Ecco il Movimento animalista "Presenti a tutte le elezioni"

L'ex ministro Brambilla apre la campagna elettorale: «Riempiremo un vuoto assoluto». Stoccate ai cacciatori

L'assemblea è convocata per le 15,30, ma gli attivisti del Movimento animalista iniziano a radunarsi in piazza Cairoli già alle 14. Chi porta i cani salvati dai maltrattamenti, chi i figli, ma il popolo convocato da Michela Vittoria Brambilla è composto soprattutto da donne. Le più attive e emozionate per la presentazione del programma elettorale della nuova formazione politica che dal Teatro Dal Verme lancia la propria corsa «per tutte le competizioni, sia nazionali che locali» chiarisce la leader. La data non è casuale: oggi si apre la caccia, sport la cui messa al bando è in cima alla lista di obbiettivi del partito. Animali, ambiente, diritti civili e bambini. I cardini del programma sono questi. E, ribadisce più volte Brambilla, non ci sono limiti per le alleanze: destra o sinistra non importa perché «i nostri sono temi trasversali e noi andremo con chi accetterà la nostra piattaforma».

Un movimento pro vita: «Alla faccia di chi dice che agli animalisti non piacciono i bambini - scandisce la leader mostrando il pancione - siamo un movimento pro vita in ogni sua forma». Per questo uno dei bersagli principali di Brambilla è il Trentino, colpevole di «aver preso i soldi pubblici, che sono di tutti, per il ripopolamento degli orsi e poi ha approvato l'abbattimento dell'orsa ribelle». Non solo: «Il Trentino - attacca - ha anche avuto un regalo prereferendario: oggi è possibile cacciare anche specie che non si possono uccidere in altre regioni».

Le idee non mancano: si va dall'istituzione di un servizio veterinario pubblico, alla contestazione per l'assorbimento del Corpo Forestale nei carabinieri. «Ci hanno tolto i nostri rangers per dei supposti risparmi», contesta Brambilla. Il bersaglio numero uno però restano i cacciatori: «Una categoria vecchia e nemica dell'ambiente a cui dovrebbe essere imposta una visita medica annuale appena superati i 60 anni - afferma la leader - inoltre si dovrebbe rendere illegale la caccia nei fine settimana: non si capisce perché non possiamo goderci il verde senza il rischio di vederci sparare addosso».

Gli appassionati di arte venatoria sono già in costante calo: nel 1980 erano 1,7 milioni, mentre nel 2016 sono poco sopra i 700mila. Se però la tendenza di lungo periodo del dato è a scendere, con l'età media che invece continua a salire, negli ultimi anni i cacciatori sembravano aver trovato nuovo vigore: dopo essere scesi nel 2014 sotto le 700mila unità, i possessori di licenza avevano registrato un ingrossamento dei ranghi fino alle 770mila. Poi è ricominciato un lento decremento che però per gli animalisti non è abbastanza: lo scopo è rendere del tutto illegale questo sport.

E per vincere la sfida, le truppe dei sostenitori di Brambilla non sono poche: al Dal Verme si sono radunati in circa 500, con delegazioni fin dalla Campania, ma questi solo una parte di un movimento che durante la sua prima assemblea nazionale ha contato «250 dirigenti» e che presenterà ufficialmente il proprio programma il 5 ottobre. È uno dei punti su cui batte di più Brambilla: «Il Movimento si è ormai radicato sul territorio e lo ha fatto in quattro mesi, noi ci presenteremo ovunque perché su questi temi c'è il vuoto assoluto: anche il ministro Galletti esiste solo sul sito ministeriale come nome, ma è inconcludente come i sindaci del Movimento 5 Stelle».

Commenti

moshe

Dom, 17/09/2017 - 10:39

Sarebbe il caso di farla visitare da un buon strizzacervelli

Trinky

Dom, 17/09/2017 - 10:52

Non ci resta che piangere...........

