Ecco le quattro ipotesi per il nuovo esecutivo del presidente Mattarella

E il toto-nomine impazza: tra i possibili premier, Draghi, Cottarelli e Casellati. Ma anche Conte potrebbe tornare in gioco

Al Colle, nel mazzo delle ipotesi di governo, si mescolano quattro carte e, dopo la fine della prima fase delle crisi, sarà compito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, decidere quale estrarre. E non è il voto l'unica possibilità prevista per il prossimo esecutivo.

La prima ipotesi è quella di un "governo di garanzia elettorale". Come riporta la Stampa, si tratta di un esecutivo di transizione, che avrebbe l'obiettivo di portare il Paese alle urne. Si tratterà di un governo elettorale, vista l'impossibilità di far fare la campagna come premier ai ministri. E allora si vocifera sui nomi che potrebbero reggere questa fase di transizione: nel toto nomine compaiono due ex presidenti della Corte Costituzionale, Valerio Onida e Giovanni Maria Flick, ma anche quello di Giovanni Tria. Non solo. Perché potrebbe essere ancora Giuseppe Conte a vedersi assegnato l'incarico. Il centrodestra, però, non approverebbe questa possibilità.

Un secondo esecutivo potrebbe essere quello "no Tax", che resti in carica almeno fino a febbraio e scriva la legge di Bilancio, rispettando i parametri europei. Se venisse scelta questa ipotesi, il candidato premier più accreditato è Carlo Cottarelli.

Terza possibilità per Mattarella è quella di decidere per un "governo tecnico", che prevede il voto a maggio 2020 e avrebbe in programma l'approvazione della legge di Bilancio, il taglio dei parlamentari e correzione della legge elettorale. In questo caso, il toto nomina si arricchisce di nomi: in lista ci sarebbero Elisabetta Casellati, presidente del Senato, e Roberto Fico. Ma Mattarella potrebbe proporre anche la vicepresidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia.

Infine, l'ultima ipotesi è quella che presuppone un accordo politico e il governo così formato resterebbe in carica fino al 2022. E il futuro premier più gettonato, se andasse in porto questa possibilità, sarebbe Mario Draghi, che a novembre lascerà la guida della Bce. Ma si vocifera anche (ancora) di Giuseppe Conte.

Commenti
Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 12/08/2019 - 11:14

...quindi avremo un governo tecnico!

19gig50

Lun, 12/08/2019 - 11:14

fra questi, meglio di tutti la Casellati.

venco

Lun, 12/08/2019 - 11:15

Un governo che continui nel blocco immigrazione renderà la lega di Salvini ai minimi termini.

GUGLIELMO.DONATONE

Lun, 12/08/2019 - 11:18

Mamma mia!!! Domine, libera nos a malo!

steacanessa

Lun, 12/08/2019 - 11:19

Ipotesi da brivido specie per quanto riguarda flick e fico.

Pippo3

Lun, 12/08/2019 - 11:21

Topolino e Paperino non sono stati presi in considerazione?

Cheyenne

Lun, 12/08/2019 - 11:22

SINTETIZZIAMO IN UNA SOLA PAROLA: ORRORE

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 12/08/2019 - 11:22

Se dovesse avvenire, il traditore unionista Salvini ne avrà tutto il merito.

Lele53

Lun, 12/08/2019 - 11:26

Povera Italia...!

t.francesco

Lun, 12/08/2019 - 11:28

E IL PARLAMENTO NON CONTA ??????????

bernardo47

Lun, 12/08/2019 - 11:32

Con una roba come quella.....i pensionati tremino e non solo loro!

Divoll

Lun, 12/08/2019 - 11:34

Tutti scenari da film horror. Solo che non sarebbe un film, ma la tragica realta': la fine definitiva dell'Italia.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 12/08/2019 - 11:36

Mattarella deve stare attento perché è già scivolato fuori dai suoi ambiti istituzionali schierandosi politicamente almeno due volte. La prima volta mettendo il veto su Savona, appellandosi alla "salvaguardia dei risparmiatori" che non è prerogativa del capo dello Stato ma del governo. La seconda volta quando ha commentato con il termine "Sanzioni irragionevoli" quando la Spagna, nel silenzio generale dei media, applica sanzioni da 900.000 Euro alle ONG che scaricano sui loro porti i richiedenti asilo. Adesso ci manca che faccia il terzo errore non sciogliendo le camere ed il suo settennato sarà definitivamente fallimentare.

