretti ad andarsene per trovare un'occupazione, i SARDIROSSI si inventano queste BAGGIANATE!!! EVVIVAAA!!! Popolo Sardo dove sei????

EFISIOPIRAS

Dom, 01/01/2017 - 16:29

Virginia mura? KIGATZé? Astro! A sxxxxxa !!!

@ollel63

Dom, 01/01/2017 - 16:37

La mer comunista continua a invadere tutto, isole comprese. Se questa è la fragranza che piace ai sinistri ... che Dio mandi loro le pene che meritano.

Raoul Pontalti

Dom, 01/01/2017 - 16:41

Questa può ben dirsi un'iniziativa criminale promossa dall'Unione europea (che eroga i fondi che finiranno nelle tasche degli enti di formazione) per insegnare alla concorrenza straniera come fregare gli italiani (imprenditori e consumatori). NO! NO! NOOOOO! Vi sono migliaia di iniziative finanziate con i fondi europei e proprio questa la Regione Sardegna doveva scegliere? Sì: per finanziare l'ente di formazione amico... Per il resto va detto che non c'entrano un tubo i clandestini e gli irregolari poiché per accedere ai corsi occorrono tutti i documenti prescritti (visto d'ingresso valido per il lavoro e dunque passaporto, permesso di soggiorno).

@ollel63

Dom, 01/01/2017 - 16:44

I denari che arrivano dall'Europa son doldi di noi italiani, e a noi italiani devono essere riservati. O qualcuno dei sinistri governanti pensa che gli Italiani debbano emigrare per lasciar tutto, casa territorio e lavoro, ai novelli barbari invasori?

Juniovalerio

Dom, 01/01/2017 - 16:51

piciu

Halfio44

Dom, 01/01/2017 - 16:52

ha SARDI !!!! BRUCIATEGLI IL CULO AL VS PRESIDENTE DELLA REGIONE ,PAGLIARU AMICO DEI CLANDESTINI.... sicuramete...avra' la sua fetta di torta....

Perlina

Dom, 01/01/2017 - 16:53

Spero che i sardi si stiano chiedendo se la giunta di sinistra poteva pescare dal detto fondo anche per destinarli a quel 18,8% di disoccupati che ci sono in Sardegna. Se la risposta è si, allora dobbiamo chiederci perchè non lo hanno fatto. Domanda da 1.000.000 di dollari.

antipifferaio

Dom, 01/01/2017 - 16:56

Chiaramente la sinistra ormai è un cancro da estirpare...

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 01/01/2017 - 16:59

Occupazione dei clandestini? La prima barzelletta del 2017! Ma se non sanno neanche tenere in mano un martello!

Trinky

Dom, 01/01/2017 - 17:02

Complimenti ai PDioti e loro simpatizzanti che quando lo fanno loro si chiama integrazione mentre se altri lo fanno al contrario lo chiamano razzismo.....

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 01/01/2017 - 17:08

Parliamo di una Regione che ha il triste primato della disoccupazione, delle due province più povere d'Italia, della crescita della povertà e dove la disoccupazione giovanile o di chi ha rinunciato a cercare lavoro secondo i sindacati è pari al 60%. E ancora non succede niente, tutto tace; non dico una rivolta popolare, ma nemmeno un segno di protesta. Comincio a pensare che la gente sia anestetizzata. Oppure che, come dicono che si facesse nelle caserme per placare la tempesta ormonale delle giovani reclute, mettano grandi quantità di bromuro nell'acqua.

Una-mattina-mi-...

Dom, 01/01/2017 - 17:26

MALEDETTI RAZZISTI

ziobeppe1951

Dom, 01/01/2017 - 17:40

I PIDIOTI hanno fatto del razzismo la loro bandiera

Lucaferro

Dom, 01/01/2017 - 18:00

I sardi hanno vitato il PD: si tengano anche le conseguenze. Non emigrino, però: stiano dive hanno votato.

antares47

Dom, 01/01/2017 - 18:09

Sono dei traditori del popolo italiano. Ma siamo sicuri che alle prossime elezioni il popolo italiano oltre a lamentarsi voteranno di conseguenza? Ho i miei dubbi !

MOSTARDELLIS

Dom, 01/01/2017 - 18:10

Farabutti, questa sinistra sempre contro gli italiani. Si spera che alle prossime elezioni tutta l'Italia si ricordi che cosa stiamo passando da 4 anni a questa parte.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Dom, 01/01/2017 - 18:21

Razzismo a rovescio. Incredibile. intanto in Sardegna la miseria per i sardi aumenta ed aumenta il numero di poveri che vive di stenti. Incredibile ....

killkoms

Dom, 01/01/2017 - 18:23

fessi i ssrdi che hanno votato questo sinistri incapsci@

Ritratto di Svevus

Svevus

Dom, 01/01/2017 - 18:23

Razzismo anti-italiano della peggiore specie.

baronemanfredri...

Dom, 01/01/2017 - 18:40

CHE VOLETE QUANDO VOTANO I SARDIGNOLI QUESTO E' L'ESEMPIO. DEL RESTO HO PIACERE ORA VEDIAMO SE I SARDI, CHE SONO MENO INTELLIGENTI DEI SARDIGNOLI, PIANGONO CHE SONO DISOCCUPATI, SONO SOLO CxxxxxxI. DEL RESTO SI SAPEVA GIA' DA TEMPO CHE ARRIVAVANO A QUESTO. BASTI PENSARE CHE UN ONOREVOLE HA DICHIARATO CHE CI DEVE ESSERE SOLTANTO LAVORO PER CLANDESTINI E STRANIERI. ORA NON PIANGETE CxxxxxxI SARDIGNOLI LA COLPA E' VOSTRA SOLO VOSTRA. IDIOTI

Linucs

Dom, 01/01/2017 - 19:07

Mi sembra giusto: bisogna trattare gli italiani in questo modo finché non si svegliano e vanno a spaccare tutto.

