Le dichiarazioni dei redditi dei politici

Soprese anche in casa Cinque Stelle: Grillo dichiara ville, case in Francia e in Svizzera. Spunta pure una Mercedes e una moto. Ecco la sobrietà del leader anti-Casta

Da lunedì saranno consultabili le dichiarazioni patrimoniali, dei redditi e delle spese elettorali per l’anno 2014, presentate da deputati, senatori, ministri, vice ministri e sottosegretari non parlamentari del Governo Renzi, nonché dei tesorieri e dei dirigenti non parlamentari di associazioni, movimenti o partiti politici. Nell'attesa di poter consultare l'elenco completo sono uscite le prime dichiarazioni che riguardano il presidente del Senato, Pietro Grasso, la presidente della Camera Laura Boldrini, il premier Matteo Renzi, il ministro Maria Elena Boschi e il leader del Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo.

Il presidente del Senato, Pietro Grasso, nel 2014 ha dichiarato un reddito imponibile di 316.018 euro, mentre la presidente della Camera Laura Boldrini un imponibile pari a 115.338. Un reddito imponibile invece pari a 98.961 euro per il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Il presidente del Consiglio risulta inoltre comproprietario di due villini, uno a Pontassieve e l’altro nel comune di origine, Rignano, in provincia di Firenze. È inoltre comproprietario di un terreno, coltivato ad olivi, nello stesso comune di Rignano, e di un box nell’abitazione di Pontassieve. Pari a zero, invece, il reddito 2013 del padre del presidente del Consiglio, Tiziano, secondo quanto risulta dagli atti dei delle dichiarazioni patrimoniali di parlamentari e membri del governo, resi disponibili oggi. La madre del premier, nel 2014, ha dichiarato infine una cifra pari a 74.263 euro.
Mentre il fratello ha dichiarato in Svizzera 72000 franchi.

Un reddito imponibile di 94.488 per il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi. Il ministro inoltre risulta essere inoltre titolare di 1.557 azioni di Banca Etruria, per un valore complessivo 1.100. La stessa banca di cui il padre ha il ruolo di vice-presidente.

Un reddito imponibile di 147.531 euro: è quello dichiarato nel 2014 dal leader M5S Beppe Grillo. Nella dichiarazione di Grillo, così come in quella dell’anno precedente, compaiono la villa di Marina di Bibbona con box e terreno pertinenziale; un appartamento a Rimini con box; un box a Valtournenche (in Val d’Aosta); un appartamento a Megeve, in Francia, con due posti auto; e uno anche Lugano con posto auto e cantina. Grillo dichiara poi una Mercedes classe A del 2002 e un Suzuki Burgman del 2001. Sul fronte delle partecipazioni nelle società, il leader M5S dice di avere 10 azioni della Banca Popolare Etica; una quota del 98% della Bellavista, società di Genova; e un’altra quota (del 99%) della Gestimar S.r.l, società a responsabilità limitata sempre di Genova.

Commenti

SanSilvioDaArcore

Ven, 06/03/2015 - 13:54

Il leader anti casta non ha fatto i soldi con la politica. Non lo capite o fate finta?

Libertà75

Ven, 06/03/2015 - 13:57

E poi parlano del conflitto di interessi di Berlusconi, almeno lui soldi al fisco ne versa. E' vero, loro sono komunisti, i soldi li prendono, mica li danno!

Ritratto di sognoitag£iano

sognoitag£iano

Ven, 06/03/2015 - 14:03

la differenza tra Beppe ed i politicanti della casta, come dire la differenza tra chi guadagna del proprio lavoro e chi invece non ha mai lavorato un'ora della sua vita e ruba ed arraffa ai danni del popolo

Roberto.C.

Ven, 06/03/2015 - 14:17

Sarebbe MOLTO più interessante sapere quello che non hanno dichiarato!!!!!

geronimo1

Ven, 06/03/2015 - 14:17

Veramente interesanti le sottigliezze che distinguono tra i soldi guadagnati da Grillo sparlando degli altri (antesignano di Travaglio!!) nei propri spettacoli e chi ruba in politica (attivamente o colle sole prebende ufficiali!!). Mi piacerebbe che tali fini osservatori spieghino le differenze tra l' impero creato da Silvio (pur distrutto alla fine dai nemiciattraverso i giudici...) ed il "mucchietto" (in confronto, ma pur non disdicevole, in villa a Sant' Ilario prima occhieggievano le Ferrari!!!) di Grillo. Ma Silvio li ha "fatti" perché era amico di Bettino (diranno i Geni!!!). Perché il Beppe non doveva avere le sue buone entrature per "scalare" cosi'?? O ha fatto tutto solo con il proprio genio????