VittorioMar

Lun, 12/08/2019 - 11:38

..il problema E' ma poi chi li VOTA ??...i M5S voterebbero l'AUMENTO DELL'IVA ??...PD+M5S e quanto dura ??? ...M5S voterebbero lo stralcio del RDC ??....M5S voterebbero l'AUMENTO dei costi dei C/C ??...o il PRELIEVO DAI C/C per salvare le Banche TEDESCHE ??...il CAPO DEL COLLE deve pensarci molto BENE...oltre ai M5S...!!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 12/08/2019 - 11:41

Se ci saranno i numeri si arriverà al 2023

Italianocattolico2

Lun, 12/08/2019 - 11:43

Francamente non riesco a capire l'interesse spasmodico dei comunisti per l'invasione dei clandestini, a parte i soldi alle loro coop. Oppure si sono tutti improvvisamente rinbergoglioniti e convertiti al buonismo peloso della Chiesa ??? Le elezioni sono diventate un accessorio del sistema politico della sinistra. Si fanno solo quando conviene a loro e, se le perdono, come sempre, allora governo tecnico del presidente ma sempre di sinistra. Bella democrazia.....!!!! Avete chiesto il consenso anche a Stalin, Pol Poth e Ho Ci Min ???

Fjr

Lun, 12/08/2019 - 11:43

Attenzione al trappolone,Draghi ci cova,in men che non si dica ci ritroviamo un Monti bis

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 12/08/2019 - 11:44

Il Presidente della Repubblica non è Santa Giovanna D'Arco e le voci non hanno senso in questo contesto. Quello che conta consiste nell'avere buon senso e speriamo che ce ne sia tanto. Intanto di preciso occorre delineare le Alleanze per le Elezioni e Forza Italia potrebbe fare la differenza. Shalòm.

bernardo47

Lun, 12/08/2019 - 11:46

Salvini non doveva imbarcarsi con i grillini......aparte immigrazione,hanno fatto solo grossi casini, da redditi nullafacenza a quota cento poco gradita!. E tutto il resto bloccato!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 12/08/2019 - 11:46

Non ci sarà un governo di transizione. Sarà un governo duraturo, col sostegno del PD e dei Cinquestelle. Non credo assolutamente alle elezioni nel 2020. Troppo presto per la distruzione totale, attraverso avvisi di garanzia, processi e incessante propaganda, di Salvini. Diciamo primavera 2021, quando di Salvini si saranno perse le tracce e la Lega sarà tornata a percentuali tranquillizzanti. Normale amministrazione italiana.

snips

Lun, 12/08/2019 - 11:48

Di "toto" conosco solo il totocalcio e Toto Cotugno! Tutto il resto è fantasia....Spero e mi auguro per l'Italia intera che NESSUNO voglia intraprendere seriamente altre strade se non quella delle Elezioni da fare per...ieri!

steluc

Lun, 12/08/2019 - 11:51

Basta con ste fanfaluche, ricordo che un anno fa Cottarelli prese ZERO voti, e chi sosterrà ora un governo tecnico, leggasi pastrocchio, ne pagherà il fio. Preoccupati per la finanziaria?? A maggior ragione al voto subito! con l’attuale esecutivo in carica per gli affari correnti. Paura del babau? Allora ispiratevi a Maduro,è dei vostri, sa come si fa...

Kucio

Lun, 12/08/2019 - 11:51

Se viene nominato unGoverno Tecnico, la finanziaria sarà pesanti e il Governo del cambiamento non ci perde la faccia

scurzone

Lun, 12/08/2019 - 11:53

Rispetto a questo Governo si può solo migliorare, per cui....... Speriamo rimanga un ragionevole blocco degli sbarchi, venga tolta quota 100. Per il reddito di cittadinanza ci penserà il nuovo Governo che scaturirà dalle votazioni del Febbraio 2020. Spero che in futuro venga fatta una ragionevole tassazione dei redditi, diminuendo la tassazione a tutti! La flax tax pensata da Salvini è una semplice follia, che taglierà la tassazione solo ad una piccola parte della popolazione e in maniera sbagliata.

