Emma Bonino pensa di candidare la Fornero

Emma Bonino starebbe pensando di candidare l'ex ministro del Lavoro, Elsa Fornero, nella sua lista +Europa e lei si sente già in campagna elettorale

Elsa Fornero candidata in Parlamento. Sarebbe questa la 'pazza idea' di Emma Bonino che vorrebbe l'ex ministro del Lavoro del governo Monti nella sua lista +Europa che, salvo imprevisti, dovrebbe chiudere a giorni l'intesa col Pd di Matteo Renzi.

L'indiscrezione, rivelata in un retroscena di Maria Teresa Meli del Corriere della Sera, troverebbe conferma nelle parole di apprezzamento per la Bonino che la Fornero ha proferito stamane ai microfoni di ECG, il programma condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio su Radio Cusano Campus. "Ad oggi voterei Emma Bonino. Mi sembra - rivela - l'unica presenza in questa tornata elettorale che abbia una visione internazionale dell'Italia. Lei all'interno di una coalizione allargata sarebbe il Governo di cui il Paese ha bisogno".

Un'intervista che prelude all'apertura della sua campagna elettorale, incentrata nel distruggere il centrodestra, il suo leader e il suo programma. Berlusconi? "La coerenza - dice - è quella di sempre, cioè vicina allo zero. Ha una grande capacità di comunicazione. Ogni tanto sembra spuntare un pò più di saggezza, ma poi scompare. Spero che l'elettorato di centrodestra, però, voti lui e non i suoi alleati...". Il riferimento a Matteo Salvini, che propone l'abolizione della sua riforma delle pensioni, è chiaro: "Il segretario della Lega gioca in maniera disinvolta con le parole, neanche lui ci crede che sarà possibile abolire la legge, mettendosi insieme a Berlusconi mette le mani avanti. Potranno fare qualche piccolo aggiustamento, ma -precisa - abolirla non è possibile. Non è solo una questione di conti, è una questione di economia reale, di società". "La demografia - spiega ancora - ci dice che tra qualche anno mancheranno le forze di lavoro e che siamo ancora un Paese in cui la gente va in pensione in età effettiva più bassa rispetto alla media europea. Bisogna lasciare che le persone in età non più giovane, che stiano bene fisicamente e in un buona salute, possano continuare a lavorare".

Fornero, infine, boccia anche la flat tax: "In linea di principio l'unica giustificazione per introdurla sarebbe quella di far pagare a tutti le imposte. Dovrebbe essere il rimedio all'evasione fiscale, per cui tutti pagano. Ma io non ci credo. E poi ha una forte controindicazione, che è la regressività. Far pagare tutti nello stesso modo indipendentemente dalla capacità di reddito. E' un'idea rivoluzionaria la cui pratica applicazione in Italia mi sembra sostanzialmente nulla e ci vedo molte remore dal punto di vista dell'equità sociale".

Commenti

Rossana Rossi

Lun, 15/01/2018 - 16:40

ma che vadano a quel paese tutt'e due, ci manca solo di ritrovarsi tra i piedi la fornero.......

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 15/01/2018 - 16:41

Da vomitare!

jaguar

Lun, 15/01/2018 - 16:44

Ma chi avrà il coraggio di votarla?

Vigar

Lun, 15/01/2018 - 16:44

Non so se la cosa sia vera o una semplice battuta di spirito, ma anche in tal caso è una battuta di pessimo gusto. Anche per la bonino bisogna dire che gli anni lasciano il segno e, in questo caso, il segno peggiore: quello del rimbambimento.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 15/01/2018 - 16:45

già che ci sono, potrebbero candidare anche Jack lo squartatore....

giusto1910

Lun, 15/01/2018 - 16:48

Fornero e Bonino il duetto di Torino da gettare nel cestino.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 15/01/2018 - 16:52

Speriamo che accetti così scompaiono per sempre dalla scena politica lei la bonino e tutta la ue!