Ritratto di filatelico

filatelico

Ven, 06/03/2015 - 14:36

Dal patrimonio della Boschi cancellerei le azioni Banca Etruria che allora valevano 1100 Euro, ma ORA valgono ZERO perchè la Banca è stata commissariata e dal 13 Febbraio le azioni sono sospese A TEMPO INDETERMINATO dalla quotazione!!! Ovviamente 98000 euro per la Lorenzin sono PURE TROPPI !!! Il povero Beppe Grillo ha una casa a Lugano nella zona chiamata Collina d'Oro per ovvi motivi !!! Certamente sono frutti del Suo lavoro, ma allora finiamola con il neopauperismo del comico genovese !!!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 06/03/2015 - 14:39

Come finirà lo scandalo della Banca Etruria???? come MPS, Silenzio perchè è "Cosa Loro".Un vecchio proverbio dice:"Kompagno tu lavori e io magno".

diwa130

Ven, 06/03/2015 - 14:42

Meno male che c'e' la firma dell'articolo. Signor Stagno, ma le e' forse sfuggito che Grillo non ricopre nessuna carica politica ? O lo ha fatto apposta. Propendo per questa seconda ipotesi, e pur non essendo neppure un simpatizzante del M5S, lei come giornalista e' proprio pessimo, oppure le hanno imposto di scrivere questo pezzo, a questo punto posso pure capire, per mangiare ognuno si arrangia come puo'. La sua dignita' sono affari suoi, ma le critiche alla nostra stampa, lei incluso , sono tutte giustificate. Non siete dei professionisti seri, non meritate neppure lo stipendio che guadagnate (che purtroppo proviene anche dalle nostre tasse ).

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 06/03/2015 - 14:44

E la villa di Sant'Ilario di Beppe? Intestata a una società di comodo?

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 06/03/2015 - 14:47

E la villona di Sant'Ilario di Beppe? Intestata anche quella ad una società di comodo? Buffone! Ma è il suo mestiere, quindi niente offesa.

rainbow1964

Ven, 06/03/2015 - 15:07

il paese dei balocchi .......... mi vergogno sempre di più di essere italiana

Tobi

Ven, 06/03/2015 - 15:09

pregasi voler comunicare anche la dichiarazione dei redditi di Casaleggio, quello che sta alle spalle di Grillo e che pare abbia guadagnato moltissimo con il trascinamento di Grillo in politica.

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Ven, 06/03/2015 - 15:17

TRA I REDDITI DELLA BOSCHI LE AZIONI DELLA BANCA DI PAPA' - Un titolone a caratteri cubitali per un misero 1.100 euro? Siete ridicoli.

pastello

Ven, 06/03/2015 - 15:19

Senta stagno ( sconosciuto ) perché non parla un po' della dichiarazione dei redditi di d'alema e famiglia. O le tremano le gambe al solo pensiero?

tormalinaner

Ven, 06/03/2015 - 15:32

Ma io mi domando, se la Boschi non era figlia del vice presidente di Banca Etruria sarebbe diventata ministro? Ah.... saperlo!!!

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Ven, 06/03/2015 - 15:43

Giornalucolo ma non ti vergogni !!! Oppure conoscete bene i vostri lettori di riferimento che si ingozzano di queste " notizie " Da quanti anni Grillo fa televisione ??? Se voi potete fare illazioni perché queste non possono essere fatte per i vostro amichetti ???

Ritratto di Geppa

Geppa

Ven, 06/03/2015 - 16:00

e quindi?

Rossana Rossi

Ven, 06/03/2015 - 16:00

Il solito. non c'è niente di nuovo. I conflitti d'interesse e le evasioni sono solo di Berlusconi. Loro ,i kompagni, possono fare tutto e rubare a man bassa, non c'è nessuno che batte ciglio e gli italioti continueranno a sostenerli............

mzee3

Ven, 06/03/2015 - 16:05

@@ Vendetta @@@ La sua è una domanda retorica dato che evidentemente anche lei saprà che questo è stato il contratto che hanno stipulato. L'unico loro lavoro è sfrugugliare tutti color che non si chiamano Berlusconi e che non sono nella sua area. Se non facessero questo, dove troverebbero lavoro?