Franco40

Lun, 12/08/2019 - 12:02

Il PdR ha diritto costituzionale di indicare il governo che desidera ignorando la VOLONTA' POPOLARE. Se ciò accadesse sarebbe un peccato mortale di cui sarebbe responsabile.

Massimo Bernieri

Lun, 12/08/2019 - 12:07

Como già scritto,è possibile un governo "tecnico" e così Salvini è fregato come Berlusconi nel 1994 che ebbe promessa da Scalfaro di elezioni a breve e invece Dini in attesa che le sinistre si organizzassero con Ulivo.Quando fai cadere un governo,non è detto che poi il tutto vada secondo i tuoi pii desideri.E se poi alle ipotetiche nuove elezioni anticipate Lega e suoi alleati non avessero la maggioranza?Un governo con opposizione che si astiene per avere la fiducia e poi ti minaccia ogni volta che vorrai fare una legge che non gli starà bene ergo:una fiducia a settimana?

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Lun, 12/08/2019 - 12:08

mi fanno ridere i commenti "ragionevoli e "pensosi" per una situazione priva di ragionevolezza, con un capo dello stato che tenta di sistemare un Draghi che nessuno vuole e senza alcuna credenziale popolare. Un comportamento da paese da terzo mondo o da paese senza passato e senza futuro, una repubblica di panama qualsiasi, un emirato, una Turchia. Invece di gridare semplicemente: VERGOGNOSO! certa gente commenta tranquilla.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 12/08/2019 - 12:09

Le cose sono semplici: sciogliere il parlamento, indire quanto prima nuove elezioni, il governo rimane in carica per gli affari correnti. Se proprio vogliono sfiguciare Salvini... chissenefrega?!

babilonia

Lun, 12/08/2019 - 12:14

Questa volta Salvini ha commesso una boiata che più boiata non si pùò. infatti facendo cadere il governo ha consentito a qualche sepolcro inbiancato di venire fuori dalle tombe in cui giacevano. Sperare di andare subito alle elezioni dopo la fine del governo Conte è come credere ancora nella befana. Avremo un esecutivo in carica come minimo fino alla primavera prossima ( io in verità credo sino al 2022). Salvini sperava di riscuotere con le agognate votazioni il largo credito che ora ha, speranza vana, non è infatti possibile che Mattarella accosenta ciò, dato che vede come fumo negli occhi il leader leghista. Con questa stupida mossa ha condannato l'Italia a ritornare indietro di qualche mese, dirgli sciocco è il minimo....

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Lun, 12/08/2019 - 12:20

T.FRANCESCO: nel parlamento italiano la Lega conta come il 2 di briscola!

lorenzovan

Lun, 12/08/2019 - 12:29

franco 40..e dove'era la volonta popolare quando la lega ..votata nel centro destra..ha fatto il governo con i 5 Stelle ?? allora non contava vero la volonta' popolare ..!!! ma quanto siete ridicoli

michele lascaro

Lun, 12/08/2019 - 12:30

Il solito imbroglio malefico a danno degli Italiani. Perciò URGE l'elezione diretta del presidente della repubblica, per togliersi dai piedi questi NON eletti dal popolo.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 12/08/2019 - 12:31

Dateci un governo CDX come doveva essere sin dagli inizi. la maggioranza? Tanti grillini pur di non perdere il "lavoro" per i prossimi tre anni e trovarsi faccia a faccia con i Navigators daranno la fiducia.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 12/08/2019 - 12:32

L importante che si continui a bloccare l'immigrazione selvaggia di clandestini e si tengano lontane le Ong. Poi , ci di metta tutto il tempo che ci vuole.

