"Fai l'operetta", "Sei bugiardo". Scontro Conte-Salvini sul Mes

Il duello sul fondo salva-Stati si fa durissimo. Conte accusa: "È un delirio". Il leader leghista: "Abbiamo detto no"

Lo scontro sul fondo salva-Stati non si ferma. Dopo che la Lega ha sollevato il tema dei negoziati in Europa sulla modifica del Meccanismo europeo di stabilità, il cosiddetto Mes, con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, adesso, dopo giorni, è arrivata l'ennesima (dura) replica del premier giallorosso. Che ha deciso di rispondere in maniera estremamente piccata alle ultime dichiarazioni di Matteo Salvini e e di molti esponenti del centrodestra che accusano Conte e l'allora ministro Giovanni Tria di aver trattato segretamente con l'Ue, tenendo all'oscuro il parlamento.

Il duello ha visto in particolare coinvolti Conte e Salvini, con la Lega che accusa il premier di aver taciuto sulla trattativa quando erano al governo insieme. La reazione di Conte, che ieri, per la prima volta, ha paventato la possibilità di un veto da parte dell'Italia a Bruxelles, è questa volta direttamente rivolta sia al suo precedente ministro dell'Interno che a tutto il suo partito. Il presidente del Consiglio ha parlato di "delirio" provocato da Salvini e dalle opposizioni, puntando il dito sul capo del Carroccio che, a detta di Conte, "partecipava ai tavoli dove si discuteva del Mes" e adesso accuserebbe il premier di aver occultato i negoziati. "Oggi la stessa persona e lo stesso partito scopre il Mes e grida allo scandalo. Questo è un atteggiamento irresponsabile". Poi Contre rincara la dose: "Pretendo un'opposizione seria e credibile, così si difendiamo tutti gli interessi nazionali, maggioranza e opposizione, altrimenti è un sovranismo da operetta".

Accuse pesanti cui ha risposto direttamente Salvini che ha parlato di un presidente del consiglio "bugiardo o smemorato". "Il signor Conte è bugiardo o smemorato. Se fosse onesto direbbe che a quei tavoli, così come a ogni dibattito pubblico, compresi quelli parlamentari, abbiamo sempre detto di no al Mes". Una risposta che fa il paio con quelle date in questi giorni da Alberto Bagnani e Claudio Borghi Aquilini i quali, sin da tempi non sospetti, cioè quando Conte era ancora "gialloverde", avevano richiesto al governo di chiarire sulle trattative per le modifiche del Meccanismo di stabilità. Un fondo salva-Stati che, secondo le opposizioni ma anche secondo parte del Movimento 5 Stelle, potrebbe rappresentare una vera e propria trappola nei confronti dell'Italia, visto che all'approvazione del fondo seguirebbero delle richieste di riforme sul debito che di fatto creerebbero una nuova Troika, molto più potente della precedente.

Salvini accusa: "Conte ha tradito"

Lo stesso Salvini è poi tornato sul tema durante la presentazione del libro di Bruno Vespa. L'ex vice premier è tornato a parlare di "tradimento" da parte di Conte: "Abbiamo tanti difetti ma noi abbiamo sempre detto 'non toccate il Mes', abbiamo sempre detto a Conte e a Tria 'non avete mandato', se lo hanno fatto lo hanno fatto fuori dal mandato parlamentare, se qualcuno lo ha fatto, lo ha fatto tradendo il mandato".

Commenti

schiacciarayban

Mer, 20/11/2019 - 16:49

E basta con ste beghe, chi se ne frega!

paolo1944

Mer, 20/11/2019 - 16:51

Denunciatelo per alto tradimento, è quel che si merita. Ormai è protervo e cattivo, farebbe qualsiasi cosa per restare a galla. Persino in politica ricordo pochi elementi così infimi e inaffidabili, e seguo la politica dal '63.

frabelli1

Mer, 20/11/2019 - 16:51

La marionetta Conte, ex burattino, ora cerca di apparire burattinaio. Ma non lo è.

Franco40

Mer, 20/11/2019 - 16:53

Comunque sia l'Italia non dovrà MAI accettare il MES.

venco

Mer, 20/11/2019 - 16:54

Al Mes son gia stati regalati 52 miliardi, di cui 40 il governo Monti.

laval

Mer, 20/11/2019 - 16:58

Per chiarire, Conte ha rimodulato il fondo salva stati con le riforme salva stati, si o no?

