"Dieci punti per far pace con Silvio Berlusconi"

"Spero di incontrarlo in questi giorni e di leggergli tutti i punti. Con la speranza che lui voglia essere della squadra"

"L'abolizione della legge Fornero, una rivoluzione fiscale e burocratica a vantaggio delle imprese, un rapporto diverso con l'Europa, che non ci deve dare ordini sulla grandezza delle vongole ma semmai direttive più eque, specie in politica estera. E poi regole diverse su immigrazione, sicurezza, una Flat Tax al 15% per tutti". Sono questi alcuni dei dieci punti che il leader della Lega Matteo Salvini propone per fondare "un progetto nuovo" di centrodestra. "Chi lo firma è il benvenuto", un invito che vale "soprattutto" per Silvio Berlusconi.

"Spero di incontrarlo in questi giorni - dice Salvini in un'intervista a Qn - e di leggergli tutti i punti. Con la speranza che lui voglia essere della squadra. Purché sia chiaro un concetto: il centrodestra non deve essere servo di nessuno. La Lega ha già pagato il fio in passato e non vuole pagarlo un'altra volta. A Berlusconi riconosco di essere stato un grande imprenditore, un grande presidente nel calcio, un politico che vale dieci volte Renzi. Ma la coerenza vale più di tutto. E quindi guardo avanti. La foto di gruppo con Fini, Casini e Alfano non è quello che voglio fare per gli italiani", spiega Salvini. "Io non voglio rottamare Berlusconi. A Milano l'alleanza per le comunali non si tocca. A Bologna, a Varese e a Grosseto neppure. Roma, ormai, è un'altra cosa. Ma credo che la Meloni, che noi sosteniamo, arriverà tranquillamente al ballottaggio anche senza Berlusconi". Dopo il caso Roma non ci sarà quindi alcun effetto domino, assicura Salvini, ma "dopo le elezioni, qualunque sia il risultato - e la Lega andrà certamente bene - ci sarà un progetto diverso e concreto che prescinde da chi guarda al passato. Sono europeista, Milano è Europa. Ma dobbiamo metterci d'accordo su dove inizia e finisce l'Europa".

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 30/04/2016 - 10:33

Il Cav è buono e già ha mostrato di essere pronto ad andare incontro ai furbetti. Resta il fatto che Salvini, travolto da una ingiustificata autostima, ha scassato la destra cancellando la possibilità di battersi con M5S per il Campidoglio, così aprendo al PD una insperata possibilità di arrivare al ballottaggio. Ripeto: "Così è se vi pare".

Atlantico

Sab, 30/04/2016 - 10:49

Insomma, lo 'statista' leghista invita Berlusconi a far parte della sua squadra: sarebbe il "benvenuto" ... :-)

giovanni PERINCIOLO

Sab, 30/04/2016 - 10:51

Fissazione patologica sulla legge fornero a parte, direi che salvini ha scoperto, anzi copiato, l'acqua calda perché gli altri punti sono bagaglio di Berlusconi e FI da sempre. La differenza tra i due?? salvini ulula ma non dice come intende realizzare i suoi punti. Berlusconi dice le stesse cose e dice pure come e con quali mezzi spera di realizarli. Quindi da una prte le "grida" al vento, dall'altra un programma sempre boicottato vuoi dagli ex compagni di merende della meloni vuoi dai traditori, vuoi dai casini e soci!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 30/04/2016 - 11:00

In pratica i punti proposti da Salvini sono una vera politica di centrodestra. A questo punto va capito se mister B e' di centrodestra o e' un democristiano galleggiante. L'alleanza con il traditore hal ano e' aberrante, con questi non governi un giorno, perche' il giorno dopo ti hanno tradito.

Alessio2012

Sab, 30/04/2016 - 11:17

Salvini è solo un poveraccio che, come tutti quelli che l'hanno preceduto, spera di rabbonire le toghe rosse tirando bordate a Berlusconi.

Azzurro Azzurro

Sab, 30/04/2016 - 13:26

dal 92 voto il Cavaliere ma ora amo Salvini. Se mantiene i 10 punti siamo a cavallo.

Azzurro Azzurro

Sab, 30/04/2016 - 13:27

solo che secondo me la flat tax al 15 e' troppo poco. vederi meglio un 25.