HappyFuture

Lun, 12/08/2019 - 12:32

Ecco, prendetevi a braccetto coi 4 e Mattarella e andate...

lorenzovan

Lun, 12/08/2019 - 12:32

thor figliodi odino...torna alle saghe vikinge che ti si addicono meglio..e non dimenticare gli amuleti..la lega eletta nel centro destra invece ..passata a nozze con i 5 stelle ..di sinistra estrema.....era una cosa tutta "popolare"

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 12/08/2019 - 12:37

Aleee la Grecia ci attende ma non per le Vacanze. La frittata i sinistri se la girano sempre come vogliono e se la condiscono anche, prima te l’ho dicono in modo Democratico, se no trovano il mezzo e poi te lo impongono. Speriamo che dell’ Italia ne rimanga qualcosa. Auguri.

ted

Lun, 12/08/2019 - 12:40

Qualsiasi governicchio farlocco rimedierà solamente delle catastrofi ed i partiti che li appoggeranno scompariranno , puff dal parlamento alle elezioni dopo !!! Amen.

antonioarezzo

Lun, 12/08/2019 - 12:48

LEGIONECRISTIANA Lun, 12/08/2019 - 12:20 COME TE TRA GLI ESSERI PENSANTI...COME IL DUE DI PICCHE CON BRISCOLA CUORI.

fifaus

Lun, 12/08/2019 - 12:51

E' da qualche decennio che i problemi del Paese sono affari del PDR e , infatti, sono decenni che la situazione del Paese è sempre più tragica...

Ritratto di mircea69

mircea69

Lun, 12/08/2019 - 13:06

@ted 12:40 Sarebbe bello e giusto, ma la storia insegna che gli elettori hanno la memoria corta, molto corta.

Brutio63

Lun, 12/08/2019 - 13:19

In ogni caso si tratta di un governo di inciucio, un governo di “scopo” per scopare via ancora quel poco che resta di carne vicino l’osso delle imprese italiane e continuare la svendita dell’Italia e continuare la sostituzione etnica Degli Italiani spolpati da tasse, bassi salari e precarietà con immigrati senza radici e senza legami con il territorio Un governo vergogna dettato da un comico: un governo da ridere se non ci fosse da piangere!!!

LAURATS

Lun, 12/08/2019 - 13:25

ho letto qui gli interventi di molti contrari alla quota 100 che sperano venga tolta con il nuovo esecutivo qualunque esso sia. Io trovo sia moralmente vergognoso negare il pensionamento ad un sessantenne che ha lavorato e versato contributi per 40 anni! E questo al di là di ogni appartenenza politica e situazione di cassa del ns. Paese. Per questo la copertura si deve trovare, è una questione di civiltà.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 12/08/2019 - 13:25

TOGLI QUELLI IMPOSSIBILI COME DRAGHI E CONTE NON RIMANGONO CHE LA CASELLATI(non e non c'è da escludere che riesca a formare un governo di CDX) e MARTA CARTABIA

GeoGio

Lun, 12/08/2019 - 13:26

Il Conte Dracula in arrivo

Popi46

Lun, 12/08/2019 - 13:29

Ad occhio e croce,non me ne importa nulla,tanto non si scappa,dx,sn,pinco,pallo....tutti quelli che volete, il fatto è che facciamo parte di un condominio chiamato UE e nei condomini i costi per il riscaldamento centrale,la pulizia delle scale,l’ascensore funzionante, ecc,ecc,....si pagano. Punto. Essere morosi non dura all’infinito....niente riscaldamento,niente acqua,niente ascensore......

Manlio

Lun, 12/08/2019 - 13:31

Nessuna di queste ipotesi è quello che si aspetta la Gente. Vediamo se Mattarella ha la sensibilità di comprendere i cittadini.

Manlio

Lun, 12/08/2019 - 13:36

Oramai lo sappiamo tutti : in politica le manovre valgono più delle idee.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 12/08/2019 - 13:36

Il gioco delle tre carte più quella di riserva. Siamo alle solite: l'Ue chiede etc. etc.

Blueray

Lun, 12/08/2019 - 13:37

Qualunque di queste "compagini governative" (impossibile definirli governi, sarebbe totalmente fuori luogo) abbisogna della fiducia delle Camere. Se il cdx compatto è per il no, siamo nelle mani delle sx e dei 5*. Ecco quindi rivoltata la frittata. Le persone hanno votato, ha vinto la coalizione di cdx e ci si ritrova ora a rischio di avere un manipolo di governanti strampalati fiduciati da pd e 5*. Siamo i babbei del pianeta, ovvio che tutti ci ridano dietro.

caren

Lun, 12/08/2019 - 13:48

Evviva i volti nuovi della politica. Avanti.

