Ecco come Bruxelles ha preso in giro Renzi

Elemosina, niente armi e accoglienza minima. Il premier canta vittoria, ma il vertice europeo è stato una vera disfatta

Angela Merkel, David Cameron Francois Hollande e gli altri colleghi europei si son fatti beffe di lui. E dell'Italia. Ma Matteo Renzi non può ammetterlo. E cosi prova a spacciarci la Waterloo di Bruxelles come un autentico trionfo.
Ma a 48 ore di distanza è ormai evidente che i partner europei - non paghi d'aver rinviato qualsiasi ipotesi d'intervento contro i trafficanti d'uomini ed essersi rifiutati di accogliere i disgraziati ripescati davanti alle nostre coste - si preparano ad offrirci palliativi ancor peggiori dell'attuale malattia. Palliativi che rischiano di trasformare l'Italia in un immenso campo profughi.
Ecco la beffa in quattro atti messa a punto ai nostri danni. Nel silenzio impotente di Matteo Renzi.

ACAMPO PROFUGHI ITALIA
Il premier inglese David Cameron lo dichiara senza giri di parole spiegando, appena arrivato a Bruxelles che l'Inghilterra è pronta a mettere sul tavolo soldi, navi, militari ed elicotteri, ma non certo ad «offrire a quella gente asilo nel Regno Unito». La schiettezza britannica porta alla luce la silenziosa, ipocrita riluttanza degli altri leader europei contrari - al pari del premier britannico - a farsi carico dei migranti sbarcati nel Belpaese. Ed infatti gran parte dei Paesi europei si allinea a lui. Ma a dar retta a Cameron i naufraghi salvati dalle navi britanniche devono anche venir sbarcati quanto prima nei «porti più vicini». L'allineamento a questo secondo concetto rischia di rivelarsi l'aspetto più pernicioso. Se tutte le navi della missione Triton scaricheranno i loro carichi umani nei porti «più vicini», cioè i nostri, l'Italia vedrà moltiplicati gli afflussi. Per questo alla resa dei conti il vertice straordinario preteso da Renzi minaccia di rivelarsi un boomerang e trasformare l'Italia in un immenso campo profughi. O meglio in un dimenticatoio per tutti i disgraziati che l'Europa - messa alle corde dalle ultime tragedie - è costretta a salvare, ma vuole quanto prima abbandonare.

BLA CARITÀ PELOSA
L'unico beneficio conseguito dall'Italia è la triplicazione dei fondi della missione Triton destinati a passare da 2,9 milioni di euro mensili a circa 9 milioni di euro mensili. Anche quest'apparente successo è in verità un contentino. Mare Nostrum pagato e gestito per un anno dalla sola Italia costava esattamente 9 milioni di euro al mese. Ora i partner europei - fra cui potenze come Gran Bretagna, Francia e Germania spacciano per generosa concessione la ripartizione proporzionale tra 28 Paesi della stessa somma spesa dalla sola Italia durante i 12 mesi di Mare Nostrum.

CLA FLOTTA NEGATA
Anche qui la beffa regna sovrana. Mentre l'Italia garantisce da anni i soccorsi in mare impiegando una flotta navale appoggiata da aerei, elicotteri e migliaia di persone molti partner ed alleati non sono disposti a mettere a disposizione neanche un uomo. Alla conclusione del vertice Romania, Austria, Bulgaria, Estonia, Malta, Slovacchia, Olanda, Cipro, Spagna e Grecia hanno lasciato in bianco il documento su cui ciascun Paese doveva elencare i mezzi e gli uomini da offrire per l'ampliamento di Triton. La grande Francia socialista di François Hollande, a parole sempre assai vicina a Renzi, offrirà un'imbarcazione di sorveglianza per 30 giorni all'anno ed un ricognitore aereo per periodi altrettanto limitati.

DLA GUERRA RINVIATA
La guerra ai trafficanti d'uomini promessa da tutti i leader europei è già nel dimenticatoio. Una volta a Bruxelles capi di Stato e di governo hanno immediatamente fatto dietro front appellandosi all'impossibilità di operare sul territorio libico senza il consenso delle autorità locali e senza un via libera del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Così blocco navale, distruzioni preventive dei barconi ed operazioni contro le organizzazioni criminali vengono rinviati «sine die». O meglio vengono affidati all'iniziativa dell' Alto Rappresentante Federica Mogherini incaricata di preparare una bozza di risoluzione in grado di ottenere il sì di Russia, Stati Uniti e Cina ad interventi mirati contro i trafficanti di uomini. Tempi previsti: almeno un mese.

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 25/04/2015 - 15:15

E' Renzi-no che ci prende in giro,loro fanno solamente il loro gioco.Semplicemente non vogliono rotture di pa..lpebre. Siamo noi,popolo di pecoroni,con questa classe politica di inetti,che permettiamo tutto questo.Uniti si vince,ricorda qualcosa?

