E ora anche Matteo Renzi si pente della scelta Mogherini

L'impatto sulla politica estera di Federica Mogherini "è stato prossimo allo zero". E l'ex premier si è assunto la responsabilità

L'impatto sulla politica estera di Federica Mogherini "è stato prossimo allo zero". Lo ha scritto un pentito Matteo Renzi nel libro appena pubblicato "Un'altra strada. Idee per l'Italia".

L'ex premier si è assunto la responsabilità di quella scelta. Secondo il Corriere, il vero errore Renzi lo aveva però commesso quando aveva rifiutato di candidare alla presidenza del Consiglio europeo il suo predecessore Enrico Letta, come gli avevano proposto Angela Merkel e François Hollande con la promessa di appoggiarlo. "Non mi farò mai presiedere da Letta", aveva detto il premier lanciando la controproposta di portare Mogherini per la guida della diplomazia.

Forse, spiega il quotidiano di via Solferino, sarebbe stato diverso avere un italiano al posto del polacco Donald Tusk a dettare l'agenda e le priorità dei capi di governo al tempo della crisi migratoria. Ma la storia è andata in modo diverso. E ora Renzi si pente.

Commenti

HARIES

Dom, 17/02/2019 - 12:40

Che la Mogherini scaldava soltanto le poltrone UE era già risaputo da tempo. Ma il grave è che l'abbiamo pagata profumatamente quale, udite udite: Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza (Fonti Wikipedia la avvicinano ai massimi premi Nobel mondiali). MA STIAMO SCHERZANDO???

voiturderi

Dom, 17/02/2019 - 12:43

Allora è milto competente

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Dom, 17/02/2019 - 12:43

Fosse solo quello di cui ti devi pentire....

killkoms

Dom, 17/02/2019 - 12:47

e mica è stata l'unica!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 17/02/2019 - 12:58

Mogherini rappresenta l'inutilità in Europa.

Adespota

Dom, 17/02/2019 - 13:08

Poveretto, fosse l'unica cosa di cui pentirsi....

DRAGONI

Dom, 17/02/2019 - 13:40

MA PRECEDENTEMENTE E' STATA MINISTRO DEGLI ESTERI DELLA REPUBBLICA ITALIANA.ERGO SI DEVE PENTIRE DUE VOLTE COSì COME SI DOVREBBE PENTIRE DEL SUO INUTILE E COSTOSO MEGA AEREO!!!

robylella

Dom, 17/02/2019 - 13:49

Un imperdonabile pagliaccio che ha di fatto screditato l'Italia. Nulla di giusto, solo una raccolta di errori, quasi tutti madornali. Quasi quasi alla pari dei m5s! Anche lui una nullità alquanto dannosa!

carpa1

Dom, 17/02/2019 - 13:51

Sai quanto ce ne frega del tuo pentimento! Ora ci interessa di più cercare di tamponare le conseguenze delle tue scelte scellerate imposte all'Italia. La Mogherini? Assolutamente trasparente, praticamente inesistente in quel ruolo che dovrebbe essere il più importante per il collegamento con l'esterno dell'europa; fosse solo quella sarebbe il meno dei mali, figuriamoci tutti gli altri burattini che ti sei inventato e le centinaia di migliaia di criminali con cui l'africa ha invaso il paese.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 17/02/2019 - 13:52

Il ciarlatano no ha capito una cosa, non ha capito che se l'impatto sulla politica estera di Federica Mogherini fosse stato prossimo allo zero saremmo ancora stati fortunati, purtroppo l'impatto della Mogherini sulla politica estera del nostro paese è stato distruttivo !!!

Spaccaossa

Dom, 17/02/2019 - 14:06

L’incompetenza fatta persona.

stefi84

Dom, 17/02/2019 - 14:26

Renzi ha fatto bene a non appoggiare Letta, gliene do atto, ma la Mogherini non è stata una buona scelta, mi fa piacere che ammetta l'errore.

Luigi Farinelli

Dom, 17/02/2019 - 14:37

Ma guarda, dopo decenni di strombazzamenti sulle quote rosa come rimedio alle ingiustizie "di genere"! Ma il PD si pente solo della Mogherini?

adal46

Dom, 17/02/2019 - 14:53

Non ricordavo ma non mi meraviglia... anzi, ulteriore conferma della cieca visione egocentrica di questo individuo

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 17/02/2019 - 15:27

L'ex premier vada a lavorare, che la politica non fa per lui. Quanto a tale Mogherini inutile piangere sul latte versato. Comunque, in ogni caso, forse grazie alla sua "assenza", ha fatto meno guai di Renzi.

