Emma Bonino: "Lo ius soli aiuta ordine, sicurezza e legalità"

Intervistata dal sito di Michele Santoro, l'esponente di +Europa parla della cittadinanza ai figli degli immigrati: "Non dovrebbe essere un regalo del Principe, ma un loro diritto". È utile perché "aiuta l’ordine, la sicurezza e la legalità"

"La cittadinanza? Non dovrebbe essere il regalo del Principe, ma essere un diritto. Aiuta ordine, sicurezza e legalità". In un'intervista rilasciata al sito di Michele Santoro, l'esponente di +Europa Emma Bonino torna di nuovo sulla questione ius soli, il principio giuridico in base al quale chi nasce sul territorio italiano deve avere automaticamente diritto alla cittadinanza a prescindere dalla nazionalità dei genitori. Ora che persino il premier Conte ha chiesto di aprire una "riflessione" sul tema - per quanto almeno la metà degli italiani sia contraria a facilitare la concessione della cittadinanza - il fronte progressista torna alla carica per far tornare lo ius soli al centro del dibattito. Compresa Emma Bonino. Che spiega: "La cittadinanza? Non dovrebbe essere il regalo del Principe, ma essere normata come un diritto". Il "Principe" sarebbe Matteo Salvini, che ha appena incontrato e deciso di concedere la cittadinanza italiana ai 13enni Adam e Ramy, gli "eroi" che avevano impedito la strage del bus di Milano.

"In Italia - racconta la senatrice - dal 1992 è in vigore una legge sullo ius soli per cui un ragazzo nato in Italia da genitori stranieri può richiedere la cittadinanza quando ha compiuto 18 anni a condizione di essere stato residente legalmente e senza interruzioni dalla nascita. C’era una proposta di riforma approvata nel 2015 alla Camera (ai tempi del governo Renzi, nda) e mai arrivata in Senato. Forse, per ragioni elettorali, al governo è mancato un po’ di coraggio. Noi sosteniamo uno ius soli temperato la cittadinanza è un elemento di integrazione e di senso di appartenenza. Aiuta l’ordine, la sicurezza e la legalità", spiega Emma Bonino prima di attaccare chi, secondo lei, sfrutterebbe a fini elettorali il popolo degli oltre 500 mila irregolari che vivono in Italia. "Molti italiani sono stati artificiosamente spaventati da parte di chi ha investito e lucrato sul disordine".

Per la Bonino, "Gli immigrati regolari rappresentano l’8 per cento della popolazione. Questi bambini sono 800mila su un montante di circa 9 milioni di studenti. Se non ci fossero, chiuderemmo 35mila scuole e 65mila insegnanti andrebbero a spasso". Infine, alla domanda sull'eventuale disponibilità del gruppo di +Europa a un appoggio esterno al governo per votare lo ius soli, Bonino risponde: "Non amo i ricatti, né su questo tema, né su altri. Penso che la politica sia anche negoziato. Dipenderà da quanta forza ci daranno gli italiani. Per ora ci hanno dato il 2,6%, non è che possano pretendere moltissimo".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 30/03/2019 - 12:45

politicamente si sta vendendo alla sinistra, dato che da sola non ce la fa a essere a galla, per cui, lei pensa che la sinistra abbia piu probabilità di vincere, ma fa male molto male i calcoli ! lo ius soli cosi come è, non è accettata dagli italiani, che non è un caso che hanno preferito votare per il centrodestra, proprio perchè lo ius soli non è nei programmi ! :-)

nopolcorrect

Sab, 30/03/2019 - 13:02

Una terzomondista anti-italiana da non prendere in considerazione.

steacanessa

Sab, 30/03/2019 - 13:04

Da tso. Quando smetterà di fare danni?

Ritratto di akamai66

akamai66

Sab, 30/03/2019 - 13:18

Loro fanno tutto, danno i numeri. stabiliscono la ragione e il torto a piacimento: komunisti!

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 30/03/2019 - 13:20

UUUAHHUAHHHHHHUUUAHHHHHHHHH,

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 30/03/2019 - 13:22

Si è visto con mister brucio i bambini nel bus.

