Soldi ai rom, i Comuni in rivolta. Ma Rossi: "Sono cittadini italiani"

Non si placa la polemica all'indomani della firma a Firenze, del protocollo di intesa per il superamento dei campi rom della Toscana. La previsone di spesa di 2 milioni a favore dell'integrazione dei rom infiamma il dibattito politico nel centro destra

"Ringrazio i sindaci che hanno firmato ieri il protocollo per il superamento dei campi rom. Hanno aderito i Comuni di Lucca, Sesto Fiorentino, Prato e Carrara in prima linea con la Regione per eliminare i campi nomadi e per l'integrazione scolastica dei bambini"- queste le dichiarazioni del governatore toscano Enrico Rossi all'indomani della firma sul protocollo di intesa per favorire l'integrazione della popolazione rom ed il superamento dei campi.

Il governatore però non resta impassibile alle critiche ricevute nella giornata di ieri da parte degli esponenti del centro destra toscano e rilancia: "Resto stupito delle dichiarazioni degli amministratori di Pistoia e di Pisa che inseguendo la Lega fanno loro il solito ritornello ideologico "prima gli italiani", dimenticando che gran parte dei rom sono cittadini italiani a tutti gli effetti" - dice Rossi, invitando oltretutto i due sindaci - "a partecipare comunque ai bandi che stanno per essere emessi e ad usufruire delle risorse regionali che abbiamo messo a disposizione"

L'affondo di Rossi non termina qui ma prosegue - "Ritengo, infatti, che oltre la polemica politica e i pregiudizi dovrà prevalere il buon senso e che i sindaci di quelle città al pari delle altre della Toscana siano interessati a eliminare con strumenti umani e razionali la vergogna del degrado dei campi dal loro territorio" - un chiaro riferimento ai vari interventi di chiusura di insediamenti rom messi in campo dal comune di Cascina e, stante la componente politica, presto esportati nel vicino comune di Pisa.

Susanna Ceccardi, contattata telefonicamente dalla redazione de ilGiornale.it, replica senza mezzi termini al governatore toscano: "Noi non aderiamo al protocollo di Rossi sui rom, perché non ne condividiamo l'impostazione ideologica" - dice il Sindaco leghista - "Per Rossi e compagni prevale sempre la logica dell'assistenzialismo, mentre per noi amministratori leghisti prevale il rispetto delle regole"

Del resto però è vero che molti rom siano in realtà cittadini toscani. Non trova?

"Se è vero che i rom sono uguali agli altri, devono rispettare le stesse regole e gli stessi doveri di tutti gli italiani. Non possono vivere abusivamente nei campi, e là dove esistono campi abusivi questi devono essere sgomberati come abbiamo fatto a Cascina"

Cosa avviene però a seguito degli sgomberi?

"Molti rom che abitano nei campi hanno un reddito che gli permette di pagarsi un affitto o addirittura comprare casa. Facciano come tutti gli altri italiani, che non ricevono aiuti particolari da Rossi e la giunta Pd"

Il caso politico non sembra certo fermarsi qua anche perché, fra poco più di un anno, la regione Toscana sarà chiamata nuovamente alle urne e la sfida fra centrodestra e sinistra sembra entrare nel vivo ogni giorno di più.

Commenti
Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 02/08/2018 - 12:23

Se sono cittadini italiani, perché dargli i soldi? I cittadini italiani si alzano il mattino per andare a lavorare e non a rubare, i cittadini italiani se le comprano o le prendono in affitto le case, non le pretendono perché sono rom e neanche le occupano. Pagano bollo e assicurazione alle macchine, pagano TARI e TASI, IRPEF e tutte le altre gabelle che uno stato ladro impone... Perché ai Roma, anche se italiani, questo gli è dovuto?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 02/08/2018 - 12:37

potranno essere nati in italia, ma ne passa per definirli cittadini e ancor più italiani.

Una-mattina-mi-...

