Il dl Salvini chiude i rubinetti ​per i migranti. E ora la Chiesa apre il portafogli

La Caitas Ambrosiana contro il dl Sicurezza: i migranti che dovrebbero uscire dai centri di accoglienza rimarranno ospitati a spese degli organismi ecclesiastici

"In nome del Vangelo, chiediamo di non porre ostacoli, anche di natura legislativa, all'accoglienza". Monsignor Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, si rivolgeva così al governo pochi giorni dopo Natale. L'immigrazione è da tempo al centro del messaggio pastorale dei vescovi italiani e non è un mistero che la Chiesa (e la Caritas) non vedano di buon grado le riforme licenziate da Salvini&Co. Tutto legittimo. Ma se fino a oggi erano in sostanza gli italiani a saldare il conto della carità ecclesiale, ora grazie (o a causa) del dl Immigrazione lo Stato dovrà foraggiare meno strutture di accoglienza gestite dai religiosi.

Lo slancio solidale della Cei, infatti, permette ogni anno a migliaia di immigrati di godere delle strutture riservate ai richiedenti asilo e servizi di integrazione. Prestazioni dispendiose, che però nella maggior parte dei casi la Chiesa non ha finanziato con fondi propri, ma - come già rivelato dal Giornale.it - partecipando a bandi di accoglienza statali. Dunque utilizzando soldi pubblici.

A certificarlo sono i dati resi noti dal "Rapporto sulla protezione internazionale" redatto dalla Caritas. L'ultimo disponibile è stato pubblicato lo scorso gennaio e riguarda la situazione dell'accoglienza in tutto il 2017. La rete ecclesiale, rivendica la Caritas, "è parte integrante del sistema SPRAR nonché un pezzo significativo del sistema emergenziale che fa perno sui cosiddetti Centri di accoglienza straordinaria". In soldoni le 139 diocesi coinvolte (su un totale di 220) hanno accolto oltre 23.300 richiedenti asilo o titolari di una forma di protezione. Di questi, solo 5.407 dormono e mangiano grazie al denaro ecclesiastico. I restanti 17.958, Vescovi e parroci li sfamano sì, ma a spese dell'Italia.

Ben 14.124 richiedenti asilo sono finiti nelle strutture Cas, centri straordinari finanziati dalle prefetture con appositi bandi. Altri 3.834, invece, hanno alloggiato nella rete Sprar, sistema di seconda accoglienza dedicata all'integrazione e foraggiata dal ministero dell'Interno. A conti fatti il 76,8% dei migranti ospitati nelle Diocesi sono a libro paga dello Stato. Solo 2.889 vivono coccolati grazie alla bontà delle parrocchie e dei parrocchiani; appena 2.135 in strutture ecclesiali (appartamenti, canoniche, ovvero altri locali messi a disposizione da congregazioni, da istituti della diocesi); e altri 383 in famiglia.

Con l'introduzione del dl Salvini qualcosa potrebbe cambiare. La norma voluta dal leghista e approvata dal Parlamento, infatti, nega l'accesso al circuito ex Sprar a chi ha un permesso di soggiorno umanitario e in generale a chi non è titolare di protezione internazionale. L'obiettivo è una "ottimizzazione" e una "razionalizzazione dei servizi" in modo da evitare "oneri gravosi a carico dell'erario". Tradotto: rubinetti chiusi.

Secondo la Chiesa questo "metterà per strada" diversi immigrati e così le Caritas della Lombardia hanno deciso di farsi carico del "problema": le strutture lombarde della Cei non allontaneranno i migranti che perderanno il diritto a rimanere nei centri di accoglienza, ma li manterranno a totale carico degli organismi ecclesiastici.

A comunicarlo è stato il direttore della Caritas Ambrisiana, Luciano Gualzetti, sottolineando che la decisione riguaraderà circa 500 immigrati in Lombardia. Non solo. Mentre il dl Salvini prevede una riduzione dei percorsi di integrazione nei Cas (ora riservati solo a chi avrà ottenuto diritto d'asilo), la Chiesa lombarda continuerà a garantirli nei suoi centri profughi. Aprendo il portafoglio.

Commenti

ginobernard

Mar, 22/01/2019 - 17:23

"La Cartias Ambrosiana non applicherà il decreto Immigrazione" non ho capito ... non vogliono applicare la legge italiana ?

kallen1

Mar, 22/01/2019 - 17:23

Era ora che aprissero il loro portafoglio

venco

Mar, 22/01/2019 - 17:25

Si possono accogliere cristiani perseguitati nei paesi islamici, ma gente sconosciuta no!, assolutamente no.

antonio54

Mar, 22/01/2019 - 17:27

E no egregi signori. La legge vale anche per voi. Chi non ha diritto di rimanere in Italia, deve essere espulso....senza tante storie.

agosvac

Mar, 22/01/2019 - 17:28

Bene, "chiudere i rubinetti" è un buon inizio. Ma poi si dovranno fare pagare alla Santa Chiesa anche tutte le tasse sugli immobili che finora erano stati esenti. Nessuna agevolazione a chi è contro l'Italia e gli italiani ma a favore degli invasori islamici: li vogliono???, che paghino!!!

stefano1951

Mar, 22/01/2019 - 17:28

Non ho capito! I 35 euro al giorno per clandestino, nonostante le chiacchere di salvini, gli itaglioni li devono ancora sborsare. Per i "buonisti" o trafficoni del sistema accogli-clandestino si dovrebbe mantenere qualunque individuo magari con la giustificazione che i clandestini arrivati al solo scopo di farsi mantenere se non vengono coccolati ed accuditi, delinquono. Cosa che fanno in molti nonostante tutto.

rossini

Mar, 22/01/2019 - 17:29

Era ora! I Preti si che se lo possono permettere. Fra Vaticano, Vescovati, Conventi, Monasteri, Parrocchie e Organizzazioni varie sono proprietari di più di 120.000 immobili su cui non pagano le tasse. Inoltre incassano circa 1 miliardo di euro all'anno dall'8 per 1000 per tacere dei lasciti testamentari e delle donazioni. Se non lo fanno loro, chi lo deve fare?

