Ecco l'ultima sparata di Grillo: "Togliamo il voto agli anziani?"

Il garante del Movimento 5 Stelle provoca e sul proprio blog propone di togliere il diritto di voto agli anziani

"Se togliessimo il diritto di voto agli anziani?". Ecco servita l’ultima (folle) idea di Beppe Grillo. Che al comico genovese non mancasse la fantasia è cosa nota e forse, allora, che si spingesse fino a voler ridisegnare il diritto al suffragio universale, ce lo si poteva anche aspettare.

Il fondatore del Movimento 5 Stelle lancia la provocazione sul proprio blog citando una frase di Douglas J. Stewart: "Ci sono semplicemente troppi elettori anziani e il loro numero sta crescendo. Il voto non dovrebbe essere un privilegio perpetuo, ma una partecipazione al continuo destino della comunità politica, sia nei suoi benefici che nei suoi rischi".

L'attuale garante della compagine pentastellata spiega che non si tratterebbe di discriminazione, bensì del fatto di togliere spazio a chi, raggiunta una certa età, sarebbe meno preoccupato del futuro sociale, politico ed economico del proprio Paese. A differenza, ovviamente, delle più giovani generazioni. In questo solco, non a caso, qualcuno ha addirittura proposto di abbassare l'età per votare ai 16 anni.

Circa gli anziani, senza comunque specificare quale sia l'età limite, Grillo scrive: "I loro voti dovrebbero essere eliminati del tutto, per garantire che il futuro sia modellato da coloro che hanno un reale interesse nel vedere realizzato il proprio disegno sociale. Gli elettori sono, in larga misura, guidati dal proprio interesse personale, e l'affluenza relativamente bassa degli elettori più giovani può essere in parte causata dal sentirsi alienati da un sistema politico gestito da persone che non considerano della loro stessa natura".

Infine, il comico, che di anni ne ha 71, chiosa così: "Se un 15enne non può prendere una decisione per il proprio futuro, perché può farlo chi questo futuro non lo vedrà?".

Commenti

lolafalana

Ven, 18/10/2019 - 10:53

Questo è pericoloso.

michele lascaro

Ven, 18/10/2019 - 10:54

Babbeite acutaa!

igiulp

Ven, 18/10/2019 - 10:57

Stupidata gigantesca. Un anziano non potrebbe pensare per il futuro dei suoi figli e/o nipoti? Oltretutto, visto che il signore, vista l'età, debba essere annoverato tra quelli, penso che gli "convenga" pensare al futuro dei suoi pargoli...

Ritratto di adl

adl

Ven, 18/10/2019 - 10:58

Sono d'accordo se togliamo loro anche il diritto a sparare castronerie grosse come la cordiglieria delle Ande.

Popi46

Ven, 18/10/2019 - 11:03

Sono d’accordo,menomale,così anche questo bel tomo si toglierà di torno.....

enricoquinto

Ven, 18/10/2019 - 11:17

Sig. Grillo, io comincerei a togliere la possibilità di voto e parlare in pubblico a chi ha una condanna, magari cominciando da lei, poi a chi ha procedimenti in corso per stupro e altri procedimenti beceri, fare un esame ai nuovi votanti, prima di dare la tessera, per sapere se hanno un minimo di cognizione di quello che stanno per fare e perché, ciò per non dare il voto a chi non ha mai lavorato o risolto un problemino nel suo comune, e che magari mi vuole insegnare come vivere senza lavorare, cordiali saluti enrico5

Balollo

Ven, 18/10/2019 - 11:19

Ma sinceri, voi non vi vergognate proprio mai? avete letto l'articolo? capite la parola ironia?

Una-mattina-mi-...

Ven, 18/10/2019 - 11:19

BENE! QUINDI SI TOLGA LA PAROLA A GRILLO, VISTO CHE E' VECCHIO

Antibuonisti

Ven, 18/10/2019 - 11:19

il PD perderebbe un sacco di voti. molti anziani non hanno ancora capito che il il pd non e' il partito comunista dei partigiani

Una-mattina-mi-...

Ven, 18/10/2019 - 11:20

NON SOLO VA TOLTA LA PAROLA AI VECCHI, COME GRILLO, MA ANCHE AI GIOVANI, VISTO CHE FINO AI 30 ANNI CIRCA DEVONO PENSARE ALLO STUDIO E A TROVARSI UN LAVORO

Romolo48

Ven, 18/10/2019 - 11:22

Questo i grilli li ha nella testa.

Capellonero

Ven, 18/10/2019 - 11:23

E' finito contro un tram, una crocerossina (ma giovane) gli faccia una respirazione bocca a bocca, ma svelti se no lo perdiamo!!!!!W l'Italia!.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 18/10/2019 - 11:24

e se togliessimo la PAROLA A LEI ?????

tofani.graziano

Ven, 18/10/2019 - 11:25

Fatta salva la libertà di pensiero e il poterlo esprimere ma il tutto ha un limite e questo personaggio supera ogni limite di decenza

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Ven, 18/10/2019 - 11:25

Direi che è estremamente coerente: infatti nel M5S concetti quali "esperienza", "saggezza", "anzianità" non sono mai stati nemmeno tenuti presenti e probabilmente, in quanto non riscontrabili in quell'ambito, semplicemente ignorati come inesistenti

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 18/10/2019 - 11:25

ma da uno che va in tv con la maschera di jocker,che pretendere? vi sembra uno normale? si..come i suoi elettori

polonio210

Ven, 18/10/2019 - 11:35

Perché fermarsi solo al diritto di voto?Seguendo il ragionamento di costui,un anziano non dovrebbe neanche avere accesso ai presidi medici in quanto gli anziani diventano cagionevoli di salute e fanno aumentare le spese sanitarie a scapito dei giovani.Poi ci sarebbe da considerare la pensione che un anziano percepisce:essendo anziano ha meno esigenze di un giovane,perciò un bel taglio del 70% alle pensioni di anzianità ci dovrebbe stare bene,i risparmi potrebbero andare a beneficio dei fratelli migranti così tanto bisognosi.Resterebbe l'ultimo argomento:in fin dei conti un anziano ha già vissuto troppo a lungo e non si vede perché debba continuare a vivere utilizzando risorse che potrebbero essere redistribuite tra i giovani ed i migranti.Di conseguenza un anziano andrebbe "terminato" al raggiungimento dei 70 anni.

Italy4ever

Ven, 18/10/2019 - 11:38

Fantastico! Che ideona. Perchè non lasciare il voto solo a chi ha la tessera del M5S? Così è contento. Vista la sua età e le boiate che spara avrebbero dovuto togliergli il diritto di voto già da tempo.

antoniopochesci

Ven, 18/10/2019 - 11:45

E perchè no? Magari anche a chi ha la barba, a chi è nato a febbraio o nei giorni dispari, a tutti quelli con il nome che comincia con A e via grilleggiando! Immaginate se 'sta sparata l'avesse lanciata l'orco, il dittatore, il fassista, il populista, l'affogatote di bambini, al secolo Salvini Matteo, sarebbe crollato tutto il Sinedrio dei farisei de sinistra con le vesti stracciate al vento. Ormai però anche quel diavolo del Vaffa, fino ad ieri scomunicato dall'intellighentia e dall'ortodossia der Palazzo, solo perchè adesso è entrato nel Tempio del PD ed affini, previo lavacro alla fonte battesimale, non solo viene mondato di tutti i peccati pregressi commessi nelle partibus infedelium leghiste ma anche innalzato agli onori degli altari.

roberto.morici

Ven, 18/10/2019 - 11:50

Non credo che tutti gli "anziani" siano rimbambiti come Grillo.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 18/10/2019 - 11:51

Grillo solitamente ha torto su tutto. Ma in effetti, il volto andrebbe tolto a chi percepisce soldi pubblici, compresi i pensionati. Si chiama conflitto d'interessi: gli ultrasessantenni sono il blocco elettorale più forte e nessun partito oserebbe mai ridurre sostanzialmente le pensioni (il 25% del bilancio). Il risultato: giovani all'estero, africani a sostituirli, vecchi lasciati da soli nel loro brodo.