MaxHeiliger

Dom, 01/01/2017 - 19:22

Nessun magistrato che prende nota e lo chiama a giudizio per razzismo ? In un paese che si rispetti questo tipo dovrebbe presentare le dimissioni seduta stante. Ma in Italia questo non succede.

uberalles

Dom, 01/01/2017 - 19:40

Se un Italiano si converte all'islam, va bene ugualmente?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 01/01/2017 - 19:45

Ma siamo proprio fuori di testa. Sappiamo già come andrà a finire (anche il diamante).

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 01/01/2017 - 19:50

votate pd, votate-

istituto

Dom, 01/01/2017 - 19:59

Avanti con il Piano di sostituzione degli italiani e degli europei. Qualcuno ha ancora dubbi se uscire o no dall'euro dall'Europa ?

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Dom, 01/01/2017 - 20:36

Cosa ne dice la corte costituzionale? Non è discriminazione questa ???

manfredog

Dom, 01/01/2017 - 20:37

..Il destino del clan, rassegnamoci..!! mg. p.s.: ma non completamente..

Anonimo (non verificato)

Dom, 01/01/2017 - 20:37

CARA VIRGINIA. E TUO VECCHIO AMICO CHE TI PARLA .NON FARMI MALEDIRE IL GIORNO CHE CI SIAMO CONOSCIUTI PER FAVORE PENSA A QUELLO CHE STAI FACENDO FORSE HAI PERSO IL VALORE DEL TUO INTELLETTO . PENSA AI SARDI CHE PER LA VITA TI HANNO FORAGGIATO CON SALARI CHE NON HAI MAI MERITATO . RAGGGIONA PRIMA O SARA LA TUA FINE POLITICA ANCHE SE DA CAGNOLINA SCIOLTA COME TANTI ALTRI CHE INSIEME AVETE ROVINATO L ITALIA

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 01/01/2017 - 20:56

Questo è il dramma di dove governa la sinistra, ma i cialtroni che continuano a votarli non hanno motivo di lamentarsi, hanno quello che si meritano.

angelovf

Dom, 01/01/2017 - 20:59

È i sardi stanno a guardare, imparateli a correre questi traditori del Italia, perché non credo proprio che i sardi sanno fare le pecore, fate vedere chi siete veramente, non fatevi impressionare dalla parola razzista, questa parola è la loro forza per scoraggiare le persone ad agire, se vogliamo salvarci accettiamo questa parola con orgoglio, perché non lo siamo, e perché difendiamo la nostra identità di italiani. Se ben riflettete i razzisti sono loro perché ci vogliono strappare tutti i nostri valori.

angelovf

Dom, 01/01/2017 - 21:10

Cacciate questo pxxxo traditore, i sardi sanno lottare e farsi apprezzare, mettete da parte il vostro colore politico, prima che sarà la vostra rovina per eterno, chi vi guida non vuole il vostro bene, come da voi e in tutta Italia queste persone ci stanno consengnando agli stranieri. Cacciateli per il bene dei vostri figli e delle vostre e delle nostre famiglie.

Arch_Stanton

Dom, 01/01/2017 - 21:25

Qui in Sardegna questo Pigliaru non lo sopporta più nessuno. Adesso ha veramente rotto, è peggio di M. Monti.

Yossi0

Dom, 01/01/2017 - 21:59

ho capito bene ? quelli che hanno ottenuto la cittadinanza italiana ottengono i benefici, gli "altri" italiani no ..... non sqpevo che ora siamo cittadini di serie B !!!! Buon Anno

lavieenrose

Dom, 01/01/2017 - 22:36

secondo me non è vero, perchè se lo fosse siamo alla follia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 01/01/2017 - 22:36

Questo è l'operato di chi urla del razzista agli altri, sapendo di esserne il peggiore.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 01/01/2017 - 22:37

Un vero aiuto all'Italia e agli italiani, visto che sono così razzisti! A detta loro.

killkoms

Dom, 01/01/2017 - 22:46

@arch_stanton,ma quando si è "proposto" sapevate di che pasta era..!

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 02/01/2017 - 07:42

i komunisti italiani non hanno mai combattuto per l'Italia. Già durante la "resistenza" combattevano per l'unione sovietica. Qualcuno, qui, si definisce "kemalista", cioé principalmente nazionalista ma in realtà i komunisti combattono sempre per "l'internazionale comunista" facendo mai gli interessi degli italiani.

guerrinofe

Lun, 02/01/2017 - 08:16

Gli italiani erroneamente si sentono discriminati,perche non sanno! Sapessero che cio fa parte di un piano ben preciso per tenere a bada questa( ora) incontrollabile furia sarebbero ben piu cauti nei giudizi e revendicazioni,.

pensaepoiagisci

Lun, 02/01/2017 - 10:29

la regione sarda e' di sinistra ..giusto !?

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 03/01/2017 - 10:54

@pensaepoiagisci; sì, purtroppo è di sinistra. Ed il presidente Pigliaru è un ex militante di Lotta continua. Siamo messi davvero bene!