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mar, 22/01/2019 - 17:31

E'già qualcosa, ma non basta .La caritas passerà,forse vitto e alloggio se non ci sono scherzi da prete, e tutto il resto ? Trasporti, sanitas, vu cumprà in nero , questua imbarazzante e quant'altro si metteranno in tasca , li pagherà l'italico pantalone, perchè a costoro ,come ai preti, di lavorare non và proprio giù.

Ritratto di HAZET36

HAZET36

Mar, 22/01/2019 - 17:33

Ci sarebbero anche 49 milioni scomparsi che si potrebbero destinare all'accoglienza

Ma.at

Mar, 22/01/2019 - 17:33

Visto che CEI, Caritas e altre organizzazioni pretesche non pagano le tasse possono fare anche un piccolo sforso, ma ricordiamoci che non regalano niente ma restituiscono solo una parte di quanto rubato ai cittadini italiani.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mar, 22/01/2019 - 17:34

bene ....ma quanto durerà ??

19gig50

Mar, 22/01/2019 - 17:34

Bravi, se volete soddisfare le vs voglie dovete pagarvele... nel frattempo pagate allo Stato per tutti gli immobili che avete con gli arretrati.

lappola

Mar, 22/01/2019 - 17:35

Ecco, brava caritas, così si fa, però quando hanno bisogno di farmaci perché prendono il raffreddore? chi paga? Quando devono essere operati di ernia o di appendicite chi paga? La caritas ? NOOO li rifila alle strutture pubbliche cioè quelle che gli Italiani si sono create, pagate e che continuano a pagare con trattenute, tiket, super-tiket. Perciò cara caritas, anche se mantieni quello che dici, ci stai mettendo meno della metà di quanto dici.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mar, 22/01/2019 - 17:38

Ma guarda...bravi era ora.Regards

Ritratto di libere

libere

Mar, 22/01/2019 - 17:39

Ignobili pidocchiosi che si fanno belli coi soldi degli italiani. Ok a questo punto la loro caritas pelosa offrirà a tutti minestrine e polli cinesi surgelati. Ma quando gli sfigati diversamente colorati avranno un problema di salute e saranno ricoverati nelle nostre strutture ospedaliere, chi paga? Il pampero pescando dalla borsa nera che si porta pure sull'aereo o tutti noi?

Una-mattina-mi-...

Mar, 22/01/2019 - 17:41

SOLITA BUFALA: VOGLIO PROPRIO VEDERLI, QUELLI DEL PRETAME, USARE LE BRACCINE ACCORCIATE E LE MANINE ATROFIZZATE DA MILLENNI DI CONTINUI INCASSI IMMERITATI...

paolone67

Mar, 22/01/2019 - 17:42

Bene. Non se ne poteva più di sentire preti che gestivano aziende di accoglienza che fatturavano milioni di euro. La carità di fa a piedi scalzi e con il proprio lavoro non retribuito, come san Francesco. Non con i soldi degli altri.

fifaus

Mar, 22/01/2019 - 17:43

NO! non c'è solo l'aspetto economico (intanto incominciassero a pagare l'ICI...) c'è l'aspetto culturale che ancor più importante. Questi capponi vogliono distruggere il nostro Paese. Non bisogna permetterlo. Da sempre lo Stato della Chiesa ha cercato di sabotare lo Stato Italiano. Ora BASTA

Papocchia

Mar, 22/01/2019 - 17:43

E prima, i soldi per la caritas dove finivano?

ziobeppe1951

Mar, 22/01/2019 - 17:46

HAZET..Perché no..ci sarebbero i 150 milioni dell’aeroplanino di bimbominkia e i 100 milioni per tenere in vita il gazzettaro dell’Unità..e poi ..e poi....

tosco1

Mar, 22/01/2019 - 17:47

Colpire nel portafoglio e' il modo migliore per trovare qualsiasi soluzione.Ora in nome del Vangelo, se li manterranno con le proprie tasche.E questi, da come hanno sempre parlato con enfasi dei loro immigrati, era evidente che non gravavano sul loro portafoglio. Perche' quando pagano gli altri, tutto va bene.

ginobernard

Mar, 22/01/2019 - 17:52

"E ora la Chiesa apre il portafogli" effetto della uscita di Sgarbi che gli ha dato dei braccini corti ?

polonio210

Mar, 22/01/2019 - 17:54

A proposito di chiudere i rubinetti: il mio rubinetto dell'8x1000 alla chiesa cattolica l'ho chiuso da anni. Auspico che milioni di italiani facciano la stessa cosa.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 22/01/2019 - 17:55

Dopo tutte le malefatte dei membri del clero fatte alle popolazioni indigene, "Questo era ciò che la chiesa avrebbe dovuto fare sin dagli inizi di questa invasione, ORA ASPETTIAMO CHE GLI STATI EUROPEI CHE HANNO COLONIZZATO, CHE SI PRENDANO LE PROPRIE RESPONSABILITA"!!! """`E BELLO FARSI GRANDE CON IL DANARO ALTRUI"""!!!