paolo1944

Ven, 18/10/2019 - 11:52

Il killer della politica italiana vorrebbe colpire ancora. Dopo averci rovinato con i 5 stalle vorrebbe decidere lui chi ha diritto di dire la sua e chi no. E' ,come al solito, il contrario di ciò che dice il pagliaccio: ad una certa età la visione è più larga, l'interesse personale diretto svanisce, si giudica meglio se si sa che tanto per noi sarà lo stesso. E l'unico vero interesse è per il futuro dei figli e dei nipoti, a scapito anche del proprio. E l'esperienza di una vita aiuta molto di più a scegliere giusto che l'esuberanza di un giovanissimo. Poi se Grillo giudica in base a ciò che pensa di sé stesso, fatti suoi.

lawless

Ven, 18/10/2019 - 11:57

non l'ho mai visto parlare in modo normale, sia nel tono della voce sia nelle cose che esterna. E' stato sempre un esagitato che ha estremizzato sempre concetti strampalati esternandoli sulle piazze scambiandole per sale da spettacolo,da perfetto imbonitore attrae persone un po complessate che credono che si possano cambiare le cose solo svuotando le scatolette di tonno. Basti pensare che non vuole i termovalorizzatori perché? Sotterrando i rifiuti si inquina l'ambiente tre volte: la falda, la superficie e, con la evaporazione delle sostanze, anche l'aria. Senza contare i miliardi necessari per accumulare, trasportare e consegnare ad altre nazioni i nostri rifiuti che poi, guarda un po, li eliminano con i LORO termovalorizzatori. Roghi tossici camorristici a parte, naturalmente!

VittorioMar

Ven, 18/10/2019 - 12:00

..questo individuo mi sembra leggermente "FRUSTRATO"...un altro "INCOMPRESO"....ma gli italiani allontanano chi crea "CAOS"...non sono scemi...!!

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 18/10/2019 - 12:04

Be non ha tutti i torti, ma chi si fida più qui?

cesare caini

Ven, 18/10/2019 - 12:06

Perché non sopprimerli Tutti già che c'è !?

bernardo47

Ven, 18/10/2019 - 12:16

Il voto va tolto a lui e ai suoi amichetti, come d’uva che voleva tagliare le pensioni di oltre il 25%......anziani ti hanno purgato alle europee e ti ripurgano,stai tranquillo!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 18/10/2019 - 12:20

Bene,togliere il voto agli anziani,concederlo subito alle milionate di INVASORI,e....via subito con lo "ius soli"!Il piatto è servito!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 18/10/2019 - 12:20

... poti toglieranno il voto ai diciottenni perche immaturi... poi, per par condicio, a tutti gli altri... Quando si dice dittatura comunista...

mich123

Ven, 18/10/2019 - 12:20

Giusto: a 15 anni deputato e 18 senatore. A quell'età non hanno ancora imparato a mentire. E incrementare l'eutanasia, questi vecchi che giocano a carte tutto il giorno creano buchi terribili con le loro eterne pensioni e finiscono per ingombrare gli ospedali.

perseveranza

Ven, 18/10/2019 - 12:23

Piu' passa il tempo piu' mi convinco: i 5 stelle sono un grave pericolo per la democrazia! Queste, che ingenuamente qualcuno definisce "provocazioni" sono in realtà le loro vere convinzioni. Vanno assolutamente fermati, fanno solo danno.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 18/10/2019 - 12:24

Emerito mister Grillo,lei è potenzialmente pericoloso,al limite della dittatura. Se lei vuole proporre(ammesso e non concesso) di abbassare l'età per andare al voto lo faccia da 70 anni in poi così lei sarà il primo ad essere eliminato da questo suo maldestro progetto.

Ritratto di Artù007

Artù007

Ven, 18/10/2019 - 12:29

Quindi tu dovresti stare zitto...ancora prima di togliere il voto agli anziani. Poi magari proporrai di togliergli la pensione, la sanità e così via....io proporrei di prosciugarti il conto in banca e le case!!!

GioZ

Ven, 18/10/2019 - 12:29

Ma perché state a commentare questa scemenza?

vinvince

Ven, 18/10/2019 - 12:31

Io toglierei la parola ai buffoni !!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 18/10/2019 - 12:36

Qualche mese fà scrivevo su queste pagine che "se gli elettori 5* avessero la benchè minima idea della base di pensiero DALLA QUALE PROVIENE REALMENTE LA COSTITUZIONE DI QUESTO MOVIMENTO" si guarderebbero bene dal rivotarlo per il futuro. Chissà perchè non sono sorpreso da questa sortita di grillo. Che tende ad avanzare "passettino dopo passettino" verso il vero obiettivo prefissato, ovvero TOGLIERE DEFINITIVAMENTE IL VOTO DEMOCRATICO. Che poi sarebbe la giusta punizione per una Nazione -quale l'Italia- ed un popolo che non hanno trovato di meglio che farsi rappresentare politicamente da un (ex) comico, peraltro mediocre quando lo faceva, e dalla sua "squadra" di totalmente improvvisati della politica.

ghorio

Ven, 18/10/2019 - 12:36

Incominciamo a togliere il diritto di voto delle persone come Grillo. Costui infatti ha una visione della democrazia distorta, visto che il suo movimento si governa con i click del web.

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 18/10/2019 - 12:37

Basandomi su quello che avviene in Germania e in altri Paesi europei, sarebbe più opportuno far entrare nella politica italiana solo persone colte con almeno un dottorato specifico per il ministero che desidera occupare, invece di mettere storici all'economia, avvocati alla Presidenza del Consiglio, illeterati all'istruzione, laureati in Scienze Politiche alla difesa, comici, bibitari e odontoiatri a guida dei partiti. Probabilmente queste provocazioni non avrebbero nemmeno origine.

RICCARDOCAMPA

Ven, 18/10/2019 - 12:38

Quindi non dovrebbe votare neanche lui!!!

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Ven, 18/10/2019 - 12:39

Si io sono d'accordo ma va tolto anche ai disoccupati voglio vedere chi vota movimento poi , noi italiani laboriosi under 43 scegliamo Lega

Gatto Giotto

Ven, 18/10/2019 - 12:45

Intanto a Beppe Grillo bisognerebbe verificare la sua capacità di intendere e volere. Poi ne riparliamo.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 18/10/2019 - 12:46

Grillo vuole tagliare il voto agli anziani!? E' una battuta da comico o un pensiero sragionato? Eppure quello é il cervello che ha inventato M5S, portandolo al successo. I conti non tornano, o forse si vuole ubriacare il Popolo Italiano, quasi fosse formato solo da persone a livello M5S? Qualcuno in politica beve troppo.

Caiofabius

Ven, 18/10/2019 - 12:47

Io proporrei invece di togliere il voto agli attori di avanspettacolo...!!! Soprattutto a quelli che non fanno ridere...!!! Che ne dite ?

manente

Ven, 18/10/2019 - 12:47

Il primo al quale bisogna togliere il voto è proprio lui, Giuseppe Grillo, un pericolosissimo Joker che è riuscito a prendere per i fondelli i milioni di italiani che hanno votato per li M5S!!!

dante59

Ven, 18/10/2019 - 12:50

balollo... il fenomeno del venerdì, che intuisce e comprende ciò che l'essere umano normale non può capire. Quindi chi critica il pagliaccio per questa sua ennesima idiozia da psicopatico dovrebbe vergognarsi per non aver colto l'ironia? Ma tu sei sicuro di leggere? e hai la presunzione di capire meglio degli altri? dove starebbe l'ironia dello "scappato di casa"? Sei della claque del grilluccio?

salvinifourever

Ven, 18/10/2019 - 12:53

e certo...ora che tutti gli anziani voteranno Salvini...avete paura ee?

schivalenza

Ven, 18/10/2019 - 12:55

Balollo, ironia? Spesso scherzando si dice ciò che non conviene dire seriamente. E, in ogni caso, il Jocker aggiunga alle sue sparate un bel "stavo scherzando", a beneficio degli incapaci di discernimento come me.

delenda_carthago

Ven, 18/10/2019 - 12:59

mi sembra un ottima proposta che andrebbe discussa nelle sedi idonee come il billionaire a Porto Cervo ...

Giorgio5819

Ven, 18/10/2019 - 13:06

...ma soprattutto via i pagliacci come questo...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 18/10/2019 - 13:06

nazionalista_sardo Ven, 18/10/2019 - 12:39 Commento azzeccatissimo. Tolti i disoccupati tolto il RDC e il movimento sparisce:BRAVO!

papik40

Ven, 18/10/2019 - 13:25

Se c'e' qualcuno a cui dovrebbe essere negato il diritto di voto e' proprio l'ex- comico (ora solo guitto) Grillo ed alla maggior parte dei suoi rappresentanti nelle pubbliche istituzioni che hanno dato ampia dimostrazione della loro pochezza intellettiva, di congenita ignoranza (dal latino)e dove lo straparlare senza logica e cognizione alcuna e' il loro segno distintivo!