Abit

Dom, 17/02/2019 - 16:14

Quando Juncker presento' la sua squadra, la definì di altro spessore e capacità. Già si sapeva che la Dottoressa Mogherini non aveva i numeri per il ruolo che le era stato affidato e per il quale l'ineffabile Renzi la presento'. Oltre agli stipendi goduti, alla fine lascerà la Commissione con una lauta pensione.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Dom, 17/02/2019 - 16:27

@Luigi Farinelli: dato che sono donna pure io, certamente la Mogherini non mi rappresenta, anzi, mi offende con la sua quota rosa!!! Dovrei stendere una lista assai corposa a questo proposito, iniziando dalle 3 B (Boldrini, Bonino, Boschi) ecc.ecc.. Dato che sono italo-svedese, le evito la lista degli obbrobri rosa che vedo a Stoccolma, non dissimili da quelle di Roma. Stessa regia, stessa mano, stessi guai alla fine per noi donne, perché queste oltre a non rappresentarci, ci rendono pure la vita difficile con le politiche "aperte" tanto che a Milano (come a Stoccolma) senza spray al peperoncino e l'aver frequentato un corso di Krav maga+kick boxing, non potrei girare tranquillamente senza mio marito. - - - Laura- - - P. S.: il norvegese TreeOfLife (che non sono io ovviamente) mi dice sempre che nutre grande stima per i suoi posts! Lei è conosciuto e apprezzato fino in Norvegia per le sue disamine!

VittorioMar

Dom, 17/02/2019 - 16:40

..che INGRATI !..SBEFFEGGIARE COSI' LA QUASI PREMIO NOBEL PER LA PACE!!!...tutti soldi ben guadagnati e pagati dal CONTRIBUENTE ITALIANO !!...la STOICA ED EROICA PASIONARIA PER L'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA E DELLE FRONTIERE APERTE ...un MOSTRO DI BRAVURA INCOMPRESA...un mostro !!

rosolina

Dom, 17/02/2019 - 16:49

ci sono ancora 100/150 persone che lo ascoltano...da bologna ha promesso querele...pentito? impossibile

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 17/02/2019 - 17:01

#### ^(*@*)^ È inutile che state a criticare Renzi in questo blog ,Renzi di cose ne ha fatte, altro che storie ai detrattori ne cito uno per tutte di importanza europea , ci ha fatto pagare la borsina di plastica della spesa èèèèèèèè!!!!! Perché lui è unprogressistcomunistecologista , Meno borsine e più verde

federik

Dom, 17/02/2019 - 17:03

Uno spessore da bidella per un ruolo da docente universitario

Klotz1960

Dom, 17/02/2019 - 17:13

Che la Mogherini fosse una nullita' assoluta era noto a tutti. Tale si e' confermata. Renzi voleva una nullita' ai suoi ordini, ma la nullita' si e' sganciata subito, tralaltro facendo danni immensi al nostro Paese. Indimenticabile il "non respingeremo nessuno", detto quasi piangendo come una scolaretta, senza alcun mandato reale e quindi impropriamente a nome dell'UE, all'Assemblea Generale dell'ONU, sotto lo sguardo vigile e soddisfatto di Kapo' Martin Schultz. Che vergogna...e che abuso di potere

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Dom, 17/02/2019 - 17:13

Ha fatto un errore. L'ha ammesso. Bravo. Ma quanti ne ha fatti... Quello che è insopportabile è che nè lui nè gli altri PAGANO MAI per tutti gli errori. Avesse pagato almeno per questo. Anzi, UNA BELLA PENSIONE e alre cose.

TitoPullo

Dom, 17/02/2019 - 17:18

Il NULLA profumatamente pagato con denaro pubblico!!E peggio ancora.....komunista!!

uberalles

Dom, 17/02/2019 - 17:43

Purtroppo il "caro" (nel senso di costoso) bischerate, pagate dagli Italiani ne ha fatte tante: Boschi, Boldrini, Madia,il cui unico "pregio" è quello di essere stata amica del figlio del presidente emerito, ha pubblicate due leggi e ne hanno bocciate tre: una donna inutile e dannosa, Mogherini, non dimentico la Kienge ed i suoi sterminati fratelli. Poi passiamo all'AirRenzi1, uno dei più costosi giocattoli approdati nel Bel Paese, il crollo delle banche a spese dei correntisti e, per finire la diaspora dei clandestini arrivati in Italia per delinquere a costo zero: vi sembra poco? Meditate, gente, meditate...

