Politica

"La draghetta delle chat": il passato in bit di Giorgia

Alla fine degli anni '90 la Meloni era una 22enne appassionata di draghi, letteratura e web

"La draghetta delle chat": il passato in bit di Giorgia

Chi alla fine degli anni 90 e nei primi anni Duemila muoveva i primi passi su internet si ricorderà delle connessioni lente che cadevano a ogni squillo di telefono, delle chat Irc piene di nerd, dei primi e rudimentali blog. Ebbene, in quel mondo fatto di nerd, appassionati e "pionieri del web" potreste aver incontrato anche una delle persone più in vista in Italia, finita nella bufera solo per aver dichiarato di essere incinta: Giorgia Meloni.

Quella che sarebbe poi diventata la leader di Fratelli d'Italia aveva poco più di vent'anni, ma amava passare le sue serate attaccata alla tastiera nel canale #italia del server #Undernet a chiacchierare di letteratura, filosofia e musica. Per tutti non era Giorgia, ma "Khy-Ri". Nulla di nuovo per quelli che l'hanno seguita in questi anni. Ma ora le sue tracce digitali sono state ripercorse su Reddit dove gli utenti hanno riportato alla luce persino il primo blog della Meloni ("che ho realizzato tutto da sola!", si vantava), rimasto per anni sepolto sotto una montagna di polverosi bit.

"La draghetta di Undernet #italia", si definiva. "Sono diplomata al liceo linguistico, studio all'università e nella vita vorrei tutto il possibile (e mi sembra abbastanza..)", scriveva, "Aiutare gli altri, anche, cercare la comunità di intenti e di pensiero che da qualche parte esiste, lo so...". E poi i suoi interessi: i draghi, i libri fantasy ("Naturalmente Il signore degli Anelli di J.R.R.Tolkien è il mio libro preferito"), la filosofia ("adoro F.Nietzsche"), i romanzi horror ("soprattutto Stephen King").

E poi la chitarra ("da autodidatta"), la musica classica, ma soprattutto "i complessi irlandesi, tipo i Chieftains, Loreena McKennitt, Sinéad O'Connor ed i Cranberries".

Commenti