Massimo Bernieri

Lun, 12/08/2019 - 14:20

Laurts.Concordo.Vogliono sempre togliere qualsiasi cosa a noi mentre loro sempre indenni.Da sempre sostengo che i parlamentari non devono avere nessuna pensione o vitalizio.Entrano in politica e avranno contributi figurativi versati in funzione del loro stipendio o se liberi professionisti, in funzione di quanto dichiarato.Finita l'esperienza politica torneranno al loro lavoro e percepiranno una pensione come tutti noi considerando che in 5 anni,avranno uno stipendio da favola,gli andrà più che bene.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 12/08/2019 - 14:28

@quelli che urlano all'inciucio...Dei tre contrapposti e litigiosi Poli che si sono presentati alle elezioni del 2018 nessuno ha raggiunto la maggioranza... per poter formare un governo era necessario trovare un compromesso con annesso tradimento...sono riusciti a trovarlo i 5 STELLE E LA LEGA CHE HA TRADITO DUE VOLTE (la coalizione con cui si era presentata e tutto il male detto dei 5 Stelle), i 5 Stelle (meridionalisti per lo più) sono riusciti a ingoiare il rospo di tutte le roboanti offese fatte ai danni dei meridionali anche dallo stesso Salvini, fatte ai loro danni fino a "ieri', oggi i "meridionali" contro cui si accanisce sono più a sud...QUINDI? DA QUESTO GIORNALE TUTTI I GIORNI SI È DETTO CHE I 5 Stelle sono di SINISTRA...segue...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 12/08/2019 - 14:35

...seguito...se è stato possibile per il bene dell'Italia o di? Il compromesso/tradimento tra Lega e 5* perché non dovrebbe esserlo tra PD e 5* che sono a mio avviso più omogenei di Lega e 5*....non dovrebbero formare un governo ma andare a elezioni perché Salvini ha una salvifica (flat tax) da proporre..salvifica? POSSONO NON ESSERE D'ACCORDO E AVERE ALTRE SOLUZIONI? SI...Possono legittimamente formare un governo? SI...proprio come ha ha fatto la Lega con i 5*. PSeNB...perche' i nomi dei tecnici (di compromesso) sopra citati non andrebbero bene se... quello di Conte e' andato bene alla Lega...perche' questi no?

Dordolio

Lun, 12/08/2019 - 14:37

Io non ho niente a che vedere con il "popolo leghista", a cui non appartengo. Come è? Prenderà bene l'ennesima truffa? O no? A me personalmente l'andazzo annunciato non piace. E di rospi sono stufo di mangiarmene in tre pasti e a merenda pure. Credo che la corda la si sia tirata troppo, e sarebbe opportuno che chi di dovere riflettesse - responsabilmente - sulla circostanza, ritengo assai condivisa.

WSINGSING

Lun, 12/08/2019 - 14:41

Dopo anni di simpatia per la Lega dico che Salvini ha tradito gli Italiani. Ha sputato il rospo: alleanza con Berlusconi! Tra i nomi: Draghi è da escludere: è troppo serio per avere a che fare con fanfaroni. Forse in un ultima analisi il Di Battista di turno non sarebbe il peggio. Ormai se ne sono viste tante.......

un_infiltrato

Lun, 12/08/2019 - 14:42

Della rosa nel suo complesso, l'unico nome apprezzabile potrebbe essere quello di Draghi. Che però non è un politico. Quindi, nessuno dei quattro.

Dordolio

Lun, 12/08/2019 - 14:43

Popi46, buono il paragone. Ma che fai se scopri che per il condomino del terzo piano valgono regole DIVERSE dalle tue? E a te fanno pagare tutto e sempre mentre per chi abita all'ultimo piano sono consentite deroghe a te del tutto ignote? Già, che fai? Potresti essere tentato di non pagare più e vedere che fa l'amministratore del condominio. E trattarlo poi - di conseguenza - quando ha l'ardire di venire a trovarti...