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 25/04/2015 - 15:26

Dovrebbe dare le dimissioni. La sua incapacità di colloquiare con l'Europa è ormai evidente ed oltre confine ridono di lui e di noi, comportandosi di conseguenza. Se avesse un minimo di capacità di autocritica darebbe le dimissioni, magari dopo aver maturato l'immancabile vitalizio. Una frana accompagnata da un mare di chiacchiere.

pinosan

Sab, 25/04/2015 - 16:36

Renzinoooooooooooooo,Svegliatiiiiiiiiiiiiii. gli italiani ti hanno già classificato. Sei un bischero di sinistra (forse).

acam

Sab, 25/04/2015 - 17:10

io non capisco siamo stati chiamti da tobruk, abbiamo l'olio la pronto ad essere preso, diamo 130 miliardi all'europa teniamoci cio che serve, abbiamo la minaccia di Isis e di milioni di migranti, c'è chi sa Cosa fare, chi ci invade viene dalla libia, la costituzione dice che possimo difenderci e sarebbe difesa ma Cosa aspetta il bischero? che gli crescano le palle?

Zizzigo

Sab, 25/04/2015 - 17:16

Renzi, inutile incapace, continua a prendere per il naso (per il cuxx) gli italiani. Non serve un mandato dall'Italia per mandarlo a farci fare brutte figure.

Zizzigo

Dom, 26/04/2015 - 10:54

Quel frastuono che si sente non è quello della risacca sugli scogli. Sono le pernacchie...

GUGLIELMO.DONATONE

Dom, 26/04/2015 - 11:43

Tutte le "bozze" che saranno preparate dall'ALTO COMMISSARIO" saranno null'altro che degli inutili, ridicoli...moncherini.

Tuvok

Dom, 26/04/2015 - 12:15

LA MERKEL secondo il Daily Mail annuncia che l'EUROPA deve implementare una nuova strategia che consenta di DISTRIBUIRE i richiedenti asilo TRA I VARI PAESI D'EUROPA, sulla base del numero abitanti a capacita' economica degli stessi. Praticamente RENZI e' stato mandato a casa con un buffetto sulla guancia e adesso che sono rimasti "gli adulti" si puo' parlare di cose serie. Questo e'il link sul Daily Mail http://www.dailymail.co.uk/news/article-3054810/Germany-leader-Angela-Merkel-calls-UK-immigrants-wake-refugee-crisis-Mediterranean.html

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 26/04/2015 - 12:18

Il sagrestano Mattarella ed il Pio Renzi-no,folgorati sulla via di Damasco, a bragheattendono l'ospite nel sedere al grido "Is-is",e sono dispiaciuti che il popolo non lo segua.Non tutto,perchè quei radical chic dei centri sociali "vorrebbero ma non possono",hanno da fare nelle aziende di famiglia.

elpaso21

Dom, 26/04/2015 - 13:49

La verità è che la colpa è nostra, mi raccomando alle prossime elezioni di votare sempre per gli stessi.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 27/04/2015 - 00:58

Quel che mi preoccupa non è come questo grullo venga trattato dagli europei. A ME DÀ FASTIDIO COME IL GRULLO FIORENTINO TRATTA ME ED IL MIO PAESE.

Klotz1960

Lun, 27/04/2015 - 06:58

Renzi ha ancora l appoggio della Germania ed anche degli Usa in quanto deve obbedire all Ue caricando il Paese di tasse e tagli, e non prendere alcuna iniziativa internazionale rilevante, nemmeno per proteggere la nostra societa' da una invasione senza precedenti. E' quello che sta facendo da vero servo dell'Ue. Adotta pero' un linguaggio diverso da quello di Monti e Letta, e gli Italiani ci cascano. Quanto alla sinistra di Bersani e company, sta solo facendo un gioco di finta e pseudo opposizione, per controllare gli scontenti anche a sinistra ed evitare una scissione.

acam

Lun, 27/04/2015 - 10:08

Ho postato alcune idee non pubblicate dove velatamente descrivevo la completa disinformazione di alcuni euro burocrati, su cui aveva fatto accenno re Giorgio, l'unica Cosa in cui abbia avuto Ragione. La presunzione di regolare tutto con la finanza ci sarà fatale. Quando Inghilterra Francia e Germania saranno completamente invase da orde di mussulmani, dopo che si saranno rifiutati di prendere provvedimenti insieme a noi, a quel punto sarà troppo tardi e arriverà il momento di Francesco al quale verrà detto o ti converti o la testa. Siccome i mussulmani di alto rango sono molto più efficienti dei nostri deficienti politici, ci stano riempiendo di diseredati che a loro non fanno comodo ,signori come pagano i diseredati, un passaggio da 3000 dollari? Cara sboldrina dopo l’infibulazione forse comincerà a pensarci. Il pentimento a posteriori sarà una magra consolazione.

geronimo1

Lun, 27/04/2015 - 10:13

Mi pare che Cameron abbia sostenuto qualcosa del genere: "Tenetevi i pezzenti che noi vi diamo l' elemosina!!!!!" Se ci fosse stato uno con i coglio..i, anziché il Bimbo d' Oro, capace solo di fare il furbo qui, spalleggiato da magistrati e chies, gli faceva saltare tutti i denti con un diretto sulla bocca!!!! Perfida Albione!!!! Il Bel Paese ridotto ad una enorme discarica umana!!! Facciamo cosi invece: ve li tenete voi a Londra e noi vi mandiamo i nostri contributi in Euro!!!!! Ce li vedo molto benissimo a Buckingham Palace, a prendere il te' con l' Elisabetta!!!!

MarcoE

Lun, 27/04/2015 - 12:38

E' facile, si sa, prendere in giro un 'cialtrone'. Oddio ma Renzie sta prendendo in giro gli italiani ...