Papilla47

Ven, 18/10/2019 - 13:26

Meglio scremare ancora. Far votare solo i beneficiari del reddito di nullafacenza ed avere solo te come unico milionario.

DRAGONI

Ven, 18/10/2019 - 13:30

IO DIREI AGLI ANZIANI SI MA PREGIUDICATI COME LUI.

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 18/10/2019 - 13:30

eppe Grillo, all'anagrafe Giuseppe Piero Grillo (Genova, 21 luglio 1948), è un comico (io lo definirei piuttosto buffone), cabarettista, politico, blogger e attore italiano. A quale età si diventa anziani ? Questo ha 71 anni, più giovane di me ma di poco. O forse dovrebbe essere l'esame attitudinale a scremare ? Se così fosse potrebbe anche buttare via la tessera elettorale, età o non età.

01Claude45

Ven, 18/10/2019 - 13:31

Caro GRILLO, stai parlando di te, nevvero?

schivalenza

Ven, 18/10/2019 - 13:33

Quintus_Sertorius, il voto andrebbe tolto a chi pensa che voti per proprio interesse soltanto chi dipende dallo Stato. Gli altri cosa sarebbero? Degli integerrimi idealisti votati al bene del Paese, del tutto insensibili al proprio tornaconto? Confrontiamo i conti in banca di tanti statali, escludendo le alte sfere, con quelli di appartenenti ad altre categorie. Potremmo avere clamorose sorprese.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 18/10/2019 - 13:34

Figuriamoci, poi il PD perderebbe i voti, perchè solo un comunista ha una gran voglia e una determinazione di votare anche a più di 90 anni, fiero di buttare giù il fascismo. Certo, loro hanno ancora la fissazione del fascismo.

schivalenza

Ven, 18/10/2019 - 13:35

paolo1944, condivido totalmente.

Valvo Vittorio

Ven, 18/10/2019 - 13:42

Il Grillo col suo verso disturba le persone anziane durante la pennichella pomeridiana, in altre parole dopo il pranzo! Qualcuno dei pentastellati lo redarguisca bonariamente nelle sue "esternazioni" grottesche.

munsal54

Ven, 18/10/2019 - 13:48

Per lunghi lustri l'elettorato italiano è stato tra i più ignoranti d'Europa ed il risultato dalle urne è sotto il giudizio di tutti Finalmente ora che la vita media è aumentata ed a votare ci va gente più matura e consapevole, abbiamo assistito ad uno spostamento a destra dell'elettorato. Sarà per questo che i "sinistri"vogliono far votare sedicenni (bambini immaturi) e togliere il voto agli anziani ?(depositari di esperienza,valori e cultura)

Malacappa

Ven, 18/10/2019 - 13:50

Parla per lui che e' anziano

gigi0000

Ven, 18/10/2019 - 14:11

Gli anziani, a parte i rimbambiti, sono gli unici ad aver accumulato esperienza sufficiente per non lasciarsi abbindolare dalle fandonie dei nascenti astri della politica. Personalmente proporrei invece un esame di ammissione al voto, che è certamente un diritto, ma solo per chi ha reale conoscenza e coscienza per esercitarlo, non qualsiasi babbeo infoiato.

Duka

Ven, 18/10/2019 - 14:15

E' chiaro perchè sono i soli che capiscono l'imbroglio. Meglio i più giovani alla maggior parte dei quali basta promettere soldi facili e votano qualunque cosa- Il Grillo si crede furbo ma è l'esatto contrario.

necken

Ven, 18/10/2019 - 14:19

I vecchi amano i giovani e spesso sono più saggi avendo fatto esperienza, quindi si fanno condizionare o strumentalizzare molto meno rispetto ai giovani. A 20 anni molti sono di sinistra mentre a 40 la vedono diversamente, questa è la vita!

Luciano70

Ven, 18/10/2019 - 14:22

Ne ha sparato un altra

baronemanfredri...

Ven, 18/10/2019 - 14:24

PREGO SI ACCOMODI PRIMA LEI. QUESTO DICE L'EDUCAZIONE FATE POSTO AGLI ANZINAI.

Raffaello13

Ven, 18/10/2019 - 14:25

In alcune Nazioni sono prevalse idee del genere, come in Germania negli Anni '30; via quelli che non sono produttivi, si parte dall'accantonare gli Anziani, i Disabili, mettendoli fuori dalla Società; poi si decide per l?Eutanasia dei Malati Cronici (e ci siamo vicini); poi si dice, meglio eliminare pure Disabili e Vecchi, la cui Vita "non vale la Pena!". Poi si passa agli avversari politici...

Venditore

Ven, 18/10/2019 - 14:25

Un quindicenne non può prendere una decisione per il proprio futuro semplicemente perché non ha un proprio passato. Che ne sa lui di cosa è importante e cosa no? Per sentito dire? E chi dovrebbe dirglielo? Grillo? Di Maio, che da poco è uscito dall'adolescenza?? Qualche mago della tastiera? Come se gli anziani non avessero a cuore il futuro dei propri nipoti. Ma vai a farti un bagno, Grillo!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 18/10/2019 - 14:27

Sono d'accordo con l'Elevato. Diritto di voto solo a chi concorda preventivamente sulle scie chimiche, la terra piatta, il microchip alieno sottopelle e decide di costruire "orti aerei" come l'Elevato ci ha esortato a fare subito. Tutti gli altri sono inadatti a rappresentare il pensiero profondo del Paese.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Ven, 18/10/2019 - 14:28

Purtroppo la 'sparata' e' gia' stata ventilata dalle sinistre europee con la scusa che gli anziani mancano di senno (a meno che siano in ospizio, dove il diritto di voto lo esegue il personale curante, rigorosamnte di sinistra). E vi posso anticipare la prossima mossa: togliere la pensione!

titina

Ven, 18/10/2019 - 14:44

Gli anziani si preoccupano proprio dei figli e nipoti e, avendo più esperienza, capiscono di più ( in generale). Lui vuole il voto dei sedicenni così li può abbindolare facilmente con promesse tipo: vi daremmo uno stipendio perchè andate a scuola èerchè studiare è un lavoro. E' un furbo!!!!

frabelli1

Ven, 18/10/2019 - 14:45

Per il comico Grillo e per i seguaci grillini, la democrazia è questa: possono votare solo quello so appoggiano alla piattaforma Russou e votano un grillino, altrimenti i voti non sono validi. Mandiamo a casa i pagliacci e buffoni

mareblu30

Ven, 18/10/2019 - 14:49

VOTERO' CENTRO DESTRA " SALVINI E MELONI " SE PROMETTONO PUBBLICAMENTE DI ELIMINARE IL REDDITO DI CITTADINANZA , E DI EVOLVERE TALI SOMME INDEBITAMENTE PERCEPITE; AI PENSIONATI AL DI SOTTO DEI MILLE EURO AL MESE!.

Brutio63

Ven, 18/10/2019 - 14:52

Quando la politica fa ridere è normale che un mediocre comico faccia politica! Grillo è l’ultima disgrazia dell’Italia e la sua creatura a 5S un coacervo di presuntuosi arroganti buoni a nulla ed in quanti tali capaci di tutto. Infatti hanno come portavoce uno ex grande fratello..! Adesso si è calato le brache alla Merkel votando Ursula in Europa e si è preso la benedizione di Mr. Prodi Completo!

franky55

Ven, 18/10/2019 - 14:53

questo sta perdendo quel poco di cervello che gli era rimasto,in tutte le comunità dalla notte dei tempi essere anziani era sinonimo di saggezza e esperienza ora invece si vorrebbe emarginarli,non farli votare ma farli lavorare finchè non ci lasciano le penne.Ma pensa che la società possa essere amministrata come la sua famiglia ? andiamo proprio bene!!!!

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Ven, 18/10/2019 - 15:01

A parte il fatto che Grillo non propone niente ma semplicemente cita una frase di Douglas J. Stewart, l'idea non sarebbe da buttare via - a diverse condizioni, pero'. Se si toglie agli anziani il diritto del voto, si toglie anche il dovere di pagare le tasse. O almeno di dimezzarle. Mi sembra giusto.

linogoli33

Ven, 18/10/2019 - 15:10

via il voto ai comici, agli approfittatori, agli incapaci. e ai giovani che non conoscono la politica.