carpa1

Mar, 22/01/2019 - 17:55

Aprite i centri in altri paesi se volete; chi non ha diritto a rimanere deve comunque essere espulso e tornarsene a casa. E' ora che vengano rispettati i requisiti, altro che predicare a vanvera. Se accoglienza deve essere, che sia per chi ha veramente bisogno e che sia trattato dignitosamente; gli altri, quelli abituati a girare i pollici, possono e devono tornare a bighellonare nei loro paesi.

maurizio50

Mar, 22/01/2019 - 17:56

Effettivamente, come già detto da altri, vorrei capire come fa la Curia Milanese ad ignorare il "Decreto Salvini", a tutti gli effetti Legge dello Stato. Chiederanno l'intercessione di qualche Stato straniero?? I Preti sono sempre stati abili in questo genere di cose!!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 22/01/2019 - 17:56

Ricordatevi che 8/1000,non basta "negarlo",occorre scegliere un'altra "chiesa",altrimenti,TUTTE le NON scielte,finiscono in un unico calderone e DIVISE in proporzione fra le varie chiese!Sceglietene una a piacere(anche se siete atei),quella meno "dannosa"(come quella "Ortodossa"(la "Valdese" è pappa e ciccia sulla stessa onda...)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 22/01/2019 - 18:00

meno male che incominciano a sborsare soldi

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 22/01/2019 - 18:00

Fuori Tutti! Rendete extracomunitari la chiesa cattolica. Vediamo chi accoglie loro.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 22/01/2019 - 18:01

...E rivedere i "patti lateranensi"?....Non sarebbe ora?

antonioarezzo

Mar, 22/01/2019 - 18:01

basta che se li tengano stretti e che nn li mandino a delinquere in giro per le città.

giovanni235

Mar, 22/01/2019 - 18:01

Bravi!!! Con tutti i tesori e le proprietà che ha il Vaticano potete mantenere l'intera Africa per diversi secoli.Dimenticavo lo IOR:chissà cos'ha nei suoi forzieri.Miliardi da riciclare???

sparviero51

Mar, 22/01/2019 - 18:02

OLTRE AL DISCORSO ECONOMICO C'È QUELLO LOGISTICO .QUESTI NULLAFACENTI IN LIBERA USCITA BIVACCANO IN ITALIA E NON DENTRO LE MURA VATICANE .VORREI VEDERLI PASSEGGIARE NEI VIALI DEL VATICANO E BIVACCARE SULLE AIUOLE FIORITE SOTTO GLI OCCHI GAUDENTI DI CICCIO L'ARGENTINO !!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 22/01/2019 - 18:03

E no voi li mantenete ma in Italia,così non va bene,per noi non cambia nulla.Portateli in vaticano,questo va bene.

zadina

Mar, 22/01/2019 - 18:05

Il papa coi cardinali e vescovi che anno sempre e lo fanno tuttora predicano la accoglienza di chiunque ma naturalmente a spese dello stato Italiano ora col nuovo decreto che fa risparmiare una buona spesa allo stato si sono decisi di allargare i cordoni delle loro borse che sono molto piene, vedremo quanto tempo resisteranno a sopportare tante spese onerose, facile fare accoglienza quando le spese le sopportano altri .

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 22/01/2019 - 18:05

Toh....ci voleva Salvini perché la Chiesa scucisse un po' di palanche...a proposito,quando pagherete anche l'IMU??

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 22/01/2019 - 18:07

Cari sottanoni noi qui in Italia non li vogliamo,riportate in patria i cristiani perseguitati nel mondo,o riportate in argentina il prete bianco.

i-taglianibravagente

Mar, 22/01/2019 - 18:07

Matteo Salvini fa miracoli !!!

maricap

Mar, 22/01/2019 - 18:08

@HAZET36. Delinquente comunista merdaiolo, la hazet 36 questa volta, non sarai tu ad usarla sulla testa degli altri, ma saremo noi italiani DOC a ficcartela nel bus de gnao. Vabbè che tu come iscritto all'Arcigay sei abituato ai clisteri che ti fanno i negher con i quali ti accoppi, ma con la chiave hazet 36 ti faremo raggiungere le vette più alte dalla gaygoduria. Godi fro cione perchè per te, dopo il trattamento, non ci sarà più un domani. Amen.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 22/01/2019 - 18:10

Mi sovviene che più che di carità cristiana si sia trattato fino ad ieri di carità ... pelosa. Chissà che per compensare il maggior esborso per i costi caritatevoli si adegui dal collaudato 8/1000 al 800/1000.

nebokid

Mar, 22/01/2019 - 18:11

Era ora, sto governo deve restare almeno per 10 anni!

Ritratto di akamai66

akamai66

Mar, 22/01/2019 - 18:15

70anni o quasi di regno democristiano, ora biancofiore ora ulivo o simile,sterili camuffamenti di facciata, ci hanno portato alla rovina ed hanno inculcato nel clero il concetto che l'Italia sia di fatto una colonia vaticana, dove fare disfare e comandare a piacere.La Caritas NON può infrangere la legge, a me personalmente non da ALCUNA garanzia, non importa che paghino perchè poi, come si è visto la scosa estate, i traghettati fuoriescono e prendono il volo! Rassegnatevi, il Paese non è un megaoratorio, con le statuine a cui siete abituati, c'è uno spazio di fede, uno di valori che si dovrebbero esercitare anche sugli italiani:poverissimi,disabili, anziani ridotti male, VOI avete fatto delle preferenze, avete messo gli africani avanti a tutto, perchè non risucite a capire la realtà!

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 22/01/2019 - 18:15

Fino a quando c'è 8x1000 sono sempre gli ITALIANI a pagare.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Mar, 22/01/2019 - 18:15

ma.... io ci credo poco... mai fidato dei preti. dovrebbero anche assumersi la responsabilità dei danni che provocano, sia civilmente che penalmente. dopo un po' sono loro direttamente a riportarli a casa. Unica soluzione sarebbe di ospitarli in conventi di suore, li starebbero calmi, con buona pace di tutti..