Kucio

Sab, 30/03/2019 - 13:23

Ma , visto che potrà permettermelo non va ancora in pensione................!?!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Sab, 30/03/2019 - 13:24

Gli italiani li freghi sui numeri, anche quelli da aritmetica di base. Ottocentomila studenti stranieri, al massimo, saranno 35mila classi, non 35mila scuole. Vero Bonino e boccaloni vari? Sekhmet.

vottorio

Sab, 30/03/2019 - 13:25

Maledetta strega e fattucchiera, punita severamente dalla vita, odia il prossimo su cui tenta di scaricare le proprie insoddisfazioni. Insomma rappresenta il "Maligno".

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Sab, 30/03/2019 - 13:27

Aggiungo: i bambini vanno a scuola anche senza cittadinanza, quindi l'argomento scuole chiuse-posti persi non regge, come nulla delle cose che dice la Bonino. Sekhmet.

Divoll

Sab, 30/03/2019 - 13:27

Parla, parla, ma chi ti ascolta ormai? Nemmeno a sinistra...

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 30/03/2019 - 13:31

Lo Ius Soli dovevano averlo i bambini che sono stati sterminati dalla tua politica criminale e squallida. Vergognati.

Antibuonisti

Sab, 30/03/2019 - 13:31

ma che simpaticona

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 30/03/2019 - 13:37

Gent.ma On.la Bonino : mi permetto di ricordarLe che Lei sostiene a- l' aborto per centinaia di migliaia di italiani e b- l' accoglienza di centinaia di migliaia di afriKani e mussUlmani in sostituzionedegli italiani perduti Noi italiani siamo assolutamente contrari alle Sue idee di sostituzione etnica !

lawless

Sab, 30/03/2019 - 13:46

essere spregevole, basta dargli tutto quello che vogliono e le cose gireranno lisce come l'olio. Insopportabile antiitaliana per eccellenza, mammana senza scrupoli e senza coscienza.

amicomuffo

Sab, 30/03/2019 - 13:51

ma cos'è? L'ultima barzelletta raccontata dalla Bonino? Purtroppo non fà neanche ridere!

pricar

Sab, 30/03/2019 - 13:54

ancora la befana????

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Sab, 30/03/2019 - 13:56

quella vecchia ciabatta non la chiude proprio mai !! e statti zitta ogni tanto !! tu che lo vuoi hai il 2 e rotti percento e gli italiani che non vogliono sono al 50. ti dice niente?

aswini

Sab, 30/03/2019 - 13:57

Alzheimer sta dilagando tra policanti e magistrati

Malacappa

Sab, 30/03/2019 - 13:57

Chiedo gli ospizi non ci sono piu'

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 30/03/2019 - 13:58

Lo IUS SOLI é l'ultima vaccata della sinistra riguardo l'immigrazione. Con questa legge si aprirebbero scenari apocalittici: donne extracomunitarie al nono mese di gravidanza si lanceranno come proiettili verso l'Italia. Una volta arrivate partoriranno, gratuitamente e con bonus bebè, e la cittadinanza del nuovo nato si trasmetterà automaticamente a tutto il nucleo familiare non ancora presente in Italia: padre, sorelle, fratelli, nonni e forse anche zii e cugini di primo grado. La Bonino o non capisce più niente, oppure agisce in totale malafede.

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 30/03/2019 - 13:59

Curatela non è normale; a parte che normale questa donna non lo è mai stata,sicuramente oggi ha sbagliato medicine ,o droga .

Ritratto di senior60

senior60

Sab, 30/03/2019 - 14:13

il NIENTE che parla con il NESSUNO...

