E poi scivola sulla geografia: sposta il Gottardo in Italia

"Apriremo il tunnel". Ma l'opera è tutta in Svizzera ed è stata fatta dalla Svizzera

Proseguono le magnifiche sorti e progressive del renzismo. Inarrestabile, il premier continua nell'opera di immaginaria modernizzazione del Paese a colpi di annunci roboanti: opera pubblica dopo opera pubblica, appalto sbloccato dopo appalto sbloccato, riforma «epocale» dopo riforma «epocale». Talvolta la realtà, senza misericordia, interrompe l'emozione, anzi: la narrazione. Ad esempio, ieri, Matteo Renzi, per eccesso di propaganda, ha fatto una figuraccia. Il presidente del Consiglio, durante una conferenza stampa, si è vantato dell'imminente apertura del tunnel ferroviario del Gottardo: «Siamo l'unico Paese al mondo che sta facendo tre tunnel, tre opere strepitose per il collegamento con l'Europa: il Gottardo che si inaugura il primo giugno con la Svizzera, il Brennero che abbiamo sbloccato noi e ci collega all'Austria, la Torino-Lione con la Francia. Stiamo investendo 28 miliardi di euro, ovviamente cofinanziati, per collegarci con l'Europa». Strepitoso. Ma c'è un piccolo problema. L'opera del Gottardo, effettivamente cruciale per i trasporti, è stata realizzata dalla Svizzera in territorio svizzero. Il punto più vicino all'Italia di Alptransit Gottardo è il comune di Bodio, nel Canton Ticino, a decine di chilometri dal valico di Ponte Chiasso. Dettagli, minuzie, sciocchezze. Gli svizzeri comunque non l'hanno presa bene. Si va dall'ironico invito a inaugurare la Sfinge realizzata insieme con gli antichi egizi alla pacata ma perentoria richiesta di non raccontare balle. La televisione svizzera ha parlato di «episodio coi contorni della gaffe internazionale». In effetti. Per realizzare la galleria, che ridurrà di 45 minuti il tempo necessario per attraversare le Alpi, ci sono voluti 17 anni di lavoro e 2,2 miliardi di franchi. Il primo giugno si concluderanno i lavori. I treni circoleranno a partire dall'11 dicembre. Ogni giorno ne transiteranno oltre trecento. Spettacolare. Vuoi non mettere il cappello su un'impresa simile? Renzi infatti ce l'ha messo. Ma è inciampato, come accadde ad altri. Ad esempio a Mariastella Gelmini quando, da ministro dell'Istruzione, per celebrare una scoperta italiana, si inventò un tunnel tra il Cern e il Gran Sasso, attraverso il quale i neutrini si muovevano più veloci della luce. Capita di sbagliare.

Renzi poi ha fatto marcia indietro: «Ho visto molte ironie in Rete. È evidente che il Gottardo è in Svizzera ma io stavo parlando dei tre tunnel che ci collegano all'Europa». Gli elvetici hanno sportivamente invitato il premier al taglio del nastro. Prima di andarci, Renzi dia l'esempio e rilanci #labuonascuola, consultando un atlante geografico.

Commenti

maurizio50

Sab, 16/04/2016 - 08:35

Se è solo per quello, il ballista di Rignano S/Arno crede che l'Italia sia una propaggine del continente africano, visto l'impegno con cui va a raccattare africani di tutte le etnie,lingue ,religioni portandoceli in casa tutti i santi giorni del calendario!!!

roberto.morici

Sab, 16/04/2016 - 08:40

Se il Signor Renzi frenasse un pò la lingua e cianciasse di meno riuscirebbe a ridurre, di almeno un pò, la probabilità di sparare minchiate.

paco51

Sab, 16/04/2016 - 08:45

Splendido esempio delle attuali virtù italiche! Scusi si è rotto l'iphone? consiglio al un atlante da 5 euri sulle bancarelle dell'usato( pardon rottamato) o al limite stare zitto che è meglio!

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Sab, 16/04/2016 - 08:53

Io non ce l'ho con lui... io ce l'ho con chi lo ha votato (alle europee) Maledetti pagliacci!