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 22/01/2019 - 18:17

Un tempo il popolino sovente si metteva la tonaca per quagliare il pranzo con la cena e la Chiesa era fiorente, un impero spirituale in Terra, oggi che molti possono permettersi la panza piena snobbano la tonaca ... lasciando il clero alla mercé delle ideologie le più strampalate. Ringraziamo Iddio di essere nati in quella parte del Mondo governata, seppure a fasi alterne, da chi vedeva le cose in modo trascendentale e concepiva l'essere umano come una parte integrante di quella che è la magnificenza del Creato.

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 22/01/2019 - 18:19

non hanno voce in capitolo sull'applicazione della legge, loro accolgono se possono stare in ITALIA altrimenti niente.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 22/01/2019 - 18:23

Alleluia, Hallelujah

polonio210

Mar, 22/01/2019 - 18:24

Infatti il mio 8x1000 lo destino all'Unione delle Comunità Ebraiche. Mai più un solo centesimo alla chiesa cattolica. Per inciso: non sono ateo ed ho il massimo rispetto per Dio ma nutro una disistima totale per coloro che si definiscono Suoi rappresentanti in terra con in testa il biancovestito amico e complice dell'islam.

MOSTARDELLIS

Mar, 22/01/2019 - 18:24

Si, pare vero.... figurati se questi pretuncoli bergogliani non troveranno il modo per far pagare sempre e comunque ai contribuenti italiani. E poi che cavolo significa che la Caritas Ambrosiana non applicherà il decreto immigrazione? Non è soggetta alla legge italiana?

cgf

Mar, 22/01/2019 - 18:25

Monsignor Gualtiero Bassetti i migranti presi in carico dalla CEI l'estate scorsa, dove sono?

ClioBer

Mar, 22/01/2019 - 18:26

Ha obbligat i vertici a mettere mano alla borsa? Con questa iniziativa Francesco è andato sulle sabbie mobili. Non se sarà questione di giorni o di mesi, ma il suo destino, in una maniera o un'altra, è segnato

oracolodidelfo

Mar, 22/01/2019 - 18:27

No, illustrissimo Card. Gualtiero Bassetti! No, altrettanto illustre Luciano Gualzetti! In Italia, al Dl Salvini, ubbidite anche voi. Se non volete farlo, prendete questi clandestini e li portate nello Stato del Vaticano, il quale, nel suo territorio, può far entrare chi vuole e a sue spese, assistenza medica compresa. Chiaro?

stefi84

Mar, 22/01/2019 - 18:30

Ai non aventi diritto andrebbe dato un biglietto di sola andata per il loro paese, altrimenti a parte questi accolti dalla Chiesa andrebbero a girovagare per l'Italia e ne abbiamo già parecchi di clandestini. Per gli immigrati che delinquono invece carcere subito e poi immediata espulsione (di fatto, non sulla carta) nel loro paese. Per i reati meno gravi espulsione di fatto immediata. Quelli utili e che hanno voglia di lavorare invece possono restare qui. Abbiamo un governo e tocca a lui fare le leggi ad hoc.

gigetto50

Mar, 22/01/2019 - 18:31

.....rivedere i patti lateranensi..e..cercare una piccola isola in mezzo al Pacifico dove far traslocare il Vaticano....Comunque nell'attesa, io 8xmille da anni non lo do piu'....

vincenzo

Mar, 22/01/2019 - 18:32

El Papa,el Papa es muy bueno!Bisogna per forza parlar bene,ci si è costretti!

Redfrank

Mar, 22/01/2019 - 18:33

speriamo che paghino veramente.....

Ritratto di Superbone

Superbone

Mar, 22/01/2019 - 18:36

La caritas si faccia carico anche di poveracci come HAZET36... Vorranno mica fare i rassisti?

celuk

Mar, 22/01/2019 - 18:38

che vuol dire mantenere? Oltre al vitto e alloggio offrono anche il lavoro? altrimenti mi spiegate cosa fanno tutto il giorno e fino a quando? e poi cos'è questa nuova moda che l'applicazione delle leggi è diventata opzionale, a discrezione?

nonna.mi

Mar, 22/01/2019 - 18:38

Tempo fa una congregazione religiosa nostra benevolmente aveva accolto un certo numero di immigrati, solo che in una decina di giorni, gli "ospitati" sono tutti spariti per senso strano di Libertà,tornando lietamente indisturbati sul territorio nostro nazionale: come mai?Myriam

Divoll

Mar, 22/01/2019 - 18:39

Chi non applica la legge italiana su tutto il territorio italiano dovra' essere punito per eversione e tradimento. Il vaticano si faccia le sue leggi nel suo territorio e ospiti chi vuole NEL SUO TERRITORIO e solo in quello.

Chiara Mente

Mar, 22/01/2019 - 18:39

Se veramente dovessero essere costretti ad aprire significativamente il portafoglio, vedrete che il desiderio di accoglienza si ridurrà di moltissimo. Finalmente!