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Dom, 17/09/2017 - 11:04

Questa qui fara' solo perdere un sacco di voti al centrodestra con le sue sciocche e moleste battaglie pro-animali di cui non frega niente a nessuno.

xgerico

Dom, 17/09/2017 - 11:23

Evvai i prossimi in parlamento saranno "animali" nel vero senso della parola!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 17/09/2017 - 11:25

Il problema più pressante che assilla l'Italia in questo momento è sicuramente la caccia e l'animalismo in genere...

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Dom, 17/09/2017 - 11:38

qualcosa mi dice che MOSHE e TRINKY sono cacciatori ...

Ritratto di il.corsaro.nero

il.corsaro.nero

Dom, 17/09/2017 - 12:13

Punto 1, chiudere la caccia vuol dire non tenere presente il valore delle minoranze, che in questo paese è pari a 1.750.000 cacciatori=voti. Punto 2, chiudere la caccia vuol dire perdere 1.1 di punto pil e paralizzare tutto un indotto e mettere gente in mezzo alla strada senza lavoro…. Berlusconi sveglia… occhio che perdi voti a valanga se affami le persone. Punto 3, sono 4 anni che non rinnovo la licenza di caccia e quindi soldi, tasse e spese varie che non faccio più in italia ma vado a divertirmi in C roazia a caccia….. soldi che lasciamo all’estero. Punto 4 sinceramente farmi fare un fellatio da una donna che si lascia baciare in bocca da un cane… mi terrorizza. Che la destra pensi a cose serie e lasci perdere determinate aberrazioni egoistiche e senza senso... pensiamo alle famiglie e a come far lavorare. le panzane di milioni di animali ammazzati durante la stagione venatoria e fantascienza.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Dom, 17/09/2017 - 12:21

Un movimento che si occupa di cani e porci e che sarà votato da quattro gatti.

audace

Dom, 17/09/2017 - 12:46

proporrei un Labrador come Premier, una cocherina alla presidenza della camera, un volpino alla presidenza del senato e un bastardino o bastardina, alla presidenza della repubblica .....

jeanlage

Dom, 17/09/2017 - 12:50

Quando gli animalisti sostengono che gli animali sono uguali agli umani, hanno ragione. Ovviamente se gli umani sono loro. La Brambilla è il motivo per cui ho smesso di votare per Berlusconi.

Silvio B Parodi

Dom, 17/09/2017 - 12:57

Moshe Trinky ma voi due odiate gli animali??allora lo strizzacervelli serve a voi!!!

mcm3

Dom, 17/09/2017 - 13:16

Ex Ministro....come dice Trinky, non ci resta che piangere

Ritratto di petrus

petrus

Dom, 17/09/2017 - 13:17

Ancora con questa paranoica..Fatela visitare da un buon psico-veterinario.

sergio 2

Dom, 17/09/2017 - 13:24

Sono un ex cacciatore "strapentito" ancora non capisco come io abbia fatto a uccidere quei poveri animaletti innocenti e soprattutto a finirli, sbattendogli la testa sulla canna del fucile, quando cadevano feriti! Ma all'epoca devo dire che istintivamente mi appagava. Oggi sinceramente ripensando a certe scene del passato mi vergogno ancora di essermi comportato così. moshe, credo che lo "strizzacervelli" occorra a te!

alberto_his

Dom, 17/09/2017 - 13:26

Nient'altro che un espediente per raccattare voti: chi altro voterebbe la rossa Michela altrimenti?

luna serra

Dom, 17/09/2017 - 13:56

sentivamo la mancanza

Ritratto di skizzonet

skizzonet

Dom, 17/09/2017 - 14:12

imparate dagli animali, sono più civili.

Italiano-

Dom, 17/09/2017 - 14:21

Hai visto! Cacchia-cacchia, questa conquista posizioni. Mi sa che pur con le sue improbabili calze a giarrettiera ha le idee chiare. E brava

Italiano-

Dom, 17/09/2017 - 14:24

Ovviamente il commento era ironico. Se ci crede lei, auguri!

Popi46

Dom, 17/09/2017 - 14:36

Mi sta anche bene un movimento animalista (dato che c'è spazio anche per i vegani), ma la Brambilla no,per favore! Meglio B.con gli agnellini