19gig50

Lun, 15/01/2018 - 16:53

Tra imbecilli s'intendono.

Ritratto di adl

adl

Lun, 15/01/2018 - 16:53

OTTIMA IDEA, direi che la coppia ELSY easy tears ed EMMY easy abortion ha delle chances eccezionali. + UE FARLOCCA + AFRICA IN ITALY + ANNI PER ANDARE IN PENSIONE + RISORSE PREVIDENTI DA MANTENERE. Tanti auguri al TOSCOMATTEO, la debacle di SANTA BARBARA diventerà un lieto, lontanissimo ricordo.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 15/01/2018 - 16:53

Bene, così il patetico Partito Radicale scomparirà sotto le soglie.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 15/01/2018 - 16:54

AUGURI e ABORTI di figli maschi!!!! AMEN.

ghichi54

Lun, 15/01/2018 - 16:57

Se si candida nella mia sezione la voto subito, chi c'è di più liberista della coppia Bonino Fornero.

Vairone

Lun, 15/01/2018 - 16:58

chissa quanti voti ahah

federik

Lun, 15/01/2018 - 16:59

Ancora questa putrida????

rokko

Lun, 15/01/2018 - 17:01

Se davvero la Bonino riuscirà a candidare una persona seria e con le palle come la Fornero, potrei anche decidere di votarla. Però se si alleerà con il Pd, non posso farcela, spero che corrano da soli.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 15/01/2018 - 17:02

giusto1910, bellissima la tua rima!

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Lun, 15/01/2018 - 17:11

Un meccanico con la pompa no ?

tonipier

Lun, 15/01/2018 - 17:12

" POVERA NOSTRA ITALIA" L'ignominia della "DEMOCRAZIA ITALIANA" con queste...... avverrà la restaurazione della "POLITICA ITALIANA".

Squalo2

Lun, 15/01/2018 - 17:12

Sempre peggio!Consiglio alle due megere di cominciare a fare calzetta,forse è l’unica cosa che forse gli può riuscire bene.

Pippo3

Lun, 15/01/2018 - 17:14

i latini dicevano "asinus asinum fricat" cioè un asino si strofina contro un altro asino. E' perfetto per la coppia Bonino-Fornero

Ritratto di adl

adl

Lun, 15/01/2018 - 17:16

Sulla scorta del successone del trio Emy Evy Ely, io proporrei anche di mettere i nomi nel logo del nuovo partito: Emmy, Elsy & Johnny. Un posto per Johnny Floris, è il minimo, dopo l'abnegazione mostrata, il duro lavoro e lo sforzo profuso per evitare che Elsy lacrima facile, potesse cadere nel buco nero dei ricordi da non ripescare, degli italiani.

Rainulfo

Lun, 15/01/2018 - 17:31

come diceva la Sora Lella:... aaaaaa andiamo beneeeeeee!!!!

hornblower

Lun, 15/01/2018 - 17:36

Poverina, bisogna capirla, ha una figlia che, alla veneranda età di 35 anni, dopo avere goduto di 2 stipendi da posto fisso senza avervi mai lavorato, è andata in pensione con due pensioni.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 15/01/2018 - 17:40

Nessuna meraviglia da chi ha dato la tessera a un certo speculatore - tal Soros, visto che la Fornero, secondo quanto afferma Paolo Barnard, è da anni una simpatizzante delle lobby finanziarie speculative.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 15/01/2018 - 17:41

I guai si ripetono? Fermatela!!!!!

dakia

Lun, 15/01/2018 - 17:41

Già, ci manca solo questa a farci rimanere ancora in panne dentro il famoso tunnel, la lucina che era in fondo si spegnerà del tutto e dovremo fare marcia indietro.