Scirocco

Mar, 22/01/2019 - 18:39

E per quale motivo la Caritas Ambrosiana non rispetta le Leggi dello Stato Italiano? Se non rispetta la legge la Caritas deve essere chiusa. Speriamo che il Ministro Salvini chiuda veramente i rubinetti dei soldi per gli immigrati così finiscono tutte le caritas, le ong, le onlus, le cooperative e tutti quei fasulli con la faccia da gesuiti che si arricchiscono grazie ai clandestini e che ora tremano perché cominciano a realizzare che la festa è finita e che di soldi presto non ne vedranno più.

inventocolori

Mar, 22/01/2019 - 18:39

""E ora la Chiesa apre il portafogli""...si ma i migranti sono liberi di girare e bivaccare su suolo italiano

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 22/01/2019 - 18:39

Se la Caritas vuole accogliere persone alle quali è stato consegnato il decreto di espulsione dall'Italia, ancorché su carta crespata, non potrà tenerle in territorio italiano, ma nelle extraterritorialità Vaticane, che si trovano tutte e 17 a Roma, oltre alle ville di Castelgandolfo. Su suolo italiano ha il dovere di consegnare i clandestini per la loro sistemazione nei Centri Per il Rimpatrio.

Divoll

Mar, 22/01/2019 - 18:40

Non dare piu' l'8x1000 alla Chiesa e costringerla a pagare l'IMU fino all'ultimo centesimo. Poi voglio vedere...

ziobeppe1951

Mar, 22/01/2019 - 18:42

Zagovian...17.56...hai fatto bene a chiarire..anche io devolvevo alla chiesa valdese l’8x1000, per ovvi motivi..ma da quando ha pensato bene di accogliere nelle sue strutture i “migranti” della Sea Watch..per usare un termine marinaro..col binocolo che lo vedono...PS tienici sempre informatI sui movimenti delle navi negriere grazie

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Mar, 22/01/2019 - 18:42

chiaramente i pretastri fanno il loro mestiere... ma credo che il loro rubinetto non funzionerà a lungo. Per ora daranno fastidio, ma poi la gente si stuferà di dare oboli per mantenere parassiti che nessuno vuole tra i piedi e che di fatto stanno sul nostro groppone (tra sanità, trasporti, istruzione e resto). I grassi preti non daranno da mangiare a tutta l' africa, visto che non lo hanno mai fatto nemmeno prima! E le chiese sono sempre più vuote.

tosco1

Mar, 22/01/2019 - 18:42

Vorrei solo dire gli italiani che dichiarano di non volere dare l'8 per mille alla Chiesa Cattolica,come ho fatto anche io , che ,nel 730, e' bene mettere un'altra scelta a vostro piacere, perche' se lasciate la riga in bianco, l'8 per mille alla Chiesa Cattolica gli va lo stesso , per effetto di calcoli particolari. Quindi, scegliete un'altro nome.

tormalinaner

Mar, 22/01/2019 - 18:42

Solo propaganda, inizialmente faranno così poi piano piano li scaricheranno tutti silenziosamente e intanto nessuno parla dei cristiani uccisi e perseguitati. Solo propaganda antigovernativa!

nopolcorrect

Mar, 22/01/2019 - 18:42

Caritas dunque al 25% circa a spese della Chiesa, il restante 75% a spese di tutti noi, anche di chi, me come tanti, non avrebbe nessuna voglia di pagare per abusivi paraculi detti "migranti" che si sono installati, non invitati, qui da noi e preferirebbe invece aiutare gli Italiani poveri e disoccupati che sono milioni.

Savoiardo

Mar, 22/01/2019 - 18:43

Sono sempre soldi degli Italiani: estorti con ogni mezzo lungo i secoli. Del3nda Cartago : nunc Vaticani Urbs delenda est.Da abrogare con urgenza la peggiore deille leggi del regime fascista,cioe" l Patti Lateranensi. Deportatre in Africa don Bergoglio,cardinali,vescovi e pretume vario a distribuire antoconcezionali e a insegnare che non si copula se non si possono mantenere i figli.Finalmenteo a fare qualcosa di utile.

yorkshire22

Mar, 22/01/2019 - 18:51

Bene a sapersi, da domenica dimezzerò la mia offerta.

lavitaebreve

Mar, 22/01/2019 - 18:52

AIUTATE ANCHE I SENZA TETTO, PENSIONATI, DISOCCUPATI E TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO , OPPURE SIETI BUONI SOLO CON I CLANDESTINI ?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 22/01/2019 - 18:53

Ricordatevi che 8/1000,non basta "negarlo",occorre "nominare" un'altra "chiesa",altrimenti,il non "nominare",fa confluire il vostro 8/1000 in un unico calderone,che le DIVIDE in proporzione fra le varie chiese!Sceglietene una a piacere(anche se siete atei),quella meno "dannosa"(come quella "Ortodossa"(la "Valdese" è pappa e ciccia sulla stessa onda...)

savonarola.it

Mar, 22/01/2019 - 18:53

Speriamo che i preti se li custodiscano h 24. E non li mandino in giro a sconvolgere le nostre città come succede adesso. Ma quello che non capisco è come mai ci sia tanta gente che si dà da fare per mantenere questa gentaglia che porta solo miseria degrado e delinquenza. Sarà un limite mio ma non lo capisco proprio.

baronemanfredri...

Mar, 22/01/2019 - 18:54

IL VANGELO NON APPOGGIA O E' COMPLICE DI ASSASSINI E DI TERRORISTI CxxI IN ARIA SOTTO COPERTURA CHE SONO VENUTI IN ITALIA PER INVADERCI E FARE MASSACRI PER CERCARE DI INTIMIDIRCI. QUESTI FARISEI LA DEVONO FINIRE DI DIRE DI APPLICARE IL VANGELO PROPRIO CONTRO SE STESSO. CHI NON APPLICA LE LEGGI ITALIANE APPLICATE REGOLARMENTE E CONTROFIRMATO DA MATTARELLA S' FUORI LEGGE. PRETI O NON PRETI. ANZI I PRETI DEVONO INSEGNARE A FAR APPLICARE E RISPETTARE LE NORME VIGENTI

baronemanfredri...

