Expo, nuova accusa a Sala: "Turbativa d'asta sugli alberi"

Il sindaco era già indagato per falso. Ora i giudici sollevano dubbi sulla fornitura delle piante: erano costate alla ditta 1,6 milioni anziché i 4,3 milioni stanziati

Un'altra tegola si abbatte su Giuseppe Sala. L'accusa di turbativa d'asta su un appalto per il verde di Expo 2015 va ad aggiungersi al reato di falso materiale e ideologico per aver retrodatato un atto relativo all'appalto della "Piastra" che avrebbe consentito di cambiare in corsa due componenti della commissione aggiudicatrice, ritenuti incompatibili. Secondo quanto anticipato oggi dal Corriere della Sera, la procura generale di Milano muove nuove, pesantissime accuse nei confronti dell'ex commissario di Expo e attuale sindaco di Milano.

Mister Expo è sempre più nei guai. C'è, infatti, una nuova accusa che pense sul primo cittadino. Riguarda la fornitura dei seimila alberi per il sito di Rho Pero. Il vivaista che assunse l'appalto per gli alberi non fu in grado di far fronte alla commessa, che fu quindi affidata direttamente alla Mantovani, la stessa società che si è aggiudicata al massimo ribasso anche la gara del valore di 272mila euro della "Piastra". Il costo per la ditta fu di 1,6 milioni di euro, contro i 4,3 milioni pagati dall'Expo per la fornitura. I pm della procura di Milano, che avevano indagato sulla vicenda, avevano chiesto l'archiviazione (respinta dal gip Andrea Ghinetti) per il fascicolo e non avevano indagato Sala e altre persone, che invece il sostituto pg Felice Isnardi, dopo aver avocato a sé l'inchiesta, ha deciso di iscrivere nel registro degli indagati. I pm nel 2016 avevano solo accennato alla vicenda relativa al verde di Expo dicendo che era stato un appalto assegnato in modo "improprio" con "affidamento diretto" alla società Mantovani.

Come ricorda anche il Corriere della Sera, Sala è indagato anche per "falso materiale e ideologico" per la retrodatazione del documento di nomina di due commissari Expo, compiuta per guadagnare tempo prezioso nella procedura di gara per la "Piastra" che altrimenti avrebbe potuto sforare i tempi previsti per la realizzazione, pregiudicando lo svolgimento dell'esposizione.

Commenti
Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 23/06/2017 - 09:38

Per essere stato ringraziato da PD con la carica di Sindaco di Milano, ne deve aver così fatte questo farabutto, altro che la cresta sugli alberi.

Mr Blonde

Ven, 23/06/2017 - 09:44

intanto FI lotta in parlamento per affossare il codice antimafia e il pd si accoda...venghino signori venghino...:-)

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 23/06/2017 - 09:45

COSE "italiane". Così è se vi pare.

honhil

Ven, 23/06/2017 - 09:47

Tutte le cose (e le altre che verranno a ruota), per le quali è indagato Sala, erano alla luce del sole prima e durante la campagna elettorale, ma la procura si è tenuta ben lontana dai doveri d’ufficio. Il manovratore non andava disturbato. Perché? C’è stata o no complicità?

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 23/06/2017 - 09:47

Non ho mai capito perché secondo i milanesi costui fosse il miglior fico del bigoncio al punto da eleggerlo sindaco. Prima quel carciofo di Pisapia il compagnone milionario e adesso lui, l'ex funzionario arricchito grazie alla carriera e sdoganato a tutto. E adesso tenetevelo!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 23/06/2017 - 09:48

I famosi "duri e puri"? O molli e impuri.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 23/06/2017 - 10:00

Mahh, la pubblicazione del bilancio Expo con relativo conto economico, quando lo pubblicheranno???

Ritratto di fluciano

fluciano

Ven, 23/06/2017 - 10:06

Sala, prossimo Ministro dell'ambiente.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 23/06/2017 - 10:19

Naturalmente si dichiarerà estraneo, che è innocente, che non c'entra nulla...tutti onesti quelli del PD...

Marcello.508

Ven, 23/06/2017 - 10:20

Fino a quando non leggerò sentenze definitive per me Sala è innocente (art. 27 cost.). La cultura del sospetto e dei processi di piazza non mi appartiene a 360°, la lascio ai berlusconofobici in servizio permanente affettivo.

Marcello.508

Ven, 23/06/2017 - 10:23

Mr. blonde - Come disse tempo fa la ragazzotta montevarchina bbonina, vanno bene anche le "maggioranze variabili". Certo sarebbe il colmo se sti due pertiti facessero sul serio "comunella stabile". D'altro canto va sottolineato che i "responsabili di cdx" non si schiodano dal lor modo di agire. Non aggiungo altro: non serve e nono voglio sprecare fiato e tempo su questa faccenda riprovevole.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 23/06/2017 - 10:27

Ce ne fosse uno,dico uno,sano, in questa giungla elettorale dei kompagni.

baio57

Ven, 23/06/2017 - 10:31

Quattromilionisicentomila,cos'è l'intera foresta dello Yosemite ?