Cheyenne

Lun, 15/01/2018 - 17:42

CHE LA BONINO FOSSE UNA SCIOCCA INTRIGANTE LO SAPEVO. NON SAPEVO CHE FOSSE PAZZA

frabelli1

Lun, 15/01/2018 - 17:48

Tra perdenti si capiscono al volo

MOSTARDELLIS

Lun, 15/01/2018 - 17:49

Tanto sono uguali, ma sicuramente nessuna delle due prenderà un voto. Sono due persone fuori dal tempo che hanno fatto soltanto tanto male agli italiani e hanno anche il coraggio di candidarsi. Che tristezza e che squallore. Abbiano il coraggio di non presentarsi e lasciare il posto a gente più meritevole.

babilonia

Lun, 15/01/2018 - 17:52

Sono d'accordissimo!!! Se la Bonino che già conta ZERO, vuole contare meno di zero, candidi pure la Fornero, la quale stranamente, molto stranamente dice una cosa giusta, cioè che le persone in età non più giovane, che stiano bene fisicamente e in buona salute possano continuare a lavorare. Solo la tipa ha dimenticato un fondamentale particolare: con la sua stramaledetta legge queste fortunate persone non è che possono continuare a lavorare, ma DEVONO CONTINUARE A LAVORARE!!! C'E' UNA BELLA DIFFERENZA!!!!!!

manson

Lun, 15/01/2018 - 17:55

Una rincoglionita e una truffatrice, bella coppia. Ma quale mentecatto le vota?

kallen1

Lun, 15/01/2018 - 18:05

Avrà sicuramente una valanga di voti! si quelli degli esodati che dopo aver lasciato il lavoro per andare in pensione prima, come previsto dalla legge allora in vigore, sono rimasti senza l'uno e senza l'altra grazie alla Fornero che ha cambiato le carte in tavola.........

Klotz1960

Lun, 15/01/2018 - 18:05

Bravi. Altra pubblicita' gratuita a Bonino e Fornero. Complimenti.

compitese

Lun, 15/01/2018 - 18:06

Pannella a suo modo era originale, la Bonino è semplicemente patetica.

Ernestinho

Lun, 15/01/2018 - 18:13

E così si dà ancor di più la zappa sui piedi. Vade retro, satana!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Lun, 15/01/2018 - 18:24

Si, lo so, il voto è segreto. Ma io non chiedo i nomi di chi voterebbe la Fornero, mi accontenterei di vederne le foto, solo per vedere che faccia hanno.

Triatec

Lun, 15/01/2018 - 18:29

Candidando la Bonino, la Fornero, la Boldrini, Grasso, la Boschi, Padoan, tutti i partiti vogliono essere sicuri di perdere le elezioni. Non so cosa mi sta sfuggendo, ma sono sicuro che c'è il trucco.

swiller

Lun, 15/01/2018 - 18:51

La Bonino è un'autentica parassita incompetente inutile persona.

c'eraunavoltal'Uomo

Lun, 15/01/2018 - 19:13

ALEEEH, ALTRE LACRIME AD LIBITUM....

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Lun, 15/01/2018 - 19:17

....ah ah ah un suicidio politico....

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 15/01/2018 - 19:47

Pazzia, pura pazzia. Certo che dai radicali, visto chi hanno candidato in passato, tutto è possibile.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 15/01/2018 - 19:50

È come pensare di fare i cento metri piani a piedi nudi sui vetri. Contenta lei!

Trinky

Lun, 15/01/2018 - 20:35

Lo spondor della Bonino è lo struzzo del vaticano: infatti la pensano allo stesso modo sull'aborto......

mariolino50

Lun, 15/01/2018 - 20:45

rokko Forse la Fornero avrà le palle, ma indovina dove ha ficcato il resto, non senti qualcosa che preme.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Lun, 15/01/2018 - 20:53

Per la fornero è gia pronto un forno crematorio!

parigiro

Lun, 15/01/2018 - 21:00

Ottima idea anzi visto che c'è perché non candida anche monti ?

