Ecco la strategia segreta per ingannare l'Europa e truccare i conti pubblici

Con questi titoli il governo spera di scomputare il debito per poi chiedere e ottenere maggiore flessibilità dalla Ue

Roma - In attesa che martedì prossimo il ministro dell'Economia Giovanni Tria illustri in Senato la posizione del governo in merito a un'eventuale procedura di sanzionamento della commissione Ue nei confronti dell'Italia per disavanzo eccessivo, impazza il toto-recupero su flessibilità e spinta espansiva.

Lo scenario attuale delinea una stagnazione evidente con investimenti in calo, consumi deboli e prospettive precarie. Al contempo la vessazione dei tecnocrati di Bruxelles certo non aiuterà il Belpaese a invertire la rotta. Il come uscirne però ci sarebbe e il condizionale è quanto mai doveroso visto che il titolare del Mef ha già espresso il proprio diniego all'ipotesi di emissione di minibot.

Questa tipologia di titoli, senza scadenza, senza interesse e quindi senza indicizzazione alcuna e, a circolazione esclusivamente nazionale, sarebbero una delle trovate dell'esecutivo a trazione leghista per pareggiare i conti con l'Europa, accaparrarsi un punto di sforamento e arrivare al 3 per cento mantenendo però, ufficialmente, il rapporto deficit/Pil al 2 netto. Vale a dire che l'Italia in questa maniera potrebbe riguadagnare quella flessibilità concessa dai parametri di Maastricht a tutti i paesi a debito modesto e produrre una tangibile dose di ottimismo assieme a un'endovena di fiducia nei confronti delle aziende, in quanto accompagnata da liquidità. Già, questo è il punto sostanziale. La moneta fiscale riporterebbe l'Italia a pari flessibilità con gli altri grandi d'Europa e avrebbe il merito di sanare dapprima i debiti tra Stato e creditori, che siano imprese o privati cittadini, al contempo quello di garantire crediti futuri, agganciati a investimenti proficui, nei confronti del fisco.

Un esempio per chiarire è doveroso. Se un imprenditore riceve dallo Stato i minibot a onore di un debito pregresso potrà ridare all'erario quella stessa quantità l'anno successivo in quanto saranno rimborsati e rimborsabili nel corrispettivo in tasse. Vale a dire che chi riceve 10 mila euro in minibot dopo 1 anno avrà diritto ad uno sconto sulle tasse di 10 mila euro. Una sorta di «pagherò» coperto e garantito che non alimenterà, secondo i promotori vicini al Carroccio alcun incremento inflattivo: entrano ed escono senza troppi passaggi di mano. Ed è per questo che la Lega sta avanzando la proposta sui tavoli economici.

Ma le sorprese non si limitano ai «pagherò». Allo studio ci sarebbe anche la possibilità, seppure sia presto per dirlo con certezza, che i minibot possano essere sottoposti a un tasso di cambio secondo il valore nominale stabilito a monte: una moneta parallela a circolazione interna esattamente alla pari di altri Paesi Ue che hanno la propria valuta e al contempo utilizzano anche l'Euro.

Un esempio al quale i leghisti guardano è l'Ungheria dove il fiorino vale un terzo dell'euro: gli ungheresi con la propria valuta stanno avviando poderosi investimenti e nuove infrastrutture tant'è che la disoccupazione è scesa sotto il 3,5%. Sarebbe un sogno nel cassetto per l'Italia. E se dalle parti del governo il fermento sembra essere tutto interno all'entourage di Salvini in realtà c'è pure chi azzarda prove di dialogo sul tema minibot con gli alleati Cinquestelle alzando il tiro sui Ccf, i certificati di credito fiscale.

Nessuna stravaganza a detta di chi sa bene come stanno le cose. Il primo a tirare fuori un anno e mezzo fa questi titoli di sconto fiscale fu proprio Beppe Grillo. Curioso che i suoi adepti non se lo ricordino e fingano dinanzi alla proposta leghista di storcere il naso e fare orecchie da mercante.