Capricorno29

Ven, 18/10/2019 - 15:15

benissimo cominciamo con toglierlo a lui visto che e' anziano ...o forse pensa di essere un ragazzotto di 18 anni?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 18/10/2019 - 15:17

Grillo faccia pure questa proposta a livello costituzionale e non riuscirà a contare più pernacchie (raspberry) tipo quella che si è beccato tal Duca Alfonso Maria di Santagata dei Fornai nel celebre film "L'oro di Napoli".

kallen1

Ven, 18/10/2019 - 15:25

Gli antichi latini avrebbero detto di lui minus, minus quam.....

kobler

Ven, 18/10/2019 - 15:28

Non è una sparata, ma una provocazione più che giusta! Se dai il voto a bambini appena cresciuti cosa ti aspetti? Recriminate tanto quando gli eletti pentastellati sbagliano (in buona fede) e poi accettate il voto per i 16enni che sarebbero guidati come Greta verso un futuro che sarebbe a base di banche? Ma fateme o' piace'

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 18/10/2019 - 15:32

Se mai serviva confermare che siamo in pieno regime comunista ecco la dimostrazione: i nostri "democratici", sempre pronti a partire all'attacco al grido "giù le mani dalla Costituzione!", sempre sulle barricate quando c'è da applicare una semplice leggina voluta magari dal centrodestra, eccoli urlare nel vuoto delle loro menti ormai fulminate nel silenzio più assoluto. Questo sì che è un vero e proprio attentato alla nostra costituzione (in minuscolo stavolta!) oltre che un'offesa gravissima alla dignità del popolo italiano! Per una affermazione così grave e discriminatoria il farneticante autore dovrebbe essere inquisito e processato. Ed invece, niente.

bluestar

Ven, 18/10/2019 - 15:33

Si dice che uno stato degno si distingue da come tratta e rispetta i suoi anziani. L'Italia già da alcuni anni ha perso questa dignità. Ora, sul filo del ragionamento di Grillo, vedo già il futuro da lui delineato, dove gli anziani in lunghe code marciano per entrare nei forni crematori visto che per lo stato sono oramai diventati del tutto inutili, solo un peso da mantenere, "qualcosa" (neppure esseri) che conta assolutamente nulla, quindi meglio annientarli. Togliere il voto è un ottimo inizio. Fila come idea! .. o no?

PerQuelCheServe

Ven, 18/10/2019 - 15:41

@Balollo - 1. Un'idiozia rimane tale anche se detta per scherzo. 2 - Ancor più importante: chi dà per scontato - come fa il Suo idolo - che avere una certa età sia sinonimo di arretratezza culturale e mentale si mette sullo stesso piano culturale e morale dei nazisti, dei fascisti, dei comunisti... insomma di tutti quelli che ritengono "degne" solo le persone che piacciono a loro o che sono come loro. Per questo IDIOZIE come queste sono pericolose: sono spie di una mentalità ben più profonda ed iniqua. Forse Lei riesce a riderci su, io no (e di anni ne ho 40).

PerQuelCheServe

Ven, 18/10/2019 - 15:42

@Friulano.doc - Infatti il punto è proprio questo. C'è sempre un motivo apparente valido o che viene fatto apparire come tale per togliere qualcosa a qualcuno. Personalmente poi provo ribrezzo per chi si accanisce contro gli anziani, sia fisicamente, sia a parole (non che mi piaccia l'accanimento contro altre categorie, ma questo mi dà particolarmente fastidio; e a scanso di equivoci, io ho 40 anni). Mi ricorda Pol Pot, che faceva fucilare le persone che portavano gli occhiali perché ritenute "intellettuali". E temo che le affinità elettive non si fermino qui.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 18/10/2019 - 15:45

A vederlo mi sembra anziano anche lui.Magari è un po' in apprensione per la prole bisogna capirlo.

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 18/10/2019 - 15:46

E' evidente che il governo dell'inciucio con il PD gli ha provocato qualche danno. Si potrebbe ribattere che il voto in democrazia non lo tolgono neanche ai fuori di testa.

PerQuelCheServe

Ven, 18/10/2019 - 15:51

@nazionalista_sardo - TUTTI devono poter dire la loro, pioché le scelte politiche di un governo ricadono su TUTTI i cittadini. In un paese dove votano anche alcuni carcerati (quelli che hanno pene fino ai 5 anni mi pare), pensare di togliere il voto per età o perché non si ha lavoro è talmente avvilente da non far ridere nemmeno come battuta.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 18/10/2019 - 16:04

@Quintus_Sertorius 11:51- Guarda che le pensioni NON sono soldi pubblici. Ma sono denari che durante tutta la vita lavorativa, un individuo ha versato con trattenute dalla sua busta paga. Evidentemente, sei talmente ignorante che non sai nulla del fondo pensioni!

sibermassai

Ven, 18/10/2019 - 16:04

Balollo, questa ironia di cui parli la pecepisci solo tu.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 18/10/2019 - 16:12

Potrei anche essere d'accordo SE!!! Se oltre al DIRITTO di voto, mi venga tolto anche il DOVERE di pagare l'IRPEF sul mio reddito da pensione che insieme all'addizionale piu alta d'Italia, e un 38% di quanto percepisco!!!! AUGH

mariolino50

Ven, 18/10/2019 - 16:30

Walhall Quel sistema si chiama tecnocrazia, ovvero il potere ai tecnici, nei ministeri ce ne sono, a che serve il ministro o il parlamento, comanda direttamente la burocrazia, l'ultimo governo non di dottori, ma addirittura rettori e professori universitari, ancora lo ricordiamo con terrore.

ennio78

Ven, 18/10/2019 - 16:47

In effetti Grillo fornisce uno spunto interessante di riflessione. Il voto dovrebbe essere permesso solo a chi ha un minimo di cervello. Purtroppo se fosse così' rimarrebbero in pochi a votare.

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Ven, 18/10/2019 - 16:58

Ecco qua: Grillo che dice la tipica enormità e tutti che commentano in modo scandalizzato. Ma questa cosa ha la stessa natura dell'enormità del reddito di cittadinanza, con la quale tutti si stracciarono le vesti, ma che in effetti è PASSATA IN PARLAMENTO con il governo giallo-verde. E' la solita tecnica del far passare un concetto limitante la libertà o simile in modo lento, ma inesorabile: dicasi ingegneria sociale. Diceva bene Berlusconi, che i 5S sono un pericolo per la Democrazia: spero si estinguano il più presto possibile!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 18/10/2019 - 17:10

La "cavolata" di Grillo é ingiustificabile. Pare evidente che il comico non solo non conosce la Costituzione, ma non ha neppure un po' di buon senso.

Archibald

Ven, 18/10/2019 - 17:21

Questo tipo, deve aver letto (e per ora) interpretato a modo suo, il romanzo "la fuga di Logan" di Nolan e Johnson del quale ne fù girato un famoso film di fantascienza dallo stesso titolo. Riassumendo viene ipotizzata una società esclusivamente di giovani alla quale viene imposto "il sonno" ovvero la morte al compimento del ventunesimo anno di età; o volontariamente o coattivamente tramite une speciale corpo di polizia denominato "uomini della sabbia". La riflessione pare esagerata, ma da colui che si identifica nel personaggio del "Joker" ovvero il CAOS, bè non è che renda molto tranquilli !!

Sadalmelik758

Ven, 18/10/2019 - 17:27

Diffidate del grillo parlante.

ir Pisano

Ven, 18/10/2019 - 17:33

quindi per Grillo esiste un età dove tutti diventiamo dementi certificati, pertanto 104 a tutti, politici compresi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 18/10/2019 - 17:40

Io invece il DIRITTO di voto, lo darei SOLO a chi paga le tasse!!! AUGH.

oracolodidelfo

Ven, 18/10/2019 - 17:41

Illustre Grillo.....questi "proclami" li fai prima o dopo i pasti magari innaffiati da abbondanti e corpose libagioni....? Propenderei per il "dopo"......

nopolcorrect

Ven, 18/10/2019 - 17:45

Ormai dopo una maestra d'asilo ministra della pubblica istruzione -la Fedeli- dopo un ministro degli esteri che non conosce l'Inglese né la geografia, per non parlare del congiuntivo, dopo una ministra dell'agricoltura con licenza di media inferiore - la Bellanova - non potevamo non avere, come filosofi e Maitres a penser, Grillo e Crozza. Poveri noi!