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 16/04/2016 - 08:59

E la Boldrini scivola sulla storia e fa un riferimento al Vallo Adriano che fu costruito nel nord dell'Inghilterra per difenerla Dagli attacchia armati die Picti, gli antichi Scozzesi, mentré voleva riferirsi alla battaglia di Adrianopoli (sul Danubio) persa dai Romani che segnò la grande invasione dei Goti e poi di tutti gli altri barbari nell'Impero Romano. In quanto ad ignoranza la Boldrini non è seconda a nessuno (forse a Renzi).

elio2

Sab, 16/04/2016 - 08:59

Anche questa volta, non certo la prima e purtroppo non sarà nemmeno l'ultima, ha dimostato che uno di sinistra NON può mai essere intelligente.

macchiapam

Sab, 16/04/2016 - 09:01

Certo, la gaffe è grossolana; e Renzi avrebbe dovuto invece informare sullo stato delle opere, molto importanti, indispensabili per convogliare efficientemente in Italia l'enorme traffico ferroviario proveniente dal tunnel. Già tempo fa se n'era denunziato il grave ritardo. E cosa si è fatto per migliorare le indispensabili comunicazioni ferroviarie con Genova?

onurb

Sab, 16/04/2016 - 09:02

E' l'ennesima dimostrazione del fatto che Renzi ha frequentato delle scuole scadenti: non conosce la geografia e nemmeno la lingua italiana: in genere coniuga i verbi solo al futuro, mai al presente.

diesonne

Sab, 16/04/2016 - 09:08

diesonne un suggerimento alla signora RENZI-FACCIA SCUOLA DI RIPETIZIONE A SUO MARITO-GIRO IL MONDO MA NON CONOSCE LA GEOGRAFIA--CHE FIGURACCIA!!!!!!!!

terzino

Sab, 16/04/2016 - 09:10

gaffe tipica di un venditore di fumo

antipifferaio

Sab, 16/04/2016 - 09:14

Questo idiota il tunnel ce l'ha nel cervello visto che dentro ha il vuoto completo...

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Sab, 16/04/2016 - 09:17

...miiing..a, ma il giullare è veramente mononeuronale, tra Svizzera e Austria che risate... :-))) dott(?)bugiardino vai su google ed impara prima...

Beaufou

Sab, 16/04/2016 - 09:28

Per fortuna che chi screditava l'Italia era Berlusconi. Il pinocchietto fiorentino, invece, lo prendono sul serio...a pesci in faccia. Ahahah.

gattogrigio

Sab, 16/04/2016 - 09:31

Renzi ha ragione! Il Canton Ticino è terra d'Italia! Parlano la nostra lingua, i loro cognomi sono gli stessi dei comaschi e dei varesotti li di fianco. Appartengono alla diocesi di Milano (non so se sia ancora cosi). Cosa aspettiamo a riconquistarli? (ricordo male o l'abbiamo perso ai tempi del Granducato di Milano perché ce l'avevano pignorato dato che non avevamo pagato la parcella a una compagnia di Lanzi ?)

Lapecheronza

Sab, 16/04/2016 - 09:38

Se la Gelmini dice una sciocchezza sul tunnel tra CERN e Gran Sasso allora è un'ignorante, se Renzi dice una sciocchezza sul Gottardo è una svista o l'hanno mal interpretato. Ma esiste un limite alla sfacciataggine ?

Beaufou

Sab, 16/04/2016 - 09:39

Pare che Renzi, dopo la gaffe, abbia commentato: "Ecchecavolo, chiamino allora le cose col loro nome...il passo del San Gottardo è italiano, in tedesco si dice Gotthardpass, questi svizzeri ci hanno messo solo qualche soldo ma il nome è nostro!". Ahahah.

lferrazzini

Sab, 16/04/2016 - 09:50

Il tunnel in questione è lungo 57 Km ed è stato pagato unicamente dalla Svizzera (30 miliardi di franchi svizzeri). Nessun paese, e soprattutto non l'Itala, ci ha messo un centesimo. Di più, la Svizzera finanzierà l'Italia con 280 milioni di franchi affinché sistemi delle gallerie ferroviarie a sud di Chiasso, in territorio italiano. Renzi ha dimostrato di essere come minimo aprossimativo, per non dire totalmente ignorante sulla questione, così come il ministro che lo affiancava nella conferenza stampa. Dilettanti.

