"Subito in Cdm", "Testo vuoto". Lite Lega-5S sul dl Sicurezza bis

I 5 Stelle attaccano il ministro dopo le "limature" al nuovo decreto Sicurezza: "A cosa serve?". Il Viminale: "Norme solide"

Ancora scontro nel governo sul decreto Sicurezza bis. Matteo Salvini tira dritto e dopo aver limato il testo chiede un Consiglio dei Ministri immediato per l'approvazione. "Il decreto sicurezza bis è pronto, è qua. Spero che il Cdm venga convocato, anche domani. O dopodomani", ha fatto sapere il titolare del Viminale con una diretta Facebook. Sempre sui social il titolare del Viminale ha fatto sapere quali sono i contenuti del nuovo decreto: "Articolo 1: possono essere confiscate le navi delle Ong che non rispettano le leggi. Sono 17 gli articoli che si occupano di immigrazione clandestina e poi c'è un articolo a cui sono particolarmente legato che aumenta le pene per chi aggredisce uomini in divisa durante le manifestazioni. Poi ci sono 800 assunzioni per personale della giustizia".

Ma a quanto pare la nuova versione del testo non è stata "digerita" dagli alleati di governo che hanno deciso di attaccare nuovamente il leader del Carroccio: "Leggiamo che la Lega avrebbe tolto ogni misura dal decreto sicurezza. In pratica è diventato un decreto vuoto, ora a che serve non si sa. Salvini dopo il caso Mirandola pensi piuttosto a un decreto sui rimpatri, perché se ci pensiamo noi poi dice che invadiamo il suo campo", fanno sapere fonti grilline. La tensione dunque tra gli alleati di governo torna nuovamente a salire. Il Viminale replica subito alle nuove accuse arrivate dalla sponda grillina dell'esecutivo e ribadisce che il testo non è stato "svuotato": "Nessuno svuotamento del Decreto sicurezza bis, come insinuano 'fonti del Movimento 5 Stelle'. Si tratta di semplici correzioni tecniche che non hanno in alcun modo cambiato la sostanza del testo", fanno sapere fonti del Ministero degli Interni all'Adnkronos. Le stesse fonti rivendicano poi la "solidità" del testo e del provvedimento: "Il decreto sicurezza bis è solido e necessario: le affermazioni del Movimento 5 Stelle sono prive di fondamento e mettono a rischio un testo che combatte scafisti e violenti. In più, prevede una norma sui rimpatri e la spazza-clan che responsabilizzano anche altri ministeri. A essere limati sono stati gli articoli 1 e 2, senza alcun arretramento da parte del ministero dell'Interno. Per quanto riguarda l'articolo 1, per mera omogeneità normativa, l'iniziale modifica al codice della navigazione è diventata una innovazione al testo unico sull'immigrazione: zero conseguenze sostanziali". Per l'articolo 2, ricordano dal Viminale , "è stato chiarito il meccanismo sanzionatorio per gli autori del reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Rimane sia la multa che la confisca del natante: in quest'ultimo caso è possibile confiscare anche senza reiterazione del reato, così da inasprire la versione precedente". Insomma tra precisazioni e "insinuazioni" lo scontro nella maggioranza resta aperto.

Commenti
Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 21/05/2019 - 22:37

BIS COTTO, un babbeo al forno!

steve1962

Mar, 21/05/2019 - 22:41

M5S, No, no, no, noooo, nooooo!! ma no sanno altro che dire? Sono vuoti loro non i decreto!!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 21/05/2019 - 22:45

I 5stronzoli la vogliono buttare in "caciara" per evitare che Salvini porti a casa un ulteriore buon risultato che farebbe lievitare il consenso verso la Lega. Ma la Lega il consenso degli ITALIANI ce l'ha già. E le manfrine dei 5stronzoli saranno punite. A risentirci il 27.

roberto zanella

Mar, 21/05/2019 - 22:51

SI VEDE CHE LA MAGISTRATURA ROSSA HA GIA' INVITATO IL M5S A BOICOTTARLA...CHIARO..CHIARISSIMO...

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 21/05/2019 - 22:58

Ma tanto dopo il 26 il Governo cade per cui è completamente inutile stare a dare decreti o decretini. Tempo perso.

19gig50

Mar, 21/05/2019 - 23:09

Invece di stare a litigare, andate affa'n cu@o!

roberto zanella

Mar, 21/05/2019 - 23:19

QUESTO DI MAIO E' UNO SxxxxxO...

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 21/05/2019 - 23:30

Si muovono ancora come un'anguilla senza testa.