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 18/10/2019 - 17:47

ennio78 - D'accordo, ma arrivi tardi. Tantissime volte ho suggerito che a votare ci vadano solo quelli che pagano le tasse (carte alla mano), quelli in regola con tutto nei confronti dello Stato e solo loro possono pretendere di vedere e controllare come vengono spesi i loro soldi. Oltre, naturalmente, ad un bell'esame da sostenere presso un organismo terzo onde accertare il possesso di tutte le qualità morali per poter esercitare quel diritto. Vi renderete conto, quindi, che Grillo e tanti altri buffoni assurti per caso o per miracolo a personalità politiche non avrebbero, loro!, alcuna possibilità di accedere alle urne.

Luigi Farinelli

Ven, 18/10/2019 - 17:52

Io lo toglierei agli attori e ai saltimbanchi contagiati dalle ideologie. E questa è brutta di ideologia: assomiglia a quella che vuole eliminare gli anziani perchè ormai improduttivi (e il primo passo è arrivato cominciando a legalizzare la "dolce morte"). Sentite Ezekiel Emanuel, oncologo, consigliere santario di Obama per l' "Obamacare": "La società starebbe meglio se la gente non cercasse di vivere al di là dei 75 anni. Le società e le famiglie starebbero meglio...è inefficace sprecare risorse mediche per persone che non possono avere una buona qualità di vita..." Anche i nazisti dicevano così. Ed ora i neomalthusiani (e i "progressisti" da Pensiero Unico laicista e impegnato nell'ingegneria sociale).

duca di sciabbica

Ven, 18/10/2019 - 17:58

@balollo 11:37 - E' Lei che non ha nemmeno letto l'articolo nella sua sede nativa, quella del blog di Grillo. Il tono non è affatto ironico, come non c'è alcuna ironia tra i sociologi e filosofi citati da Grillo (tra questi Van Parijs, alle cui teorie Grillo è legatissimo da sempre, come Lei dovrebbe sapere). Peraltro non ho dubbi che, appena constatati gli effetti di questa sua boiata, con la piccinerìa che gli è propria, scriva a riparazione che "vabbe', volevo fa' l'ironico". Lei è in difficoltà, lo ammetta: la fregnaccia del suo idolo la mette in imbarazzo, ergo cerca di scendervi a patti.

CARLOBERGAMO50

Ven, 18/10/2019 - 18:19

NON E' UN COMICO NE' UN FANTASIOSO. E' UN FOLLE CHE HA SULLA COSCIENZA LA MORTE DI 3 PERSONE, NEGLI 80 PORTANDO UN FUORISTRADA SU UNA STRADA DI MONTAGNA CHIUSA PER LA NEVE, MA LA SUA SPALVEDERIA, QUELLA CHE ANCORA OGGI SFACCIATAMENTE MOSTRA, HA PORTATO ALLA MORTE 3 COMPONENTI DI UNA FAMIGLIA SUOI AMICI. BEPPE GRILLO RICORDATI E QUESTO LO DEVONO METTERE BENE A MENTE TUTTI GLI ITALIANI, IN MODO PARTICOLARE IL MONDO GRILLINO.

pasinels

Ven, 18/10/2019 - 18:19

Povero deficiente ! Ha il cervello oramai in pappa, non gli rimane che darsi malato , TSO al volo !

Ritratto di elkld

elkld

Ven, 18/10/2019 - 18:21

MA VOI ITALIOTI CHE LASCIATE PARLARE PERSONAGGI DEL GENERE MA VI PERMETTETE PURE DI ESISTERE??? HAHAHAAHAHAAHAH

Ritratto di elkld

elkld

Ven, 18/10/2019 - 18:21

SIETE UN POPOLO DI FALLITI!

CARLOBERGAMO50

Ven, 18/10/2019 - 18:23

IN RISPOSTA A "DRAGONI" IL GRILLO DI CAMPAGNA NON E' SOLO UN PREGIUDICATO, MA HA SULLA COSCIENZA LA MORTE DI SUOI AMICIMOGLIE E MARITO ED UN RAGAZZINO DI CIRCA 10 ANNI. SON TRASCORSI TANTI ANNI. MA CHI COMMETTE UN PLURIOMICIDIO IL PIU' DELLE VOLTE E' CONDANNATOA 30 ANNI O ERGASTOLO.E NOI DOBBIAMO SUBIRE ANCORA LE SUE FOLLIE E LESUE RIDICOLE PAGLIACCIATE.

Happy1937

Ven, 18/10/2019 - 18:24

Cominciamo a levare il diritto di voto a suo figlio e compagnucci di merenda.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Ven, 18/10/2019 - 18:29

Giusto un pizzico di ironia!!! Mi piacerebbe proprio sapere cosa pensa Ciro Grillo il figlio del comico e isuoi tre amici, quelli, quelli? si quelli indagati dalla procura di Tempio Pausania per violenza sessuale di gruppo (stupro). È semplice ironia che, sia ben chiaro. Nel csx ci sono molte persone false e ipocrite.... PEGGIO c'è solo e soltanto il M5Ss.r.l.

maxfan74

Ven, 18/10/2019 - 18:31

Gli anziani sono il pilastro della società per esperienza e contributo, chi gli rema contro mi fa schifo.

Iacobellig

Ven, 18/10/2019 - 18:40

E a chi li diamo al giovane stupratore di famiglia?

DaniPedro

Ven, 18/10/2019 - 18:43

...ma lui sa quanti anni ha...???

tiromancino

Ven, 18/10/2019 - 18:46

Dopo il reddito universale il voto a discrezione,di chi?

Santippe

Ven, 18/10/2019 - 18:52

Grillo fa bene a togliere il voto agli anziani:infatti è giusto che costoro paghino per la colpa d'aver creato, con la loro dabbenaggine, le condizioni perché la politica finisse nelle mani di comici come lui e dei suoi inebetiti discepoli e seguaci.

Ritratto di Cali85

Cali85

Ven, 18/10/2019 - 19:03

E' fatta!!! E' completamente rincorbellito !!!

Ritratto di Charette

Charette

Ven, 18/10/2019 - 19:06

Benissimo, cominciamo da Mattarella

simonemoro

Ven, 18/10/2019 - 19:27

E' un pazzo nazi-bolscevico, in stato confusionale.

routier

Ven, 18/10/2019 - 19:28

Elementare considerazione. Quando un anziano è lucido di mente è molto difficile fargli credere che in politica esiste Babbo Natale. E'assai più facile riuscirci con un giovane senza cultura, con scarsa esperienza e magari pure avvezzo allo "spinello", tuttavia in una democrazia realizzata ognuno ha diritto alla sua idea.

pasquino38

Ven, 18/10/2019 - 19:28

x Quintus_Sertorius: Soldi pubblici?! La mia pensione è frutto di 40 anni di contributi versati allo Stato e mal amministrati, sono soldi miei, non pubblici!

pasquino38

Ven, 18/10/2019 - 19:37

x Balollo: ironia? Beh, io anziano sostengo "ironicamente" che il tempo dei giullari è finito da secoli, eppure ne vedo e sento ancora tanti ai quali andrebbe tolto non solo il diritto di voto, ma anche quello di parlare e soprattutto quello di essere a capo di movimenti (o partiti) che condizionano la vita degli Italiani.

ALEMAX52

Ven, 18/10/2019 - 19:42

Perché lui é di primo pelo?

klucoc

Ven, 18/10/2019 - 19:53

ormai è anziano anche lui forse non si è reso conto

MAURIZIOBIELLI

Ven, 18/10/2019 - 20:00

Ogni cittadino italiano ha diritto di votare e quindi di contare nella società, così come paga le tasse, prelevate direttamente dalle pensioni . Se si vogliono rottamare gli anziani, allora cominciassero a dare il buon esempio, via i senatori a vita e i deputati ultrasettantenni, via il Papa ottantenne. Grillo facesse il buffone di corte ed il comico, sperando di far ridere qualcuno !

claudioarmc

Ven, 18/10/2019 - 20:02

E' il solito buffone

mv1297

Ven, 18/10/2019 - 20:14

Sono d’accordo. Togliamo il diritto di voto e di stare in Parlamento a tutti gli ultra quarantenni ed agli evasori A partire da Grillo, Fico e Di Maio.

kayak65

Ven, 18/10/2019 - 20:25

Un buffone che fa il comico o un ex comico diventato buffone?