Gio, 02/08/2018 - 12:39

FACCIAMO CHE PRIMA CHI NEI CAMPI DELINQUE RESTITUISCE QUANTO RUBATO E DIMOSTRA DI ANDARE A LAVORARE ONESTAMENTE, E POI SI DA IL CONTRIBUTO. MI SA CHE AVANZIAMO SOLDI...

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Gio, 02/08/2018 - 12:55

Esatto! Se sono italiani per qual motivo dar loro soldi? Se sono stranieri tanto meno! Che vadano a lavorare, come tutti gli altri! Se non gli va bene lascino l'Italia per sempre!

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 02/08/2018 - 12:57

Vediamo anche se sono in regola con tutto il resto.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 02/08/2018 - 13:04

Io voglio che loro la smettano di rubare, dimostrino la provenienza dei loro redditi e paghino le tasse come tutti noi Italiani. Voglio inoltre che siano soggetti alla scuola dell'obbligo, come tutti. Dopodiché potremo aprlare di "integrazione", parola che gli zingari per primi rifiutano.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 02/08/2018 - 13:06

Io sto con Rossi...Testimonianza vera con ricostruzione di persona anziana: “Ero bambina e dal Veneto emigrai con i miei genitori nel vicino Piemonte e fui etichettata e “ghettizzata” con queste parole: “erba cattiva che vi riproducente come i conigli ecc” il “ghetto” includeva non si affitta non gli si da lavoro a questi veneti, aveva un recinto basso, in fondo eravamo pur sempre italiani e delle persone di buona volontà (cristiani, comunisti, liberali) ci aiutarono, la mia famiglia e io stessa le incontrai e così uscii dal “ghetto”. Il recinto che circonda il ghetto dei ROM/dei neri e degli extracomunitari è più alto...e gli va data una mano una speranza una base da cui poi uscire avere qualche speranza di trovare lavoro e casa...se lasciati nel "ghetto" o buttati in mezzo alla strada, sarà più difficile che qualcuno li assuma e gli affitti una casa.

fedeverità

Gio, 02/08/2018 - 13:07

Caro Rossi,sarebbero cittadini Italiani,se pagassero le tasse,acqua,luce,gas,rette scolastiche ecc.... Rossi,sei INDEGNO!!!! CHE SCHIFO!

giancristi

Gio, 02/08/2018 - 13:12

I rom italiani sono quelli arrivati ai tempi di vittorio Emanuele III. I rom arrivati con l'ammissione della Romania alla UE non sono italiani. Rossi è un grandissimo ignorante da spazzare via.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 02/08/2018 - 13:12

Purtroppo, com noi a Roma abbiamo la palla del Vaticano, in Italia abbiamo la palla dei sinistri. Vedete amici, fate caso a chi sono quelli fanno pappa e ciccia con i rom, con gli extracomunitari, con la delinquenza in generale, e rendetevi conto del perché questa nazione è così indietro rispetto ad altre nazioni europee. Non a caso ho citato il Vaticano e il suo capo, la sinistra in generale e i suoi tanti capi. La sinistra una volta era rappresentativa del popolino, dei ceti medio bassi, delle classi dei lavoratori dal salario ridicolo etc. ora guardate che cos'è la sinistra e chi rappresenta. Vedrete che vi risulterà chiaro perché siamo gli ultimi in questo ed in quello. Ecco perché siamo invece i primi in tassazioni e vessazioni... perché la ciccia la devono dare ai Rom e ai migranti per rimanere a galla. Nonostante tutto sono ridotti al 15%...