Azzurro Azzurro

Sab, 30/04/2016 - 13:30

Giovanni, voto il Cavaliere dal 92. Il problema e' che delle cose che mi aveva promesso non ne ha realizzata una E poi la storia delle olgettine, si e' reso impresentabile

Azzurro Azzurro

Sab, 30/04/2016 - 13:33

Non ho questa impressione Alessio. Io credo che Salvini aspiri a fare il capo del Centro Destra

agosvac

Sab, 30/04/2016 - 13:39

Salvini parla bene ma razzola male. La situazione di Roma è stata colpa sua. Prima erano tutti d'accordo su Bertolaso, poi, non si sa come è spuntata la Meloni scompaginando tutte le alleanze precedenti. Se si perderà Roma sarà colpa sua non di Berlusconi. E' ovvio che oggi come oggi Salvini ha più voti di FI, ma questo dipenderà solo dall'affluenza alle urne. Se sarà grande, allora FI crescerà, se sarà debole resterà Salvini.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 30/04/2016 - 13:41

Salvini dicci la tua su questi argomenti : nucleare, rifiuti, scuola, giustizia, carta costituzionale, politiche sociali, debito pubblico, accoglienza, legge elettorale, sanità, previdenza, ogm. Poi facciamo i conti e vediamo se sei di destra o uno dei tanti bellaciao che non hanno trovato posti a sedere a sinistra.

amberto29

Sab, 30/04/2016 - 14:15

DIECI PUNTI DA CONDIVIDERE IN TOTO SENZA SI E SENZA MA AMBERTO

Prameri

Sab, 30/04/2016 - 14:16

Salvini sta muovendosi bene. Berlusconi non è ricattato da sette processi. E' un combattente e combatte bene. Salvini può salvare la storia di Berlusconi

Raoul Pontalti

Sab, 30/04/2016 - 14:32

La legge Fornero va bene così com'è ora che è stato risolto il problema degli esodati (i falsi esodati continuino pure a piangere), la misura delle vongole e anche delle maglie delle reti le voglio per salvaguardare la fauna ittica dai predoni del mare soprattutto nostrani, la flat tax è incostituzionale a avvantaggia i ricchi a scapito dei poveri: questo è un programma da destra ottocentesca dei padroni delle ferriere, mettiamoci anche il divieto di sciopero e il quadro è completo. Vai a zappare le terra Matteo ché sei una risorsa sottratta all'agricoltura (settore bracciantile).

tofani.graziano

Sab, 30/04/2016 - 15:21

Raoul Pontalti 14.32-Ho la netta impressione(ma forse mi sbaglio)che tu sia un diversamente intelligente

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 30/04/2016 - 15:31

RIPROVOOO!!! Berlusconi deve decidere se stare al CENTRO con Casini,Verdini,Fini ecc e rifare il compromesso storico, come ha gia tentato di fare col Nazareno. Oppure stare a Destra con chi vuole realmente far cambiare le cose. Con chi vuole MENO EUROPA,con chi vuole MENO PRO-FURBI, con chi vuole,PIU SICUREZZA, con chi vuole che i DELINQUENTI stiano in galera,con chi vuole una legge sulla legittima difesa che NON punisca chi tenta di farlo, con chi vuole la VERA riforma della Giustizia ecc,solo per citare i punti piu importanti che stanno a cuore agli Italiani. Se vedum.

ziobeppe1951

Sab, 30/04/2016 - 15:33

Pontalti ....a propisito di ottocento...voi di sinistra siete come le patate, la parte migliore è sottoterra

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Sab, 30/04/2016 - 15:57

Salvini da Berlusconi? Si, con il cappello in mano.

linoalo1

Sab, 30/04/2016 - 16:16

Ma chi si crede di essere per dettare legge??E poi,proprio a Berlusconi???Solo quando lui sarà Qualcuno,forse,potrà provare a proporre!!Ma,purtroppo per lui e la Meloni,quel tempo non arriverà mai perché,a Roma,si sono tagliati le gambe da soli!!!

Chanel

Sab, 30/04/2016 - 17:03

Il casino creato a Roma dimostra che Salvini è meloni non hanno la stoffa del leader ma sanno soltanto urlare alla luna. Per Berlusconi è dura dove si gira vede solo traditori perché finire tra le braccia di Alfano che ha nel partito più inquisiti che voti non lo porta da nessuna parte.

peter46

Sab, 30/04/2016 - 17:04

Vai avanti tu...ti sei fatto 'infinocchiare' da Maroni e proprio mentre ce li avevi in pugno i cosiddetti bananas:ma veramente puoi pensare di poter essere anche per i 'centri'e per i 'centrini' il candidato a leader del cdx se Maroni ci sta 'studiando' da una vita?Ce li avevi in pugno:bastava solo dichiarare(D I C H I A R A R E ,solamente)l'uscita della lega dalla coalizione che sostiene Parisi se a Roma non veniva ufficialmente sostenuta(votare tocca ai romani,non ai partiti)da tutta la coalizione...ti sei voluto far mancare la soddisfazione di portargli i pannoloni per quanto se la sarebbero 'f..t. s.t..':povero f....cc...... che non ha capito che le soddisfazioni bisogna prenderle quando capitano non quando si vuole.