Commenti

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 12:24

vediamo se i due geni, riescono a inc..sinarci ancora di piu', dopo le genialate flop dei redditi nullafacenza a carico delle nostre tasse e del debito e quota cento che pochi chiedono perche' fa perdere pezzettoni di pensione e che non da' nuovi posti di lavoro, ma....li fa invece perdere, per mancate sostituzioni! questi due vanno mandati a casa dalle loro mammine! e alla svelta!

DRAGONI

Dom, 09/06/2019 - 12:24

ALLORA E' PROPRIO VERO QUELLO CHE SI SENTE DIRE:QUESTI MANGIANO PANE E VOLPE OGNI MATTINA!!

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 12:26

chi inganna poi viene ingannato e non solo...e chi trucca poi viene sputtan...to! povera la nostra italia,in mano a chi e' finita!

HappyFuture

Dom, 09/06/2019 - 12:27

OLTRE AD ESSERE DEI TRADITORI... SIETE DEI D E F I C I E N T I

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 09/06/2019 - 12:29

Anche il più idiota ha capito che vogliono trattare l’ Italia come la Grecia, depredarla, per salvare i loro bilanci e continuarci a spremerci, per coprire i loro fallimenti, vedi il quasi fallimento Banca Tedesca. Cosa facciamo diciamo Si come dissero Tsipiras o combattiamo? Innanzitutto creaiamoci una Agenzia di Rating nazionale credibile perché altri son maestri di Fake news. Poi bisogna dire che questa seconda moneta fu inventata dai tedeschi nel 1933 proprio per sfuggire ai debiti e alla depressione creata dopo la 1° guerra mondiale trovandosi in una situazione economica spaventosa dettagli dai vincitori. In 5 anni con questo sistema diventarono la 1° economia Europea. Questo sistema è l’ incubo dei burocrati Europei che impedirebbe di attuare i loro inganni verso l’ Italia.

agosvac

Dom, 09/06/2019 - 12:31

Non c'è nessuna necessità di "ingannare" Bruxelles. Basta dire NO a tutte le loro procedure d'infrazione. L'UE tedesca non ha alcun modo di fare rispettare tutte le loro sanzioni. L'UE non ha un esercito, non è una confederazione, non è altro che un'unione in cui tutti gli Stati aderenti sono Stati Sovrani ed indipendenti , con Governi legittimati dai singoli Stati. L'unica cosa che potrebbe fare l'UE contro un singolo Stato disobbediente sarebbe buttarlo fuori dall'UE. Questo significherebbe l'impossibilità di chiedere qualcosa visto che sarebbero loro a non volerci. Finché non si capisce questo, non si è capito niente dei limiti dell'UE!!!

Popi46

Dom, 09/06/2019 - 12:34

Ah,ah,ah,la strategia segreta....!!! Sì,segreta per quelli con l’anello al naso e la mortadella sugli occhi, perché per tutti gli altri segreto non è....pagheremo domani,pagheremo domani,pagheremo domani.... Si dipende dalla paziente benevolenza dei creditori. Che mi sa tanto sia vicina all’eusarimento.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 09/06/2019 - 12:35

Se altre Nazioni che fanno parte dell'UE UTILIZZANO anche la propria moneta e ciò permette di ovviare alle problematiche legate al deficit PER QUALE MOTIVO l'Italia non potrebbe fare la stessissima cosa?

maurizio-macold

Dom, 09/06/2019 - 12:35

Come fa ad essere SEGRETA una strategia se questo giornale la pubblica? E comunque chiamare strategia questa storia dei minibot e' sbagliato: Salvini e DI Maio vogliono semplicemente stampare soldi falsi. Tutto qui.