Ritratto di Arminius

Arminius

Lun, 12/08/2019 - 15:40

Ma lo volete capire o no che questo assurdo paese è ingovernabile? L'Italia unita non ha futuro se non quello di essere lo zimbello di tutti. E la democrazia non fa che peggiorare la situazione. L'unica soluzione è la scissione.

VittorioMar

Lun, 12/08/2019 - 15:50

..il M5S hanno creato il CASO POLITICO votando NO al TAV e al GOVERNO e il M5S potrebbero RISOLVERLO !!!..stesso Governo Stessi MINISTRI ma attuando le RICETTE POLITICHE RICHIESTE DALLA LEGA !..Riforma della GIUSTIZIA..ECONOMIA...LAVORO..SICUREZZA..Taglio parlamentari....MODIFICHE UE ecc..firmati dai RISPETTIVI MINISTRI e tutto RITORNA SERENO..D'AMORE e D'ACCORDO !!...riusciranno a CAPIRLO I NOSTRI EROI ...??...e Vissero Felici e Contenti per 4 Lunghi Anni...!!

clamor

Lun, 12/08/2019 - 15:51

In un articolo del direttore Sallusti, ci spiegò la differenza di statura politica fra l'attuale presidente ed il suo predecessore. Anche io credo che Napolitano, che ci ha costretto a ben sette anni di governi disastrosi di sinistra, è stato un despota, ma un ottimo conoscitore della politica e sapeva bene come muoversi. Al contrario, l'attuale presidente Mattarella, non ha assolutamente le capacità del suo predecessore, si è visto quando si è tentato di creare l'attuale governo con i suoi veti, che si, si sono risolti con l'abdicazione del ministro Savona, ma se avesse fatto saltare l'ipotesi di governo, non so quale santo lo avrebbe potuto aiutare. Anche ora deve muoversi con abilità, oculatezza, doti che non vedo in lui. Se sbaglia, non fa altro che aumentare i consensi alla Lega, cosa che non credo a lui faccia piacere, visto che si è sempre dichiarato filo europeista e contro i sovranisti/populisti. Siamo ancora nella fantapolitica, ma non vorrei essere nei suoi panni....

ted

Lun, 12/08/2019 - 15:55

Mircea69: lei ha ragione in gran parte e se fossimo i n una situazione "normale" MA ora si profila una maggioranza MOLTO chiara all'orizzonte se si votasse ed il PdR si dovrebbe assumere la responsabilità per le conseguenze in difetto e SOPRATTUTTO a tuttoggi abbiamo un problemino tutto nostro che si chiama "immigrazione clandestina". Qualsiasi governicchio facciano : a) la fermano , ed allora avranno problemi tra i loro e con i loro "sponsor" , b) la ignorano come ha fatto la sx e M5S al netto della Lega finora e lì la faccenda si complica tremendamente . Ne sono certo !! Saluti.

Popi46

Lun, 12/08/2019 - 16:00

@Dordolio: si da il caso che il mio appartamento sia situato all’ultimo piano di un palazzo(con p minuscola) a Roma, si da il caso che un condomino del 3* piano sia stato moroso per anni, alla fine, un’ingiunzione oggi un’ingiunzione domani, si è rassegnato a pagare,con gli interessi.....

Gio56

Lun, 12/08/2019 - 16:14

Ma insomma se ha gia capito tutto la DemetraAtenaAngerona. Il problema è che non si riesce a capire Lei.

agosvac

Lun, 12/08/2019 - 16:48

Tra tutte queste fesserie di probabili Governi fasulli del Presidente, il più improbabile è un Governo a direzione Draghi. Intanto per l'ex Presidente della BCE sarebbe un declassamento e poi dubito che sarebbe disposto a gestire un Governo non votato dalla maggioranza degli italiani.

trasparente

Lun, 12/08/2019 - 16:58

Se qualcuno che commenta di Salvini è scontento, vuol dire che non capisce ne segue troppo la politica. Vi consiglio di informarvi primi di straparlare come fanno i sinistroidi.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 12/08/2019 - 17:09

Conte NOOO! Casellati pare una scelta a sorpresa. Cambiamenti politici in vista? Staremo a vedere e speriamo bene, che ci sia un equilibrio politico e non una guerra contro Salvini.