ALEMAX52

Ven, 18/10/2019 - 20:35

Se invecchiano come lui ha perfettamente ragione!

latriglia

Ven, 18/10/2019 - 21:05

Togliamo il voto agli anziani.? Bene, lui c'è già dentro.

esulenellamiaPatria

Ven, 18/10/2019 - 21:21

Per elkld.Imitatore fallito!Smettila.

Ritratto di laghee100

laghee100

Ven, 18/10/2019 - 21:26

è più facile e sicuro toglierlo ai Leghisti !

buonaparte

Ven, 18/10/2019 - 21:28

torniamo alla monarchia o alla dittatura che è meglio. le cose non andrebbero bene lo stesso ,ma almeno abbiamo meno gente da pagare . si risparmierebbero 40 miliardi all'anno. la maggior parte della gente è immatura per votare.

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 18/10/2019 - 22:08

Via il voto del tutto. Siamo già in dittatura da diversi anni. Votiamo e ci ritroviamo i perdenti al governo. Che senso ha andare a votare ? è solo il gioco delle tre carte.

timoty martin

Ven, 18/10/2019 - 23:13

Senza cervello, ha sempre sparato troppo.

Agus

Ven, 18/10/2019 - 23:20

grillo perché non togliere il voto agli idioti? tu non voteresti piu`di sicuro

bernardo47

Sab, 19/10/2019 - 00:05

Grillo si è accorto che alle europee gli anziani gli hanno fatto politicamente pipì addosso .......ricorda grillo d’uva che voleva tagliare le pensioni? Di oltre il 25%....addirittura! Ecco...grillo alle europee ha perso sei milioni di voti! Viva gli anziani, abbasso i Telemaco come Renzi di Maio e salvini....e i vecchi rincoglioniti come grillo,cioè grillo!

Klotz1960

Sab, 19/10/2019 - 01:43

Proposta disgustosa di un soggetto disgustoso.

Rixga

Sab, 19/10/2019 - 01:55

Quanti anni ha per definizione un anziano? Grillo è del 1948...71 anni. Riguarderebbe anche lui?

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Sab, 19/10/2019 - 06:41

Considerazioni semplicemente becere. Nessun politico rapprsenterebbe più gli anziani nelle loro istanze e questi ultimi sarebbero lasciati privi di tutela politica. Ma questo capisce qualcosa di democrazia?

gianf54

Sab, 19/10/2019 - 06:52

Grillo parla così perchè si accorge che gli "anziani" non votano più i 5stelle, mentre, secondo lui, i giovani lo fanno ancora. Gli suggerirei di guardare meglio le ultime stime, perchè il calo dei giovani che adesso voterebbero i 5stelle è impressionante...!! Se ne accorgerà alle prossime elezioni...

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Sab, 19/10/2019 - 07:43

Si dia una grossa calmata!

routier

Sab, 19/10/2019 - 08:53

Quando un anziano è lucido di mente è molto difficile fargli credere che in politica esiste Babbo Natale. E'assai più facile riuscirci con un giovane senza cultura, con scarsa esperienza e magari pure avvezzo allo "spinello", tuttavia in una democrazia ognuno ha diritto alla sua idea.

Calmapiatta

Sab, 19/10/2019 - 08:56

Ha perduto la bussola...ormai è andato. Il Gr(u)illo che ha portato al governo l'arcinemico Renzi, ormai ha perso la tramontana. Il PD punta il dito su Salvini, visto come il nuovo Sauron, ma questo individuo, è veramente un pericolo per un paese come il nostro.

oracolodidelfo

Sab, 19/10/2019 - 09:00

elkld 18,21 - attenzione a chi ingiuria e come ingiuria. "Una" del popolo dei falliti potrebbe portarla in Tribunale e fargliela pagare cara. Chiaro? In quanto al suo invitare gli italiani ad aprire il portafoglio per mantenere milioni di africani (da lei scritto in altro post).....si è mai visto che un popolo fallito, come ci chiama lei, possieda risorse per mantenere milioni di individui? Vada a farsi una nuotata nel marmo di Carrara.

fntsvn

Sab, 19/10/2019 - 09:11

Perchè non facciamo votare solo quelli che hanno il titolo per farlo? prima del voto potremmo verificare se il votante sa almeno che cosa è la costituzione o come sono organizzate le camere e a cosa servono. Troppi analfabeti come quelli dei cinque stelle oggi votano.

Ritratto di elkld

elkld

Sab, 19/10/2019 - 09:24

@Oracolodidelfio... SEI SOLO UN... italiano... piccolo piccolo. NON VALI NIENTE. TRA UN PO’ VOI ITALIANI RAZZISTI SCOMPARIRETE, SOSTITUITI DA MILIONI DI AFRICANI, PIU’ GIOVANI PIU’FORTI E PIU’ AFFAMATI. INOLTRE TI RICORDO CHE IL FASCISMO E’FINITO DA UN PEZZO E C’E LIBERTA’ DI PENSIERO E DI PAROLA!

onurb

Sab, 19/10/2019 - 09:38

Il gruppo cabarettistico I Tre Tre erano dei profeti e avevano previsto questa uscita di Grillo e anticipato la risposta: a me, me pare na stru..ata.

nerinaneri

Sab, 19/10/2019 - 09:43

...lo scrivo da una vita, mi ha copiato (e legge il Giornale)...

oracolodidelfo

Sab, 19/10/2019 - 10:00

elkld 9,26 - illustre, oltre alle ingiurie rivolte al popolo italiano, dovrà rispondere anche per quelle rivolte alla mia persona. L'averle diffuse a mezzo stampa è una prova ed un'aggravante difficile da smentire. Libertà di pensiero e di parola non significa libertà di ingiuriare, offendere, diffamare, minacciare. E' chiaro? Deciderò il da farsi.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Sab, 19/10/2019 - 10:02

Quindi finalmente a Grillo verrà non solamente tolto il diritto al voto ma pure quello di partecipare attivamente alla vita politica del paese?

rokko

Sab, 19/10/2019 - 10:06

Sono d'accordo! Così almeno le pensioni smettono di essere tema di promesse elettorali e forse si ritorna a ragionare seriamente su di esse.

maxmado

Sab, 19/10/2019 - 10:09

Ma va benissimo, basta che diritti e doveri si bilancino: mi togli il diritto di votare, ok, ma contestualmente mi togli il dovere di pagare le tasse. Basta far cassa su chi ha lavorato una vita per pagare i bamboccioni in parlamento, non voto più, ma non pago un centesimo di tasse … perfetto!

bernardo47

Sab, 19/10/2019 - 11:01

Rokko parliamo dei tuoi introiti e del tuo stipendio da tagliare semmai.....visto che sei così ganzo con le pensioni degli altri! Porta rispetto ai nostri valorosi anziani che a differenza tua hanno fatto grande l’Italia.

Ritratto di Arminius

Arminius

Sab, 19/10/2019 - 11:12

Idea geniale quella di Grillo! Mi domando perché a lanciarla non sono state le destre. La maggior parte dei voti che vanno al Pd e affini proviene dalle vecchie generazioni che hanno il cervello incartapecorito, refrattario ad ogni aggiornamento a partire dai tempi di Togliatti. A dimostrazione di ciò proviamo a vedere le fotografie dei partecipanti alle feste dell'Unità o alle conferenze delle sinistre: l'età media risale a quella di Matusalemme. Inibito il voto a questi coriacei comunisti d'antan le percentuali del Pd e consimili scenderanno drasticamente verso quelle da prefisso telefonico. E poi per tutti i vecchietti pensionati ci sarà pure l'esenzione dalle tasse perché: "No Taxation without Representation"... E voglio vedere chi ha il coraggio di sostenere il contrario!

AntonioLatela

Sab, 19/10/2019 - 11:18

Grillo non ha pensato che gli anziani sono preoccupati per il futuro sociale quanto i giovani e forse più dei giovani che, ahimè, sono poco partecipi ( molti, contrariamente ai giovani degli anni 60/70/80) alla politica, perché sono padri e nonni e si preoccupano moltissimo per il futuro dei propri figli e nipoti. Gli anziani ed i vecchi in particolare meritano rispetto ed amore. E rappresentano la storia vivente della nostra Italia. E con il ricordo di tempi migliori ( politicamente parlando), potrebbero dare suggerimenti ai nostri giovani. Povera Italia ridotta politicamente nelle mani di uomini di poco spessore umano, culturale e politico.

vince50

Sab, 19/10/2019 - 11:29

Tipica mentalità da sinistrato rosso stinto.Sa di poter contare molto di più sui giovani per l'interesse di 5stalle,quindi consiglia di eliminare il superfluo non conveniente

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Sab, 19/10/2019 - 12:48

Ci sto, a perdere il diritto di voto, però solo a condizione di perdere anche quello di pagare le tasse!

miroita

Sab, 19/10/2019 - 12:58

Invece di togliere il diritto di voto agli anziani, non sarebbe meglio togliere il diritto di parola a certi personaggi ???