skywalker

Dom, 09/06/2019 - 12:39

Potrebbero pagare con il sale o fare un fiorino di legno che e' anche ecologico. Pagare con delle pellicce o cosciotti di cinghiale non e' piu' possibile, non e'etico. Oppure potrebbero non pagare per niente, come nel medioevo. Grazie Salvini per averci dato questo governo del cambiamento, che ci fara' svoltare finalmente. Bacioni.

mzee3

Dom, 09/06/2019 - 12:49

Non capisco allora perché non versare in banca le rispettive fatture e avere un documento da presentare allo stato all'atto della denuncia dei redditi. Io aspetto che lo stato mi paghi ma se non mi paga detraggo il corrispettivo. Il fatto è che i geni leghisti vorrebbero uscire dall'Europa dando colpa all'Europa. CIALTRONI!

sebas

Dom, 09/06/2019 - 12:49

Invece per i merden con sandali e calzini va bene che il debito pubblico tedesco è superiore a quello Italiano ma per le regole europee fatte ad hoc (federazioni di stati come la repubblica federale merdesca) non vengono computati i debiti dei singoli lander (equivalenti di fatto alle nostre regioni).

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 12:51

i traditori della coalizione e degli elettori vanno mandati a casa! combinano solo grandi pasticci assieme agli altri sgangherati dei grillini! VERGOGNA GOVERNO DELLA NULLAFACENZA E DEL DEBITO!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 09/06/2019 - 12:57

ammazzalupi: anche quei paesi (Ungheria compresa) sono obbligati a rispettare gli stessi parametri. Il deficit di bilancio non ha nulla da vedere con la valuta in cui viene espresso.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 09/06/2019 - 13:02

Salvini e Di Maio sono furbissimi, sicuramente riusciranno a "ingannare" i tontoloni di Bruxelles e li fregheranno alla grande. Come sanno fregare Di Maio e Salvini non lo sa nessuno. Per capirci uso loro gergo. Sono certo che nostri zanza porteranno via la lasagna ai bamba nordici, li abbiamo votati per questo e siamo contenti della batteria che ci governa. Un dubbio:ma se li bevono, faranno la bella o dovremo fare i CdM nella buia?

Ritratto di MacCatTagirone.

MacCatTagirone.

Dom, 09/06/2019 - 13:20

il segreto di pulcinella

pinco_shi

Dom, 09/06/2019 - 13:21

Ma secondo l'articolo: e` una strategia per ingannare Bruxelles (che non e` stupida) o gli imprenditori? Se i minibot "entrano ed escono senza troppi passaggi" vuol dire che non sono in alcun modo monetizzabili, semplicemente non ti pago i debiti quest'anno ma ti sconto le tasse il prossimo anno. Vedremo quanti imprenditori saranno contenti di fare affari con lo stato: senza liquidi non si va avanti!

But70

Dom, 09/06/2019 - 13:26

Avanti tutta con i minibot sarà l'inizio del vero cambiamento, informatevi gente.......... Per chi teme la troika ricordo che l'Italia è la terza riserva aurifera del mondo( circa 2600 tonnellate ) ed ad asset siamo quattro volte sul debito pubblico ( 8 trilioni ) sveglia di che parlateeeeeeeee

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 09/06/2019 - 13:30

Il Giornale, con i suoi giornalistucoli da quattro soldi, senza fare nomi quelli di Esteri e Finanza, ha ignorato la notiziola che Francia e Germania hanno offerto all'Italia la guida del Consiglio d'Europa. Solo che siccome l'offerta era per Letta, noto trozkista mangiabambini, Salvini ha declinato, proponendo invece Giorgetti come Commissario all'Economia. Ossia un rappresentante di uno Stato Membro che e` in infrazione finanziaria. E` come quando Berlusconi propose Previti alla Giustizia.

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 09/06/2019 - 13:34

maurizio-macold - "Salvini e DI Maio vogliono semplicemente stampare soldi falsi." Nulla di sorprendente da parte di chi sta governando con false promesse. Il problema e` che la meta` degli italiani ci crede.

