Gli italiani scaricano Conte: "La colpa sul caos Ilva? È del governo"

Per il 60% la chiusura dello stabilimento di Taranto sarebbe "una pessima notizia per l'economia italiana"

Una mazzata per l'economia italiana e per i lavoratori. Ma anche per i giallorossi. Il caso ex Ilva fa discutere: dopo la notifica inviata da ArcelorMittal ai commissari straordinari, ora si è registrata un'apertura. Un cauto segnale positivo che si basa su una richiesta di 5mila esuberi come condizione per "assicurare la continuità aziendale". Stando al sondaggio Emg Acqua illustrato in diretta da Fabrizio Masia ad Agorà su Rai3, la posizione degli italiani sulla questione è chiara: la maggioranza ritiene che la colpa sia dell'attuale esecutivo. Nello specifico il 32% crede che la responsabilità sia del governo targato M5S-Pd; il 30% dei governi precedenti; il 27% dell'attuale proprietà; l'11% preferisce non rispondere.

Danno economico

Si tratta di una vicenda negativa: il 60% sostiene che un'eventuale chiusura dello stabilimento di Taranto sarebbe "una pessima notizia per l'economia italiana"; per il 21% invece "una buona notizia per l'ambiente"; il 19% preferisce non rispondere.

Sono stati poi forniti anche i sondaggi per quel che riguarda le intenzioni di voto: la Lega vola sopra il 34% (34,2%), seguita da Partito democratico (19,0%) e Movimento 5 Stelle (16,3%). Fratelli d'Italia raggiunge la doppia cifra (10,0%). Dietro Forza Italia (7,2%), Italia Viva (4,9%), +Europa (1,8%), La Sinistra (1,6%), Europa Verde (1,2%) e Lista Calenda (1,0%).

Governo al lavoro

Intanto il premier Giuseppe Conte ha smentito la problematica dello scudo penale, che non si esclude possa essere reintrodotto: "È emerso chiaramente che non è la vera causa del disimpegno e del recesso. Non è il tema, è un falso problema". La questione di fondo è che l'azienda "ritiene che con i livelli di produzioni non siano sostenibili gli investimenti e di non poter assicurare gli attuali livelli di occupazione". Ribadendo che "questo Paese non si lascia prendere in giro", il presidente del Consiglio ha convocato per oggi i sindacati a Palazzo Chigi. Ad ArcelorMittal sono state concesse 48 ore per formulare una proposta che abbia il fine di "assicurare continuità di livelli occupazionali, produttivi e ambientali".

Sul caso però la maggioranza è spaccata: Pd e Italia Viva vorrebbero una soluzione rapida da percorrere sulla strada del decreto. È stato effettuato un sondaggio per verificare la possibilità di uno strumento governativo per inserire la norma generale per uno scudo penale per le aziende. Ma questa ipotesi non piace affatto al Movimento 5 Stelle. L'avvocato però ha cercato di placare gli animi: "Il governo è unito e coeso".

Commenti
Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 07/11/2019 - 10:26

Ma come? Prima togliete l'immunità, poi la volete ridare. Ma siete proprio dei jolly delle carte francesi.

scaruglia

Gio, 07/11/2019 - 10:48

L'Ilva chiudera' e tutti a casa questo e'certo. Inaccettabile come dice qualche anima triste. la soluzione..lo stato deve farsi carico delle maestranze dell'Ilva giusto...invece della cassa depositi e prestiti..bisognerebbe chiudere con l'immigrazione definitivamente..in tutto e per tutto..e vedete che i soldi per l'Ilva arrivano

TitoPullo

Gio, 07/11/2019 - 10:49

5Stalle....squallidi buffoni portatori di una incompetenza asinina!Mandiamoli a casa alla svelta stanno rovinando questo paese!!