Mar, 22/01/2019 - 18:57

LA DICHIARAZIONE PERICOLOSA PER LA SOCIETA' ITALIANA CHE DICHIARANO CHE NON RISPETTERANNO LA LEGGE REGOLARMENTE IN VIGORE, CHE VUOLE DIRE? SONO ORMAI ALLA PAZZIA PURA E SEMPLICE CHE FARANNO ANDRANNO LORO DIRETTAMENTE A PRENDERLI IN MARE? OPPURE ORINERANNO ALLE MONACHE DI CLAUSURA E AI FRATI TRAPPISTI DI IMBARCARSI E FORZARE I PORTI ITALIANI? HATEZ DAI L'ESEMPIO TU PRIMA DI PARLARE. INOLTRE, VEDI CHE LA CARITAS HA SEMPRE SOVVENZIONI.

Ritratto di Superbone

Superbone

Mar, 22/01/2019 - 18:57

la caritas non sia razzista:accolga anche i poverini come HAZET36

baronemanfredri...

Mar, 22/01/2019 - 18:59

ZIOBEPPE TI SEI DIMENTICATO CHE PRODI HA BLOCCATO L'ACQUISTO DELLA GRANDE INDUSTRIA AGROALIMENTARE DA PARTE DI UNA DITTA AMERICANA CHE VOLEVA DARE BEN 4.000.0000.000.000 ED ABBIAMO FINITO DI DARE BEN 300.000.000 A COLUI CHE ERA OTTIMO AMICO DI MORTADELLA. VERO HAZET36? TU CHE DICI?

karlo999

Mar, 22/01/2019 - 19:00

Ai poveracci italiani,ai veri disabili a carico delle famiglie,a chi ha perso il lavoro,a chi non arriva a fine mese a questi chi ci pensa???'La Cei si dovrebbe vergognare che coccola clandestini parassiti!!!!Andate in Africa a fare i missionari,VERGOGNOSI.

greg

Mar, 22/01/2019 - 19:03

Si, pagheranno di tasca loro....... E voglio vedere per quanto andranno avanti, e quando si accorgeranno che nè lacrime nè implorazione faranno riaprire i cordoni della borsa all'Erario, cosa faranno i preti bergogliani, lo sciopero della Messa, il rifiuto a dare la Comunione, la scomunica a Salvini. Ormai la chiesa sta diventando una congrega chiusa fra di loro, i preti rossi e progressisti, finiranno per minacciare Papa Benedetto XVI di farlo seppellire in terreno sconsacrato se non farà suo l'appello.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 22/01/2019 - 19:05

chiudiamo anche il rubinetto del 5 per mille alla chiesa.

JonnyS

Mar, 22/01/2019 - 19:05

completamente d'accordo con la caritas ambrosiana. Bravi, e noi vi vogliamo aiutare a sentirvi buoni e anche a non scomodare tutte queste persone con traversate, gommoni, centri di accoglienza ecc.....quindi vi aiutiamo a tutti voi cattolici, comunisti, e scappati di casa vari allergici a ogni forma di regola a traslocare in africa con tutti i vostri averi, compresi i vostri conti correnti cosi ci fate vedere a noi poveri cattivoni egoisti irriconoscenti come siete in grado con LE SOLE VOSTRE RISORSE di realizzare il mondo che avete NELLE VOSTRE FANTASIE. Tanti auguri e buon viaggio di non ritorno.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 22/01/2019 - 19:07

Gentile dottor Lorenzo, gentile signor direttore, forse non interpreto bene lo scritto, quindi correggetimi se riporto in modo non rispondente le parole da voi vergate: "In nome del Vangelo, chiediamo di non porre ostacoli, anche di natura legislativa, all'accoglienza". Non sono un esperto di leggi ma ... meglio che chiediate a qualche pubblico ministero! Libertà o cara

killkoms

Mar, 22/01/2019 - 19:12

a sto giro la chiesa,dopo le chiese,resterà anche con le tasche vuote!

Morion

Mar, 22/01/2019 - 19:12

Li vedo bene ad abbacchiare olive!

STREGHETTA

Mar, 22/01/2019 - 19:14

" Fatta la legge, trovato l'inganno "- Cosa ci importa di chi " apre il portafogli ", dal momento che purtroppo la Chiesa cattolica si trova su territorio italiano e dunque quelli teoricamente accolti dalla Chiesa si riversano comunque in Italia? La Chiesa fa da cavallo di Txxxa. La Chiesa fa il " beau geste ". Ma dopo ce li ritroveremo sul groppone noi, e faremo i conti col loro parassitismo e la loro delinquenza. Noi tutti, non la Chiesa, dato che non se li tiene nello staterello del Vaticano e neanche volendo ( ma certo non vuole ) li potrebbe trattenere lì, e quei bei tomi dilagheranno per tutta Italia dove loro più aggrada. As usual. Cambiano solo le apparenze, ma la sostanza... Fatta la legge, trovato l'inganno.

steacanessa

Mar, 22/01/2019 - 19:14

Sono tutti buoni con i soldi nostri.

papillon50

Mar, 22/01/2019 - 19:15

Chi è che censura i commenti? Un chierichetto?

stopbuonismopeloso

Mar, 22/01/2019 - 19:15

arrestare tutti quelli della caritas ambrosiana, subito!