DemyM

Mar, 21/05/2019 - 23:43

Ora, al di la dei proclami pre elettorali, come si fa a rimpatriare un clandestino di cui si sconosce nazionalità e generalità? A parte questo, nella finanziaria, firmata anche dai 5stalle, non erano stati inseriti finanziamenti all'uopo, ed allora, cosa si fa? Togliere il reddito di cittadinanza e si finanziano i rimprati, ammesso che l'invisibile ministro degli esteri si adoperi per trovare il paese di appartenenza di questi clandestini. Poi, se ci sarà un governo 5stalle piddioti,....beh, allora è un altro discorso.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 22/05/2019 - 00:07

Maledetti, squallidi, schifosi ipocriti grillini. Non meritate alcuna pietà e avrete quel che vi siete cercati: sparirete dalla scena politica.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 22/05/2019 - 00:08

In Italia ORMAI, o governi da solo,ooooo e tutto INUTILE!!!!jajajajajajaja.

moichiodi

Mer, 22/05/2019 - 00:08

La spazza clan? E dov'e? Cosa dice? Come interviene per spazzare i clan? Ma poi spazza i clan e le mafie che stanno sopra i clan. Le chiacchiere stanno a zero.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Mer, 22/05/2019 - 00:23

Mi viene da ridere pensando a quello che dicevano gli ex amici della lega dura e pura dei 5 stalle.... beccatevi questo ..... grazie Salvino per aver perso un’altro anno. Ah a proposito le stime di crescita sono pari a zero per quest’anno. Grazie Salvino

DemyM

Mer, 22/05/2019 - 00:27

Andiamo tutti a votare per manifestare la nostra opinione. Poi nessuno si lamenti se le cose peggioreranno, tipo magistratura che (s)governa contro gli Italiani.

apostrofo

Mer, 22/05/2019 - 01:43

Gli M5S vogliono un decreto ( o non lo vogliono per niente ?) a maglie larghe dove far passare un po' di sbarchi, avere la simpatia del papa, delle cooperative caritatevolissime che ospitano i migranti tutti, ossia amministrarlo loro e non il ministro preposto alla sicurezza. Certo che così anche Conte ritorna in ballo

diesonne

Mer, 22/05/2019 - 02:48

diesonne SALVINI METTITE BENE IN MENTE;I TUOI AVVERZARI DI GOVERNO,5STELLE TI DIRANNO SEMPRE DI NO,PERCHE' PENSANO GUADAGNARE VOTI IL GIORNO 26 MAGGIO E POI DIRANNO ADDIO: LA TELENOVELLA E' FINITA,OGNUNO PER LA SUA STRADA:ABBIAMO SBAGLIATO E CHI SI E' VISTO SI E' VISTO 26

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 22/05/2019 - 03:56

Godetevi questi ultimi spicchi di gloria. Da lunedí godrete di meno. Tornerai a vendere bibite.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 22/05/2019 - 08:42

LA FOLLIA DI NON VOLERE GIOVANI STRANIERI...Il governo giapponese esorta le aziende del Paese a mantenere in organico i propri impiegati almeno fino a 70 anni di età, per far fronte alla grave carenza di forza lavoro con cui si confronta la nazione.

schiacciarayban

Mer, 22/05/2019 - 09:29

Tutti a casa, qui non si salva nessuno! Siete solo una banda di buffoni attaccati alla sedia, basata, basta, abbiate pietà!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 22/05/2019 - 10:26

#DemetraAtenaAngerona - 08:42 "LA FOLLIA DI NON VOLERE GIOVANI STRANIERI".Peccato che da noi siano i giovani italiani ad emigrare. Perchè il lavoro non c'è. Altro che grave carenza di forza lavoro. E non vedo come potrebbe esserci trippa per i tuoi amati dermopigmentati. P.S. Quella del bianco con la voce nera è un luogo comune. Applicabile, tutt'alpiù, ad alcuni brani ben identificabili.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 22/05/2019 - 15:02

@Memphis35....i 55 enni italiano sono il doppio dei 15enni compresi quelli non DOC....tra 10 anni i 55enni saranno tutti in pensione...a rimpiazzarli dei 25enni che saranno la meta'....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 22/05/2019 - 20:06

All'inizio il dandy avellinese ha fatto il duro con il P.d.R. tentando di metterlo in stato d'accusa (rendendosi ridicolo, salvo poi fare una indecorosa marcia indietro), ora - insieme al suo sodale foggiano - si sono schierati dalla parte del P.d.R. per dare addosso al leghista quando l'art. 90 della costituzione è chiarissimo in questa materia. È solo la Corte Costituzionale che decide se una legge ha i requisiti di costituzionalità o meno. Oramai siamo ai dispettucci di comari di cortile, hanno proprio sca@@@to i .... Andatevene ognuno per la propria strada, torniamo al voto e morta là!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 23/05/2019 - 08:37

DemetraAtenaAngerona - 15:02 Riservarci, come Italia, una scelta in base alle esigenze del mercato interno è possibile oppure bisogna prendere chi capita, anche se non hanno attitudini adeguate a svolgere mestieri di cui l'Italia necéssita? Emettere bandi presso le ambasciate di tutto il mondo - volendo, per ricerca di personale da parte di imprenditori quando la domanda interna non è esaustiva è un "peccato di Dio"? Difficile pensare una soluzione del genere o piuttosto si vuole un'immigrazine incontrollata, ovvero controllata da chi dietro lucra a tutto andare, per risolvere problemi di natalità in Italia? Una legge per aiutare famiglie sarebbe un contributo a rendere meno drammatica una situazione di denatalità (secondo me politicamente voluta da certa sx in nome di - false - libertà delle donne etc.). O no?