ARGO92

Gio, 07/11/2019 - 10:51

LA COLPA E SOLO DELLA CRIMINALE MAGISTRATURA POLITICIZZATA LA VERA TANGENTOPOLI

lappola

Gio, 07/11/2019 - 10:57

Meno male che c'è una buona notizia in mezzo alle cattive notizie. Ovvero che la Lega è al 34% . Il resto è fuffa. Se l'Ex ILVA chiude la colpa è dei senatori della maggioranza, Pd, M5S, Leu, Gruppo Misto ed Italia Viva, di Renzi che hanno votato l'emendamento della grillina Lezzi. Ringraziate lei in primis e poi gli altri se avremo la cassa di integrazione che farà scoppiare l'INPS. GOVERNO A CASA !!!

leopard73

Gio, 07/11/2019 - 11:04

Siamo una mommezza continua politica da vomito regole fatte a pezzi da politici incompetenti collusi e marci dentro e FUORI quando scoprono fatti che non sono di loro comodo apriti o cielo poi tutto finisce a pane ed acqua invece quando uno sbaglia ci vuole la galera solo cosi si può mettere un freno alla illegalita e reati vari.

Iacobellig

Gio, 07/11/2019 - 11:04

Condivido, ma anche dei M5S e PD.

Ritratto di spectrum

spectrum

Gio, 07/11/2019 - 11:06

Doppio demerito e doppio errore del governo. 1) rimuovere stupidamente lo scudo in una situazione gia in bilico. 2) Andare a un riunione riparativa facendo inutilmente i duri, per far vedere agli italiani che l'azienda e' cattiva, sputtanando l'azienda e facendo i cattivi sui media, per ottenere ovviamente un fallimento negoziale. Poi, come 3) aggiungerei che il governo ha anche fatto la figura del pagliaccio, quali sono, offrendo lo scudo dopo aver detto in TV che l'azienda tradisce i contratti. :) Drammatico. Governo di pagliacci si conferma pagliaccio, unica cosa lineare.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 07/11/2019 - 11:10

Ma Taranto ha, come direbbe Pozzetto, delle interessanti prospettive: l'allevamento delle cozze.

mcm3

Gio, 07/11/2019 - 11:13

ILVA e' un problema da moti anni, ora date la colpa al Governo che esiste da 3 mesi..pagliacci

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 07/11/2019 - 11:19

IO CREDO FERMAMENTE che se Silvio Berlusconi non fosse stato osteggiato ad oltranza come è stato, e se gli fosse stato concesso di governare serenamente, NON SAREMMO ARRIVATI A QUESTO DEGRADO GENERALE. Dei suoi svaghi, non me ne frega nulla: LUI ERA CAPACE AD AMMINISTRARE e noi saremmo andati bente. SECONDO LA MIA DISCUTIBILISSIMA OPINIONE, in italia ci sono troppe interferenze oltre i ragionevoli confini del buon senso, tra le quali parte del vaticano e parte della magistratura. Poi esiste un male che poteva già essere stato curato: le fobiche ideologie di una certa politica e gli intrallazzi di quasi tutta la politica... MA QUESTI, questi di oggi, hanno sbagliato mestiere, e a bagno ci andiamo sempre noi.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 07/11/2019 - 11:29

@mcm3. E' vero che il problema qui sussiste da ben 60 anni, ed è proprio per questo motivo che non si può addossare le colpe di sessanta anni di inefficienza politica e industriale, a chi ora è subentrato. Ammettiamo per assurdo che 60 anni fa non si conoscevano i problemi ambientali, ma negli anni 80 si sapeva cosa significasse l'ambiente. Chi è subentrato in una maniera molto poco ortodossa, né ha fatto nulla, né è stato obbligato ad impegnarsi sull'ambiente. Infine la colpa si è fatta ricadere sugli impianti, come se fossero autonomi, colpendo gli operai e far pagare le colpe di chi ha voluto creare questo mostro. Ora si pretende che chi è subentrato risolva in meno di un anno, oltre quarant'anni di disservizio, che ha inquinato tutto ciò che poteva inquinare. Evidentemente, qualcuno non sa nemmeno di cosa si stia parlando.

carpa1

Gio, 07/11/2019 - 11:30

5 str da chiudere. Magistratura pure da chiudere; ma siccome un paese civile, quale vorrebbe essere l'Italia, deve avere una gestione della GIUSTIZIA che garantisca i cittadini onesti, ligi alle regole e che le regole siano aderenti al BUON SENSO (cosa oggi sconosciuta alla gestione della giustizia) la chiusura deve essere seguita da una stagione nuova in cui NUOVI magistrati amministrino la GIUSTIZIA e non qualcosa che somigli, com'è ora, ad un guazzabuglio di leggi, leggine, regolamenti in cui ognuno è libero di sguazzare come meglio crede e dove, come ovvio in queste situazioni, i delinquenti nostrani ed importati ci vanno a nozze.

paolo1944

Gio, 07/11/2019 - 11:32

Nessun articolo sull'ILVA; che c'è siamo stati silenziati da Renzi & C.? Sull'argomento del giorno (dell'anno, del secolo: la distruzione dell'industria italiana) mi sembra che siate troppo scarsi di commenti.