Antibuonisti

Dom, 09/06/2019 - 13:37

Germania e Francia hanno sempre ingannato impuniti

GeoGio

Dom, 09/06/2019 - 13:38

E quindi? Anche la Germania trucca il debito pubblico, pesantemente. Si vede che stare nello stesso partito europeo della Merkel fa perdere il senno anche a il Giornale...

roberto zanella

Dom, 09/06/2019 - 13:48

AVESSE QUESTA INTELLIGENZA L'IMPRENDITORE BERLUSCONI PREMIER...INVECE NEL 2011 E' SCAPPATO COME IL RE SCIABOLETTA A BRINDISI E LUI AD ARCORE...QUATTRO ANNI DI SILENZI....FREGANDOSENE DI FORZA ITALIA.....FREGANDOSENE DEGLI ELETTORI...E POI COME LAZZARO LA MERKEL LO FA RESUSCITARE E LUI CHE FA? VA AL NAZARENO....E QUESTO SAREBBE MEGLIO DEI DUE DI CUI MOLTI QUI SPARLANO...O DI QUEL SOSIA DI OLLIO CHE E ZINGARETTI?

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 09/06/2019 - 13:53

Gli unici conti pubblici truccati e falsi sono stati quelli com cui mortadella ci ha portati nella ue.

WORCEHT

Dom, 09/06/2019 - 13:53

O question sono idioti...o peggio consapevoli truffatori ai danni degli italiani e degli imprenditori

Ritratto di abutere

abutere

Dom, 09/06/2019 - 13:55

Una sintesi dei giallo-verdognoli? Mini bot e maxi botanate

roberto zanella

Dom, 09/06/2019 - 14:05

QUESTE SOLUZIONI LE TIRO' FUORI ANCHE CORRADO PASSERA, MINISTRO DI MONTI, MA SICCOME QUA' C'E' GENTE CHE SCRIVE SOLO PER DARE DEI CxxxxxI AD ALTRI, NON VUOLE RICORDARSI COME LO STESSO PD CON BERSANI PROPOSE LA STESSA COSA E QUEI MANTENUTI DALLO STATO CHE SONO QUELLI DI CONFINDUSTRIA, APPLAUDIRONO IN ENTRAMBE LE OCCASIONI.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 09/06/2019 - 14:09

"CCA NISCIUNO È FESSO" si dice a Napoli e Totò in uno o più film lo dice...QUI INVECE MI SEMBRA CHE UNO CE NE SIA, MA COME L'ITALIA O MEGLIO IL SUO GOVERNO HA UNA STRATEGIA SEGRETA per... E LA SI SBANDIERA A TITOLI CUBITALI SU UN GIORNALE ANZI IL GIORNALE...senza escludere per l'appunto che "CCA MA ANCHE LA A BRUXELLES NISCIUNO E' FESSO".

titina

Dom, 09/06/2019 - 14:20

sempre debito è.

rawlivic

Dom, 09/06/2019 - 14:36

accidenti...cosi segreta da essere pubblicata sul giornale...ha ha ha

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Dom, 09/06/2019 - 14:55

Ciao carissimi, sono tornato dopo una colazione di lavoro che mi ha tenuto lontano per più di tre mesi. Ma sono qui. Di cosa si parla? Minibot? Io penso, da esperto di carta da parati, che dobbiamo darci traguardo più ambiziosi e quindi puntare sui maxibot dal valore nominale di 10000000 di euro cadauno.