krgferr

Sab, 16/04/2016 - 10:01

@gattogrigio---E se invece brigassimo per farci conquistare? Non sarebbe una idea addirittura migliore? Però, in fondo ha ragione lei, sarebbe una tentativo privo di speranza: quelli mica sono scemi. Saluti. Piero

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 16/04/2016 - 10:04

e il canale di suez?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 16/04/2016 - 10:05

La bestialità non è soltanto dovuta ad ignoranza, che pure è totale, del nostro premier-si-fa-per-dire, ma al disperato tentativo di recuperare consensi per risollevare una situazione che vede il PD fuori da tutti i giochi: referendum, amministrative, politiche. Ma la disperazione toglie lucidità e fa dire idiozie su tutto.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Sab, 16/04/2016 - 10:09

Gattogrigio- anche la Corsica era nostra, il bimboccio regala il mare ai francesi. Vorresti dire che la mela che raccolse Eva era del melo dei suoi nonni?

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 16/04/2016 - 10:15

Quando si parla perchè si ha la bocca, lo studio non inporta, l`importante è incantare coloro che ascoltano e far credere tutto ciò che viene sputanato. Venditori di mercatini come Renzi scelti da tipi come Monti e da Draghi, sono stati messi al potere solamente per fare gli interessi delle banche e dei pertolieri che di bene per gli Italiani ne fanno poco ma di danni ne fanno moltissimi."""PRIMA REGALAMO GLI ZUCCHERINI, E POI UNA VOLTA CHE SI TRAVA IL GUSTO CE LO FANNO PAGARE CON GLI INTERESSI"""!!! LADRI PATENTATI PROTETTI DALLE ALTE CARICHE DELLO STATO E DELLA GIUSTIZZIA, LORO COMLICI!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 16/04/2016 - 10:32

Come direbbe Sgarbi: CAPRA CAPRA CAPRA!

maricar

Sab, 16/04/2016 - 10:39

Concordo largamente con i commenti precedenti ma vorrei aggiungere due osservazioni; la prima: quando il ministro Gelmini commise il lapsus a proposito del tunnel Cern-Gran Sasso, venne lungamente ridicolizzata da stampa e televisione mentre temo che non succederà altrettanto con Renzi. La seconda: da ex docente posso affermare, senza temere smentite, che per colpa dei soliti sindacati rossi, la geografia (per intenderci quella che trattava confini, orografia, idrografia, ecc.) è stata largamente sostituita, da alcuni decenni, con problemi di carattere socio-politico-economico, quindi credo che nella famiglia Renzi le conoscenze geografiche scarseggino! ma, a proposito, quando ci libereremo di questo megalomane patologico?

Mano-gialla

Sab, 16/04/2016 - 10:45

AL DT matteo renzi CAMBIA MESTIERE FACCIA L'IMBIANCHINO FORSE FARA'PIU' FIGURA ..

Ritratto di pigielle

pigielle

Sab, 16/04/2016 - 10:47

@onurb...dici che non sa la lingua italiana? ....beh ..perdonalo perché, in compenso, ha dimostrato di saper parlar bene "l'inglese" ...hahahaha

unosolo

Sab, 16/04/2016 - 11:01

quando si dice che è pericoloso ,,,, sale su qualsiasi occasione come questa per comiziare alla sua maniera verso il suo popolo sinistro e mercenario, poverino , in fin dei conti aveva cominciato da piccolo , le fregnacce passavano per lapsus , o per gaffe , un vizio che si porterà sempre dietro ed è per questo che dobbiamo credere al solo 25 % delle sua esternazioni.

linoalo1

Sab, 16/04/2016 - 11:04

Ecco spiegato perché ha sempre messo la Scuola davanti a tutto!!!Ha compreso il grado di Ignoranza che regna in Italia,guardando sé stesso!!!!

flip

Sab, 16/04/2016 - 11:08

ottima foto. da BEOTA conclamato!