VittorioMar

Gio, 07/11/2019 - 11:49

...chi ha dato vita a questo GOVERNO ??...chi ha sostenuto e voluto questi Partiti Politici al GOVERNO ??...non sono responsabili tutti i MEDIA e i GIORNALONI E GIORNALISTONI ??..gli ITALIANI lo hanno capito e continuano a capirlo dando fiducia al Centro-Destra in continua e costante CRESCITA...QUALCUNO DOVREBBE AMMETTERE DI AVER FATTO UNA "LEGGEREZZA".e forse per Cortesia Istituzionale verso gli ITALIANI.....!!!

lisanna

Gio, 07/11/2019 - 11:54

1 il governo non si lascia prendere in giro, infatti lo fa da solo 2il governo e' coeso, altra presa autoingiro. se Mattarella fosse serio e onesto, dovrebbe dichiarare il fallimento di questo governo SERIO COESO DI LEGISLATURA

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 07/11/2019 - 12:04

massacrato, ottima considerazione. Non fa una grinza...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 07/11/2019 - 12:04

#massacrato.VEDE SIGNORE IO HO SEMPRE DETTO QUELLO CHE LEI HA DETTO SU BERLUSCONI;MA IN ITALIA CÉ UNA IGNORANZA COLOSSALE CHE SI É SEMPRE MANIFESTATA CON IL FANATISMO COMUNISTA;É NON BASTANTE QUESTO IL COMUNISMO ITALIANO HA COSTRETTO OGNI ANNO 140,000 RAGAZZI ITALIANI ALTAMENTE QUALIFICATI AD ESPATRIARE PER AVERE UN FUTURO!É CHI E RIMASTO SONO SOLO GLI IDIOTI DI SX CHE PRIMA SPARLAVANO SU BERLUSCONI É CHE ADESSO SPARLANO SU SALVINI; É SE LEI CALCOLO CHE IN 40-50 ANNI 5-6 MILIONI DEL;ELITE ITALIANA SONO DOVUTI ESPATRIARE ALLORA LEI HA UN QUADRO DEL NOSTRO PAESE CHE HA COSTRETTO I MIGLIORI CERVELLI AD ESPATRIARE!É IL PIU BELLO É CHE QUANDO UNO DI QUESTI ITALIANI EMMERGE A LIVELLO MONDIALE CHI LO HA COSTRETTO AD ESPATRIARE STA LI HA DIRE "AVETE VISTO CHE ITALIANI CHE NOI ABBIAMO ALL;ESTERO?"IPOCRITI É ANCORA IPOCRITI!.

Ritratto di Rosaditokyo

Rosaditokyo

Gio, 07/11/2019 - 12:10

@mcm3 Cerchi di non offendere con epiteti che forse dovrebbero essere indirizzati ad altri chi non la pensa come Lei, e poi il Sig Di Maio colui che ha abolito la povertà con il reddito di cittadinanza se non sbaglio era nel governo precedente, ha seguito lui il caso ILVA

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 07/11/2019 - 12:26

Ci stiamo avvicinando ad una delle più gravi catastrofi industriali che mai l'Italia abbia vissuto. L'incapacità umana, morale e tecnica del governo giallo-rosso accelera questa orribile evenienza. E' una situazione pesantissima che nessuno tra Conte, Renzi, Di Maio, Zingaretti sa come affrontare. Di Maio, lo ""statista" che pensa alle generazioni future"" mi fa paura più di tutti per la sua profonda nullità. E poi, cos'hanno da ridere Zingaretti e Di Maio nella foto? "Risus abundat in ore stultorum" dicevano i latini, che di grandi opere se ne intendevano, eccome!