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 30/03/2019 - 14:16

la strega di Hansel e Gretel

Spaccaossa

Sab, 30/03/2019 - 14:19

Non sarebbe ora che si mettesse a riposo?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 30/03/2019 - 14:39

MA QUESTA NON PENSA ANCORA DI RITIRARSI IN QUALCHE STRUTTURA ADATTA PER LA SUA PERSONA, E LA FINISCA DI ROMPERCI LE P..... CON QUESTI MIGRANTI MA ALMENO UNA VOLTA AVRA' PENSATO CHE NON ESISTONO SOLO GAY LESBICHE MIGRANTI E SPINELLATI?

routier

Sab, 30/03/2019 - 14:39

In Italia il peso politico di costei è piuttosto irrilevante pertanto i suoi suggerimenti lasciano il tempo che trovano.

steorru

Sab, 30/03/2019 - 14:53

Meglio normata e data come concessione meritata dal principe che data gratuitamente a cani e porci. La Signora Bonino potrebbe contribuire alla pace facendosi da parte sono stanco di leggerei suoi vaneggiamenti da oltre 40 anni

lonesomewolf

Sab, 30/03/2019 - 15:01

Ma questa qua ancora sta in giro?!!

Trefebbraio

Sab, 30/03/2019 - 15:06

Ci dica come signora, prego si espliciti e ci dimostri come è giunta a questa conclusione per favore. Grazie

honhil

Sab, 30/03/2019 - 15:49

Emma Bonino sapeva di dire una sciocchezza, mentre le uscivano quelle menzognere parole di bocca. Perché, se così fosse, la Francia non verrebbe trascinata, ogni una per due, dalla rivolta degli immigrati di seconda e terza generazione delle "banlieue", con il gravissimo rischio sempre latente di scivolare verso il baratro di una guerra civile dai risvolti inimmaginabili. Ma Soros ha aperto il portafoglio e lei deve ricambiare la cortesia. A danno dell’Italia e degli Italiani. Ha fatto il suo tempo Emma, ma un’uscita così miserevole avrebbe dovuto evitarsela.

Trinky

Sab, 30/03/2019 - 15:54

lL'abuso di certe sostanze causa strani effetti........

Ritratto di Walhall

Walhall

Sab, 30/03/2019 - 16:20

@Trinky: ha perfettamente ragione, se poi si ricevono alcuni migliaia di euro da Soros, i risultati sono ancora più performanti come possiamo notare!

Mauro23

Sab, 30/03/2019 - 16:22

No ius soli no refugees. Prendi pure i soldi da Soros, vedremo poi quanti voti + Europa racimola mi sa che dopo Maggio li dovrete ridare a Soros con gli interessi.

Maura S.

Sab, 30/03/2019 - 16:24

IL suo viso è lo specchio dei suoi malfatti!!!!!!

Mauro23

Sab, 30/03/2019 - 16:25

A Maggio per il voto europeo ripotate sulla vostra scheda elettorale NON Voglio Nessuna Europa e NESSUN EURO

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 30/03/2019 - 16:35

Non so se crede in quello che dice o lo dice per convenienza sapendo di mentire: in ogni caso ha detto una solenne vaccata.

trasparente

Sab, 30/03/2019 - 17:00

Il NWO sta avanzando, fermiamoli finché siamo in tempo.

omada2000

Sab, 30/03/2019 - 17:04

ANCORA TU, MA NON DOVEVAMO VEDERTI PIU' MI VIEN DA PIANGERE

michele lascaro

Sab, 30/03/2019 - 17:06

Qual è il suo simbolo? Una pompa di bicicletta.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 30/03/2019 - 17:11

...Huei! Miss Pompetta, guarda che chi ha lucrato sul disordine sono i tuoi amici di SINISTRA!

leopard73

Sab, 30/03/2019 - 17:50

Questa dovrebbe fare l'interesse di noi italiani ma dubito fortemente avendo preso i dollari da soros dovrà fare quello che dice il finanziatore questa e la nostra politica corrotta e marcia da 50anni!!! E noi paghiamo questi CIARLATANI? Aveva ragione il grande Totò e io PAGO!!!!

cir

Sab, 30/03/2019 - 18:38

a quando il lieto evento che festeggiamo ?

kennedy99

Sab, 30/03/2019 - 18:44

si cara bonino portera sicurezza ordine e legalità. praticamente quello che vediamo e leggiamo tutti i giorni sulle cronache dei giornali. si siamo tutti spaventati da chi ha lucrato sul disordine. svegliati cara bonino gli italiani non credono piu alle tue favole già da un po.

lonesomewolf

Sab, 30/03/2019 - 21:28

Bell'accoppiata Santoro e Bonino! Due da museo delle cere...