E ora Gentiloni vola verso la commissione Ue

Il nome di Gentiloni è stato indicato dall'Italia per il posto di commissario europeo. Per lui un portafoglio di peso, Commercio o Concorrenza, ma c'è un prezzo

In cima alla lista c'è Paolo Gentiloni. È lui il candidato più plausibile per il posto di commissario europeo italiano. E infatti, oggi, il governo ha comunicato a Bruxelles che l'ex premier è l'unico candidato per l'Italia.

Per l'Italia c'è in ballo un portafoglio di peso, Concorrenza o Commercio, come fosse un premio dell'Ue alla nascita del nuovo governo giallorosso, secondo quanto riporta la Verità. Ieri, infatti, David Sassoli, eurodeputato Pd e presidente del Parlamento europeo, parlava di un "ritorno dell' Italia a un ruolo da protagonista che spiana il campo affinché la nuova legislatura delle istituzioni Ue sia pienamente europeista e segnata dall'unità rispetto al pericolo sovranista", con chiaro riferimento alla Lega di Matteo Salvini.

Ma il premio dell'Ue potrebbe avere un prezzo da pagare. Gentiloni al Commercio, infatti, significherebbe un asse molto forte con il ministro Roberto Gualtieri al Tesoro, con una controindicazione: la recente nomina dell'ex premier a partner della Brookings institution, uni dei think tank statunitensi, presieduto dal generale vicino a Barack Obama e sostenitore di Hillary Clinton. E nel portafoglio del Commercio c'è lo scontro commerciale tra Usa e Cina, che influisce anche sulle industrie europee, in particolare su quella tedesca.

Gentiloni alla Concorrenza, invece, significherebbe un'agenda dettata dal presidente della Commissione europea, dato che la Von der Leyen avrebbe affermato di voler rivedere le leggi europee sulla concorrenza. E tra i nodi da risolvere c'è il no dell'attuale commissario alla fusione tra l'azienda francese Siemens e la tedesca Alstom, contrariamente a quanto sosterrebbe la Von der Leyen.

Nel panorama italiano, la nomina di Gentiloni è una sconfitta per Matteo Renzi, che aveva posto il veto sulla nomina alla Commissione europea del suo successore come premier.

Intanto, il futuro commissario europeo ha ringraziato Giuseppe Conte, "per l'incarico conferito. E' una responsabilità che mi onora. Cercherò con tutte le forze e con il mio lavoro di contribuire a una nuova stagione positiva per l'Italia e per l'Europa".

Commenti
Ritratto di guga

guga

Gio, 05/09/2019 - 10:35

Senz'altro il meglio di tutta la congrega delle sinistre.

sdicesare

Gio, 05/09/2019 - 10:37

Ha tentato di regalare i diritti di pesca del mare sardo ai francesi. Cosa regalerà o almeno svenderà ai francesi adesso? Deve fare in fretta, i suoi amici al governo stanno gia' aspettando ordini...

nerinaneri

Gio, 05/09/2019 - 10:38

...è un premio-fedeltà?...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 05/09/2019 - 10:49

Allora Renzi ha toppato..

scurzone

Gio, 05/09/2019 - 10:55

Commissario europeo: Gentiloni, uno che crede nell'Europa. La mondezza la votiamo noi

bernardo47

Gio, 05/09/2019 - 10:57

Una persona per bene,e il fatto che Renzi invidioso, sia in disaccordo, mi conferma la bontà della scelta!!

VittorioMar

Gio, 05/09/2019 - 11:14

..dicono che abbia Sangue Blu nelle vene...quindi si dovrebbe COMPORTARE DA "SIGNORE" rifiutando l'INCARICO SPETTANTE AD ALTRI...altrimenti E' un MISERO MESCHINO plebeo accattone...!!...lettera "I" di INFAMIA !!

paolo1944

Gio, 05/09/2019 - 11:28

L'uomo della lega, vincitore alle europee. Buffoni senza vergogna, solo in Italia tolleriamo questo scempio, altrove sarebbero già in piazza coi forconi.

laval

Gio, 05/09/2019 - 11:49

Ragazzi attenti alle coste della sardegna, Gentiloni è un pezzo che tenta di regalarle alla Francia.

robylella

Gio, 05/09/2019 - 12:14

Hanno trovato l'utile idiota traditore degli interessi del popolo italiano, ...

robylella

Gio, 05/09/2019 - 12:17

bernardo47, sarà anche una persona per bene, ma è inconsistente, aria fritta ...

pierk

Gio, 05/09/2019 - 12:30

un altro ex PCI resuscitato più volte...

wombat

Gio, 05/09/2019 - 12:33

SIAMO PASSATI DALLA MORTADELLA AL PESCE LESSO

Calmapiatta

Gio, 05/09/2019 - 12:36

Finalmente, qualche faccia nuova!......Grazie Grillo e grazie al M5s per aver ridato vita ai morti viventi.....

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 05/09/2019 - 12:37

Beppe Grillo ha resuscitato il PD. almeno adesso l'equivoco è chiarito

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 05/09/2019 - 13:12

bernardo47 - 10:57 Gentiloni, candidato più plausibile, ex maoista e schierato con Strada, Capanna, Cofferati etc. nel movimento studentesco anni '70, è stato quello che avrebbe "regalato" parte del mare a nord della Sardegna di nostra giurisdizione, sul cui fondo c'è un notevole giacimento di gas. Meno male che l'allora opposizione lo ha sf@@@@@@to, altrimenti ci saremmo trovati in una situazione a dir poco imbarazzante. Anche dopo l'affaire Stx in cui la figuraccia è stata tutta nostra (1,0% prestatoci dai francesi per 12 anni, per avere il 51% di quel cantiere navale!). Il predone francese non si accontenta di fare il colonialista in Africa, vorrebbe farlo anche con noi. Bravo lei, eh!

agosvac

Gio, 05/09/2019 - 13:19

L'Italia ha sempre mandato in UE gente inutile all'Italia: questo con gli altri.

Royfree

Gio, 05/09/2019 - 13:20

L'America è l'esempio di come qualsiasi persona di talento possa diventare un personaggio importantissimo e di potere. L'Italia invece è famosissima perchè qualsiasi persona incapace e inetta possa occupare posti di prestigio e di potere. Tutti in politica stanno questi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 05/09/2019 - 13:31

Ore 13.15 odierne – L’ex premier Paolo Gentiloni sarebbe l’unico candidato alla Commissione Europea, come riporta Ansa. L’indiscrezione proviene direttamente da Bruxelles. Perbacco: qui bocche chiuse, a Bruxelles bocche scucite! .. ahahahahaha ..

restinga84

Gio, 05/09/2019 - 13:33

Gentiloni,un perfetto domestico al servizio della neopresidente Ursula Von der Leyen.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 05/09/2019 - 13:39

Posizionatissimo, nobile e radical chic é l'uomo perfetto per prostrarsi a leccare i piedi degli europeisti di Bruxelles.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 05/09/2019 - 13:43

Personaggi sopravvalutati ed incensati oltre ogni ragionevole temerarietà. In altri tempi altri sarebbero stati gli incarichi per costoro. E mi riferisco anche all'intero governo.

sibieski

Gio, 05/09/2019 - 13:46

dove difenderà fino alla morte gli interessi .......dei francesi

Yossi0

Gio, 05/09/2019 - 13:54

chissà se prima di andarsene, penserà ad amatrice e se è vero che il problema è stato risolto secondo la legge in vigore ... auguri per lo stipendio e lo status

mimmo1960

Gio, 05/09/2019 - 14:35

La sinistra in tutti i punti chiave??? ma!!!!