Ritratto di elkld

elkld

Sab, 19/10/2019 - 13:19

@oracolodidelfio non fai paura a nessuno, sei solo un italiano piccolo piccolo e fascista.. continua a rosicare... tanto le elezioni vele dimenticate!

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Sab, 19/10/2019 - 14:11

1)LA DEMOCRAZIA È BELLA MA NON PER PRENDERCI PER I FONDELLI Già si fa presto a dire Siamo Democratici aggiungendolo al Logo e Dimenticato ‘o passato!lo al Logo e Dimenticato ‘o passato! Perdindirindina! Come si può dimenticare che il PD figlio del PCI e l’M5S una costala del PD? Livello Politico Zero! Amministrazione –Ø e la Raggi de Sola ha prodotto eccellenza? OK! Mi dite da quale ideuzza è nato questo Movimento che non ha né crapa, né coda: ogni giorno a litigare e miagolare tra di loro come le mie tre gattine rompi balle che nel dare il mangiare si infilzano con le loro 15 adulte? Mangiare? Ebbene sì un bell’assegno al primo Senatore Grillino fu di 15.000€ netti. Intanto nel 2012 Alessandro Di Battista dichiarava un reddito di poco più di 3.000 euro l’anno.

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Sab, 19/10/2019 - 14:12

2)LA DEMOCRAZIA È BELLA MA NON PER PRENDERCI PER I FONDELLI Nel 2017 invece il reddito imponibile del deputato pentastellato è stato di 113.471 euro, più di trenta volte quanto guadagnato cinque anni prima tolto o no il taglio imposto loro, altro l’elemosina del Reddito di Cittadinanza accalappiando milioni di voti di disperati scansafatiche e mo Beppe Grillo, vuol togliere ai vecchi il voto per risparmiare sugli assegni di 160 milioni e 100 mila, e così pensa di ricevere voti dal restante dei 47 47.160.244 aventi diritto? Come sapete sono stato Dirigente (Segretario Nas PSI e Sindacalista nella RSU quindi eletto!) Insomma, nella miriade Meeting e Stage al Parlamento UE a Strasburgo sono stato un pacifico Dirigente tanto da meritarmi affetto e stima dallo Statista Presidente On. Le Bettino Craxi e non solo. Episodio a Roma, invece, dove eravamo oltre 30.000 quando vidi la sozzoneria lungo il tragitto in Piazza del Popolo,

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Sab, 19/10/2019 - 14:12

3)LA DEMOCRAZIA È BELLA MA NON PER PRENDERCI PER I FONDELLI ebbene sì, mi arruffianai col Delegati Cgil che aveva la Samsonite con i milioni delle spese, lo convinsi si per andare a mangiare ai Tre Scalini: un menù di fagioli con le cotiche, unico beneficio nelle tante perdite di stipendio mensili, e di sentire il Delegato CGIL che preferiva non ricevere il Ticket! Bene, quella Legge da sostenere era il Ticket, ma la Civiltà è la prima proprio oggi che si lamentano il Cittadini complice alcuni “ Onorevoli ”.

oracolodidelfo

Sab, 19/10/2019 - 14:28

elkld 13,19 - infatti io non intendo metterle paura. Intendo che l'impaurisca la Legge.........

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Sab, 19/10/2019 - 15:10

Caro Grillo, l'alcol non è per tutti! Passa all'acqua che è meglio!!!!

GeoGio

Sab, 19/10/2019 - 15:42

@Balollo, letto articolo ma sinceramente non colgo l'íronia'. sembrava serio, ha anche motivato la proposta...

ilrompiballe

Sab, 19/10/2019 - 15:58

Attenzione, perché questo non è uno scherzo ma un'idea che gira in certi ambienti, specie là dove si ritiene di essere custodi della Verità essendo intellettualmente superiori e si gira col cervello in mano. Vale per l'atteggiamento nei confronti degli anziani quanto nei confronti del popolo che, secondo questi illuminati, non ha diritto di parola (e di voto). Altro che pericolo fascista! Stiamo andando verso una dittatura molto più subdola : l'aristocrazia finanziaria.

newman

Sab, 19/10/2019 - 16:05

Il Grillo sparla troppo. Togliamogli la lingua! L'argomento del 15enne vale ancora di piú per il neonato, che probabilmente sopravviverá il quindicenne. Allora diamo il voto ai neonati! La trivialitá e la studipitá dominano al giorno d'oggi le esternazioni di politici e di cuochi di vario genere, che parlano a vanvera e dicono senza ritegno ogni cretinata che loro salta in testa. Solo il digiuno potrebbe mitigare la loro diarrea verbale, piena di contenuti mal digeriti mentalmente e conditi con salse indigeste come l'odio, il pregiudizio e la superficialitá.

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Sab, 19/10/2019 - 16:12

Il vero problema è che con quella cxxxo di piattaforma che hanno inventato, in 60.000 5stalle possono decidere cose che la maggioranza degli Italiani non approva...(alla faccia della democrazia, no?) Andando dietro ai pxxxi...E Grillo si deve far vedere da uno bravo ! Come rimediare ?

ilrompiballe

Sab, 19/10/2019 - 16:32

Furio64Lostile : però gli italiani hanno dato qualche milione di voti a Grillo e Associati commettendo un atto di autolesionismo storico!

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Sab, 19/10/2019 - 18:03

.,.,.,.,.,.,Giusto un pizzico di ironia!!! Mi piacerebbe proprio sapere cosa pensa Ciro Grillo il figlio del comico e i suoi tre amici di merende , quelli, quelli? si quelli indagati dalla procura di Tempio Pausania per violenza sessuale di gruppo (stupro). È semplice ironia che, sia ben chiaro. Nel csx ci sono molte persone false e ipocrite.... PEGGIO c'è solo e soltanto il M5Ss.r.l.

maurizio50

Sab, 19/10/2019 - 18:31

In Germania il Nazional Socialismo nel 1934 partì dalle medesime considerazioni!!!

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Sab, 19/10/2019 - 19:53

A sentire questo pluriomicida fa pensare che in Italia ci sono anche troppi idioti. E possono votare tutti!

ziobeppe1951

Sab, 19/10/2019 - 19:54

nerinaneri....09.43...guarda che si stava rivolgendo a te

ziobeppe1951

Sab, 19/10/2019 - 19:57

elkld...con oracolodidelfo....comincia a stringerti il qlo...suuuuca

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 19/10/2019 - 19:58

Ci sono troppi anziani ? Dovessimo dare retta a te e nerinaneri (nome omen) dovremmo spararvi? Che state fare a ìl mondo? Gente inutile.

bernardo47

Sab, 19/10/2019 - 21:40

grillo un ixxxxxxxe totale! arterie cerebrali occluse! tia a ripetizione!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 19/10/2019 - 23:42

Questi anziani,togliamoli pure di mezzo!Una bella eutanasia collettiva,e via...Niente più voti,niente più pensioni da pagare,niente più spese,...tutto a vantaggio dei "giovani" e delle "risorse",che a questo punto possono continuare a venire,essere mantenute,sbattendosi dal "pagare le pensioni"....Come si fa a votare questa gente?....Ed a Marzo 2018 il 33% di "italiani" li ha votati!...Mamma mia,che paese!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 20/10/2019 - 00:09

Chissà cosa avrebbe voluto dire Beppe: da come votano gli italioti ci deve essere una buona base che dimostra il rincitrullimento sempre più esteso dell'elettorato.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Dom, 20/10/2019 - 02:31

Geniale, cosi gli zoccoli duri del PC nelle roccaforti rosse vengono di colpo decurtati di almeno il settanta per cento e ce li togliamo dai gioielli. Ve lo immaginate l'ANPI che non vota più? Tutto sommato sono molti i vantaggi di togliere il voto ai tanti babbei del voto rosso per abitudine.