MarcoE

Ven, 23/06/2017 - 10:32

Grandissimo manager!!! Mi sembra di capire che ha pagato 4,3 Mil. come se doveva trasferire la foresta amazzonica in quel di Rho - Pero ... Sono davvero ammirato!

Giorgio1952

Ven, 23/06/2017 - 10:37

Ieri Berlusconi si è detto garantista persino per la Boschi, perché è una cosa normale che un padre parli con la figlia, aggiungo io anche se è un ministro del governo, così come il Cav avrà parlato con i suoi rampolli dirigenti di azienda mentre lui era premier. «La storia, purtroppo, si ripete. Anche questa volta è un articolo di giornale a diffondere notizie di un provvedimento che mi riguarderebbe e che è ancora coperto dal segreto istruttorio. Non intendo commentare in alcun modo ogni possibile iniziativa della Procura Generale. Provo solo una profonda amarezza, soprattutto pensando a quanto ho sacrificato per poter fare di Expo un grande successo per l’Italia e per Milano. Troverò in ogni caso in me le motivazioni per continuare a svolgere con la massima dedizione possibile il mio lavoro al servizio della mia città». La trovo una reazione molto composta.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 23/06/2017 - 10:51

bravi milanesi , avete eletto il sindaco adatto a voi, de magistris(che io non ho votato) nel confronto con sala è uno statista ah ! ah ! ah !

peter46

Ven, 23/06/2017 - 10:53

Leonida55...e mi ero dimenticato:gli unici a ricorrere contro 'candidatura ed elezione' del suddetto solo 'radicali e grillini'.Voi dov'eravate?...Avevate forse pensato che era inutile 'adoperarsi' che tanto 'magistratura zecca rossa' colpisce anche in ...famiglia?Perchè la conclusione non può che essere solo:o colpisce anche in famiglia o Sala è stato colpito perchè di cdx.O c'è altra 'interpretazione?

unosolo

Ven, 23/06/2017 - 11:06

tutti fatti e argomenti che si sapevano prima della sua elezione eppure il PD lo appoggia e lo tutela ancora , domandiamoci il motivo per il quale certe inchieste non partono o partono assai tardi e in sordina . forse per le poltrone occupate e usate come presine per non scottarsi., forse ma se fosse,

baio57

Ven, 23/06/2017 - 11:12

@ Giorgio1952 - "...la trovo una relazione molto composta.." Vero,composta come quella sulla dimenticanza della villa in Svizzera .

Fjr

Ven, 23/06/2017 - 11:16

Il sindaco Sola ,ops scusate Sala adesso si da anche al giardinaggio ,crestona anche sugli alberi, che uomo!!!!

lawless

Ven, 23/06/2017 - 11:17

tra gente di questa risma il più pulito puzza di m. Gli onesti sono stati traditi e soggiogati dai radical chic e dagli arraffapopolo che a tutto mirano fuorché al bene dei milanesi. Essere conniventi con chi governa strizzando l'occhio al "nemico" non paga e ogni tanto la scoperta di qualche "scheletro" nell'armadio ne è la prova.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 23/06/2017 - 11:29

Un tempo avevamo a che fare con i compagni duri e puri, oggi abbiamo a che fare con i compagni.... di merende, ma sempre di compagni si tratta!

Mr Blonde

Ven, 23/06/2017 - 11:30

baio57 quindi sulla villa in svizzera...reato?

mariod6

Ven, 23/06/2017 - 11:42

Vuoi vedere che c'è anche un giudice non iscritto al PD ??? Sala ha fatto tutto quello che ha voluto, coperto dalla politica e da Pisapia. I bilanci di Expo ancora non saltano fuori, però saltano fuori i 2,7 milioni di margine incassati dalla mantovani e spartiti come ???

mariod6

Ven, 23/06/2017 - 11:43

P.S. Se ha potuto accettare un ricarico di 2,7 milioni su 1,6 di costi quanti miliardi ha girato per tutta EXPO ???