ClaudioB

Gio, 02/08/2018 - 13:40

@Demetra, anima candida, ma davvero lei crede che i rom abbiano bisogno di soldi? Quelli voglio continuare nella loro vita di assoluta anarchia rubando e vivendo alle spalle di persone come lei. Chi deve essere aiutato sono gli anziani con pensione da fame e incapaci di badare a loro stessi.

fabiux62

Gio, 02/08/2018 - 13:41

Negli anni '80 e '90 i "compagni" insistevano sulla disquisizione tra l'esportazione della democrazia da parte di noi occidentali (vedi guerra del golfo e similari) verso i Paesi del "terzo mondo". Dicevano, allora, che l'arroganza del "capitalismo" doveva essere fermato perché un popolo, la sua democrazia, la doveva conquistare e volere da solo. Oggi, nel 2018, le loro idee hanno cambiato rotta ( come al solito!!!) la democrazia e il saper vivere( all'occidentale!!!) va INSEGNATO a chiunque, che siano essi di etnia rom oppure che vengano dal centro dell'Africa dove le diatribe si risolvono con il machete

maurizio50

Gio, 02/08/2018 - 13:46

Questo Tizio che è Governatore della Toscana è fuori di testa. Ma, per tutti i ......,qualcuno lì ce l'ha messo e non per obbligo del medico curante. Cari cittadini della Toscana, ci avete messo 70 anni a capire chi sono i Kompagni Komunisti? L'avevano capito in meno tempo nell'Unione Sovietica!!!!

Malacappa

Gio, 02/08/2018 - 14:02

Anche io sono cittadino italiano e non mi danno niente,sti soggetti bisogna sbatterli in galera sono sicuramente ladri

giosafat

Gio, 02/08/2018 - 14:10

Se il Rossi avesse la compiacenza di rileggere l'ompressionante serie di castronate che ha inanellato proverebbe un vago senso di disagio e arriverebbe sicuramente a chiedersi come possa essere governatore un tizio con cotanta povertà di idee e di senno.

baronemanfredri...

Gio, 02/08/2018 - 14:27

PER CASO LA CITTADINANZA ITALIANA LI HAI STAMPATI TU? PRIMO CHE GLI ZINGARI NON DEVONO AVERE SOLDI, MEGLIO I VERI ITALIANI, SECONDO PER PRECISIONE STORICA CI SONO MIGLIAIA DI ZINGARI SLAVI RUMENI E DI ALTRI PAESI. ROSSI DEVI RINGRAZIARE QUEI POCO INTELLIGENTI CHE TI HANNO VOTATO.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 02/08/2018 - 14:28

fra un anno e mezzo si voterà in Toscana per la regione. se tutto va bene i sinistri (che hanno quasi distrutto economicamente la più bella regione d'Italia) li buttiamo fuori a pedate

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 02/08/2018 - 14:37

#DemetraAtenaAngerona. Cambia Nick. Assumi quello di Alice...nel paese delle meraviglie.

Marguerite

Gio, 02/08/2018 - 15:04

Se sono zingari italiani devono essere trattati come tutti gli Italiani....ne più ne meno !e loro devono rispettare le regole comme tutti gli italiani e avere le stesse multe!

Marguerite

Gio, 02/08/2018 - 15:06

Comunque degli italiani sfaticati che vivono sui nonni....non mancano e i zingari sono sempre esistiti...non è una movità. Devono essere trattati e multati come qualunque cittadino....

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 02/08/2018 - 15:37

Che strano...io da italiano non ho mai ricevuto soldi dalla regione.Probabilmente non sono abbastanza italiano....

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 02/08/2018 - 15:37

sono cittadini italiani, ma le tasse le pagano ?

Happy1937

Gio, 02/08/2018 - 15:40

Rossi sta a Firenze dove fuori dell'ex manicomio di San Salvi è attaccata una lapide con scritto "non tutti son qua dentro". Lui ne è la più evidente conferma.

Happy1937

Gio, 02/08/2018 - 15:43

Non avevo alcun dubbio che alle proposte più fesse potesse aderire il Sindaco di Lucca!

27Adriano

Gio, 02/08/2018 - 16:21

Rossi (di nome e di fatto), mi sa che hai più di un problema.....I tuoi concittadini, cosa pensano di te????

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 02/08/2018 - 16:33

#Marguerite "..e i zingari sono sempre esistiti...". GLI zingari, Marguerite. GLI zingari...