STREGHETTA

Mar, 22/01/2019 - 19:24

Giusta la nota circa l'8 x mille : se li neghiamo ( come spero ormai facciano in tanti ) alla chiesa cattolica, dobbiamo scegliere un altro beneficiario. E dal momento che la chiesa pseudo cattolica di Bergoglio è diventata accoglitrice e sostenitrice di islamici (com'è la maggior parte degli africani ), si potrebbe, come risposta e come provocazione,darlo alla comunità ebraica. Non importa se sono considerati ricchi, importa che hanno dovuto subire persecuzioni e orrori indicibili, che nessun risarcimento potrebbe mai cancellare.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Mar, 22/01/2019 - 19:28

Scusate, me se il Decreto Sicurezza sancisce che un clandestino ospitato dalla Caritas Ambrosiana deve essere espulso o sbattuto in galera, che succede? Forse Franceschiello & C, pensano di essere tornati al tempo dei Promessi Sposi, in cui chi si rifugiava in un edificio ecclesiastico non poteva essere toccato. Quindi, al prossimo nigeriano che violenta una ragazza, il prete-pistola piu' vicino potra' consigliare: "Scappa, scappa, galantuomo: lì c’è un convento, ecco là una chiesa; di qui, di là..."

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 22/01/2019 - 19:28

@HAZET36 - cercali da solo, magari li ha rubati qualche tuo amico.

Mauritzss

Mar, 22/01/2019 - 19:29

Devono rispettare la legge italiana sul territorio italiano. Solo in Vaticano possono fare come gli pare.

Ritratto di gian td5

gian td5

Mar, 22/01/2019 - 19:33

E io chiudo l'otto per mille...........

rocchetti

Mar, 22/01/2019 - 19:36

mi sembra che commentiate senza aver letto l'articolo, per ora la chiesa manterrà 500 immigrati che si trovano in Lombardia pagando di tasca propria; mi sembra che non possano fare di più perché se i giudici decidono che uno di quelli foraggiati dalla chiesa deve essere rimpatriato, neanche il papa può opporsi.

effecal

Mar, 22/01/2019 - 19:37

Bravi cattocomunisti così si fa, mano al portafoglio.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 22/01/2019 - 19:40

Gentile dottor Lorenzo, gentile signor direttore, voi scrivete: " la Chiesa (e la Caritas) non vedano di buon grado le riforme licenziate da Salvini&Co". Suvvia ... eppure siete dottori! Da quanto in qua un ministro licenzia una legge? La legge la promulga il Presidente della Repubblica! Il Parlamento licenzia la legge! Il governo, espressione mediata del popolo sovrano, propone al Parlamento la legge. Il governo non è un gruppo di goliardi buontemponi, ma è costituito da cittadini che hanno ricevuto milioni di voti. L'articolo manca del dovuto rispetto nell'ordine: alla legge, al Presidente della Repubblica, al Parlamento, al Governo nel suo complesso, ai singoli ministri! Diciamo che l'articolo lascia qualche piccolo aspetto alle critiche malevole! Signori ... suvvia

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 22/01/2019 - 19:41

Se delinquono però devono pagare i preti.

Ritratto di xulxul

xulxul

Mar, 22/01/2019 - 19:45

Quindi: se la Chiesa accoglie non va bene. Se non accoglie non va bene; se non paga non va bene, se paga altrettanto. Fare un po' di pace col cervello no? Ici: nulla è dovuto, lo dice la sentenza della corte europea. In ogni modo, dal momento che lo stato risparmia 18 mld € annui con i servizi sussidiari della Chiesa (cioè di supplenza alla totale inefficienza del pubblico), ammesso e non concesso che gli ipotetici 5 mld di inesistente evasione fossero dovuti, ne andrebbero comunque alla Chiesa. Piuttosto, è bene che lo stato si prepari a risarcire tutti gli insegnanti delle paritarie, transitati nel pubblico, cui si deve ricostruire la carriera per palese violazione della normativa in senso discriminatorio. Lo ha detto il Tar del Lazio. E questa sentenza vale.

Savoiardo

Mar, 22/01/2019 - 19:47

Raccolgano i " migranti " nelle loro Missioni africane, luoghi sicurissimi ,dove non annegano.Preti ipocriti fannulloni.

Ritratto di BM1883

BM1883

Mar, 22/01/2019 - 19:47

allo spiritoso che menziona ancora sta storiella dei milioni, vieni, li ho io, qui, vieni che te li consegno e poi li destini all'accoglienza, vieni...

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 22/01/2019 - 19:50

Bergoglio, il papa comunista, vuole che il Vaticano appoggi direttamente l'immigrazione clandestina? E dove pensa di accogliere i nuovi immigrati, in piazza San Pietro. O soltanto vuole potenziare e retribuire coloro che li vanno a prendere e poi ce li portano? Dopo quasi 150 anni avremo un nuovo scontro tra Italia e Vaticano? Questo pazzo argentino, filoislamico (per lui una "religione sorella"), ignorante che non sa neppure cosa sia l'Islam, ora vuole intromettersi nel governo dello Stato Italia?

Ritratto di xulxul

xulxul

Mar, 22/01/2019 - 19:52

"Bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini". Quando lo stato mette alle strette con leggi ingiuste ed inique, come l'aborto, l'eutanasia e il divorzio, l'obiezione è necessaria e doverosa. Per non essere complici. Dopo gli scandali è bene ripartire dalla radicalità del Vangelo.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 22/01/2019 - 19:52

Bergoglio, il papa comunista, vuole che il Vaticano appoggi direttamente l'immigrazione clandestina? E dove pensa di accogliere i nuovi immigrati, in piazza San Pietro? O soltanto vuole potenziare e retribuire coloro che li vanno a prendere e poi ce li portano? Dopo quasi 150 anni avremo un nuovo scontro tra Italia e Vaticano? Questo pazzo argentino, filoislamico (per lui una "religione sorella"), ignorante che non sa neppure cosa sia l'Islam, ora vuole intromettersi nel governo dello Stato Italia?

rosolina

Mar, 22/01/2019 - 19:59

bella questa...non é che stanno chiedendo ai cattolici di aprire i portafogli? perché é una cosa diversa...

