Ecco il toto-nomi di un governo Pd-M5S

Il M5S avrebbe offerto il ruolo di premier a Nicola Zingaretti. Tra i possibili ministri ci sono anche Enrico Letta e Paolo Gentiloni da una parte, Paola Taverna e Alessandro Di Battista

Mentre i contorni della crisi non sono ancora ben delineati, Nicola Zingaretti tentenna sul da farsi ma i big del Pd sono già all'opera per sventare una ricucitura tra gli alleati del governo gialloverde e dar vita a un esecutivo tra democratici e pentastellati.

"Prima di cominciare una qualsiasi trattativa voglio vedere che la crisi si apra", ribadisce il segretario del Pd a cui, secondo quanto scrive La Stampa, il M5S sarebbe disposto a concedergli presino il ruolo di Presidente del Consiglio o, in alternativa, quello di vicepremier insieme a Luigi Di Maio. In cambio i pentastellati vedrebbero riconfermati Riccardo Fraccaro e Alfonso Bonafede. Otterrebbero la poltrona di ministro anche i "movimentisti" Paola Taverna e Alessandro Di Battista, oltre all’attuale capogruppo al Senato Stefano Patuanelli.

Tra le varie ipotesi per il prossimo governo circola quella di affidare due ministeri chiave a due ex premier: Enrico Letta all'Economia e Paolo Gentiloni agli Esteri, mentre Marco Minnitti prenderebbe il posto di Matteo Salvini agli Interni. Per lui si tratterebbe di un ritorno. Idee, nomi, rumors tutti da confermare e che, per ora, sembrano surreali. Come potrebbe Di Maio governare insieme a due ex premier a cui ha fatto praticamente la guerra per tutta la scorsa legislatura? E, se in casa dei pentastellati si chiedesse un passo indietro degli ex premier, lo stesso potrebbero fare i dem nei confronti del capo politico del M5S che tutt'ora è vicepremier insieme al leghista Matteo Salvini. Insomma una situazione bella ingarbugliata e tutta in divenire che si capirà meglio nei prossimi giorni.

Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 17/08/2019 - 16:31

non oso pensare a che succederebbe con un "cast" di questo tipo al governo:ritorneremo ai 200.000 sbarchi/anno?? la benzina andra' a 2,5 lt.?tasse sulla casa triplicate? ma cmq,i ldi maio non aveva giurato e spergiurato che con il pd non avra' mai e poi mai accordi??? booo

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 17/08/2019 - 17:02

Un governo di incapaci grillini rafforzato da comunisti d'accatto. Ci sarà di nuovo la corsa al migrante e l'affare giornaliero tornerà nuovamente ad almeno 35 euro a "giorno-migrante". Il disastro incombe e se lo porterà sulla coscienza un Salvini improvvisamente "crollato", ai limiti della confusione mentale.

BENNY1936

Sab, 17/08/2019 - 17:09

Ma quand'è che arriveranno dei Ministri che sanno fare qualcosa, oltre alle solite esperienze di Partito (Congressi, ecc,) ?

Cheyenne

Sab, 17/08/2019 - 17:12

GOVERNO DELLA DISTRUZIONE I PIU' IGNORANTI, COLLUSI, CRIMINALI COME MINISTRI. IMBARCATE PURE DE MAGISTRIS, ORLANDO CASCIO E LA CIRINNA' AL MINISTERO ANTIFAMIGLIA E PERCHE' NO, SAVIANO, DON MAZZO E DON CIOTTO, BONINO ALLA SANITA' ABORTISTA E MATTARELLA CHE FA? APPLAUDE.

peter46

Sab, 17/08/2019 - 17:18

anticalcio...eri dato a 40,69 e c'hai fatto vincere na barcata di soldi scommettendo su di te...complimenti per aver 'abboccato' x primo.Parla x te,comunque:sceglieremo NOI,e sei il promo della lista,a cui far pagare la benzina non a 2,5 EURI a litro(Noi a 2,5 centesimi litro).Triplicheremo le tasse sulla tua casa...e le porteremo a zero sulle nostre VILLE...e porteremo dalle tue parti 500000 mila sbarcati all'anno...e la smetterai d'abboccare ad ogni cxxxxxx che ti si appioppa.NB:Ziobeppe1951 era dato a 73,69.Duka a 1,5,e mina a 1,3...leonida a 0,69 e da dritto non ha abboccato.