CidCampeador

Dom, 17/02/2019 - 18:05

ma a lui piacciono i fancazzisti

elfrate

Dom, 17/02/2019 - 18:08

é inutile pentirsi di aver scelto un manico di scopa il problema è che ce la siamo trovata a li a scaldare la seggiola e pagata profumatamente. il nulla assoluto e con il nulla assoluto che considerazione può avere l Italia??

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 17/02/2019 - 18:13

Purtroppo quando i comunisti si accorgono dei danni che hanno arrecato ad un continente intero, oltre all'Italia, è troppo tardi. Chi paga i danni?

corivorivo

Dom, 17/02/2019 - 18:58

la mogherina è la gemella podalica della boldrina

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 17/02/2019 - 19:16

della boschi invece non si è mai pentito....e meno male, altrimenti se la cacciava non avrebbero perso così tanto nei consensi.

Ezeckiel

Dom, 17/02/2019 - 19:58

facciamo attenzione che già un'altra che hà lavorato per i rifugiati si stà facendo strada come questa , do atto invece a questa gente ,che sanno come riempire il conto in banca, altro che attaccare piastrelle e mattoni ,o avvitare tubi , spero che Salvini (o qualche altro) prima o poi imponga la legge marziale ,cosi requisiremo tutti i compensi ingiustamente percepiti da costoro ed anche altri scaldasedie ,la mogherini tra l'altro fece dell'accordo con l'iran il cavallo di battaglia ,che trump stà smontando non si capisce quali siano le sue doti

Ritratto di adl

adl

Dom, 17/02/2019 - 20:01

Non sono certo un supporter della Mogherini, ma Renzi dovrebbe anche dire che su una barca alla deriva, senza bussola e senza timone, come OTAN UE, che differenza avrebbe fatto l'uno o l'altra condottiera della politica estera ???!!!!

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 17/02/2019 - 20:14

... evidentemente non gliela da più!

SeverinoCicerchia

Dom, 17/02/2019 - 20:24

gli errori di renzi non si contano, ma lui non ne ammetterà mai uno

SpellStone

Dom, 17/02/2019 - 21:11

Va detta una cosa... fare nulla e' qualcosa di ampiamente SOPRA la media rispetto a chi ha fatto DANNO... (ogni riferimento e' puramente casuale).

rawlivic

Dom, 17/02/2019 - 21:13

ovvio non Letta...dopo che gi aveva fatto le scarpe, sarebbe stato un "stai sereno matteo". E quindi ha messo questa nullita' cosmica in una posizione di rilievo...l'utile idiota che poi utile neppure e' stata.

rawlivic

Dom, 17/02/2019 - 21:16

il nulla cosmico nella sua mente...

Renee59

Dom, 17/02/2019 - 21:49

Chi dice donna, dice danno...e nel governo Renzi ce ne erano troppe.

magnum357

Dom, 17/02/2019 - 22:30

......parbleau

celuk

Dom, 17/02/2019 - 23:28

Renzi, come tutti i sinistri arriva sempre tardi a capire ciò che è evidente da subito ad una persona con il cervello normale. Forse, tra qualche anno, arriveranno a capire qualcosa sull'immigrazione africana e mussulmana.. Circa il ruolo e le capacità della mogherini, prima e ora, non posso esprimermi perché sarebbe volgare e da censurare.

Duka

Lun, 18/02/2019 - 08:36

Un Paese allo sbando distrutto da PRESSAPOCHISTI e bulli fuori dalla storia.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Lun, 18/02/2019 - 08:39

Quindi per Renzi la "responsabilità politica" di una scelta e delle sue conseguenze nefaste consiste nel fatto di dire ....OOOPS !!! Complimenti per lo spessore!

lillo44

Lun, 18/02/2019 - 09:54

.......purtroppo gli errori li pagano sempre gli Italiani e non chi siede su bellissime poltrone dorate!!

Giorgio Colomba

Lun, 18/02/2019 - 10:50

Qualcuno segnali al Fonzie de' noantri che le resipiscenze ex-post sono come la toppa peggio del buco.