Sabino GALLO

Dom, 20/10/2019 - 10:18

Logicamente ANCHE QUELLO DI PARLARE!! ANCHE IL DIRITTO DI VIVERE OLTRE I 40 !! NON E' PIU' SOPPORTABILE L'INQUINAMENTO DI QUESTO PIANETA , PER LE TROPPE SCORIE FISICHE E VERBALI !!

rokko

Dom, 20/10/2019 - 10:23

bernardo47, non ce l'ho con gli anziani, ma tu non puoi arrivarci. Ce l'ho con chi promette minime a 1000, quota 100 ed altro che non possiamo permetterci. Se si toglie il diritto di voto agli anziani, vedrai che cesserà questo mercato delle pensioni.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 20/10/2019 - 10:47

DALLA GHIGNA CHE SI RITROVA,INVECE LUI E' GIOVANE IL PAGLIACCIO DA CIRCO EQUESTRE, NON HA CAPITO CHE SE NON SI VUOLE DIVENTARE ANZIANI E VECCHI, "BISOGNA MORIRE DA GIOVANI".

novi

Dom, 20/10/2019 - 11:09

grillo,mio caro grillo,i grilli in estate,nelle nostre campagne,si fanno sentire con i loro canto estivo, ma in autunno no,ma il nostro grillo,fuori tempo canta,ma è una nota stonata nel cantare di non far votare gli anziani. Grillo,sei un comico, facci ridere con le tue sparate (comiche) e non dire chi deve votare e chi non.

vinnynewyork256

Dom, 20/10/2019 - 11:41

Geniale. Dalla mente di un 'Spiderman' 'Batman' 'Robin Boy Wonder' and recentemente.. 'Joker' (che mette in mostra la fragilità dello stato mentale di Beppe)... il KapoKomiko dimostra di aver il cervello di un 15enne. Per cui, Beppe, non puoi votare per un anno. Ho 68 anni, e voterò Salvini per tutto la vita.

bernardo47

Dom, 20/10/2019 - 11:45

rokko lei e' proprio uno sciocco,non me ne voglia. Gli anziani di italia sono quelli che lavorando spesso come ciuchi, 35/40 anni nelle fabbriche e negli uffici, la hanno fatta grande e portata a settima potenza mondiale, ...ma lei della generazione telemaco e dei nullafacenti a sbafo, nonlo puo' capire .....

bernardo47

Dom, 20/10/2019 - 11:53

quintus....la pensione e' un diritto sacrosante, costituzionalmente tutelato ed e' salario differito, come la Consulta ha ripetutamente affermato! Vai a lavorare e taglia il tuo di stipendio bischeraccio!

bernardo47

Dom, 20/10/2019 - 11:54

a Grillo risponderanno il 16 Novembre a Roma gli anziani di italia nella grande manifestazione nazionale unitaria di CGIL CISL UIL! Tenga le orecchie ben dritte il grillo!

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Dom, 20/10/2019 - 12:39

E monsu' Grillo, classe 1948, e forse un adolescente?

lorenzovan

Dom, 20/10/2019 - 13:07

gli anziani con le loro pensini retributive hanno bloccato incrementato il debito pubblico... bloccato gli investimenti ..occupato il il bilancio dello stato..assieme alle spese sanitarie..E nessuno ..data la loro prevalenza etaria nel paese nelle urne..ha il coraggio di affrontarli..andate avanti cosi'...i giovani vanno all'estero e sono automatuicamente sostutuiti dagli extracomunitari...ma tanto voi non lo capite proprio..guai a toccarvi nei soldi

JosefSezzinger

Dom, 20/10/2019 - 14:00

Vogliono escludere chi ha capito e inserire coloro che hanno ancora tutto da capire.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Dom, 20/10/2019 - 16:01

Lorenzova, delirante...

Sabino GALLO

Dom, 20/10/2019 - 16:22

In tutti i commenti (compreso quello dello scrivente!) si dimentica qualcosa ! Il grillo-uomo era un attore che vendeva "comicità" ! I comici non fanno ridere sempre ! Il successo "artistico" non è mai continuo, in qualsiasi campo ! Però bisogna essere giusti nel giudizio al nostro concittadino : è molto migliorato nel tempo !

ilrompiballe

Dom, 20/10/2019 - 17:18

Lorenzovan: lei ha ragione. Non basta infatti togliere il voto. Occorre una soluzione finale che consenta di non pagare più né le pensioni, né le spese sanitarie. Belle docce e tutti al forno. Non ho neanche la voglia di insultarla. Lei si definisce da solo.

bernardo47

Dom, 20/10/2019 - 17:22

lorenzovan, gli anziani con le loro lotte hanno conquistato i diritti anche per i giovani! dalla sanita' pubblica, allo statuto dei lavoratori, alla scuola pubblica, alla legislazione sulla assistenza e sulla previdenza ecc.! Svegliati! il reddito vergognoso di nullafacenza non hanno mai saputo cosa fosse e hanno lavorato per 35/40 anni come ciuchi e facendo forti tirocinii nelle fabbriche e negli uffici o nelle professioni o nella piccola impresa! e hanno fatto grande l'italia, portandola a settima potenza momdiale! la nullafacenza del reddito sul divano o al nero, non aiuta i giovani, li affonda! la pensioni sono salario differito! i diritti degli anziani non si toccano! grillo avada affangala! giovani e anziani uniti per i diritti! e tu informati!

bernardo47

Dom, 20/10/2019 - 17:26

grillo vada affanngala...lui e i grillini cone d'uva che mai hanno lavorato un solo giorno, sono alla seconda legislatura da nominati, guadagnano quasi 20000 euro al mese e vorrebbero fare leggi per tagliare del 25% le pensioni dei nostri anziani! VERGOGNA! grillo e d'uva e di maio, ma anche renzi, gli anziani di italia, li aspettano a roma il 16 novembre alla manifestazione unitaria nazionale di cgil cisl uil! si facciano vedere li'! gli daranno anche la paola se la chiedono quei cialtroni! grillini buffoni!

roliboni258

Dom, 20/10/2019 - 17:34

se non mi danno la possibilita' di votare allora mi devono levare tutte le tasse,

bernardo47

Dom, 20/10/2019 - 19:50

vedo che la corte dei conti del friuli venezia Giulia, ha rinviato alla Corte Costituzionale, per possibile incostituzionalita', la questione del taglio quinquennale alle pensioni alte e di quella della mancata perequazione delle pensioni medie e basse! complimenti al governo gialloverde! e dei grillini in particolare! dei veri geni! ora arriveranno a raffica altre ordinanze di altri tribunali! ciaone grillo ispiratore!

rokko

Lun, 21/10/2019 - 09:44

bernardo47 sarà come dici tu. Intanto il dato di fatto è a lavorare come muli per pagare le pensioni degli anziani siamo sempre meno. Quando saremo così pochi che le pensioni non si potranno pagare, forse capirai. Quelli che sono in pensione oggi non sono coloro che hanno reso grande l'Italia, ma quelli che la hanno affossata, e tu nemmeno te ne rendi conto.

oracolodidelfo

Lun, 21/10/2019 - 10:52

rokko 9,44 - non si permetta mai più! I pensionati di oggi hanno affossato l'Italia? Illustre, forse qualche categoria di pensionati, tipo quelli baby, creati dai famigerati governi dell'alleanza DC-Psi-Psdi-Pri, Presidente del Consiglio il signor (si fa per dire) Rumor. Dati reperibili sul web. Altre categorie di pensionati sono quei politici nazionali, regionali, provinciali che riscuotono pensioni altissime senza aver versato adeguati contributi. Questi hanno e stanno affossando l'Italia. Non faccia di tutta un erba un fascio. Lanci i suoi strali nella giusta direzione. Grazie

rokko

Lun, 21/10/2019 - 21:12

oracolodidelfo, pensi pure quello che vuole, io la penso così come ho scritto.

oracolodidelfo

Mar, 22/10/2019 - 08:51

rokko, io non penso come voglio ma come i fatti concreti.... inducono a pensare.....

rokko

Mer, 23/10/2019 - 02:09

oracolodidelfo, non pensa come vuole?!? Mi spiace. Io penso come voglio.

oracolodidelfo

Mer, 23/10/2019 - 16:25

rokko 2,09 - Lei non ha capito. Rilegga per favore. Ci mancherebbe che io pensassi diversamente da quello che i fatti dimostrano, concretamente! Sarebbe ipocrisia. Ovviamente nessuno le impedisce di pensare che Gesù è morto di freddo.