PaK8.8

Ven, 06/03/2015 - 16:06

Non vedo la scorrettezza dell'articolo, quanto a Grillo. È un politico anche lui, e si parla appunto di politici...E dirigenti NON PARLAMENTARI di associazioni, movimenti e partiti politici. Ad ogni modo, non mi sconvolgono più di tanto queste dichiarazioni, al livello di un buon avvocato o ingegnere (Grasso a parte). C'è da chiedersi, ovviamente, se sarebbero riusciti a guadagnare lo stesso con un, ehm, lavoro. Saluti.

denteavvelenato

Ven, 06/03/2015 - 16:07

@tormalinaner Giusta considerazione la sua, scommetto si sarà fatto la stessa domanda per le ministre di altri governi in passato, e poi giornalino non siete sempre voi che vi lamentate di chi va a sbirciare nei patrimoni altrui, quando toccano da vicino il vostro padrone, o di gente che ritenete dalla vostra parte?

gonggong

Ven, 06/03/2015 - 16:24

GRILLO,HA SEMPRE LAVORATO,LO SCANDALO E' LA BOSCHI CHE CONTINUA ANCORA A RIMANERE AL GOVERNO COME MINISTRO,OPPURE IL PAPA DI RENZI 0€. OPPURE LA MAMMA CHE CON QUEL REDDITO ,HA CHIESTO UN CONTRIBUTO DI SOLDI PUBBLICI PER LA SUA SOCIETA', CHE PAESE DI M...A , SIAMO ALLO SFACELO, E' I NOSTRI PARASSITI DEL GOVERNO CONTINUANO A FARE I C...I LORO, UN COMPLIMENTO DI VERO CUORE A CHI ANCORA VOTA PD

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 06/03/2015 - 16:53

Ancora commenti idioti! Che pena. Se non vi garba il Giornale non leggetelo e smettetela di ammorbarci!

cisbi

Ven, 06/03/2015 - 16:54

"Soprese anche in casa Cinque Stelle: Grillo dichiara ville, case in Francia e in Svizzera. Spunta pure una Mercedes e una moto. Ecco la sobrietà del leader anti-Casta"... uno, ma cosa c'entra Grillo che non è nemmeno eletto... due, la sobrietà è su quello che si pesca dai conti pubblici, non su quello che si guadagna con il privato, mai sentito il contrario da Grillo... tre: spunta pure una classe A e uno scooterone del 2002? Addirittura?!? Pensa quest'uomo come è spocchioso... Se c'è una cosa che odio è la disonestà intellettuale di un giornalista che palesemente tenta di infangare un rappresentante politico avverso in modo totalmente gratuito. Tra il penoso e il ridicolo, complimenti!

kayak65

Ven, 06/03/2015 - 17:02

per I caproni rossi tutto regolare. poi si lamentano magari in coda alle poste o in banca, ma primi a versare 2€ al partito,quando devono pagare imu tasi irpef tari iva...per mantenere quei cialtroni al governo e I loro amici clandestini e rom che rovinano quotidianamente l'italia. forse la soluzione e' proprio l'isis

denteavvelenato

Ven, 06/03/2015 - 17:30

Pure una Mercedes, e una moto?

tormalinaner

Ven, 06/03/2015 - 17:39

Caro Denteavvelenato forse non ci siamo capiti, io non sopporto i figli di papà di qualsiasi colore politico che con pochi meriti propri hanno posti e prebende non comuni tipo la figlia della Fornero, la Boschi, De Rita e tanti altri. Mentre mio figlio deve sudare sette camice per avere un lavoro dato che io sono un signor nessuno come milioni di italiani, e questo se permetti mi fa imbestialire.

denteavvelenato

Ven, 06/03/2015 - 17:58

@tormalinaner Forse non ha letto bene ciò che ho scritto, le ho detto che la sua era una giusta considerazione, e condivido il suo pensiero, comunque non si può vedere questo malcostume tipicamente italico solo quando ci fa comodo, ma sicuramente lei non l'avrà fatto, e si sarà posto quella domanda anche per certi ministri/ministre di altri governi, almeno stando a ciò che ha scritto, saluti

agosvac

Ven, 06/03/2015 - 18:01

Egregio cisbi, penoso e ridicolo c'è solo lei! Questo Giornale ha pubblicato la denuncia dei redditi di grillo perché grillo in quanto "non parlamentare responsabile e leader di un movimento politico" è tenuto a fornirla!!!