VittorioMar

Mer, 20/11/2019 - 17:00

...ci dovrebbero essere i VERBALI delle SEDUTE del Consiglio dei Ministri...PUBBLICATELI..e facciamo CHIAREZZA..!!

ginobernard

Mer, 20/11/2019 - 17:02

bene che ci sia la possibilità di scegliere. Noi dobbiamo farcele da soli le cose ... se no sapete come finisce ? ci deindustrializziamo, diventiamo dipendenti dagli stranieri e poi loro alzano i prezzi e siamo fottuti. Forse lo siamo pure già. Temo che questo governo abbia la passione per la creazione di debito ...

redy_t

Mer, 20/11/2019 - 17:05

schiacciarayban: beghe? Qui si tratta dei miei soldi e dei tuoi, altro che beghe. Ma hai letto almeno cosa significa il MES per tutti noi? Io penso di no.

Massimo Bernieri

Mer, 20/11/2019 - 17:08

Non prendo posizione su nessuno perché non ero presente ma possibile che per ogni decisione,non ci sia un verbale(si fa per le riunioni di condominio..)in modo da scrivere gli accordi con le firme di chi era presente per evitare"sei un bugiardo..avete frainteso le mie parole..non ero d'accordo.."

Gatto Giotto

Mer, 20/11/2019 - 17:17

Conte ha un comportamento infantile: sembra che sia un bambino che ha ormai capito che il gelato non gli verrà comprato e comincia a piagnucolare. Prima questo incompetente, impreparato e anche rancoroso viene messo da parte meglio sarà per l'Italia.

Ritratto di adl

adl

Mer, 20/11/2019 - 17:18

Chi osa non fidarsi del bisconte zio Giuseppinocchio che "paventa la possibilità di un veto a Bruxelles" come quello esercitato a suo tempo contro le sanzioni alla Russia ???

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 20/11/2019 - 17:20

Quando c'è fumo c'è sempre un po di arrosto,e gratta gratta qualcosa viene fuori.

Papilla47

Mer, 20/11/2019 - 17:21

Conte non ti affligere le cose cambiano in fretta oggigiorno. Vedi è nato un altro movimento che andrà a sostituire il M5* e avrà una più rapida ascesa. Potresti farci un pensierino per il prossimo futuro.

agosvac

Mer, 20/11/2019 - 17:21

Sarei curioso di sapere cosa ne pensa il PD di questa situazione.

Libertà75

Mer, 20/11/2019 - 17:21

Approvata la finanziaria, Conte e il PD non serviranno più a nulla e il gialloverdismo potrà tornare, magari imbarcando anche FdI. Tanto diciamoci la verità, son 3 mesi di Governo e il PD non ha proposto nulla se non tasse e ius soli... come da eterno copione

Ritratto di ierofante

ierofante

Mer, 20/11/2019 - 17:26

Venco - Da quale fonte provengono le cifre che ha scritto? Probabilmente dalle farneticazioni di Salvini alle quali date credito e fiducia come se si trattasse dei Sacri Vangeli. Ebbene sappia Sig. venco che la cifra effettivamente erogata al MES è di 14,3 miliardi di euro ed inoltre che trattasi di prestiti che devono essere rimborsati dagli stati che ne abbiano usufruito. Le è chiaro??????

necken

Mer, 20/11/2019 - 17:27

sembra che questa variante al MES di stato approcciato in modo informale già nel giugno 2019 (comunque soggetto a ratifica da parte di tutti i parlamenti dei vari stati nazionali una volta stabiliti dettagli); Salvini come mai lo tiri fuori solo ora?

Mborsa

Mer, 20/11/2019 - 17:31

I tavoli tecnici sul Mes immagino sia stati coordinati da parte italiana da Tria. Dica se mente Salvini o Conte e chiediamogli di indicare in quali sedute del CdM sono state definite le linee guida della trattativa. Possibile che non si possa mai andare a fondo a questo dibattito tra comari? L'opinione di Bagnai e Borghi sull'accordo non è di ieri, la presa di posizione del Parlamento è un atto pubblico verificabile, Bankitalia ha avuto un rilevante ruolo: possibile che si debba assistere a questa sfida tipo OK Corral?

Jon

Mer, 20/11/2019 - 17:37

Il RIMODULATORE SILENZIOSO, che firma i Trattati come quel Gentilone che regala il Mar Nostro ai Francesi, evita il Parlamento per alleggerire i risparmi degli Italiani, mentre nasconde i traffici nascosti contro Trump. Piu' che la galera, nel gabbio sulle mura.