apostata

Ven, 23/06/2017 - 11:53

sala poco tempo fa aveva parlato di un suo precedente con le erbe

Marcello.508

Ven, 23/06/2017 - 13:20

Mr Blonde - 11:30 Ma no, diciamo "imprecisa", suvvia.. Nella "Scheda dati relativi alla situazione patrimoniale" del 19.02.2015, Sala dichiara "Sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero". La scheda contiene nel riquadro dedicato ai beni immobili due voci: “Proprietà al 12,5 per cento di tre immobili siti nel Comune di Varedo” (quota dell’abitazione di famiglia); e "proprietà al 100 per cento di terreno sito nel Comune di Zoagli". Anche qui il terreno è intanto diventato villa, quindi la dichiarazione perlomeno imprecisa. Ma non c’è alcun accenno alla casa di Pontresina: non dichiarata. Avrà fatto un ravvedimento operoso? A me non risulta, se le risulta citi un link che lo convalidi. Per il resto vedremo come andrà a finire.

agosvac

Ven, 23/06/2017 - 13:52

Chi ha votato sala, stia tranquillo; la magistratura non l'ha messo in galera per quello che è già riconosciuto, non lo metterà in galera neanche questa volta!

Eraitalia

Ven, 23/06/2017 - 13:55

Nuova accusa x sala? Questi hanno tempo e denaro da perdere . Tutti sappiamo come andrà a finire. Tante scuse

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 23/06/2017 - 14:01

Una bella cresta di 2 milioni e 700.000 eurini. Tutti onesti sti pidioti. Vediamo cosa farà la magistratura. Ah ah ah ah ah

carpa1

Ven, 23/06/2017 - 14:05

Non vi preoccupate, ne verrà fuori lavato e pulito come sempre. Non è mica un Bertolaso qualsiasi che ha ridato le case a tempo di record ai terremotati dell'Aquila! Quello sì che era da mettere in croce; questo si occupa solo di piante, expo, piazza del Duomo: che non sappia fare altro? Però ci mette tutta la buona volontà per piantarle d'urgenza!

giovanni951

Ven, 23/06/2017 - 14:05

é ora di andare a casa Bepoe...e portati maiorino.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Ven, 23/06/2017 - 14:24

se il qui nominato è sindaco, sicuramente ci sono dei pdioti in città.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Ven, 23/06/2017 - 14:33

Io ci andrei cauto, sicuramente gli avranno tirato un "pacchetto" che lui, essendo in buona fede, non poteva sospettare. Quanto ai "milanesi" bisogna sempre tener presente che purtroppo ce ne sono ancora tre in circolazione: tali Brambilla, Fumagalli e Cippelletti, aha aha....

baio57

Ven, 23/06/2017 - 14:46

@ Mr Blonde Ti ha elencato i fatti dettagliati Marcello 508 ,ma non varrebbe la pena neanche risponderti ,tanto non c'arrivi. Ah Il buon Marcello si è dimenticato di mettere il nome dell'architetto della villa di Zoagli e quali mansioni aveva (guarda caso) in Expo . Comunque sia , ad uno "smemorato" (sarc.) simile non farebbero tenere i conti nemmeno in una partita di rubamazzetti .

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 23/06/2017 - 15:17

Alì Babà gli direbbe: "Beppe, con te fanno quarantuno!"

Duka

Ven, 23/06/2017 - 15:20

Dove ha messo le mani il bullo fiorentino ci sono guai in vista. NON NE HA AZZECCATO UNO. Tutti imbroglioni o truffatori o pressapochisti, in comune hanno solo l'abilità a riempire le proprie tasche.

Mr Blonde

Ven, 23/06/2017 - 15:24

baio57 ti ripeto...reato?

peter46

Ven, 23/06/2017 - 15:53

Mr Blonde...questi sempre all'arrivo' sanno 'infervorarsi',alla 'partenza' mai...ci devono mettere proprio la mano,ca...volo,che altrimenti la puzza non riescono proprio a sentirla.Quando è stato nominato 'commissario' ad EXPO 2015 il Sala?E senza entrare nel merito di "a causa di chi-cosa-degl'indagati precedenti,da chi è stato nominato?Sembra,sembra oh!,che sia stato nominato 6mag2013, e chi c'era al governo dal 28apr2013?Forse Letta nipote,vero?E chi ca...volo sosteneva il suo governo oltre al pd se non il PDL(con Brunetta a sua insaputa,però e non per sua dichiarazione di voto)con ministri e sottosegretari anche se solo fino a nov quando nacquè ncd?E chi può permettersi di 'affermare' che sala non si sia astato eletto col 'CONSENSO'(a mio parere su 'imposizione',ma è mio parere)del pdl e di berlusconi che qualora Sala non avesse preferito l'ala protettrice del pd sarebbe stato il SUO candidato a Milano?

peter46

Ven, 23/06/2017 - 15:59

Mr Blonde...(2)...il mio precedente a mr Blonde,non certamente a giustificazione di Sala,s'intende.Ecco...ora,messa in chiaro la 'partenza del problema',ci si può 'scatenare'...tutti vergini si sento di essere,vero?

VittorioMar

Ven, 23/06/2017 - 16:06

..E' PER FARE "BILANCIAMENTO" CON LA RAGGI...SALA STAI SERENO !!