aitanhouse

Sab, 16/04/2016 - 11:14

la geografia? chi? cosa vuol dire questa strana parola? la buona scuola non è altro che l'ultimo capitolo del disastro scuola iniziato negli anni settanta dai rossi e dai loro agguerriti soci sindacalisti che altro non hanno fatto che distruggere una istituzione che almeno aveva dato agli studenti qualche nozione sulla nostra patria. Andate a domandare ,oggi, a tanti laureati con voti alti e master frequentati dove si trova questa o quella città ,monte o fiume, ne constaterete solo una grassa ignoranza. Questa è la scuola che ha voluto la stramaledetta sinistra....un popolo di ignoranti.

giovanni235

Sab, 16/04/2016 - 11:37

Ora è chiaro a tutti quale sia il livello culturale di questo individuo che mi rifiuto di chiamare per nome.Un altro spostamento geografico lo commette quando dice che l'Italia guiderà il mondo:ha trasferito qui gli USA esattamente come il Gottardo in AUSTRIA.Occhio che dovremo spostare in Tirolo anche il Ticino e il Lago Maggiore che dipendono dal San Gottardo.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 16/04/2016 - 11:40

SOLO UN COMUNISTA POTEVA NOMINARTI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PERCHE' SIA LUI CHE TE SIETE TROPPO IGNORANTI...TORNA A SCUOLA O PRENDI LEZIONI DI GEOGRAFIA.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 16/04/2016 - 11:42

X maricar....... Il suo commento, per altro condivisibile, dimostra però fino a che punto la disinformazione di sinistra può condizionare anche i lettori più attenti, informati. Mi riferisco al famoso "tunnel per neutrini" della cui "costruzione" ,disse la stampa di sinistra, il Ministro Gelmini attribuì il merito anche all'Italia. Ovviamente il ministro non disse mai una cosa del genere, fu un suo improvvido collaboratore - uno stagista, mi par di ricordare - a postare un bizzarro commento, tanto palesemente assurdo da far sospettare della fedeltà dello stesso collaboratore, che venne infatti prontamente allontanato. In generale, non sarebbe certo la prima volta che la sinistra crea una falsa notizia per poi sfruttarla per attaccarci.

alox

Sab, 16/04/2016 - 11:42

@lferrazzini senza contare i 20 o 30 mila Italiani che lavorano in Svizzera...ma anche questi sono meriti di Renzi/Letta/Monti!

Klotz1960

Sab, 16/04/2016 - 11:54

Complimenti...che grossa notizia.....siete proprio all avanguardia

Una-mattina-mi-...

Sab, 16/04/2016 - 11:57

DOPO LE MUTANDE 100% ITALIANE DI CUI è ORGOGLIOSO, rigorosamente di provenienza asiatica, ora si ridisegna la patria geografia. Se ha detto che IL GOTTARDO E' NOSTRO non si torna indietro, chi dissente è un GUFO.

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 16/04/2016 - 12:01

@gattogrigio: Il Veneto dal 1814 al 1866 era regione austriaca passata al famigerato regno sabaudo con un referendum farsa...Magari L'Austria pretendesse e ottenesse il Veneto, ma è notorio, gli austriaci sono Krucchi, non fessi. Cordialità.

OttavioM.

Sab, 16/04/2016 - 12:09

SEMPLICEMENTE RIDICOLO. Forse voleva utilizzare il tunnel del Gottardo per farci passare sotto i clandestini e farli sbucare in Svizzera?

swiller

Sab, 16/04/2016 - 12:27

SOMARO.

Duka

Sab, 16/04/2016 - 12:32

Questo è niente in confronto alle castronerie che dobbiamo ascoltare quando disserta di economia.

nem0

Sab, 16/04/2016 - 12:33

matteo da rignano, che è in provincia di Vinci, ha certamente studiato geografia in inglese...

Italianoinpanama

Sab, 16/04/2016 - 12:46

e un giullare deve pur far ridere!

Tuthankamon

Sab, 16/04/2016 - 12:58

Proprio lui che ha fatto i quiz con Mike ... . Comunque proprio la sinistra 68ina ha fatto togliere la geografia da scuola ("come si faceva una volta") con i risultati che vediamo. Lui come una delle massime autorità, non può essere da meno degli itaGLIAni (che mettono Catanzaro in Veneto e Belluno in Puglia.

Tergestinus.