uberalles

Gio, 07/11/2019 - 12:31

Avrei una proposta: visto che al 90 % l'ILVA chiuderà i battenti e porrà "in libertà" 15000 dipendenti, indotto compreso, e vista la insussistenza delle politiche aziendali del governikkio attuale, perché non mandare a casa anche i partiti che appoggiano il governikkio in oggetto? Ovviamente senza assegni, altrimenti è tempo perduto: questi soloni continuerebbero a percepire stipendio, agevolazioni e quant'altro vita natural durante, mentre i dipendenti ILVA saranno, grazie a lorsignori, alla canna del gas

schiacciarayban

Gio, 07/11/2019 - 12:36

I grillini si confermano un totale disastro per questo paese, sono riusciti a fare danni incalcolabili in pochi mesi. Un gruppo di totale incompetenti e incapaci votati da un 30% di allocchi. Fino a che ci sarà in giro un grillino in posti di potere, questo paese non avrà possibilità di resurrezione. Il vero problema è che con la Lega non siamo messi molto meglio! Bisogna sperare in una nuova destra e una sinistra che funzioni.

uberalles

Gio, 07/11/2019 - 12:41

Se siamo a questo punto di stallo, un gran merito è da attribuire ai nagistrati politicizzati che, da oltre 20 anni, tessono una barriera non sempre ideologica per favorire i kompagnucci loro. Purtroppo, la finanza internazionale e l'Europa si sono coalizzate al fine di mantenere in essere il komunismo. Non per niente un buuu a Balotelli fa risorgere l'anpi dalla naftalina del tempo, per combattere i "fascisti" dello stadio. Da oltre mezzo secolo, negli stadi, si fischiano e si lanciano i peggiori epiteti alla squadra avversaria; finora era quasi folklore, ora è fascinazirazzismo...Ma ci facciano il piacere!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 07/11/2019 - 12:42

Continuate a sostenere sta roba, e vedrete i vostri figli come vi prenderanno a calci in faccia.

antipifferaio

Gio, 07/11/2019 - 12:45

Piove governo ladro... In questo caso invece piove acciaio fuso sul governo...

dnvniqst

Gio, 07/11/2019 - 13:18

Una situazione lasciata degenerare da almeno 40 anni. Com'è possibile sperare che si trovi una soluzione? Che poi sarebbe cosa? Inquinare Taranto? Ad un certo punto, meglio staccare la spina. I lavoratori sono in cassa integrazione da anni, quanto è costato già a tutti gli altri italiani?

scorpione2

Gio, 07/11/2019 - 13:25

la colpa e' dei governanti di allora, tenere in vita aziende come alitalia,ilva,fiat vi ricordate la motta e alemagna quanti miliardi hanno succhiato ai governi con le casse integrazioni? prendiamo alitalia, sono trent'anni che succhia soldi e sono soldi degli italiani,paghiamo noi le loro ruberie.

scorpione2

Gio, 07/11/2019 - 13:36

vi ricordate la frase: VENITE SU' CHE VI DIAMO CASA E LAVORO, l'ilva e' frutto di quell'imbroglio, il sud l'hanno tenuto su' con l'assistenzialismo e dopo sessant'anni viene ancora assistito e voi continuate ha parlare di comunismo destra o centro, il popolo italiano e mi riferisco a quello onesto che ha sempre pagato le tasse, lo ha sempre preso nel di dietro e lo stiamo prendendo ancora, FIN QUANDO NON CI SARA' UNA RIVOLUZIONE SARA' SEMPRE PEGGIO, CARI SIGNORI HO 70 ANNI E IL MIO LO DATO, MI DISPIACE PER LE GENERAZIONI CHE VERRANO E SARANNO CxxxI AMARI.

CoolMI

Gio, 07/11/2019 - 13:36

Siamo alle solite... esuberi in Alitalia, esuberi all' ILVA... esuberi alla Whirlpool.... forse Giuseppi, da grande "statista" quale si definisce, non ha capito che sono finiti i tempi delle vacche grasse. Innanzitutto il costo del lavoro in Italia è spaventosamente altro, tra tasse, balzelli, IRAP, INPS, INAIL, ecc... dove ognuno deve mangiarci sopra. Aggiungiamoci pure una burocrazia spaventosa, sopratutto per una compagnia estera. Poi se un'azienda ha da offrire lavoro a 10 persone e ne ha 30 nell'organigramma, non ci vuole molto a capire che 20 sono in esubero. Un genio!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 07/11/2019 - 13:51

La via per la decrescita (in)felice è lastricata da infinite buone intenzioni..