fabiux62

Sab, 17/08/2019 - 17:23

Ci già hanno governato per più di 6 anni ( conto solo quelli di Renzi, Monti e Gentiloni) senza il "mandato" del popolo, quindi dove stà la sorpresa? Sapete che vi dico? Facciamoli governare, tanto entro 4 anni dobbiamo, per costituzione, andare alle urne ew poi vedremo che cosa s'inventano

Adespota

Sab, 17/08/2019 - 17:24

I have a dream, con una personale ipotesi di esecutivo Pd-5stelle-Leu- così composto: Zingaretti premier, Boldrini alle politiche migratorie, Bonino alle politiche europee, Vendola alla famiglia, Scalfarotto alla giustizia, Lucano all'economia e finanze, Di Battista agli esteri, Orlando Cascio all'interno, Saviano alla propaganda e cultura, Cunial Sara alla sanità con delega alla ricerca scientifica, Fedeli all'istruzione, Del Rio ai trasporti ( marittimi) e infrastrutture, Don Ciotti alle politiche agricole, 30 alla difesa. Penso che come sogno, pardon, come incubo, possa bastare...

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 17/08/2019 - 17:35

Sarà il "veleno" decisivo per la sorte politica dei 5Stelle. Renzi già é stato liquidato dalla sinistra e questa sua risurrezione non servirà a nessuno, neppure a lui.

jaguar

Sab, 17/08/2019 - 17:52

Dopo il toto-nomi si dovrebbe fare anche il toto-durata.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/08/2019 - 17:53

Addirittura i 5s offrono la poltrona da premier a Zingaretti, dopo tutti i precedenti? E lui l'accetta, dopo averli insultati e negato ogni accordo con loro fino a ieri? Italiani, ricordatevi al voto chi fa i giochi di palazzo. Preparatevi, perchè simile accozzaglia no ndurerà a lungo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/08/2019 - 17:56

@anticalcio - è quello che propongono o che ci aspetta senza che loro lo sappiano. Ma tranquillo, saranno spazzati via in pochi mesi. Si annulleranno da soli, se litigano si va immediatamente al voto. In primavera o comunque entro il prossimo anno. Nessun commento, osserviamo ed attendiamo, la calma è la virtù dei forti. Non faremo neppure fatica, sarà il popolo incazzato a cacciarli via.

agosvac

Sab, 17/08/2019 - 18:11

Certo che per grillo ritrovarsi come capo del Governo un Zingaretti che politicamente conta solo un misero 20/22% non è che sia il massimo dell'intelligenza!!! Così come ritrovarsi un Enrico Letta o un Paolo Gentiloni oppure un Minniti, tutta gente che aveva deriso per anni!!! Dico: un minimo di dignità no, vero??? E tutto questo per voi avere un Salvini che alle prossime elezioni, quando ci saranno, che fa il pieno assoluto di voti!!! Quasi, quasi, mi vien da ridere!!!

Holmert

Sab, 17/08/2019 - 18:13

E' un modo strano di governare una nazione.Gente che non ha la giusta preparazione da una parte ,i grillini,e dall'altra i dem, con le idee del vecchio PCI che gli rintronano le cervella. E poi è troppo comodo stare ora dall'una ora dall'altra parte, come se, una volta la DC fosse stata,a seconda di come girava il vento, ora con il PCI ed ora con i liberali etc. Una pacchia per un raggruppamento maggioritario, incaricato di formare il governo. Ma insomma i grillini da che parte stanno? Dalla parte che gli fa comodo? Una vera pacchia caro guitto Grillo, l'Italia sentiva proprio la tua mancanza.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 17/08/2019 - 19:35

@peter46:e si,li avete fatto voi 5sgrulli i conti..specie quelli del reddito da poltrona:miliardi ad ingrassare i nullafacenti del sud.hanno dato subito i soldi,e i navigator che dovevano trovare il fantomatico posto di lavoro,non sanno manco come designarli.pe rla storia:prima di parlare,accendere il cervello

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 18/08/2019 - 00:03

Beneee mi pare che non manca nessuno di quelli che faranno definitivamente AFFONDARE l'Italia, che nessuna ONG correra a salvare!!! jajajajajajajaja.

mcm3

Dom, 18/08/2019 - 07:27

Tutti vorremmo il ritorno di Brunetta e Berlusconi, magari supportati dallo statista Tajani, pronti a sottoscrivere un nuovo Nazareno con Verdini nell'ombra che traccia le strategie da seguire....ahahaha

europe1

Dom, 18/08/2019 - 19:41

E Conte? Silurato? Comunque complimenti. Tutti visi nuovi e chiesti a gran voce dagli elettori. Ci vedremo alle prossime elezioni.