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 22/01/2019 - 20:03

Gentile dottor Giuseppe, sia cortese e comprensivo, ci dica: "quanti Stati indipendenti stanno insieme sul territorio italiano?". La democrazia di formulazione cristiana permette le critiche alle politiche governative, impone, la stessa democrazia, che i giornali, per dovere deontologico, informino e servano il "popolo sovrano" della Verità! Lo impone sopratutto la "Carità Cristiana" per quel "ama il prossimo tuo come te stesso" e nessuno ama le prevaricazioni dittatoriali! E nessuna prevaricazione di nessun altro genere e di nessuna altra persona! Dottote la Cei ha in Italia sovranità assoluta su qualche suo territorio? Se si chi garantisce che non vi siano sconfinamenti nel territorio soggetto alle leggi dello Stato Italiano? Se no come si giustifica l'articolo? Libertà o cara

Trinky

Mar, 22/01/2019 - 20:20

In Vaticano ve li doveter portare e non nei vostri letti, branco di pedofili...........

rosolina

Mar, 22/01/2019 - 20:37

spesso non sono pubblicati i commenti

ermejodermonno

Mar, 22/01/2019 - 20:46

LA CARITAS NON RISPETTA LA LEGGE ITALIANA???? BENISSIMO, PUO' ESERCITARE QUESTA SITUAZIONE SOLO IN QUEI LUOGHI DI PROPRIETA' DELLO STATO CITTA' DEL VATICANO. E DEVE TENERE CHIUSI I SUOI OSPITI IN QUEI LUOGHI, PERCHE' SE QUALCUNO DI QUEGLI INDIVIDUI VIENE TROVATO IN STRADA SU TERRITORIO ITALIANO , ALLORA SARA' ARRESTATO IN ATTESA DI RIMPATRIO. CAPITO EH!!!! CARITA' PELOSA???? SEI AVVERTITA.

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 22/01/2019 - 20:52

"In nome del Vangelo, chiediamo di non porre ostacoli, anche di natura legislativa, all'accoglienza" Ma non sanno nemmeno di cosa parla_NO I VANGEL_I! Infatti per loro e' "MISTERO..della....." ..... Con i soldi degli Italiani riescono a fingere di FARE i santi. Provassero a far CESSARE IL TRAFFICO DI ARMI (Italia Africa) MI SEMBRA SCRITTO NEL "VANGELO" E SE NON E' SCRITTO, UGUALE.

perseveranza

Mar, 22/01/2019 - 21:06

Se sono irregolarmente qui, devono essere espulso Punto e basta e la Dei la smetta di intromettersi

justic2015

Mar, 22/01/2019 - 21:15

Ma proprio mi volete fare del male con questa notizia mi sono messo a ridere come un pazzo non mi reggo più i fianchi.

pier1960

Mar, 22/01/2019 - 21:19

ero scettico su tutto ciò che attiene alle religioni ma ora MI DEVO RICREDERE! HO ASSISTITO AD UN MIRACOLO: APPARTENENTI ALLA CHIESA CATTOLICA CHE APRONO IL PORTAFOGLIO!!!!!!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 22/01/2019 - 21:25

La CEI apre il portafogli per i migranti ??? Ah-ha-ha-ha !!!! Certo, certo, ma allora manteneteli VOI della Chiesa Cattolica (organizzazione a sola ispirazione cristiana) a vita e nei vostri monasteri.

franco cuomo

Mar, 22/01/2019 - 21:31

perchè questi balordi della chiesa non vanno a fare in c...o?

Ritratto di DVX70

DVX70

Mar, 22/01/2019 - 21:31

Bene, teneteli voi E NON ROMPETECI.... Però ai bisognosi italiani nada de nada, vero ?

Ritratto di DVX70

DVX70

Mar, 22/01/2019 - 21:32

Con ciò NON reputatevi esenti dal pagamento dell'IMU; comunque....

maricap

Mar, 22/01/2019 - 22:50

@franco cuomo Mar, 22/01/2019 - 21:31 perchè questi balordi della chiesa non vanno a fare in c...o? - Stai Franco che ci vanno... ah se ci vanno, e come godono. Ahahahah

Ritratto di Evam

Evam

Mar, 22/01/2019 - 23:39

Subdoli!

ilbarzo

Mer, 23/01/2019 - 09:22

Da anni ormaio anche io, ho chiuso i rubinetti con la Chiesa Cattolica nel donare il mio 8x1000.Fin da quando è stato eletto Papa Bargoglio,il quale non mi rappresenta affatto e non lo riconosco come capo della Chiesa Cattolica,anzi più che un Papa della Chiesa Cristiana , al sottoscritto appare come un Imam,un prete musulmano, che lo vedrei molto meglio dentro una Moschea,anziche dentro le mura il Vaticano.Mi riconosco sempre in Papa Benedetto sedicesimo.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 23/01/2019 - 10:11

E cosi' si son giocati il mio 8/mille.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 23/01/2019 - 10:20

E ora la chiesa apre il portafogli...e voi ci credete???

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 23/01/2019 - 10:22

maricap Mar, 22/01/2019 - 18:08 condivido al 1000%! XD

timoty martin

Mer, 23/01/2019 - 10:41

Finalmente, CEI molto più ricca dei lavoratori Italiani.

tonipier

Mer, 23/01/2019 - 10:50

"ERA ORA CHE APRISSERO LE LORO CASSE PIENE" Restiamo tutti a guardare, questo nuovo miracolo....tutto, da verificare....................