Cronache

D'ora in poi per sorpassare un ciclista ci vorrà il metro

D'ora in poi per sorpassare un ciclista ci vorrà il metro

Vietato sorpassare il ciclista a una distanza laterale minore di un metro e mezzo. Sta per diventare legge l'utopica proposta presentata dal senatore di Gal Michelino Davico, sottoscritta da 62 senatori di varia estrazione, dal Pd a Sinistra Italiana a Forza Italia. Invece che impegnarsi a debellare la piaga dei tastieristi al volante (causa di due incidenti su tre, altro che alcol), ecco arrivare una legge sostanzialmente inapplicabile. Ricapitoliamo: un metro e mezzo è individuato come spazio vitale che evita a chi viaggia su un mezzo leggero (come una bicicletta) di essere investito dallo spostamento d'aria. Perfetto. Ma in caso di incidente come ci si regolerà? A occhio nudo? Col metro? E se lo scarto rilevato è di pochi centimetri? Si applicherà l'esorbitante sanzione di 651 euro? Ma soprattutto, e qui sta il punto, in quel labirinto di stradine che caratterizzano la maggior parte dei centri italiani (Roma, Milano, Torino e Napoli comprese), come è possibile mantenere una distanza simile? Il rischio è che saremo condannati ad adeguarci alla velocità (ma anche allo stile di guida) del ciclista, con devastanti ripercussioni sul già anarchico traffico nostrano.

Come è naturale che sia, la proposta è stata accolta con soddisfazione dai ciclisti, meno bene dagli automobilisti che rischiano un salasso: le sanzioni vanno, infatti, da un minimo di 163 euro a 651. Non solo: c'è poi la sospensione amministrativa della patente, da 30 a 90 giorni e fino a sei mesi se il guidatore è un neo patentato.

Attualmente, spiegano i proponenti, il sorpasso è regolamentato in maniera generica dal codice della strada, che impone di tenere «una distanza adeguata laterale» che però non viene in alcun modo quantificata, rendendo difficilmente applicabile tale previsione normativa.

Commenti