Boxster65

Ven, 23/06/2017 - 16:11

DIMISSIONI!!!

mariod6

Ven, 23/06/2017 - 16:29

E ti pareva che non saltava fuori la responsabilità di Berlusconi ?? Se Sala ha fatto danni è perché era appoggiato (naturalmente senza saperlo) dal PDL e da Brunetta e da Berlusconi. Siete ladri e truffatori e corruttori e corrotti ma dovete sempre dare la colpa all'altro !!!

Trinky

Ven, 23/06/2017 - 16:33

Marcello508.......provi a falsificare la dichiarazione dei redditi come stava facendo Sala e il curriculum vitae come la Fedeli e vedrà cosa le succede, altro che Berlusconi! ma riesce a dormire la notte o si sogna il Berlusca?

Trinky

Ven, 23/06/2017 - 16:36

Mr Blonde......fosse solo la dimenticanza della villa in Svizzera...le azioni della società pugliese e romena, la villa in Liguria che risulta essere terreno agricolo........come li definisce lei, dimostrazione dell'onestà dei PDioti?

Duka

Ven, 23/06/2017 - 16:56

Oh dirà che NON RICORDA del resto ci è abituato si perfino "dimenticato" d'essere proprietario di una gran villa a Saint Moritz. Alla faccia del COMUNISTA

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 23/06/2017 - 16:57

purtroppo, come sempre, niente di nuovo sotto il cielo d'italia

Albius50

Ven, 23/06/2017 - 17:25

L'articolo è costruito x darti speranza sulla giustizia italiana ma purtroppo il sindaco si chiama SALA e non BERLUSCONI quindi è certa la sua assoluzione.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 23/06/2017 - 17:28

Giorgio 1952 giustissimo che un padre parli colla figlia,ma credo altrettanto giustissimo che i boschi parlino con gli investitori gabbati da qualche istituzione della banca.Non le pare????

baio57

Ven, 23/06/2017 - 17:35

@ Trinky lascia perdere Mr Blonde è un caso patologico afflitto da Berlusconite acuta ,ed ora ora ti risponderà con :"..è reato ?

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 23/06/2017 - 17:36

il più onestò ci ha la rogna...e gurda un po'..tutti del partito del noi siamo noi voi nn siete nessuno..il classico partito della questione morale.....ah ah ah non l sento più dire così da un pezzo forse anche Loro iniziano a vergognarsi ???

Marcello.508

Ven, 23/06/2017 - 22:01

Trinky - Non scriva stupidaggini. A parte che non soffro di alcuna forma di berlusconofobia, malattia tipica di certa sx, il fatto afferente la dichiarazione di Sala esiste e lo può trovare in molti link (io l'ho trovata nel blog di Barbacetto ad es.). Se poi Sala ha sanato quella faccenda non lo so, però sta di fatto che ha fatto una dichiarazione dei redditi infedele. 2° tentativo di invio

Giorgio1952

Sab, 24/06/2017 - 08:02

baio57 e marcello508 io non nego la “dimenticanza” o le altre cose da voi scritte, ribadisco che Sala ha avuto una reazione composta di fronte ad accuse pesanti, ma non posso pensare che personaggi così in vista siano tanto stupidi da commettere simili leggerezze; anche se sono convinto che molti si ritengano “intoccabili” e quindi al di sopra delle regole e delle leggi che valgono per gli altri. Ricordo alcuni episodi ma non tacciatemi di comunismo se riguardano solo il Cdx, al momento cito questi : la casa “all’insaputa” di Scajola con relative dimissioni, Gasparri si fa l’assicurazione personale coi soldi del partito ma poi li rende, come Minzolini con le note spese Rai pagate con CC aziendale ma poi li restituiti, certo ma dopo che sono stati beccati con le mani nella marmellata! In tutto questo metto pure le intercettazioni, personaggi noti non pensano di essere controllati, vedi caso Raggi/Marra a Roma, Consip, etc.etc.

Marcello.508

Sab, 24/06/2017 - 08:32

Trinky - Non scriva stupidaggini. A parte che non soffro di alcuna forma di berlusconofobia, malattia tipica di certa sx, la questione afferente la dichiarazione di Sala esiste e la può trovare in molti link. Se poi Sala ha sanato quella faccenda non lo so, però sta di fatto che ha presentato una dichiarazione dei redditi infedele. Anche questo giornale lo ha menzionato -http://www.ilgiornale.it/news/politica/nuova-svista-nel-730-sala-investimento-romania-1251422.html – Stia sempre in salute. (3° invio)

Marcello.508

Sab, 24/06/2017 - 16:36

Giorgio1952 - Ancora giocare a ping pong? Ha deciso cosa farà da grande?