ESILIATO

Sab, 30/04/2016 - 17:29

dimostriamo una volta per tutte che gli italiani sono uniti; aiutateci nella nostra missione http://italiansfortrumppresident.com/

kitar01

Sab, 30/04/2016 - 17:36

mi pare evidente che l'europa del nEuro che ci ha impoveriti tutti, del TTIP che renderà gli stati schiavi delle multinazionali, delle sanzioni alla Russia imposte contro la volontà popolare, solo per fare dei piccoli esempi, sia troppo legata mani e piedi ai poteri forti per potercisi alleare e contemporaneamente voler chiedere i voti degli italiani che subiscono tutto ciò. Anche Berlusconi deve scegliere, di qua o di là. Vai avanti Salvini!

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 30/04/2016 - 17:41

----basterebbe la volontà di salvini di introdurre una Flat tax come motivo sufficiente per non votarlo a vita--- è evidente che chi ha commentato prima di me non capisce proprio nulla--hasta siempre- ps-escluso pontaldi ovvio--

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 30/04/2016 - 18:09

Vorrei dire a chi esalta berlusconi,che aveva una stramaggioranza ed è riuscito a dimezzare FI.Il fatto di puntare su una persona già indagata non mi è mai sembrata una buona idea.Come non è stata una grande idea con casini-follini-fini-alfano-verdini e quindi i personaggi che fino a prova contraria non hanno messo mai i bastoni fra le ruote sono salvini e meloni.Non vorrei che il giochetto di B. sia tenere in piedi renzi come ha fatto col nazareno e coll'opposizione consapevole.Vedremo..................

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 30/04/2016 - 18:28

E Silvio, con la coda fra le gambe, torna da chi comanda ora!!!!!!!!! Al diavolo la dignità, pur di rimanere in scena e pensare alle sue aziende ..........

Miraldo

Sab, 30/04/2016 - 18:32

Il leader del centrodestra è Salvini, fattene una ragione Berlusca..........

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 30/04/2016 - 18:38

Salvini, perdi tempo. Ormai il Berlusca non c'è più ne come centro ne come destra. S'è venduto a Renzi per i famosi 30 denari. Le sue sparate tipo quella di quell'incapace di marchini, amico di renzi, casini e fini, metteranno in fuga I suoi elettori, si ritroverà con quattro fans con la cortigiana come portavoce. Ha fatto tantissimo per il centrodestra, se ama ancora gli italiani deve ritirarsi.

oceanicus

Sab, 30/04/2016 - 19:20

gianniverde i problemi di Berlusconi non erano certe le idee, visto che persino il frotto fiorentino sta cercando di ricalcarne fedelment i passi e pure tutta la UE adesso conviene nel trattare con la Libia). Purtroppo però Berlusconi non ha mai potuto governare da solo. Senza contare che da sempre le toghe rosse lo hanno vessato in ogni modo possibile. La sua colpa è stata quella di circondarsi di incapaci e traditori, questa sì. Ed è anche vero che oggi Berluscononon rappresenta più un'alternativa credibile. Glialtri però non hanno né soldi né capacità. E qui sta la necessità di trovare un sacco di italiani PATRIOTTICI in grado di votare UNITI e mandare a casa questi traditori, da Monti a Renzi passando per Letta e stuPDioti vari ed assortiti.

salvatore40

Sab, 30/04/2016 - 19:41

Chiaro,chiarissimo. Chi può/deve intendere intanda! Soprattutto in materia di sicurezza, del diritto a difendersi dai criminali invasori difendendosi anche da leggi inicue e buoniste. Carcere serio,pena seria,riforme serie.