ziobeppe1951

Lun, 15/01/2018 - 21:02

A loro piace perdere facile

HappyFuture

Lun, 15/01/2018 - 21:07

Fatele candidare tutt'e due, entrambe. Queste votazioni anche se manovrate all'incredibile saranno cartina tornasole. Dobbiamo sapere fino a che punto gli italiani sono creduloni e masochisti.

leos

Lun, 15/01/2018 - 21:27

Fate le cose fatte bene Aggiungete Monti

hellas

Lun, 15/01/2018 - 21:33

Francamente, la Bonino si è ridotta fare senso, fare schifo... a sputtanare completamente l'eredità radicale.... Briga in tutti questi modi per garantirsi una poltrona, fa accordi con Renzi che è IL SISTEMA, quello che Pannella e i radicali veri di una volta combattevano e deridevano.... E adesso vuole candidare la Fornero , il ministro peggiore per supponenza ed incompetenza dell'Infame governaccio di Monti , perfetta espressione dell'establishment da cui i radicali si tenevano alla larga.... O è ricoglionita, o in evidente malafede ( buona la seconda)

pier1960

Lun, 15/01/2018 - 21:45

bonino cosa c'entrano i radicali di una volta con questa banda di ladri del PD? e vai a mendicare da questi loschi figuri un aiuto? VERGOGNA

Tombolo

Lun, 15/01/2018 - 21:54

Emma Bonino hai sulla coscienza milioni di bambini innocenti,che il cancro ti divori.

Ritratto di Rames

Rames

Lun, 15/01/2018 - 22:21

Ma scusate, avete misurato il suo quoziente d'intelligenza, le avete fatto fare dei test?No,perchè in Italia ormai bisogna agire cosi.Non si discute.

peter46

Lun, 15/01/2018 - 23:04

rokko...che vuoi fare...stavano a fare quelle non mentali mentre ieri Berlù dichiarava che della legge della Fornero c'è da 'cambiare' qualche 'stortura',non tutta la legge...ah!anche la Meloni era dello stesso avviso...ah!anche Salvini,infatti non c'è alcuna notizia di una sua uscita,dopo l'uscita' dei due,dalla coalizione: mutu e passi lunghi...che poltrona aspetta.

faman

Lun, 15/01/2018 - 23:45

io, come pensionato, non sono certo sostenitore della Fornero, la apprezzo però perchè ha avuto il coraggio di fare il lavoro sporco quando era ministro, lavoro che altri non hanno voluto fare. Bisogna sempre ricordarsi che anche Berlusconi ha votato la legge che porta il suo nome. Ha tutto il diritto di candidarsi, vedremo quanti voti prenderà. E basta coi commenti fatti solo per dare aria ai denti.

GioZ

Lun, 15/01/2018 - 23:50

La faccia come il bronzo. Proprio lei parla di "equità sociale"?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 16/01/2018 - 00:06

@jaguar - di cojones ce ne sono sempre. Non hai fatto tempo a scrivere che ghichi54 e rokko (al contrario di siffredi) si sono subito candidati. Ma tutti su questo giornale vengono a scrivere i farlocchi?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 16/01/2018 - 00:21

Dai Emma! Candida la donna più amata dagli Italiani, che è la fornero! Vedrai che valanga di voti radunerai!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 16/01/2018 - 00:23

Evidentemente, nel suo rincoglionimento totale, la bonino non ha capito quanto è amata la fornero dagli Italiani, pensionati in testa. I più generosi la vorrebbero morta. Quelli più cattivi, come me e mia moglie (8 anni di "scalone" in un giorno quando fu approvata la malefica legge), la vogliono al rogo.

rokko

Mar, 16/01/2018 - 00:41

mariolino50, sì sento il vuoto pneumatico spinto nella tua testa.

Marcolux

Mar, 16/01/2018 - 01:35

Mxxxa chiama mxxxa! E' una legge naturale!