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 07/11/2019 - 14:05

Un vero dramma, con tanta incapacità, politica ed industriale. Chi paga é la gente, il Popolo. Tagliano le pensioni al Popolo e pagano profumatamente la Politica. DEMOCRAZIA? Noooo! Una sorta di Plutocrazia della Politica.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 07/11/2019 - 14:06

Del governo e della magistratura.

edoardo11

Gio, 07/11/2019 - 14:27

Ormai il governo è arrivato al: "chi si sveglia prima la mattina si mette l'unico paio di scarpe della famiglia". Quello che dicono la mattina cambia di sera. L'avanspettacolo era più serio.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 07/11/2019 - 15:22

In questa situazione disperata, e voluta, non basta oramai il vecchio DDT per liberarci di tutti gli omuncoli al governo!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 07/11/2019 - 15:38

maledetti disfattisti fortuna che alle prossime elezioni sparirete dal governo.Bugiardi e ladri.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 07/11/2019 - 15:43

Mah, se potessi mandare tutti voi, politici 5S e PD. a fare quel che ho in mente ora......

Ilsabbatico

Gio, 07/11/2019 - 15:44

Ma non era Di Maio che in 3 mesi aveva risolto quello che non erano riusciti i governi precedenti in anni???????

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 07/11/2019 - 15:58

Non per polemizzare.... Ma quando un ponte è pericolante, cerchi di aggiustarlo: non gli dai il colpo di grazia con la gente sopra. E a proposito di ponti..., fonti ufficiose mi dicono che il ponte Morandi sta costando il triplo delle medie internazionali... Forse un servizio di giornaliasmo da inchiesta scoperchierebbe altre pentole.

Trifus

Gio, 07/11/2019 - 16:17

In India, 600 milioni di persone non hanno accesso all'acqua potabile, Nuova Delhi è una camera a gas, il Gange una cloaca mondiale e una ditta indiana secondo la testa dei nostri governanti viene a risanare l'Ilva di Taranto, Solo un governo di arruffoni può pensare ad un risanamento ambientale da parte di terzi. Ma non era meglio condannare i Riva a risanare l'ambiente e a risarcire i familiari delle vittime dell'inquinamento senza togliere loro l'Ilva. La cosa più semplice più conveniente per tutti non si è potuta fare. Noi siamo un paese manifatturiero senza l'acciaio siamo morti. Ma che gliene frega alla magistratura, l'importante è processare i Riva. Processare? Campa cavallo fra 10 anni, forse. Vien da pensare che i matti fuoriusciti dai manicomi dopo la legge Basaglia si siano tutti rifugiati in magistratura. L'unica soddisfazione che quando questo disgraziato Paese sarà andato a peripatetiche non ci saranno i soldi neanche per i loro lauti stipendi.

brunicione

Gio, 07/11/2019 - 16:35

"Il Governo è unito e coeso", però il paese è impoverito e distrutto

peter46

Gio, 07/11/2019 - 16:41

scorpion2..."IO IL MIO L'HO DATO"...e chi è stato il pro.fesso.re che l'ha voluto prendere?Neanche i gatti,che ormai sono ben abituati a scatolette' d'aragosta'.rimangono solo i maiali:era stato uno di loro a 'prenderlo'?

brunicione

Gio, 07/11/2019 - 16:46

Governo di dilettanti allo sbaraglio, l'unico serio è il comico......

peter46

Gio, 07/11/2019 - 16:54

massacrato...(15:58) che x quello precedente non c'è proprio da perdere tempo per la barzelletta che hai postato.Ponte morandi si sta dimostrando no spreco?Non affaticarti a pensare,dormi tranquillo.C'è o non c'è il prescelto Commissario persona di cdx autorevole,e per essere stata scelta da berlusconi in persona a sindaco di genova,a dirigere il 'traffico' x ora sotto il costruendo ponte?Puoi mai pensare che tenga gli occhi chiusi come un zaia qualsiasi al tempo del Mose a Venezia,città della sua regione?

killkoms

Gio, 07/11/2019 - 16:57

sda che dovevano essere rivoluzionari sono riusciti a diventare gli utili id(/)ti degli utili id()ti storici!