gigi0000

Mer, 20/11/2019 - 17:37

Ci sono documenti probanti? Se sì, sarebbero nella disponibilità degli accusatori, che però non le mostrano, se no, vadano tutti a spazzare il mare, sostenitori obnubilati compresi.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 20/11/2019 - 17:42

x Massino Bernieri 17:08 Non c'è bisogno di verbali per sapere la verità. Salvini ha detto che il Conte è un BUGIARDO e Salvini ha sempre ragione. Dunque il problema è davvero serio perché il conflitto tra il capo del Governo e il CAPO degli italiani deve trovare soluzione. E la soluzione sono le immediate dimissioni di Conte. Se perdurasse il conflitto tra il popolo italiano che Salvini rappresenta e il capo (non eletto!!!!) del Governo sarebbe la democrazia ad essere in pericolo.

roberto zanella

Mer, 20/11/2019 - 17:48

IO RICORDO BORGHI ACQUILINI CHE LO HA RIPETUTO IN TV NON RICORDO SE ERA SU MEDIASET O RAI2, ANCORA QUANDO C'ERA IL GOVERNO CON IL CONTE 1. DICEVA CHE POTEVA PORTARE ALLA CADUTA DEL GOVERNO PER LA CONTRARIETA' DELLA LEGA. CONTE VENDEREBBE L'ANIMA ALLA MERKEL E A MACRON. FORSE L'HA GIA' VENDUTA.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 20/11/2019 - 17:52

Ci saranno delle registrazioni o documenti scritti fatti al momento. Basta pubblicarli...

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 20/11/2019 - 18:05

i barbari sono alle porte. come allora con una scellerata chiesa permise l'entrata in Italia di orde di lanzichenecchi, oggi gli stessi cattocomunisti tramano il potere destabilizzando il paese con orde di clandestini (la peste dei primi e almeno la scabbia dei secondi) con la supervisione della trojka. complimenti, davvero complimenti

Cicaladorata

Mer, 20/11/2019 - 18:07

Dopo tutte le piroette politiche di Conte, prese di posizioni politiche e successivamente l'esatto contrario, Che Salvini vada tranquillo che crediamo con assoluta fiducia solo a LUI, a Borghi e Bagnai e non a quell'altro, andate giù duri, ma chi ----- è stato messo in quel posto politico così di responsabilità !!

Iacobellig

Mer, 20/11/2019 - 18:25

Conte vai via subito, ti sei rivelato un traditore del paese! Molto grave!

Alfa2020

Mer, 20/11/2019 - 18:35

schiacciarayban si pensa un po cosa ce ne frega a lui quello a la testa pitturata di rosso o ragione schiacciarayban

uno_qualsiasi

Mer, 20/11/2019 - 19:07

Roma - Meccanismo europeo di stabilità, audizione professor Galli (14.11.19) https://www.youtube.com/watch?v=aqVL0SI-NvU

EliSerena

Mer, 20/11/2019 - 19:13

grazie per la censura . E' un onore essere censurata da voi infami aspiranti assassini del Papa. Voi forza ali agca e una mela in bocca e vai gugliemo tell lo pubblicate con poacere. Assassini bastardi.

rino biricchino

Mer, 20/11/2019 - 19:37

Ma come funziona qua: quando Salvini straparla a vanvera scrivere che " inchioda", "smaschera","stana", quando invece Conte gli molla sonori ceffoni in modo visione scrivete invece che "litiga"??

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 21/11/2019 - 00:12

Jon - 17:37 Purtroppo mala tempora currunt. Meno male che anche Silvio critica queste modifiche al Mes - su cui vogliono vederci chiaro anche i 5s! - che ci spennerebbero anncor più di com'è avvenuto al tempo in cui l'Italia diede circa 40mld di euro per salvare la Grecia, salvo poi quei miliardi di euro esserseli divisi Germania e Francia per risistemare il rosso di loro banche. La sx in quest'ultimo caso ha la dermatite seborroica permanente nelle orecchie..

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Gio, 21/11/2019 - 01:08

Ma infatti come scrive Paolo, non si può denunciare per tradimento sta gente? Cioè cosa si deve fare per essere imputato di tradimento? Però la signora che scrisse male del presidente mattarella, la si manda a processo con rischio di anni di galera.... e qui nulla? tutto normale?

ST6

Gio, 21/11/2019 - 01:24

perSilvio46: "il CAPO degli italiani", altrimenti detto Il Capocchia. O CapitOne

GPTalamo

Gio, 21/11/2019 - 04:20

Prodi...Monti...Letta...Renzi...Gentiloni...Conte...(per parafrasare Isaia) fino a quando, O Signore? Erano meglio i tempi di Piccoli, Storti, e Malfatti.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 21/11/2019 - 10:34

Come al solito si travisano i fatti. Conte ha dato o no alla UE parere favorevole al MES ? Salvini contesta questo fatto! Se Conte si è impegnato sul MES senza avere titolo per farlo allora ne tragga le conseguenze. Comunque il problema non è stato sollevato da Salvini ma da Visco che è presidente della Banca d'Italia.