Ritratto di kardec

kardec

Mar, 16/01/2018 - 06:02

Certo che la Bonino non perde un colpo. Dalle pompe per abortire a candidare la Fornero. Che "cursus honorem " ! FACCIAMOLA SPARIRE ALLE PROSSIME ELEZIONI. BASTA CATTO-COMUNISTI E I LORO SERVI SCHIOCCHI !

BALDONIUS

Mar, 16/01/2018 - 06:09

MA CE L’HANNO UNA FACCIA O VOGLIONO SOLAMENTE PRENDERE LA GENTE PER IL KU@O ?

Popi46

Mar, 16/01/2018 - 06:34

Penso che la Fornero sia trattata male ingiustamente. L' impianto della sua legge non è sbagliato,anche se alcune parti devono essere corrette, avendo messo un puntello ai conti delle pensioni future. E se l'Italia è repubblica fondata sul lavoro,se il lavoro nobilita l'uomo,se chi non lavora si dispera, perché tutti vogliono smettere di lavorare il prima possibile? Schizofrenia.

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Mar, 16/01/2018 - 07:27

Cercate Tabacci !!!!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 16/01/2018 - 08:00

ma chi è che ha il coraggio di votare una disgraziata.

cla_928

Mar, 16/01/2018 - 08:01

BENE.....TWO SCEME IS MEI CHE UAN.

GB01

Mar, 16/01/2018 - 08:02

Ahahah...il modo più sicuro per perdere le elezioni.

Brutio63

Mar, 16/01/2018 - 08:19

Dio li fa e poi li accoppia....la Bonino da Commissario Ue alla pesca una catastrofe Da ministro degli esteri un disastro, mi raccomando velarsi il capo al cospetto di un islamico La Fornero, con la sua famiglia, tutti a succhiar soldi pubblici e pontificare.... In democrazia si candidi e cerchi il voto..... Due personaggi molto ma molto sopravvalutati !!!

roseg

Mar, 16/01/2018 - 08:32

Il circo Barnum è al completo ricco di buffoni e saltinbanchi, venghino siori e siore lo spettacolo sta per cominciare!!!

mariolino50

Mar, 16/01/2018 - 08:43

rokko Meglio il vuoto nella testa che il "pieno" nel buson, te capì. Io sono sfuggito alla Fornarina mandata dai tedeschi, ma miei colleghi staranno 5 o 6 anni più a lavoro e prenderanno meno, visto l'assurdo calcolo del contributivo, fatto a miseria su aspettative di vita da fantascienza. Molti la strozzerebbero con le proprie mani, però si scordano che la legge merdosa la votarono quasi tutti come pecoroni.

amicomuffo

Mar, 16/01/2018 - 09:12

Ringraziate Basaglia, che ha abolito i manicomi! Se no, molti di loro vi entrerebbero e non ne uscirebbero più!

kthrcds

Mar, 16/01/2018 - 09:20

Ecco, questa è una bella idea: così invece dello 0,3%, Bonino dovrà accontentarsi dello 0,1%.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 16/01/2018 - 09:22

Ormai la bonino è fuori di testa,come chi ha sostenuto la legge fornero.

rokko

Mar, 16/01/2018 - 09:50

Quelli che pretenderebbero di tornare alle vecchie regole, antecedenti la Fornero, dovrebbero spiegare chi dovrebbe pagare le loro pensioni.

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Mar, 16/01/2018 - 10:21

A quando il rito di riparazione per aver consentito a qs. abominevole carciofo di pontificare nella chiesa di Ronco di Cossato (Biella), profanandola, dopo che si era provveduto a coprire il tabernacolo e il crocifisso, mentre sarebbe stato più appropriato coprire lei e il parroco don Mario Marchiori che ha consentito lo scempio (entourage incluso). Nemmeno ai tempi di Papa Giovanni Paolo II durante lo storico incontro ecumenico con i leader delle religioni il rabbino capo di Roma avanzò simili pretese. Non trovo altre terminologie per taluni personaggi oltre a: SQUALLORE.