Sab, 16/04/2016 - 12:59

Giustizia e logica vorrebbero che chi di tunnel ha ferito di tunnel anche perisca, ma qualcosa mi dice che per questa topica renziana le anime belle della sinistra si guarderanno bene dall'inscenare l'ignobile gazzarra fatta a suo tempo per il cosiddetto tunnel della Gelmini (dove in realtà non c'era nessuna gaffe, era una figura retorica trasformata pretestuosamente in gaffe tramite una lettura prevenuta e maliziosa del testo).

nippy

Sab, 16/04/2016 - 13:01

Da buon sinistro ha imparato bene la lezione: ciò che è mio è mio e ciò che è degli altri è comunque mio oppure sta giocando a Monopoli, regala il nostro mare, si prende il Gottardo mi chiedo solo quando andrá in prigione...

blackindustry

Sab, 16/04/2016 - 13:16

Una barzelletta che non fa ridere. Spaccato del popolaccio italiota.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 16/04/2016 - 13:25

I giornalini gratuiti che distribuiva col padre scrivevano poco di geografia. nopecoroni.it

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Sab, 16/04/2016 - 14:05

E allora bisogna riportarlo in Italia. Subito dichiarazione di guerra alla Svizzera!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 16/04/2016 - 14:31

Che cosa volete da quel povero ragazzo? Dubito che sappia le tabelline e voi pensate che conosca la geografia?

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Sab, 16/04/2016 - 14:54

Se Emilio Fede avesse condotto ancora il telegiornale avrebbe detto: "Che figura di MXXXA"!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Sab, 16/04/2016 - 14:58

Signora Agnese Landini, lei che insegna Lettere non potrebbe fargli ripetizione?

nunavut

Sab, 16/04/2016 - 15:06

La Treccani dovrebbe affrettarsi a inserire nella lingua italiana oltre che le salvinate le renzate le quali essendo abbastanza numerose possono dimostrarne la necessità,per niente nella sua giovinezza lo chimavano er bomba.

CARLOBERGAMO50

Sab, 16/04/2016 - 15:42

FROTTOLINO. SEI FINITO!!! CHE FIGURA DI ME@@A. MA COSA PENSAVI CHE SAN GOTTARDO E' LUOGO DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA BANCA ETRURIA. O IL PATRONO DI AREZZO. ITALIANI TUTTI POSSIAMO TENERE IL COMANDO DELLA NOSTRA NAZIONE IN MANO AD UN VENDITORE DI PENTOLE O AD UN IGNORANTE CHE VUOL FAR PASSARE IL TRAFORO DEL SAN GOTTARDO DA SVIZZERO IN UN' OPERA ITALIANA. VERGOGNATI PINOCCHIO ERA PIU BRAVO.

Tergestinus.

Sab, 16/04/2016 - 16:03

Illuso: perché "famigerato" regno sabaudo? Il Regno d'Italia era una cosa seria (infatti finché è esistito non c'era la stupida moda di disprezzare la propria patria), se lo definiamo famigerato che dovremmo dire della repubblica? La verità è questa: la monarchia ha fatto l'Italia e la repubblica la ha distrutta.

robylella

Sab, 16/04/2016 - 16:13

Non è solo uno scivolone, è ignoranza pura! Anzi, all'inizio del progetto l'Italia era addirittura contraria e non ha progettato proprio nulla! L'Alptransit arriva a Lugano e poi il buio totale per quel che riguarda il territorio italiano, tanto da doversi far finanziare le opere provvisorie dalla Svizzera per permettere il normale traffico... da veri straccioni mendicanti!

Lapecheronza

Sab, 16/04/2016 - 16:19

@maricar : possono aver sostituito tutte le geografie che vogliono, ma il Gottardo era Svizzero e ad oggi - senza smentita di sindacato alcuno- è ancora là, in territorio svizzero. Nessuno l'ha spostato !

gattogrigio

Lun, 18/04/2016 - 12:37

Per i vari che mi hanno risposto: immagino che abbiate percepito l'ironia del mio commento. Per krgferr in particolare: noi che abitiamo a 500 metri dal Canton Ticino abbiamo già nel cassetto la bandiera biancocrociata pronti a issarla nel fortunato caso proposto da lui. Saluti