Politica

Europee, il sondaggio: Lega prima ma in calo. E il Pd è in rimonta

Secondo le ultime rilevazioni di Youtrend, la maggioranza di governo perde qualche colpo, ma non crolla. Bene il Pd di Zingaretti. E tiene anche Forza Italia

Europee, il sondaggio: Lega prima ma in calo. E il Pd è in rimonta

I sondaggi, si sa, non sono il Vangelo, ma rappresentano una buona cartina di tornasole degli umori dei cittadini e delle loro intenzioni di voto. Ecco, fatta la doverosa premessa, e in vista delle elezioni europee di fine maggio che fanno proliferare il numero di sondaggi su piazza, secondo gli ultimi dati raccolti da Youtrend la Lega rimane saldamente il primo partito, seppur in leggero calo. A seguire, molto distaccato, il Movimento 5 Stelle, la cui emorragia di consensi si è fermata. Passando dal governo all'opposizione, troviamo un Partito Democratico in buona forma e in risalita, così come Forza Italia che si attesta sul 10%.

Entrando nello specifico dei numeri – secondo la Supermedia settimanale elaborata da YouTrend per l'agenzia di stampa Agi – la maggioranza giallo-verde perde qualche colpo (-1%), ma non crolla: Lega e 5 Stelle, insieme, valgono il 54,5% delle intenzioni di voto. Il Carroccio (-0,9%) è dato al 32,3%, mentre i pentastellati (-0,1) al 22,2%.

Venendo alle forze di opposizione, il Pd sotto la segreteria di Nicola Zingaretti è tornato a crescere, almeno nelle intenzioni di voto: alle urne si vedrà, ma attualmente i dem sono in netta rimonta (soprattutto sui grillini) e guadagnano l'1,7%, arrivando a sfiorare il 21% (20,8%, per l’esattezza).

Tiene Forza Italia, che si mantiene sulla soglia del 10% (9,8%), mentre Fratelli d'Italia flette dello 0,2%, e scende fino al 4,3%. Sommando gli azzurri di Silvio Berlusconi, il partito di Giorgia Meloni e quello di Matteo Salvin, l'area di centrodestra si ferma al 46,4%.

A sinistra, invece, +Europa perde lo 0,2% e cala così al 3,1%, mentre sono sempre stabili Liberi e Uguali al 2,3% e Potere al Popolo all’1,7%.

L'altro sondaggio

L'ultima rilevazione di Emg Acqua, invece, dà il Carroccio in lieve aumento al 31,9% (+0,1%) rispetto alla loro ultimo analisi di fine marzo. In calo invece il M5S (-0,2) al 22,7% e il Pd in risalita al 21,1%.

Secondo Emg, Forza Italia varrebbe il 9,3% e Fdi il 4,7% (totale centrodestra al 45,9%).

Commenti