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 02/08/2018 - 17:02

Io sono cittadino italiano, anzi italianissimo, ma non ho mai ricevuto dalla mia Regione nè soldi nè incentivi......perchè? Perchè sono scemo ?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 02/08/2018 - 17:24

@atomix...sembra che...Quando arrivò negli Stati Uniti, anche al grande scienziato Albert Einstein gli impiegati dell'ufficio immigrazione chiesero di indicare su un modulo a quale razza appartenesse. E Einstein (pronuncia: àinstain) spiazzò tutti scrivendo: «umana». Allora sembrò una provocazione: era il 1933 e lo scienziato, fuggiva dalla sua Germania proprio perché erano iniziate le persecuzioni contro gli ebrei come lui. Eppure aveva perfettamente ragione: gli uomini non hanno razze. O, meglio, la razza umana è una sola, con infinite variazioni al suo interno.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Gio, 02/08/2018 - 17:37

Invece i pensionati italiani al minimo li vogliono integrare nei cimiteri.

leopard73

Gio, 02/08/2018 - 17:38

Le zecche rosse fanno affari con i rom mancando e clandestini. povero komunista fai pietà.

E-M

Gio, 02/08/2018 - 17:44

caro sig Rossi se sono italiani devono subire e seguire le nostre leggi,quindi i minori dovrebbero essere sottratti alle famiglie e mandati in affido e i più piccoli in adozione, tutti e così si estinguerebbero

Ritratto di iNick

iNick

Gio, 02/08/2018 - 18:03

Ehhh... Rossi, Rossi, Rossi, Rossi...

Divoll

Gio, 02/08/2018 - 18:27

Si, sono cittadini italiani, come io sono cittadino indiano.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 02/08/2018 - 18:40

Ora parto e vado a prendere i soldi, sono anch'io cittadino italiano.

pardinant

Gio, 02/08/2018 - 18:42

Non è una novità che i nostri beneamati politici, o almeno una parte di loro come ama togliere soldi agli Italiani, se non li usa per propri fini, ama darli a certi gruppi di persone generalmente comunità ben delimitate. Ma ultimamente ne ho scoperta una nuova, agli immigrati abusivi, cure mediche gratis certo, questo si sapeva, ma persino URGENTI, TUTTE e SEMPRE, mentre i singoli di questo Strano Popolo devono prendere l'appuntamento, spesso come in Toscana, che è a numero chiuso quindi fino a settembre neppure può sapere neppure quando gli sarà dato. Per alcuni sicuramente andrà bene così, la fede è più importante.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 02/08/2018 - 18:44

Mettili di tasca tua.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 02/08/2018 - 18:45

Purtroppo a pagare non saranno di certo quelli che hanno votato sx.

sparviero51

Gio, 02/08/2018 - 18:51

È ORA DI SPUTTANARE DEFINITIVAMENTE QUESTI IPOCRITI POLITICANTI CRIMINALI CHE VOGLIONO FARCI CREDERE NEL 2018 CHE ESISTONO BABBO NATALE E LA BEFANA . BASTA FREGNACCE E SE DAVVERO NON POSSONO FARE A MENO DELLA COMPAGNIA DI QUESTI VERMI CHE LI PAGHINO CON I LORO SOLDI !!!!!!!

dani501

Gio, 02/08/2018 - 18:56

Rossi, il rosso, ma vino, ce l'hai nel cervello. Io ho preso il mutuo per comprarmi la casa.

fer 44

Gio, 02/08/2018 - 19:00

Cara DemetraAtenaAngerona: c'è una piccola differenza fra Veneti e rom ! Nel mio paesino, sul lago di Varese, dopo l'alluvione del polesine arrivarono parecchie famiglie venete; i ragazzi vennero subito a scuola con noi e i grandi iniziarono subito a lavorare nei campi e nelle fabbriche! E che grandi lavoratori! I rom invece non lavorano, non mandano i figli a suola e cercano solo di impossessarsi dei beni altrui! CAPITO LA DIFFERENZA ???