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 07/11/2019 - 17:04

Ah ah ah! Patuanelli ministro dei 5S dice che Arcelor Mittal non sa gestire un piano industriale! Ah ah ah, perchè, i 5S sanno forse gestire qualche cosa (a parte i loro stipendi)? PS: Patuanelli il 5/11 affermava che Arcelor/Mittal non avrebbe lasciato l'ILVA se saltava lo scudo penale. Scusate tutti, ma mi è scoppiato lo sfogo antigovernativo!

ilrompiballe

Gio, 07/11/2019 - 17:40

Il fatto che a sette anni dal sequestro dell'impianto non si sia arrivati ad una sentenza definitiva sul caso dovrebbe far pensare. In genere, di fronte a certe situazioni vale l'antico motto latino : cui prodest? Già a suo tempo la proprietà Riva aveva iniziato il ridimensionamento dell'impianto con lo smantellamento di un forno. Poi l'intervento del magistrato che ha sequestrato l'impianto ed ora impone la chiusura di un altro forno. I politicanti sono in confusione totale perché rischiano di perdere i voti dei lavoratori, famiglie e associati, per cui pensano di rinviare ogni decisione dando il permesso di inquinare, magari per poco tempo. Gli italiani si domandano : ma sta roba inquina o no? Perché se inquina, cari lavoratori andate a casa. Se non inquina, cari lavoratori continuate a lavorare. Dopo sette anni, qualcuno dovrebbe dare una risposta. O no?

ROUTE66

Gio, 07/11/2019 - 18:12

QUALCUNO DEL GOVERNO HA DETTO CHE L"IMMUNITà è UNA SCUSA. SE FOSSE COSì SONO STATI FESSI 3 VOLTE,HANNO SERVITO LA SCUSA SU UN PIATTO D"ARGENTO.

Caiofabius

Gio, 07/11/2019 - 18:22

Decrescita felice.....!

carlo dinelli

Gio, 07/11/2019 - 18:28

Mcm 3, scommetto che tu vorresti dare la colpa al Governo precedente dove (guarda caso) faceva parte anche Salvini, vero? Ma và a nasconderti, và!

peter46

Gio, 07/11/2019 - 19:02

ilrompiballe...guarda che l'altro giorno,e ieri,avevo risposto,che non bisogna lasciare nessuno senza risposta è il mio credo,ma non per colpa mia non l'hai potuta leggere la risposta...e per ben tre volte ripetuta.Casomai...

peter46

Gio, 07/11/2019 - 19:12

massacrato...e ancora per il ponte:stai 'molto tranquillo' che i 5stellati,e Tontinelli soprattutto,non hanno/ha avuto il tempo di attuare la regola 'onestà' nei costi dato che salvy s'è sfilato,forse proprio per non introdurre sta dignitosa regola:costi uguali europei x tutti i lavori pubblici dove anche l'europa interviene finanziandone una parte.C'è il costruttore,in società con Fincantieri,Salini-Impregilo,'grande amico' del tuo amico Berlusconi(chissà che non forse 'azionista' tramite amici ed amici degli amici,anche):vorresti forse insinuare che c'è qualcosa di losco in arrivo?Con la serietà imprenditoriale che lo distingue?Ritira l'accusa se non hai notizie certe,ca...volo.

Gilgamesh1000

Gio, 07/11/2019 - 19:16

Se Salvini a meta' agosto ha fatto cadere il governo ci sara' anche un motivo, e forse più di uno. Si constata che con Conte e i 5S è quasi impossibile lavorare: NO TAP, NO TAV, NO ILVA, NO OLIMPIADI, NO NO NO .. Detesto la sinistra ma i 5S sono di gran lunga peggio. Il che è tutto dire. I 5S in fondo sono dei talebani .. ma la vita che ci siamo costruiti ha bisogno di altro.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 07/11/2019 - 19:25

Foto: coppia di parassiti con falsi sorrisi.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 07/11/2019 - 19:27