Dordolio

Lun, 12/08/2019 - 17:34

Bene Popi46. Noi NON PAGHIAMO. E che fa "il padrone" (franco-crucco): mi manda l'ufficiale giudiziario? La Forza Pubblica (e quale)? Mi sfratta (ma IO sono PADRONE di casa mia...). Entriamo nel dettaglio, anche senza far niente, da premier in una banale intervista tv dico en passant che stiamo lavorando ad un possibile referendum conoscitivo per valutare l'apprezzamento popolare dell'Europa... Tempo pochi minuti tutti i principali leader europei e i commissari mai-eletti-da-nessuno mi telefoneranno offrendomi "L'Oro Y El Moro" pur che soprassieda. Voglio agire invece? Mi faccio riprendere mentre stringo la mano a Putin a cui ho appena promesso il ripristino di TUTTE le forniture agroalimentari nazionali, magari a prezzi di favore. Vediamo che succede, Popi46 (oltre al fatto che i nostri produttori farebbero affari d'oro)?

Iacobellig

Lun, 12/08/2019 - 17:45

MATTARELLA RICORDATI CHE PRENDI LAUTI STUPENDI DA UNA VITA DAGLI ITALIANI, QUINDI CERCA DI FSRE GLI INTERESSI DEI CONTRIBUENTI CONCEDENDO IL VOTO IL PRIMA POSSIBILE PIUTTOSTO CHE MANDARE AL GOVERNO GENTE NON ELETTA!!!

caren

Lun, 12/08/2019 - 18:15

Dordolio - 17.34. Il tuo post, e lo dico sul serio, anche se stringato ma esauriente, dovrebbe diventare il nuovo Manifesto degli italiani liberi e fieri. Io sono fra quelli.

Dordolio

Lun, 12/08/2019 - 18:16

Aggiungo - per Popi46 - dei "trattamenti speciali" agli emissari che ONU, Comunità Europea, Satrapi vari non eletti da nessuno minacciano di inviare arrogantemente nel nostro Paese. Purtroppo quel che il Principe Vlad faceva ai diplomatici che gli erano sgraditi non è ahimè replicabile. Ma mi ha illuminato l'israeliano Netanyahu quando volle umiliare pesantemente l'ambasciatore turco, per certe posizioni che il suo governo aveva preso. Le foto sono in Rete. Lo ricevette seduto su una specie di trono, mentre l'ambasciatore era relegato su un misero sgabello ai suoi piedi. In un intero contesto di disprezzo ed umiliazione ambientale, verbale e gestuale. Possono farlo gli ebrei, e perchè noi no che poi (secondo Giovanni Paolo II) siamo loro "fratelli minori" ?

bruco52

Lun, 12/08/2019 - 18:27

la solita storia, si parla di persone che non sono neanche parlamentari a parte la Casellati, un'emerita sconosciuta fino a quando non è stata nominata Presidente del Senato....le solite manovre dei cattocomunisti, che pur non vincendo le elezioni, vogliono comunque governare e siamo stufi dei colpi di stato dei sinistri...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 12/08/2019 - 18:28

Gira e rigira la sinistra vuole andare al governo senza vincere le elezioni.Siamo alla frutta.Cambiano i presidenti ma non cambiano i modi di gestire la politica.

ectario

Lun, 12/08/2019 - 18:31

Mattarel !! l'umore e la volontà del popolo italiano è molto cambiato in questo anno e dovrebbe captare questo vento. Questa è onestà istituzionale, non le ridicole e logore regolette comuniste imposte da una costituzione da distruggere e anche molto "addomesticate". Napolitan ha fatto uno scempio, Lei??? per questo nella vera democrazia USA dopo due anni si rivotano le camere, e il presidente è in carica per 4 non per una eternità di 7 anni e non eletto dal popolo. Costituzione orribile abbiamo.

DRAGONI

Lun, 12/08/2019 - 18:45

POVERA ITALIA!!