Gualtiero72

Sab, 30/04/2016 - 19:55

La solita tattica del far finta di litigare. Dopo, quando c'è da spartire son tutti amici. Voltiamo pagina con questa vecchia e penosa politica delle alleanze interessate. Destra e sinistra per me pari sono. Penso proprio di votare 5 stelle. Ruberanno?......la destra e la sinistra hanno rubato, rubano, e ruberanno. I 5 stelle FORSE in futuro ruberanno. Chi è più dannoso? .....fate voi

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 30/04/2016 - 20:07

Salvini tende la mano! Ha capito che il Centrodestra vincerà le elezioni che si terranno dopo la caduta del governo sul referendum di Ottobre solo se SILVIO BERLUSCONI ne sarà alla testa. La mossa di Salvini è abile, anche se piuttosto scontata, presentando come suo il programma di FI, addirittura chiedendo ad Fi di "accettarlo"(?), può presentarsi ai suoi come egemone del Centrodestra, mentre, di fatto, prende atto della realtà: il Centrodestra ha un solo leader che, per capacità, carisma e seguito popolare lo rende vincente, ed è SILVIO BERLUSCONI. A conferma la geniale scelta di Marchini. Geniale perché vincente a Roma (sondaggio Ixé: Marchini supera Raggi al ballottaggio) , geniale perché toglie ossigeno al PD di renzi, che non avrà più i voti del centro moderato.

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 30/04/2016 - 20:49

Ma guarda...! Per una volta Il Grande Statista Padano non e` sulle pagine dei giornali per le sue sguaiataggini. Comunque mi viene difficile capire come mai il Giornale di Berlusconi faccia da cassa di risonanza a quello che e` ormai un avversario politico. Le vie del Troglodita sono infinite.

hornblower

Sab, 30/04/2016 - 20:51

Tempo perso Matteo, intanto Berlusconi sarebbe da interdire con tutti i pasticci che, tra politica e Milan, sta inanellando. Poi è incatenato al PPE, in attesa che dalla Corte di Straburgo, gli arrivi la sentenza che spera lo riabiliti politicamente. Mentre per la Flat Tax non credo che, dopo tutte le critiche fatte a Renzi su deficit e debito, approvi una misura che, giustamente, farebbe salire il deficit.

ziobeppe1951

Sab, 30/04/2016 - 20:57

Pettir45....15.57.....al patto del nazareno chi andò col cappello in mano?

hornblower

Sab, 30/04/2016 - 21:02

Matteo, ho creduto in Berlusconi, ma è dal 2009/2010 che ha incominciato a deludermi. Ora poi con Roma ha toccato il fondo. Ma come, non era Bertolaso quello che avrebbe vinto al primo turno? Ripete lo stesso copione del Milan. In politica non è come con i personaggi della tv che puoi strappare alla concorrenza a botte di milioni.

peter46

Sab, 30/04/2016 - 21:50

Comunque se non lo avete ancora 'memorizzato',voi sostenitori 'capitati' non per caso sulla strada di Marchini,prendete nota: quello che voi,centri berlusconiani,avete sempre considerato il 'traditore' per eccellenza(non Alfh-ano,non Verdini,no quelli sono sempre stati l'aiutino per Renzi)voterà CON VOI,accanto a Voi,volenti o nolenti,per Marchini:buon pro vi faccia,finalmente la 'famiglia' sarà completa e potrete tornare,come per 17 anni avete sempre fatto,a battere le mani come le scimmiette a Gianfranco Fini.

pink55

Sab, 30/04/2016 - 22:03

Quante parole inutili, vivono di chiacchiere e proclami un giorno sul pero l altro sul melo ,quante sciocchezze spacciate per novità,cè da vergognarsi avere personaggi di siffatta fattura che rappresentano un popolo . Se si risentono i programmi e i comizi di 20 anni fà sembra di sentire le stesse identiche cose . La lega doveva cambiare il paese ,si sono accodati a Roma ladrona e han fatto di peggio ,malgrado questo ancora li a blaterare ,bisogna far questo e quest altro . Forse vergognarsi sarebbe l unica cosa intelligente da fare. Vent anni di presa per i fondelli con la Devolution ,hanno tradito una generazione me compreso.

Tipperary

Sab, 30/04/2016 - 23:05

Le cose cambiano . E la gente invecchia.Largo ai giovani e...coerenza.

sergione41

Sab, 30/04/2016 - 23:33

@ Azzurro azzurro E' certamente vero che Berlusconi di quello che aveva promesso ha mantenuto pochissimo, come è stato facilmente prevedibile fin dal '94 da anche pulpiti di destra, è altrettanto vero che Salvini predica quello che TUTTI VORREMMO per vivere in un paradiso, ma senza mai suggerire come fare, salvo qualche utopistica e patetica sortita. Chi è che non vorrebbe meno tasse, meno disoccupazione, più sicurezza, meno profughi e migranti, più scuole , più sanità, più welfare ecc. ecc. ecc. ecc.??? Basta con le ovvietà! BASTA! Non siamo tutti dei tonti!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 01/05/2016 - 10:31

#Azzurro Azzurro concordo. Sei uno che riflette.