Li hanno cacciati dal circo perché ridevano troppo, e il pubblico non riuscendo a capire il perché, li chiamava SCEMI, SCENI.

ilrompiballe

Gio, 07/11/2019 - 19:33

Mcm3 : l'ILVA è un problema sorto sette anni fa a causa dell'accusa di disastro ambientale mossa alla proprietà Riva. Per salvare l'occupazione la politica si era inventata uno "scudo penale" che avrebbe esentato i gestori dalle azioni dei magistrati. Questo scudo è stato tolto dall'attuale governo, non da altri. Le conseguenze sono evidenti.

peter46

Gio, 07/11/2019 - 19:38

ilrompiballe...Sequestro di ilva sui generis se l'impianto ha continuato a funzionare,però.Non si è arrivati a sentenza?Intanto ai Riva sono stati sequestrati 8 miliardi che avrebbero dovuto far parte del risanamento mai effettuato,e condannati,però....e grazie che non è arrivata sentenza definitiva:con 11 leggi 'AD PERSONAM' approvate da cdx e csx in 7 anni affinchè proprietà e tecnici responsabili del mancato adeguamento al risanamento ambientale,con ricorsi,controricorsi fino in cassazione,come si vuol pretendere che la magistratura non abbia concluso?Ecco il 'problema scudo' messo tra i piedi per non far pagare i vecchi gestori e loro tecnici,altro che riferibile a Mittal che per loro ,se non avessero voglia d'intrallazzare e ricattare,bastava ed avanzava l'art 51 del cod.penale.Non inquina?11.550 persone ritenute deceduti dalla procura a causa di ilva a te non bastano?Sempre col c degli altri a 'sindacare',vero?E gl'italiani lo sanno:tu solo forse no.

peter46

Gio, 07/11/2019 - 19:47

apasque...che te ne frega di sti problemi?Continua,continuiamo a vivere tranquillamente la nostra sana ed onesta tossicodipendenza ed al diavolo tutti sti tristi pensieri.NB:A proposito...sicuro che non t'hanno appioppato un tampax alcolico ed erroneamente l'hai messo nel posto sbagliato invece di ciucciarlo?D'accordo,magari l'avevi già usato e sai che ti fa lo stesso effetto,ma poi non ne puoi fare proprio a meno dal piacere....pensaci.

kobler

Gio, 07/11/2019 - 22:53

Sabione, si corregga. Quello è il letame lasciato in eredità ancora prima del governo giallo-verde! Il PD dovrebbe saperlo bene

ilrompiballe

Gio, 07/11/2019 - 23:02

peter46 : Lei ha ragione quando parla di "sequestro sui generis", ovvero nei confronti della proprietà Riva. L'attività e quindi il presunto inquinamento sono continuate con gestione commissariale prima, e Acelor-Mittal poi. Circa le cifre dei morti indicate dalla procura, aspettiamo le sentenze, perché non è detto che le procure abbiano sempre ragione: grazie a Dio in Italia ci sono ancora i processi con accusa e difesa. Quello che recrimino sono i tempi. E su questi non c'entrano né cdx né csx, ma i magistrati. I provvedimenti presi sono valsi a tamponare una situazione che avrebbe causato il licenziamento dei lavoratori, ma non hanno influenza sull'iter Giudiziario. Alla fine, Lei tenga le sue opinioni, ma lasci a me di avere le mie.

Alessio2012

Ven, 08/11/2019 - 01:08

GUARDA COME RIDE GIGGINO CON ZINGARETTI! CON SALVINI ERA SEMPRE ARRABBIATO!

peter46

Ven, 08/11/2019 - 12:54

ilrompiballe...che sta a dire?Si vuol prendere in giro da solo?Malgrado siano affari suoi io non glielo permetto proprio di 'farsi male a sua insaputa',che perderei uno facile da 'smontare',ca...volo.Indagini, processi e sentenze sono state 'allungate' da 11 leggi 'AD PERSONAM' emanate x tentare di graziare gl'indagati in 7 anni:non faccia il presuntuoso,che eventualmente...a presunzione,non ce la fa proprio a superarmi.Prenda nota piuttosto...e allarghi il suo orizzonte che internet lo consente.NB:E lei permetta a me di 'criticare' le sue opinioni altrimenti che ca...volo stiamo a fare quì?