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 16:01

il debito si frena revisionando profondamente reddito nullafacenza e quota cento..due autentici flop che ci stanno affondando!

nerinaneri

Dom, 09/06/2019 - 16:11

L'Informista: tranquillo, c'è una task force di imbroglioni sempre attiva...

ilrompiballe

Dom, 09/06/2019 - 17:05

Olé, il Giornale ha fatto lo scoop dell'anno! Ma dai! La realtà è che ci troviamo in Parlamento quelli che hanno creato la voragine dei conti, e quelli che nella voragine sono caduti grazie alle "vittorie elettorali" e non sanno come uscirne. E non è un segreto che alla fine a pagare il conto saremo noi (colpevoli di aver votato tutti quanti), ma con soldoni veri, sudati e strasudati.

trasparente

Dom, 09/06/2019 - 17:08

Se emettere minibot viene rifiutato dalla UE vuol dire che l'idea può funzionare. E loro hanno paura che l'Italia si riprenda, e più hanno paura, più si incazzano come le zecche rosse che scrivono su questo giornale.

lorenzovan

Dom, 09/06/2019 - 17:12

se l'hanno escogitata il matteo..col ggiggetto e la suprema intelligenza economica della lega ..il Borghi...ex venditiore di pentole usate..siamo certi che tutta l'europa cadra' ai loro piedi....

lorenzovan

Dom, 09/06/2019 - 17:17

ammazzalupi..trombetta adorata ..perche' uscendo dall'euro finirebbe la copertura della BCE e non basterebbero tutte le tasse per pagare gli interessi sul debito pubblico..la pensione poi dovresti veramente andare a guadagnartela ..lavando i vetri delle auto dei ricconi con soldi all'estero..rubando il pane ai rom

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 17:42

Governo di pericolosi incapaci mai eletti dai cittadini! A casa!

arkangel72

Dom, 09/06/2019 - 17:50

come al solito... solo in pochi leggono l'articolo ...la maggior parte si ferma al titolo!!!

mifra77

Dom, 09/06/2019 - 17:58

@bernardo47, in quattro commenti sei riuscito a dire un mare di baggianate. Sembri Berlusconi dalla D'Urso! Se io vantassi un credito e lo dovessi riscuotere dallo stato, lo scambierei volentieri con qualsivoglia forma di scambio. Se mi devo privare di contante per pagare le tasse, preferisco scaricarle dal credito. La verità è che anche chi vanta crediti trasformati in debito pubblico, non intende scalarlo; questo vuole soldi suonanti poiché le tasse non le paga o le va a pagare in un paradiso fiscale. Capito perché confindustria si oppone?

killkoms

Dom, 09/06/2019 - 18:09

@so mar el muk kar,toccherebbe fare come la kfw tedesca,i cui mutui non entrano nel bilancio federale!

killkoms

Dom, 09/06/2019 - 18:31

@demetraecc,1,@demetrecc.,sono quelle cose che tutti sanno tranne i diretti interessati!ma lo sa perché i tedeschi hanno voluto il "bail in",per le altrui banche?perché hanno dovuto fare (loro) il bail out!i tedeschi hanno dovuto spendere,(dal 2008),oltre 500 miliardi di €,raccolti coi bund (il 7% del pil germanico) per le perdite accumulate dai lo istituti bancari!ma tutti questi soldi potrebbero non bastare,poiché molti istituti tedeschi sono in perdita!la "seria" germania,grazie alle sue imposizioni,tiene la vigilanza della bce,al di fuori delle sue banche minori (sparkkassen) che sono 417!ma il vero problema è rappresentato da una banca di affari teutonica che con circa 30 miliardi di € ha deri vati per 15 volte il pil tedesco!roba che se facessero il botto tutti assieme (qualcuno dovrà pur scoppiare prima o poi perché è tanta roba) verrebbe giù l'intera economia della ué!

killkoms

Dom, 09/06/2019 - 18:31

@demetraecc,2,dice la guida rapida "i derivati spiegati ad un im()le,con 100 milioni di €,puoi accendere derivati per 5 miliardi di €,che se ti va bene,ti farebbero guadagnare 500 milioni di €,ma che se ti va male ti potrebbero costare 5 miliardi di €!