cameo44

Mar, 16/01/2018 - 10:38

La Bonino vuole cantidare la Fornero per premiarla per la riforma sulle pensioni mettendo sul lastrico moltissima gente che è rimasta senza salario e senza pesione ancora una prova che alla Bonino come alla Boldrini che insiste sul Juri soli non importa nulla degli Italiani che sono quelli che le mantengano

rokko

Mar, 16/01/2018 - 11:55

mariolino50, purtroppo io sono uno che le pensioni le paga, non le prende. Dunque, per me la Fornero ha fatto qualcosa di sacrosanto, visto che ormai ogni lavoratore come me ha un pensionato sulle proprie spalle e questo trend va invertito, altrimenti mio figlio quando lavorerà avrà due pensionati sulle spalle. Voi continuate a rompere, ma se continuiamo così, come credi che andrà a finire ? Già spendiamo metà della spesa pubblica per le pensioni, o allunghiamo l'età pensionabile (come ha fatto la Fornero) oppure continuiamo come prima e le pensione massime (non le minime!) verranno portate a 300 euro. Ma tu il problema non te lo poni vero ? Tu hai solo il vuoto pneumatico in testa.

hellas

Mar, 16/01/2018 - 14:31

Rokko, ci fai o ci sei? Vuoi che ti dia io il nome di qualche esodato? Ma ti rendi conto di cosa ha combinato, per supponenza ed arroganza, questa cialtrona, che non ha voluto assolutamente ascoltare le osservazioni che venivano dall'inps sul disastro diete l'angolo.... Questa ha vissuto nel limbo del sistema tutta la vita ( lei e tutta la sua famiglia), il risanamento del sistema previdenziale non c'entra niente col giudizio su questa privilegiata....

rokko

Mar, 16/01/2018 - 15:34

hellas, io ne conosco di esodati, non c'è bisogno che me li faccia vedere tu. Tra gli esodati che conosco io, ci sono quelli che sono stati "spinti" fuori dal mondo del lavoro dalla loro azienda, ma ci sono anche quelli che hanno fatto carte false pur di starsene in "pensione" già a 58 anni. Io avrei salvaguardato i primi, e detto ai secondi di cercarsi un lavoro. Detto ciò, continuate tutti a guardare il dito e non la luna: sono almeno 30 anni che andava fatto ciò che ha fatto la Fornero, se i nostri politici lo avessero fatto con calma si sarebbe potuto gradualmente evitando il "balzo". Purtroppo tutti hanno fatto altro, e traccheggia oggi, traccheggia domani, è arrivato il momento di farlo, ed è toccato alla Fornero farlo, di un solo getto. Questa è la verità. Prendetevela con i vigliacchi dei politici di professione, che prima non hanno avuto il coraggio di farlo, non con la Fornero.

rokko

Mar, 16/01/2018 - 15:43

E poi scusa hellas, qui continuiamo a dire che la Fornero è una cialtrona ecc. Però nessuno risponde a questa domanda: oggi, c'è una pensione ogni lavoratore attivo. Può continuare questa situazione ? Domani, quando avremo abolito la Fornero e ci sarà più di un pensionato per ogni lavoratore attivo, chi pagherà le pensioni ? Preferisci forse avere, faccio un esempio, venti milioni di lavoratori e venticinque milioni di pensionati, tutti con 600 euro di pensione lorda mensile ? Non sono numeri a caso, è quello che accadrà per davvero se continuiamo a pensionarci a 58 anni. Riflettici.

faman

Mar, 16/01/2018 - 19:20

tanti improperi contro la Fornero che è presa come comodo bersaglio, certo ha causato tanti disagi e occorrono delle correzioni, ma se non la faceva lei lagge, qualcun altro la DOVEVA fare. E' impensabile abolirla, Salvini deve prendere i voti del malcontento, ma Berlusconi che di economia e finanza ne capisce un pò di più, parla solo di modifiche. Non per niente a suo tempo ha votato la legge.