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 02/08/2018 - 19:43

Il classico bastardo di sinistra che odia gli italiani.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 02/08/2018 - 19:45

i parassiti di sinistra non si smentiscono mai, sono dei pezzenti tali e quali i rom

19gig50

Gio, 02/08/2018 - 20:16

Alle prossime regionali non sarai più italiano anche te. Andrai a vivere con loro, ci puoi scommettere.

Reip

Gio, 02/08/2018 - 20:53

Buono a sapersi! In Italia se volete avere un po’ di soldi dallo stato fate i rom!

Yossi0

Gio, 02/08/2018 - 21:18

sono cittadino italiano anch'io e vorrei sapere da tale rossi cosa debbo fare per ottenere soldi visto che a me non ha regalato niente nessuno, anzi ho dovuto emigrare per mantenere me e la mia famiglia

Scirocco

Gio, 02/08/2018 - 21:22

Proprio oggi sono stato a Lucca per lavoro ed il degrado della città è palpabile. Davanti al bellissimo Duomo sostano i rom seduti in terra ed in tutte le varie strade pedonali del centro se ne vedono gruppetti di 4 o 5 che strimpellano strumenti e tutti questi, in aggiunta ad una pletora di africani, pachistani, indiani di ogni tipo e colore. La cosa comunque che colpisce di più è che nei parcheggi a pagamento, contrariamente ad anni fa,i posti erano liberi ed i turisti erano pochi. Speriamo che si passino la voce nelle famiglie rom così magari quelli che abbiamo in Liguria prendono su baracca e burattini e vanno in Toscana a casa di Rossi: lui è felice in mezzo agli zingari.

killkoms

Gio, 02/08/2018 - 21:30

toscani lo avete voluto?tenevelo!

herman48

Gio, 02/08/2018 - 21:35

Sono apolidi, non cittadini italiani!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 02/08/2018 - 21:42

@Fer 44 ma lei legge quello che va poi a commentare oppure, commenta senza soffermarsi neanche un attimo a riflettere su quello che le persone raccontano...ha mai letto le opinioni che avevano i razzisti degli italiani e ancora adesso vedi AFD oggi 3° formazione politica tedesca di estrema destra esprime sugli italiani "buoni pizzaioli" è questo il nazionalismo è questo il razzismo, gli indiani nord americani secondo chi gli aveva sterminati poi dovevano lavorare per loro e siccome si rifiutavano allora erano degli scansafatiche e allora gli sterminatori dissero andiamo a prendere come schiavi i NEGR* in Africa e li facciamo lavorare come schiavi però li bolliamo anche come degli scansafatiche e lo stesso fecero i settetrionali con i TERONI (bollati come scansafatiche) ma poi li mettiamo in catena di montaggio e insieme ai Veneti gli emarginiamo nelle case di ringhiera...UNA TERRA una sola UMANITÀ...segue...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 02/08/2018 - 21:43

...seguito...la storia della civiltà umana in fondo ha so 5000 anni, dia un contributo a farla progredire...e non alla xenofobia.

Giorgio5819

Gio, 02/08/2018 - 22:08

..."Sono cittadini italiani"... pagliaccio comunista ignorante.

Mokelembembe

Gio, 02/08/2018 - 23:37

Cercare di lavare un vestito utilizzando l'acqua di fognatura,non è ancora diventata una buona idea...

seccatissimo

Ven, 03/08/2018 - 01:56

Mi sa proprio che questo tizio di nome rossi sia un gran pirlottero, incapace di intendere e di ragionare ! E chi gli ha dato il voto per eleggerlo è peggio di lui !

LOUITALY

Ven, 03/08/2018 - 05:17

Il gerarca rosso rossi deve essere incriminato per alto tradimento del popolo italiano... la Toscana è in mano ad un traditore maledetto

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 03/08/2018 - 08:51

Siamo alla solita sinistra demagogia. abbiamo visto spessissimo in tv, che mentre si portavano reti, materassi, biancheria in appartamenti requisiti o liberi per i migranti, italiani non rom, disabili o con famiglia, dormivano in auto perché gli stessi comuni tanto prodighi con gli immigrati se ne fregavano degli italiani.