Luigi Farinelli

Dom, 09/06/2019 - 18:34

Come ricordato anche da Porro, oggi, nella sua "zuppa", non fu solo Grillo a proporre i minibot, MA LA SINISTRA DI BERSANI CON PLACET DI CONFINDUSTRIA, le due congreghe che oggi, con l'attore Zingaretti e il globalista Boccia non l'accettano per questioni politiche, indipendentemente dalla loro efficacia (alla faccia dell'interesse del popolo italiano!). NON SOLO: ANDAVANO BENE PURE AL GOVERNO MONTI e al suo ministro PASSERA. Allora, cari progressisti europeisti, come la mettiamo? Una volta andavano bene per gli Italiani o per i vostri porci comodi? E ora non vanno bene per gli Italiani o per gli stessi vostri porci comodi?

apostrofo

Dom, 09/06/2019 - 18:49

Poi tanto segreta non è se la pubblichiamo

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 09/06/2019 - 19:08

Ingannare l'Europa? Truccare i conti pubblici? Non é questa la strada giusta. Pane al pane e vino al vino. Se le cose non stanno bene al trio dominante (Germania, Francia e l'innominabile) facciamo sempre in tempo ad andarcene per i fatti nostri. Basta con la nostra sottomissione agli eredi di Hitler. Amen

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 09/06/2019 - 19:11

Da come ne parla, i minibot sembrano una cosa positiva! E allora, cosa c'è che non va? Se si riesce a pagare i debiti della p.a. con qualcosa che somiglia tanto a un conguaglio fiscale e non aumenta il debito pubblico, perché non farlo?

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 09/06/2019 - 19:13

Esatto, caro combirio! Ecco perché tutti i banchieri si scagliano contro questa idea! Qui non si tratta di "ingannare" l'europa, ma di DIFENDERSI dalla famelica europa!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 09/06/2019 - 19:17

Io sinceramente continuo a non capire perché non si possano chiamare le cosa col loro nome e ripagare i debiti delle p.a. (contratti quasi tutti prima del 2008, N.B.) con un sempllice conguaglio fiscale! Per l'installazione dei pannelli solari si fà così da anni: lo Stato non ti rimborsa niente, ma ti scala parte di quello che hai speso a installarli dalle tasse. Perché non si potrebbe fare anche in altri campi?

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 20:39

salvini e di maio un governo per caso mai eletto dai cittadini! fatto da traditori e da scomparsi!

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 20:42

mifra 77, sei un economista della scuola di borghi? i due cialtroni al governo, fatto da traditori di coalizione e elettori e da scomparsi,che ci affonda nel debito e nella nullafacenza, e nelle bugie a ripetizione e nelle finte ridicole liti delle due comari, deve levarsi dalle balle! hai chiaro? governo per caso mai eletto dai cittadini!

bernardo47

Dom, 09/06/2019 - 20:43

il 65% di italiani vuole europa e vuole euro! i due al governo per caso, devono smammare!

papik40

Dom, 09/06/2019 - 23:42

Anche supponendo che l’Ue non consideri I MINIBOT SENZA SCADENZA E INTERESSI moneta alternativa e ci permetta questo incremento di debito dov’e’ l’utile dell’investitore? L’investitore compra a 100 un titolo del v.n. di 100 senza interessi che potra’ cedere solo a chi deve pagare le tasse ma che, ovviamente, acquista solo con uno sconto Ipotizziamo che Tizio debba pagare imposte per 100 acquista il minibot da Caio che al massimo paga a 90 con questi risultati Caio perde 10 netti Tizio guadagna 10 (inizialmente esentasse perche’ non ci penseranno nemmeno ad organizzare un mercato secondario controllato) e lo Stato ha guadagnato “tempo”. Roba da decerebrati! Era piu’ l’appello di Mussolini quando chiese di dare l’oro alla Patria! Facendo il rimpasto tenetevi Toninelli e mandate via queste geni!