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Ven, 06/03/2015 - 18:05

vedo che in Italia avete dei politici che si sono arricchiti con dei polli come voi.Liberta 75 infatti abbiamo visto come versa al fisco per questo è stato condannato con migliaia di processi sospesi..non scrivere kazzate per favore..

Miraldo

Ven, 06/03/2015 - 18:33

Come sempre Grillo prende tutti per le mele, e questo sarebbe il suo reddito? E quelli che prende in nero?

Magicoilgiornale

Ven, 06/03/2015 - 18:46

Una verifica agenzia delle entrate?

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Ven, 06/03/2015 - 18:54

come immaginavo una raccomandata.

mezzalunapiena

Ven, 06/03/2015 - 19:02

parlare seriamente dei politici italiani è uno sforzo improponibile quindi questo è quello che sfortunatamente abbiamo.

cisbi

Ven, 06/03/2015 - 19:10

@agosvac forse ha problemi a leggere, ma a me non interessa se questo giornale vuole pubblicare i redditi del signor Grillo. Trovo solo ridicolo e penoso che questo giornale mischi intenzionalmente la richiesta di sobrietà di chi vive di soldi pubblici con la dichiarazione dei redditi di un personaggio che vive di introiti guadagnati su attività privata. Non mi pare difficile da capire... poi mi scusi se non trova ridicolo il fatto che uno sia tacciato di essere poco sobrio perchè ha una mercedes classe a e uno scooterone dei primi anni del 2000 è uno che evidentemente prende le cose troppo sul serio, sia più allegro... La ringrazio per l'egregio.

kayak65

Ven, 06/03/2015 - 19:57

Non dimentichiamo che Grillo difende pure il Paoli eva sarebbe. capisci a me

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 06/03/2015 - 23:43

La notizia interessante non è quella dei guadagni da nababbi di questi predicatori della sobrietà altrui. La notizia vera è quella dei tanti allocchi che pendono dalle labbra di questi ciarlatani e credono alle loro baggianate.

gianni59

Sab, 07/03/2015 - 02:09

mercedes classe A del 2002? E' questa la prova della ricchezza? Ma poi non dicevate che è giusto potersi arricchire? che contro i soldi di Silvio c'era solo invidia dei fannulloni comunisti? Boh non vi capisco....

gianni59

Sab, 07/03/2015 - 02:15

franco_DE...è vero in Germania i politici sono tutti poverini è infatti quest'anno la Merkel invece di andare a Capri andrà a Ladispoli...

curatola

Sab, 07/03/2015 - 04:51

i comunisti odiano chi è più ricco di loro in particolare non sopportano la ricchezza patrimoniale mentre tollerano quella da lavoro ben pagato.La loro ansia di egualitarismo li induce a penalizzare le differenze virtuose fino a quando sussisteranno quelle dei meno. Si avrà così una società minima di eguali .La loro coscienza di massa li porta a privilegiare il collettivo sull'individuale ex ante anzichè ex post. Lasciamo liberi invece singoli e gruppi di dare il meglio di se e poi pretenderemo da loro quanto serve per soddisfare solo i bisogni essenziai e ripeto essenzai dei veri poveri. Ecco un motivo per votare contro i comuisti e i cultori dell'egualitarismo ideologico.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 07/03/2015 - 05:57

Cioè siamo in mano a gente che guadagna meno di un kebabbaro

istroveneto

Sab, 07/03/2015 - 08:32

@agosvac. Titolare un articolo e' un'arte. Si puo' fare piu' danni col titolo che con le cose che racconta l'articolo. Si sa. Pero' il titolo puo' essere anche un boomerang: se le cose che suggerisce sono troppo smaccate e inconsistenti, il ridicolo che ne deriva si ritorce contro il titolista e l'intero giornale. Quell'accenno alla Mercedes di classe A e al motorino ne e' un esempio eclatante.

gmarsico1974

Sab, 07/03/2015 - 16:15

ieri la cazzata sui soldi "pubblici" usati dal m5s per far campagna elettorale con il microcredito. (cioè secondo voi se uno percepisce lo stipendio e poi fa beneficenza, sta regalando soldi pubblici...) oggi questa su Grillo. Che sinceramente, vista la carriera ventennale in giro per teatri dopo essere stato buttato fuori dalla rai solo per aver detto cose vere e note, pensavo avesse più reddito e più patrimonio. Mi spiace ma è arrivata l'ora anche per voi del giornale di chiudere. Siete diventati come repubblica. Al servizio del padrone. Che schifo. Montanelli si rivolta nella tomba.