Godric_Gryffindor

Lun, 12/08/2019 - 18:56

Draghi, Cottarelli, Casellati,Flick…. E perché non Quisling, visto che lo scopo è di tenere il paese sotto la Germania?

bernardo47

Lun, 12/08/2019 - 21:20

i grillini hanno sputtanato miliardi su miliardi in redditi nullafacenza....sfondando deficit e debito! ora dovranno pagare quelle cassate grilline gli italiani con piu' tasse!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 12/08/2019 - 21:32

NON CI PROVI NEMMENO! DI GOVERNI TRUFFA NE ABBIAMO GIA' AVUTI ABBASTANZA E NON NE VOGLIAMO ALTRI, A COSTO DI ANDARE IN PIAZZA CON I BASTONI. La ragione e' vecchia quanto il mondo: se "deve essere un governo di garanzia" CHI GARANTISCE CHE I "GARANTI" SIANO PIU' ONESTI DEGLI "ALTRI"? CHI LO CERTIFICA?? E' SOLO UNA FUFFA-TRUFFA.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 12/08/2019 - 21:39

BEN DETTO DORDOLIO!! FACTA, NON VERBA! E possibilmente "Cum ferro"...

Reip

Lun, 12/08/2019 - 22:24

..Scordatevi le elezioni! Al massimo vi faranno andare allo Stadio! ...Per gli italiani basta e avanza! Ci sara’ un Governo tecnico di sinistra! L’ennesimo colpo di Stato!

Ritratto di mailaico

mailaico

Lun, 12/08/2019 - 22:26

Fatti questi ragionamenti, mi pare ovvio che Mattarella, che è fino ad ora, un OTTIMO presidente, scelga per il governo tecnico ad interim. Lo scopo potrebbe essere la legge di bilancio. Rimettere Conte in sella, non lo vedo possibile. Mentre un tecnico superpartes messo direttamente dal presidente, E' piu' che auspicabile. La lega ha fatto un enorme errore. Sulla pelle degli italiani passeranno l'aumento dell'iva e tutti i tagli possibili con aumenti incredibili delle tasse. Se questo poi in futuro andrà a vantaggio della destra è da vedersi. Intano il taglio dei parlamentari verrà stralciato. In ogni caso, col referendum IO voterei contro. La raprresentanza VA GARANTITA!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 12/08/2019 - 23:30

Penso solo a Draghi. Tutti gli altri non hanno possibilità. Però dovranno spiegarlo agli italiani, ai quali viene impedito di votare democraticamente per l'ennesima volta. Alla faccia della democrazia.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 12/08/2019 - 23:50

venco "Un governo che continui nel blocco immigrazione.. " Ma si rende conto di cosa sta dicendo? Una contraddizione in termini! Quando mai un governo tecnico, naturalmente di sinistra, proseguirà nel blocco dell'invasione? La favorirà, assegnerà 50 euro al giorno, anziché gli attuali 21, ai clandestini, e premierà le luride ong!

nerinaneri

Mar, 13/08/2019 - 08:15

Dordolio: il solito vizio italico...tieni d'occhio l'argentina (che avrebbe comunque, delle ricchezze che l'italia vede col binocolo)...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/08/2019 - 08:44

Sento la boria dei tanti sinisrti che non vogliono sentire la parola del popolo alle urne. Eppure si dichiarano democratici. A me paiono profittatori per non dire antidemocratici. Sanno di perdere, per loro il giudizio popolare sarà una mannaia.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 13/08/2019 - 08:50

Certo non si discosta da quelli di prima.

Papilla47

Mar, 13/08/2019 - 08:50

L'unica cosa buona dei 5S è la durata del parlamentare a sole 2 legislature (cosa che comunque sanno rivedendo). Proporla per tutti sarebbe cosa gradita agli italiani ma vallo a spiegare a Casini o Dalema o altri che, ricordo, 50 anni fa erano dei delfini di partito per i quali non scatta mai l'età pensionabile. E quando i nostri nipoti cercheranno un lavoro dall'alto dei loro cento anni glielo negeranno in nome del loro diritto di prelazione. A cuccia cani imparate prima a non abbaiare.

VittorioMar

Mar, 13/08/2019 - 08:58

.il compito del PdR non è facile :UE..Popolo ...Economia...e deve evitare il SECONDO ERRORE dopo il 2018..le TORTUOSITA' non SERVONO..si deve scegliere la STRADA DRITTA !!...ELEZIONI !!!!